Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
Discussione

Chiamata persa...dal mio stesso numero??

L'avatar di random81
    Registrato il
    Jun 2010

Predefinito Chiamata persa...dal mio stesso numero??

Ieri pomeriggio attorno alle 13 mi trovo sul telefono (iPhone X) una chiamata persa. Controllo il numero e con mia sorpresa scopro che é il mio numero stesso! Premesso che non ho fatto operazioni di nessun tipo sulla sim, non ho un dual sim, non utilizzo altri telefoni, non utilizzo applicazioni strane per gestire le chiamate etc etc, come si può spiegare la cosa? Prima volta che mi succede in 10-15 anni, ho riguardato con attenzione pensando di aver letto male, ma la chiamata senza risposta ha come mittente proprio il mio stesso numero di telefono. Non so se si sia trattato di una chiamata vera e propria o di uno "squillo" singolo perché in quel momento non avevo vicino il telefono, l'ho vista dopo. Qualcuno ha esperienze in merito?

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Predefinito Re: Chiamata persa...dal mio stesso numero??

CLI spoofing: chi ti chiama può mostrare il numero che preferisce (la stessa tecnica che usano i call centre per mostrare numeri a caso)
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9€/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

È un call center che camuffa il proprio numero usando quello dell'interlocutore. Si tratta di una strategia per aggirare i software anti-disturbatori come Should I Answer? e Tellows che bloccano automaticamente i numeri dei call center e quelli che hanno reputazione negativa. Sono stranieri nella maggior parte dei casi e stanno violando la legge perché un numero di call center deve essere facilmente identificabile e offrire la possibilità di non essere più disturbati.

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Per bloccarle si può mettere sulla blacklist del telefono (non dell'app) il proprio numero: in linea di principio non ha senso ricevere una chiamata dal proprio numero, se capita è sicuramente una chiamata indesiderata.
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9€/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Non essendomi mai capitato, non pensavo arrivassero a tanto.

L'avatar di random81
    Registrato il
    Jun 2010

Ok, pensavo anche io ad un camuffamento del numero e preferisco quell'ipotesi rispetto ad un eventuale "clonazione" della sim (che poi non avrebbe senso chiamare se stessi con una sim clonata).
    E' allora indubbiamente una tattica dei call center dato che nella black list del gestore chiamate ho almeno una 15ina di numeri che ho bloccato definitivamente. Evidentemente uno di questi ha visto il blocco chiamata e ha provato ad aggirarlo in questo modo. Che, comunque, é la prima volta che mi succede in ogni caso

fare un bel database europeo con l'elenco di tutti i numeri da cui si possono ricevere chiamate di marketing, con l'indicazione della società?
    Poi si potrebbe ipotizzare una bella app che si colleghi a questo db per sapere chi bloccare.
    Utopia.
    Davidrim: iPhone 3GS 32GB - 4S 64 GB - 6S 64 GB

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

TrueCaller lo fa in maniera efficiente.
    Siccome dicono che rispetti poco la privacy, io lo installo ogni cambio di stagione come oggi, lui mi aggiorna l'elenco delle chiamate bloccate e sono a posto.
    Solo che contro i "Call Center dei Trading on line" che cambiano i CLI con numeri inglese, belgi, olandesi ecc., oltre a fissi e mobili italiani è un po' meno efficaci.

Hai un mac, un ipad, o un altro iphone con lo stesso apple id?

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Ipad e mac

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Ipad e mac
    Ti sei dato la risposta, senza scomodare CLI spoofing, call center, alieni, ecc.
    Se dall'iphone hai fatto una videochiamata all'ipad o al mac o viceversa o un qualunque tentativo di comunicazione tra i tre oggetti apple che hai... avrai una chiamata persa da te stesso. Sull'iphone si allineano le chiamate perse e quindi vedi sul tuo cell una chiamata persa da te stesso. Mi capita milioni di volte.
    Ciao

Regole per postare