Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 66
Discussione

Consiglio modello iphone

Registrato il
    May 2009

Predefinito Consiglio modello iphone

Ciao a tutti, si sta avvicinando compleanno di mia figlia (20) e pensavamo di regalarle un iphone.
    Lei ha Huawei, ora quello inizia a bloccarsi ed è pienissimo nonostante sd esterna, lo usa molto anche in università nelle lezioni. Tra le righe si capisce che iphone sarebbe un sogno per lei e allora volevamo farle la sorpresa.
    Sono telefoni che non abbiamo mai avuto e quindi non saprei nemmeno su quali orientarmi.
    Attendo vostri consigli, grazie.

Predefinito Re: Consiglio modello iphone

Per curiosità quale Huawei possiede attualmente?
    Apple Iphone 7 Tutto illimitato+30Gb 4G 5,99 euro/mese
    Honor 9 Lite Tutto illimitato+30Gb 4G 5,99 euro/mese
    Samsung A3 200min+200sms+2GB 4G 5 euro/mese
    Nuovo tema scuro in fondo alla pagina!

Registrato il
    May 2009

P9 lite

sarebbe utile indicare il budget di spesa e le dimensioni massime del display, tanto per capire se si puo consigiare o meno anche la versione plus/max..
    iPhone Xs Max Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Retina 27" MacBook Pro 13" Retina AirPods iPod Video 5th

Registrato il
    May 2009

Mah....logicamente il top non me lo posso permettere e infatti l'ho sentiva che parlava con sua sorella del modello 6S.....
    Sicuramente il modello non quello da 32gb...

a questo punto puoi andare su un iPhone 7 o 8 .. se poi è nelle possibilita potresti valutare il modello Xr.. non andrei pero sotto i 64 GB, visto che iPhone non puo essere esapanso con schede esterne... non ultimo anche un iPhone X, modello dello scorso anno, potrebbe essere interessante...
    iPhone Xs Max Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Retina 27" MacBook Pro 13" Retina AirPods iPod Video 5th

Registrato il
    May 2009

Dimenticavo, deve avere anche una buona qualità nelle foto.

Il 6s dovrebbe essere al suo ultimo anno, partirei dal 7 in avanti.
    Scegli in base a quanto puoi spendere, tenendoti su almeno 64 GB di memoria.
    Con Apple non hai la scelta che c'è su Huawei, trovi solo top gamma, quindi la qualità delle foto è sempre molto buona.
    Standoci col prezzo e ipotizzando di volerlo tenere per i prossimi 3-4 anni, punterei su 8 o Xr.

Una cosa: avete valutato l'iPad al posto dell'iPhone? Se lo usa molto per l'università, forse può servirle di più?
    Davidrim: iPhone 3GS 32GB - 4S 64 GB - 6S 64 GB

Il 6s è ormai vecchio. Andrei di un iPhone 7 o meglio ancora 8.

L'avatar di random81
    Registrato il
    Jun 2010

Pure io escluderei il 6S. Attualmente va ancora bene, ma ha un aspettativa di vita più breve. Se, come penso, l'acquisto deve durare nel tempo per un pò di anni, meglio partire dal 7 oppure dall'8 (che tecnicamente è un iPhone X, quindi ancora ottimo per molti anni)

L'avatar di sotomajor
    Registrato il
    Apr 2002

Io ho in casa (mia moglie) un 6s e ne ho avuto uno anche io per due anni, ora ho un X da un anno e qualche mese........dipende sempre da quanto è il budget, che non è stato specificato, ma in linea di massima eviterei come la peste il 6s e come la lebbra il 7.
    In quanto a prestazioni anche il 6s oggi dice ancora la sua, ma ormai è alla fine del suo ciclo e se lo regali a tua figlia e le scappa di fare l’aggiornamento del prossimo iOS 13 a settembre quel 6s vai tranquillo diventa esattamente quello che è il suo P9 lite oggi....lo vedo sul 6 Plus che uso ancora quotidianamente per lavoro....è lento e ogni tanto si impalla, non l’ho ancora cambiato perchè i prezzi dei max sono assurdi e aspetto novembre che mi scada l’abbonamento del mio gestore per prenderne uno nuovo in abbonamento...ma sta di fatto che il 6 di oggi con iOS 12 è il 6s di settembre con iOS 13....non è un’equazione matematica, ma sarebbe la prima volta che Apple esce da questo schema di obsolescenza programmata mal celata.
    Ma la cosa peggiore, e te lo possono confermare il 100% dei possessori di 6s, è la durata della batteria: mia moglie all’ora di pranzo è già al 10-20%, deve fare almeno due cariche al giorno e ti garantisco che lo usa poco, qualche whatsapp, 3-4 chiamate e qualche minuto su internet per le notizie...basta avere il display acceso, anche senza fare nulla col telefono, che la batteria cala veramente a vista d’occhio....da tener presente che abbiamo fatto cambiare la batteria originale da Apple da meno di un anno e anche a batteria appena cambiata l’autonomia era la stessa di adesso. Ad oggi 6s è poco più che un giocattolo. Spendi “poco” ma sono buttati e tua figlia avrebbe un’insoddisfazione totale nell’utilizzarlo finendo per farsi un opinione negativa (falsata) di iPhone tornando subito af Android.
    Per il 7 la situazione non è la stessa, ma è il solito discorso su come Apple, se aggiorni, ti rende il telefono inutilizzabile in 3-4 anni....iPhone 7 ha due anni e mezzo sul groppone e se conti chebtua figlia possa fare 3-4 anni con quell’iPhone i conti non tornano....il 7 al prossimo aggiornamento iOS di fine 2019 avrà prestazioni ancora buone ma vedrai che vedrànridursi drasticamente l’autonomia, poi con l’iOS successivo tra un anno e mezzo diventerà una tortura usarlo...specialmente per i giovani che vivono tutto a mille all’ora e vogliono tutto veloce prestante e reattivo.
    È anche vero che non è obbligatorio fare gli aggiornamenti ma è altrettanto vero che specialmente quando si è nuovi si cerca di avere sempre le novità, anche software....e io di persone che non aggiornano il sistema operativo per salvaguardare autonomia e prestazioni ne conosco ben poche.
    Probabilmente scarterei anche l’X per motivi di costi, perchè non conosco il budget e perchè immagino che se stai pensando di acquistare un 6s che costa sui 400€ non ne vorrai spendere il doppio.

Se devo consigliare qualcosa seguirei la stessa linea di Davidrim, andrei di 8 o Xr.
    L’8 è ormai “vecchio” con il tasto home e le cornici, però ha una buona autonomia (i miei vicini lo hanno entrambe ed arrivano a sera con 40-50% di batteria con uso nella norma) e le prestazioni sono al pari di X e molto molto simili agli ultimi Xs/Xr.
    L’Xr è più moderno senza tasto home e con faceID, utilizza alcune componenti meno “sofisticate” dei top attuali Xs/Xs Max, ma ha una grande autonomia, l’ultimo processore e dimensioni ancora gestibili al contrario dei padelloni Plus/Max (che però per me sono fantastici nell’utilizzo). Inoltre l’Xr è anche più giovanile ed una ragazza di 20 potrebbe gradire avere un iPhone colorato di rosso, giallo, corallo o azzurro, possibilità solo di iPhone Xr.

Detto questo, sottolineo un’altra cosa detta da Davidrim....davvero sicuro che usandolo all’università non abbia più vantaggi dall’iPad che non dall’iPhone?
    Da quel che dici non è chiaro per cosa lo usi all’università, ma ti garantisco che iPad per uso lavorativo (non particolarmente specifico) e scolastico è davvero straordinario.
    Io lo uso da più di 8 anni per lavoro e ora con la sua pencil e con la smart keyboard è una bomba.
    Ho un paio di amici, studenti e professori, che lo usano o lo hanno usato in ambito universitario e confermano la stessa opinione.
    Un iPhone alla fine non è superiore e non permette di fare niente di più rispetto ad un Android top di gamma.
    Un iPad invece ti apre un mondo diverso per scrivere, disegnare, prendere appunti con scrittura a tastiera o mano libera, utilizzare i libri di testo in pdf sottolineando e aggiungendo appunti, evidenziature e schemi, lo puoi portare ovunque con poco ingombro e lavorare dove vuoi in qualunque momento, lo puoi usare come secondo schermo/estensione delo schermo del pc che usi per lavorare/studiare, nel tempo libero puoi vedere film, tv e serie, giocare, fare videochiamate, scrivere messaggi tramite telegram o imessage, montare videoclip, ascoltare musica come fosse una cassa tipo quelle bluetooth tanto diffuse adesso....iPad ti apre veramente un mondo a sè stante ed è tre spanne superiore a qualsiasi altro tablet della concorrenza.
    Tua figlia è giovane e immagino che iPhone sia visto come il top del top, ma io che uso entrambe per lavoro oltre che per svago, se mi chiedessero a quale dei due non rinuncerei neanche morto, risponderei iPad tutta la vita.
    Oggi con 300-400€ porti a casa un iPad 2018 compatibile con Apple Pencil, tra un paio di mesi probabilmente con meno di 600€ porti a casa il nuovo iPad Air da 10,5” che oltre che con la Pencil è compatibile con la smart keyboard.
    Io con il precedente iPad Air ho fatto 5 anni tranquillamente, con iOS 12 era un pò rallentato ma ancora utilizzabile decentemente.
    Ci vuole una discreta cifra ma con 800/900€ circa (un pò meno se compri fuori dal canale diretto apple) prendi un iPad Air con smartkeybord e apple pencil e tua figlia con quelli ci fa tutta l’università.

L'avatar di Docmi
    Registrato il
    Oct 2008

6s e 7 scartati... Si parte da iPhone 8 che mi pare stia sui 500-550€ street price.

A questo prezzo o aggiungendo qualcosina, di sicuro si prendere qualcosa di meglio in campo android. Più che "di meglio" di sicuro di più moderno.

Mi viene in mente s10e, piccolo e maneggevole in offerta sulla baia per 600€, oppure un one plus 6t che costa sulle 500€ se si preferisce il display grosso.

Il rischio nell'acquistare per la prima volta un iPhone potrebbe essere la difficoltà in futuro nel poter tornare ad android e di conseguenza va valutata una spesa non indifferente negli anni.

Banned
    Registrato il
    Mar 2019

Almeno iPhone 8 anche se se riesci a fare uno sforzo per me è meglio XR, è la nuova generazione, con 8 sei ancora alla vecchia.
    Poi se lo tiene per anni se non è una fanatica dell’ultimo modello.

Vai di xr...per 4/5 anni sei a posto.

Banned
    Registrato il
    Mar 2019

Volevo aggiungere per chi ha posto la richiesta di tenere comunque presenti gli alti costi di riparazione se si rompe il vetro posteriore, anche se si stanno diffondendo centri anche per questa evenienza.

L'avatar di Docmi
    Registrato il
    Oct 2008

Non si parlava di costi di gestione, quanto di costi d'acquisto a meno che Sotomajor non ne abbia parlato e in quel caso mi serve un giorno di ferie per leggere il suo post. Gli iPhone costano oramai veramente troppo e per quanto lo si possa tenere a lungo, ad ogni cambio ci vuole uno stipendio medio.

Discorso diverso se ci si accontenta dei modelli vecchi, ma anche li o si prendono usati da spendere veramente poco (sulla baia si trovano 7 128gb a 230€) oppure secondo me non ne vale la pena prendere un modello di 2.3 anni fa nuovo, sopratutto se si fa un confronto con il mondo android.

Ovviamente ci sono sempre persone con esigenze differenti. Io non ho grosse pretese e con il 6s mi ci trovo abbastanza bene, idem i miei genitori.

Se mio padre passasse dal 6 plus al 6s plus, sarebbe già una rivoluzione.

Banned
    Registrato il
    Mar 2019

Dato che chi ha chiesto si dichiarava inesperto del mondo iPhone ho voluto farglielo sapere anche andando OT, chiedo scusa.

Citazione Messaggio inviato da pallone75 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, si sta avvicinando compleanno di mia figlia (20) e pensavamo di regalarle un iphone.
    Lei ha Huawei, ora quello inizia a bloccarsi ed è pienissimo nonostante sd esterna, lo usa molto anche in università nelle lezioni. Tra le righe si capisce che iphone sarebbe un sogno per lei e allora volevamo farle la sorpresa.
    Sono telefoni che non abbiamo mai avuto e quindi non saprei nemmeno su quali orientarmi.
    Attendo vostri consigli, grazie.
    Allora gli iPhone in se e per se sono tutti uguali, ovviamente i successivi modelli hanno feature nuove e prestazioni superiori. Ad esempio un iphone 6 magari ti permette di fare le medesime cose che faresti con un iPhone 6s, solo che nel 6s in più vi è la possibilità di sfruttare apple pay. Oppure se ti fermi all'iPhone 8 per lo sblocco utilizzi il touch id (sblocco mediante impronta digitale), mentre dall'iPhone X in poi si usa il face id, ossia lo sblocco mediante volto. Insomma i modelli successivi hanno qualcosa in più, come è giusto che sia.
    Ma come appllicazioni quelle che usi ad esempio su un iphone X o Xs le puoi utilizzare anche su un 6s, magari troverai un pò di velocità in meno sul 6s, ma ti parlo di millesimi di secondi, che nella vita reale manco te ne accorgi.
    Può cambiare anche la fotocamera come qualità, ma da quel che ho potuto constatare, non vi è tutta sta grande differenza. Anzi secondo me la fotocamera degli iPhone non è il massimo, anzi è nettamente inferiore a fotocamere montate su altri cellulari competitor. Vedi ad esempio foto scattate in ambienti bui. Le foto non vengono bene, vengono rumorosissime. Mentre ho visto cell di altre marche che al buio fanno foto eccellenti.

Quello su cui ti devi indirizzare per tua figlia è la dimensione della memoria, dato che già con un cell su cui monta una sd esterna è riuscita a riempire. Perchè considera che gli iOhone non possono inserire memorie esterne così come altri cellulari. E' vero che puoi utilizzare le nuvole oppure se sei in grado e hai anche gli strumenti idonei poter scaricare i dati sulle chiavette o HDD, ovviamente se uno in quel momento è impossibilitato all'utilizzo di un pc.
    E poi devi vedere la grandezza dello schermo che può interessare a tua figlia, perchè quella varia e variano anche le dimensioni fisiche del cell.
    Gli ultimi usciti hanno proporzioni accettabili. Solo che i costi sono un pò esagerati. Almeno a mio avviso sono troppo alti perchè ad esempio tra un XS-MAx che può arrivare anche a sfiorare anche i 1600€, e un iPhone 8 che al massimo trovi sui 700€/800€ l'unica sostanziale differenza sta nel rapporto dimensioni /schermo, ossia un Xs da 5,8 ha uno schermo più grande di un iPhone 8 plus da 5,5 pollici pur mantenendo dimensioni fisiche uguali. Però in termini di utilizzo puoi fare le medesime cose con entrambi, cambiano solo alcune sfaccettature come ad esempio lo sblocco del cell, uno con touch-id e l'altro con face-id, come ti dicevo prima.

Poi devi considerare che ha un sistema operativo chiuso pertanto alcune cose che magari puoi fare con un android, qui su IOS potresti non poterle fare. Alcune app che girano su Android qui su IOS non le troverai, sono poche, ma ci sono, e viceversa.

Diciamo che queste sono info sintetizzate giusto per farti un'idea.

Registrato il
    May 2009

Ho letto tutto siete stati tutti molto esaustivi e vi ringrazio.
    Se potessi prenderei sicuramente il modello X (a me gli iphone non mi sono mai piaciuti ma questo è diverso) ma costa veramente troppo.....cavolo è un telefono!!!
    Leggo che come qualità fotografica c'è di meglio nella concorrenza, forse addirittura Huawei è migliore avendo obiettivo Leica.
    Leggo che di batteria non sono granchè....i modelli passati.
    Vero che non vi ho detto il budget......arrivare a €500 sarebbe già una bella spesa.Poi si sa per i figli si fa di tutto.....
    Ne parlerò anche con mia moglie anche se lei non è dell'idea di spendere tutti quei soldi per un cellulare.

Foss'in te rimarrei su Android per tre semplicissime ragioni...

Tua figlia lo conosce già....in caso contrario dovrebbe imparare un nuovo os con tutte le limitazioni e le complicanze del caso...itunes in primis

Seconda ragione hai più fasce di prezzo orientate sotto i 500 euro e vasta scelta di terminali più che performanti...

Terzo motivo...espandibilità di memoria...

Tua figlia si convincerà della bontà di tale scelta...e comunque ricevere un telefono nuovo di gamma comunque medio alta a 20 anni può fare solo che piacere anche se non fosse iphone.
    Ultima modifica di Digital : 26-03-2019 alle ore 11:03
    Zzzzz

Regole per postare