Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
Discussione

ToBi, ovvero come rendere uno schifo il 190

Predefinito ToBi, ovvero come rendere uno schifo il 190

Da qualche mese se chiami il 190, ad esempio rete fissa, ti risponde questo odioso IVR che tenta di capire le domande.
    In realtà fa solo spazientire il cliente, non capisce spesso i numeri che vengono pronunciati, non capisce cosa dici...

Ma è possibile soprattutto che se una persona ha un problema e necessita di parlare con un operatore deve subirsi questo snervante ToBi?
    Se l'obiettivo è fare arrivare meno chiamate all'operatore, se lo fanno così, siamo davvero alla frutta.
    Credo ci siano pure tutti i presupposti per segnalare ad AGCOM per ostacolo all'assistenza al cliente.

Predefinito Re: ToBi, ovvero come rendere uno schifo il 190

Confermo in toto, Tobi non capisce nulla di quello che gli si chiede e non ti collega con operatore nemmeno ripetendo "operatore" come invece fa in chat. Sempre peggio.

L'avatar di TIM1979
    Registrato il
    Feb 2005

Citazione Messaggio inviato da Kunst Visualizza messaggio
    Da qualche mese se chiami il 190, ad esempio rete fissa, ti risponde questo odioso IVR che tenta di capire le domande.
    In realtà fa solo spazientire il cliente, non capisce spesso i numeri che vengono pronunciati, non capisce cosa dici...

Ma è possibile soprattutto che se una persona ha un problema e necessita di parlare con un operatore deve subirsi questo snervante ToBi?
    Se l'obiettivo è fare arrivare meno chiamate all'operatore, se lo fanno così, siamo davvero alla frutta.
    Credo ci siano pure tutti i presupposti per segnalare ad AGCOM per ostacolo all'assistenza al cliente.
    A parte che TOBI è migliorato tantissimo, mi ha risolto problemi come puk e linea fissa in un batter d’occhio, il presente e futuro sono i chatbot, quindi stiamo al passo e aggiorniamoci
    Vodafone Special Unlimited 50gb 6€ su Iphone X Iliad‚ €5,99/mese: chiamate illimitate (fissi e mobili italiani + fissi e mobili oltre 60 paesi), sms illimitati, 30Gb in Italia, 3Gb in roaming UE

Citazione Messaggio inviato da TIM1979 Visualizza messaggio
    A parte che TOBI è migliorato tantissimo, mi ha risolto problemi come puk e linea fissa in un batter d’occhio, il presente e futuro sono i chatbot, quindi stiamo al passo e aggiorniamoci
    Scusami ma chi ha parlato di chat bot? Il chat bot può anche starci (a parte che il puk 10 anni fa lo visualizzavo con un'area specifica del fai da te e non serviva ToBi)...di sicuro capisce meglio di ToBi IVR.

Qui parliamo del 190 telefonico....provalo e mi dirai se non lo trovi frustrante.
    Ma soprattutto, se ancora è in test (lo è da mesi in test) perché non lasciarlo su linee di test? Soprattutto perché non lasciare la possibilità di un menu classico?

PS: a parte che vorrei capire che tipo di problemi con la rete fissa risolva.... forse ti dice l'importo dell'ultima fattura o ti fa dei test in cui rileva se vi sono problemi gravi sulla linea? Un supporto tecnico vero è un'altra cosa.
    Se poi il problema è di configurazione della station allora ci può anche stare.

Mi è capitato di chiedere a tobi il credito residuo e questo dopo vari secondi non mi ha risposto ma mi ha rimandato in automatico all'operatore che come sappiamo chiede di pagare per dirtelo. Se questo non è ostruzionismo per il cliente finale non so cosa sia. La voce registrata era già al limite ma ora vodafone ha tirato troppo la corda poco e non mi importa se Tobi non capisce.

Io per fortuna ho la app per controllare il tutto ma il comportamento di vodafone è vergognoso verso i clienti che non usano la App e non hanno un smartphone.
    Apple Iphone 7 Tutto illimitato+30Gb 4G 5,99 euro/mese
    Honor 9 Lite Tutto illimitato+30Gb 4G 5,99 euro/mese
    Samsung A3 200min+200sms+2GB 4G 5 euro/mese
    Nuovo tema scuro in fondo alla pagina!

Concordo, questi bot sono orrendi.
    E non mi dite che sono avanzati, perchè qualsiasi richiesta che sia leggermente più che molto stupida - cioè quelle per cui serve l'assistenza, quando non bastano app ed area riservata - non viene compresa.

Credo anch'io che agcom dovrebbe interessarsi, perchè si tratta di un muro di gomma all'ennesima potenza.

Agcom? Ragazzi anche questo é l'effetto Iliad. Oltre ad essere peggiorate tutte le reti, visto che ormai chiunque regala giga (solo in Italia e forse in Francia), i guadagni sono scesi e si andrá sempre piú al risparmio su tutto. Ci piace pagare meno? bene, prepariamoci ad avere meno servizi e meno qualitá in TUTTO.
    Feedback 100% OK!
    VODAFONE Special Unlimited 50GB => 8 euro
    Meglio le rimodulazioni che.. ILIAD

Registrato il
    Aug 2018

mah, io non chiamo il 190 da anni..non capisco a cosa vi serve l'assistenza!

Citazione Messaggio inviato da TheBoy Visualizza messaggio
    Serve le rarissime volte in cui c'è realmente qualche disguido, qualche problema.
    Se funziona tutto come dovrebbe concordo, l'assistenza è superflua. Mai cercata in questo caso.

Sì Agcom, perchè se ci sono problemi perchè qualcosa non funziona come dovrebbe, devono fornire assistenza.

Citazione Messaggio inviato da TheBoy Visualizza messaggio
    non sempre ci sono cose che puoi risolvere da te. Ci hai mai pensato che possono essere davvero tante le esigenze dei clienti?

Citazione Messaggio inviato da niccolòrolla Visualizza messaggio
    Agcom? Ragazzi anche questo é l'effetto Iliad. Oltre ad essere peggiorate tutte le reti, visto che ormai chiunque regala giga (solo in Italia e forse in Francia), i guadagni sono scesi e si andrá sempre piú al risparmio su tutto. Ci piace pagare meno? bene, prepariamoci ad avere meno servizi e meno qualitá in TUTTO.
    Basta semplicemente non mettere questo fastidioso bot in fonia, mica si chiede così tanto.

Citazione Messaggio inviato da niccolòrolla Visualizza messaggio
    Ah non lo sapevo. Quindi tu dici che prima di iliad avevamo tutto compreso nel mercato italiano della telefonia?
    Non so quale operatore tu abbia avuto ma in passato ma io ricordo che vodafone faceva pagare anche l’hotspot che doveva essere obbligatoriamente gratuito. Da come hai scritto sembra che dobbiamo tutti colpevolizzare iliad che ha creato la concorrenza e segue una scia diversa più conveniente per i clienti finali. Se un operatore nuovo appena entrato sul mercato italiano da certi servizi gratuiti include tutto illimitato e un certo numero di giga non è perché è scemo ma evidentemente è un prezzo che ci sta e che consente comunque di avere un margine di guadagno dignitoso per Iliad. Non penso che dopo i migliaia di investimenti fatti per creare il tutto è formare una squadra e prevedendo i vari investimenti per il 5G mettano sul mercato una promo che non gli faccia rientrare nelle spese. La verità è che i vecchi gestori ci spennavano come polli ma ovviamente non conoscevamo di meglio!

Purtroppo l'assistenza tramite i canali che prevedono ToBi sta peggiorando notevolmente.
    Adesso, non so se vi siete accorti se avviate la chat con l'operatore da app, da sito o da whatsapp prima che l'operatore vi risponda possono passare anche ORE. Se vi va bene vi rispondono in mezz'ora.
    E' allucinante ma è così.
    Ho fatto una domanda alle 15 circa e mi hanno risposto alle 19:30.
    Tra l'altro da come scrivono e da come mi rispondono alle domande sono sicurissimo che non siano italiani.
    PS: alle 19:30 non hanno comunque risolto nulla perché la domanda riguardava problemi di accesso ad Happy Black.

Regole per postare