Pagina 112 di 146 PrimoPrimo ... 12 62 102 109 110 111 112 113 114 115 122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,221 fino 2,240 di 2913
Discussione

Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

249,96€ di 842 Kwh, mercato libero.
    Inclusi i 2 mesi di canone Rai.
    Ultima modifica di Ncell : 21-11-2022 alle ore 22:13

Citazione Messaggio inviato da mjcorvaglia Visualizza messaggio
    piccola info: per chi è nel mercato tutelato, quanto vi è stato tariffato in bolletta il metro cubo di gas nel mese di ottobre?
    88.08 cents per approvvigionamento materia prima gas
    107.64 cents, ovvero 1.0764 €/Smc tutto compreso, tasse incluse.
    https://www.arera.it/allegati/schede/221103cmem.pdf

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Citazione Messaggio inviato da zohan Visualizza messaggio
    Arrivata ieri a mia mamma la bolletta della luce,€ 118 per 190 kWh (tutelato). Quella del gas dovrebbe arrivare nei prossimi giorni
    io il mese scorso con engie solo luce ho pagato 99 euro per 316 kWh (e 3 rate canone). mi viene da piangere a pensare a gennaio anche se lo 0.35 che mi fanno è ancora ora rispetto a quello che c'è in giro
    "La carne è debole quando il pesce è forte!"
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Citazione Messaggio inviato da sarah23 Visualizza messaggio
    azz il gas è meglio nel tutelato che quello che mi farà engie, 1.66 euro/Smc pensavo di esser comunque fortunato per l'offerta che mi ha fatto engie ma per il gas mi sa che conviene tornare al tutelato
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

Registrato il
    May 2005

Pardon, avevo sbagliato io la domanda scrivendo mercato tutelato al posto di libero. La riformulo:
    per chi è nel mercato libero, quanto vi è stato tariffato in bolletta il metro cubo di gas nel mese di ottobre?

L'avatar di muscken
    Registrato il
    Nov 2006

Citazione Messaggio inviato da zephyr83 Visualizza messaggio
    azz il gas è meglio nel tutelato che quello che mi farà engie, 1.66 euro/Smc pensavo di esser comunque fortunato per l'offerta che mi ha fatto engie ma per il gas mi sa che conviene tornare al tutelato
    Quali sono le procedure per tornare al tutelato? Anche a me scade engie a gennaio e la proposta gas che mi hanno fatto è imbarazzante...

"Per tornare al mercato tutelato dovrai compilare un modulo? In realtà no, per poter passare dal mercato libero a quello di maggior tutela non devi far altro che contattare il fornitore che gestisce il servizio tutelato nella località in cui ti trovi e stipulare un nuovo contratto."

https://www.repubblica.it/economia/d...gia-360236369/

Diversamente dall'articolo non aggiornato, la fine del tutelato per luce e gas per residenziali è stato uniformato al 10 gennaio 2024.
    Come aveva scritto in un post Ncell in precedenza, se vuoi che il contratto inizi a gennaio, è meglio che ti sbrighi a valutare le tue opzioni. E non è detto che tu ce la faccia.
    Con Plenitude, e tutti gli operatori che si impegnano per iscritto ad attivare una fornitura mediante '“Esecuzione anticipata del contratto” (il che non esclude il diritto al ripensamento
    entro i 14 gg, che implica nel caso il pagamento di oneri fra inizio dell'esecuzione del contratto e cessazione fornitura dovuta all'esercizio del diritto medesimo), puoi cercare di accelerare i tempi.
    Vedi anche miei post successivi riguardo il variabile.
    Ultima modifica di sarah23 : 22-11-2022 alle ore 13:35

Pardon, avevo sbagliato io la domanda scrivendo mercato tutelato al posto di libero. La riformulo:
    per chi è nel mercato libero, quanto vi è stato tariffato in bolletta il metro cubo di gas nel mese di ottobre?
    Beh dipende: nel mercato libero ci sono diversi parametri con cui un contratto può essere stato concluso: dal prezzo forward (ormai molto pochi come avveniva sul tutelato fino allo scorso settembre), prezzo del TTF al PSV del mese appena concluso, oppure una media trimestrale con % diverse nei 3 mesi trascorsi. Spesso un contratto sul mercato libero del gas è definito da: PSV + spread (a volte chiamato contributo al consumo) + altri costi di dispacciamento + costi/detrazioni Arera + imposte + costo fisso di commercializzazione mensile (QVD o altri nomi da 6€ in su /mese).

Ma se prendi il portale Arera ed apri caso un'offerta sul gas a prezzo variabile, vedi lo schema dettagliato tipico con tutte le diverse voci possibili.

Diciamo che in questo momento, in un'ottica a 12 mesi, non conviene fissare il prezzo del gas se risultasse pari a 1.336 o superiore +spread. Per quale ragione a spanne? il prezzo a termine TTF del 2023 è attorno a 125€/Mwh e la curva è piuttosto piatta fino all'inverno 2023 tra 124 e 125MWh. Dividi per 93.54 e otterrai quell' 1.33€/Smc. Nel mercato interno basato sul Punto di Scambio Virtuale (PSV), i prezzi sono addirittura inferiori, quindi quel 1.33€/Smc potrebbe anche essere eccessivo anche di un 10% e più.

Per cui, in breve, a mio avviso personale, la scelta va fatta verso il tutelato che durerà fino a 10 gennaio 2024 oppure mercato libero prezzo variabile basato su PSV + spread ecc. Il tutto cercando di usare il Portale delle offerte Arera per individuare almeno i dettagli per poi confrontandoli con i documenti contrattuali effettivi. Vedi post #2196
    Ultima modifica di sarah23 : 22-11-2022 alle ore 13:59

Però tu stai confrontando un singolo mese con un'offerta nel lungo termine.
    Se dovessimo considerare il prezzo del gas a novembre, considerando solo gli ultimi 10 giorni (dal 10 al 20) da quando è aumentata la domanda per via dei termosifoni accesi, siamo attorno 100€/Mwh che si traduce in un 1.06€/Smc ma la finestra temporale appunto non è rappresentativa perchè troppo breve sia a un trimestre invernale che di un anno termico. E la media di novembre è ancora attorno ad 80€/MWh perchè ad inizio mese i prezzi erano molto bassi.
    Certo, quell'offerta di Engie non è eccezionale ma è la solita storia: prezzi di carico, rischio scenario dell'energia, rischio morosità e dunque preferenza a chi è vecchio cliente con offerte speciali (come già visto in precedenza)....il che poi si traduce in una componente di aumento per gli altri nuovi clienti (che leggono ora €2.2250/Smc). Vedi anche mio post precedente #2228 per scenario gas.
    Riguardo cosa ne penso del portale Arera #2196.
    Ultima modifica di sarah23 : 22-11-2022 alle ore 13:21

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Però tu stai confrontando un singolo mese con un'offerta nel lungo termine.
    Se dovessimo considerare il prezzo del gas a novembre, considerando solo gli ultimi 10 giorni (dal 10 al 20) da quando è aumentata la domanda per via dei termosifoni accesi, siamo attorno 100€/Mwh che si traduce in un 1.06€/Smc ma la finestra temporale appunto non è rappresentativa perchè troppo breve sia a un trimestre invernale che di un anno termico. E la media di novembre è ancora attorno ad 80€/MWh perchè ad inizio mese i prezzi erano molto bassi.
    Certo, quell'offerta di Engie non è eccezionale ma è la solita storia: prezzi di carico, rischio scenario dell'energia, rischio morosità e dunque preferenza a chi è vecchio cliente con offerte speciali (come già visto in precedenza)....il che poi si traduce in una componente di aumento per gli altri nuovi clienti (che leggono ora €2.2250/Smc). Vedi anche mio post precedente #2228 per scenario gas.
    Riguardo cosa ne penso del portale Arera #2196.
    ma e 1.66 euro tutto l'anno e non è il prezzo fatto e finito perché scommetto che contando perdite e altre caxxate siamo quasi sui 2 euro. nel tutelato già adesso costa meno, dovesse salire in questi mesi non penso andrà oltre al valore che mi ha proposto engie e poi in estate sicuramente calerà ulteriormente. però subito di poter cambiare solo il gas e rimanere con engie per la luce con la proposta che mi hanno fatto.

Il tuo ragionamento è corretto sul fatto che il prezzo non sia finito. Anche Arera ha mostrato un 88 vs 1.074 incluso imposte ecc. Per il resto ti ho già risposto e concordo sul fatto che difficilmente si andrà a 1.66 o superiore perchè già 1.33 è relativamente alto. E fissare il prezzo in questo momento forse non è la scelta migliore se hai letto il riferimento al post precedente in risposta a mjcorvaglia.
    Ultima modifica di sarah23 : 22-11-2022 alle ore 14:56

Registrato il
    May 2005

Il tuo ragionamento è corretto sul fatto che il prezzo non sia finito. Anche Arera ha mostrato un 88 vs 1.074 incluso imposte ecc. Per il resto ti ho già risposto e concordo sul fatto che difficilmente si andrà a 1.66 o superiore perchè già 1.33 è relativamente alto. E fissare il prezzo in questo momento forse non è la scelta migliore se hai letto il riferimento al post precedente in risposta a mjcorvaglia.
    Ma €1,66 di zephyr83 è il prezzo a metro cubo relativo al mese di ottobre con contratto gas nel mercato libero?

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

È il prezzo bloccato che engie gli ha proposto dal 1 gennaio.

Registrato il
    May 2005

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    È il prezzo bloccato che engie gli ha proposto dal 1 gennaio.
    Quindi mercato tutelato, giusto?

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

0,591345 spesa materia prima gas per Smc

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Quindi mercato tutelato, giusto?
    Mercato libero.
    Solo nel mercato libero puoi avere un mercato bloccato per 12, 24, 36 mesi.

mi è arrivata la prima bolletta intera di sorgenia con il nuovo contratto per un mese intero veritiero (settembre solo metà mese perché mi sono trasferito a casa nuova a metà mese). circa 75€ per 225 kw.
    Bisogna sconfiggere le destre

Ed intanto l'AGCM commina sanzione ad Edison per 3.8 milioni di euro.

in relazione all’attività di promozione e vendita di servizi di fornitura di energia e gas erogati
    sul mercato libero, con riferimento alla mancanza di trasparenza e completezza delle condizioni economiche di fornitura rappresentate sul proprio sito web https://www.edisonenergia.it e attraverso altri canali di diffusione pubblicitaria, con specifico riferimento alla esistenza e quantificazione dei costi applicabili all’utenza, quali in particolare gli oneri di commercializzazione e il sistema di scontistica e vantaggi economici.

In particolare, secondo l'Autorità, ha omesso "totalmente" le informazioni sui costi di commercializzazione quando ha promosso il suo più recente sconto del 40% sulla componente energia nei messaggi pubblicitari in televisione o sulla sua pagina Instagram. Queste informazioni erano limitate alla parte conclusiva dei messaggi pubblicitari o a evidenze grafiche minime, insufficienti a garantire "una corretta visualizzazione da parte dei consumatori". Motivi per cui per l'AGCM le informazioni fornite da Edison in questi casi "appaiono connotate da profili di ingannevolezza e omissività".

PS12102B - EDISON ENERGIA-OFFERTE COMMERCIALI
    Provvedimento n. 30374 - pagina 78
    https://www.agcm.it/dotcmsdoc/bollettini/2022/42-22.pdf

io il mese scorso con engie solo luce ho pagato 99 euro per 316 kWh (e 3 rate canone). mi viene da piangere a pensare a gennaio anche se lo 0.35 che mi fanno è ancora ora rispetto a quello che c'è in giro
    Qui c'è un'offerta simile attorno a 0.325 ma è tutta da verificare nei dettagli perchè il sito è carente.

P.S. hai la casella dei PM piena.
    Ultima modifica di sarah23 : 22-11-2022 alle ore 19:24

Registrato il
    May 2005

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    0,591345 spesa materia prima gas per Smc
    Hai pagato 0,591345 €/Smc nel mese di ottobre 2022 e sei nel mercato libero?? Così poco? Ma le tariffe del mercato libero non seguono il PSV come da tabella del seguente link?
    https://www.a2aenergia.eu/assistenza...ici/indice-psv

Regole per postare