Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
Discussione

Dubbi su frequenze 4G

Registrato il
    Feb 2019

Predefinito Dubbi su frequenze 4G

Ciao a tutti, sono nuova qui nel forum.

Io abito in un paesino sperduto, e ho notato che il mio vecchio telefono aveva una o due tacche su 4G dentro casa. Da qualche giorno ho cambiato telefono, e sempre con lo stesso operatore (Vodafone) dentro casa ho 4 tacche fisse. Potrebbe essere per via delle frequenze? So che i vari operatori se non sbaglio usano la B3 anche in zone rurali, ma considerando che l'antenna del nostro comune è abbastanza lontana e abito in una zona circondata da altre case, forse sono connessa alla B20? E se così fosse, essendoci 2 frequenze, perché non vado in 4G+? Scusate la mia ignoranza. Grazie in anticipo!

Predefinito

di solito la B20 (800mhz) ha maggiore penetrazione e maggiore ricezione, quindi molto probabilmente hai agganciato quella.
    se hai un telefono 4g+ ma non vedi il + mentre navighi vuol dire che il gestore non ha attivato l'aggregazione di banda, per cui il telefono tende ad agganciare la frequenza più forte che di solito è la 800mhz.

per poter scegliere e bloccare le frequenze che si vogliono utilizzare, specialmente se c'è anche la 2600 oltre la 1800 e per avere più certezze, dovresti acquistare un modem/router 4g+ apposito che ti da garanzia di qualità e la possibilità di bloccare le bande: Huawei B525 e uso tramite smartphone dell'app huawei manager per la scelta delle bande

se hai più soldi da spendere vai col huawei B618
    "quando ti tocchi e ti senti quattro palle, occhio, hai il nemico alle spalle "

Registrato il
    Feb 2019

Predefinito

Ho scaricato un'app (cellmapper) che permette di visualizzare informazioni dettagliate sulla propria connessione, e ho appurato che nel mio comune Vodafone ha attivato solamente la B20, ero convinta ci fosse anche la 1800 Mhz. Infatti durante la giornata la connessione raramente supera i 10 Mb/s.

Predefinito

un po' strano che ci sia la sola 800

Registrato il
    Feb 2019

Predefinito

Ho chiesto all'assistenza Vodafone e mi hanno detto che non hanno questo tipo di informazioni. Comunque alla fine pare proprio che abbiamo solo B20, sembra strano anche a me ma pare così!

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da MarikaV
    Ho chiesto all'assistenza Vodafone e mi hanno detto che non hanno questo tipo di informazioni. Comunque alla fine pare proprio che abbiamo solo B20, sembra strano anche a me ma pare così!
    secondo me lí da te ci sono sia la 800 che la 1800, nel primo post hai detto che con un telefono prendevi 1 massimo 2 tacche, col nuovo ne prendi 4.
    c'è troppa discrepanza per pensare che sia solo una migliore ricezione del nuovo telefono e il fatto che non prendi il 4g+ non vuol dire che non ci siano entrambe le frequenze se non di più (2100 e 2600).
    purtroppo senza una chiavetta huawei o i router 4g che ti ho indicato è difficile che tu abbia più certezze, però devo anche aggiungere che quelle app che sono in grado di farti capire cosa hai intorno in termini di frequenze non le ho mai usate e non so proprio se ti possono illuminare meglio sulla questione

c'è un forum concorrente dove potresti avere più notizie, googla la frase "come avere un ottima linea dati in 4g" e lí potrai chiedere tutto quello che ti pare

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Predefinito Re: Dubbi su frequenze 4G

Prova a vedere qui le tecnologie attive. Cellmapper non è detto che sia aggiornatissimo (dipende se qualcuno passa), questo invece ha i dati degli utenti android e, tendenzialmente, è più aggiornato
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9€/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

Regole per postare