Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16
Discussione

Truffa su whatsapp!

Registrato il
    Aug 2018

Thumbs down Truffa su whatsapp!

I tentativi di truffa registrati finora riguardano particolari interazioni mediante Whatsapp con fantomatici “reparti tecnici“, che in cambio di un immediato intervento per la risoluzione di problemi precedentemente segnalati realmente dai clienti, richiedono documenti d’identità.

Ecco una delle tante truffe, pare che siano messe in atto da operatori albanesi, non a casa il numero whatsapp incriminato ha proprio prefisso albanese, questi sono i risultati che si ottengono quando si mettono i dati personali dei clienti in mano a paesi esteri che hanno leggi totalmente diverse dalle nostre in fatto di privacy, truffe che poi difficilmente vengono stanate perchè partono da li ed è alquanto improbabile perseguire un cittadino di un altro stato, salvo che per alcuni reati gravi come attentati contro uno stato e simili..

Ecco che faccio bene quando mi chiamano questi soggetti li mando a ******* subito, io parlo solo con gente che gestisce i miei dati dall'ITALIA, quando gli operatori, vodafone inclusa, capiranno che è un rischio per i propri clienti affidare l'assistenza clienti a paesi stranieri sarà troppo tardi!

***modificato dal moderatore***
    é vietato inserire link a forum concorrenti
    Ultima modifica di vodagirl : 07-02-2019 alle ore 08:19

Predefinito

Purtroppo il trasferimento verso chi risponde dal territorio nazionale, non è sempre possibile perché se chi ti risponde si trova in un paese UE (es. Romania, Croazia etc etc.) non si può più farlo. Si può ancora con chi risponde dall'Albania in quanto extra UE.

Se parli comunque di pseudo truffe o tentativi di truffa ne trovi anche senza spingersi fuori dai confini (vedi inchieste di Moreno Morello a Striscia).

Registrato il
    Aug 2018

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Kunst
    Purtroppo il trasferimento verso chi risponde dal territorio nazionale, non è sempre possibile perché se chi ti risponde si trova in un paese UE (es. Romania, Croazia etc etc.) non si può più farlo. Si può ancora con chi risponde dall'Albania in quanto extra UE.

Se parli comunque di pseudo truffe o tentativi di truffa ne trovi anche senza spingersi fuori dai confini (vedi inchieste di Moreno Morello a Striscia).
    ma i problemi partono sempre dall'Albania,non si sente mai che degli operatori italiani hanno provato a richiedere documenti di clienti per farci chissà che cosa..Questi tizi che contattano su whatsapp sono stranieri al 100% e albanesi al 99%.

1 perchè scrivono male, 2 perchè il numero utilizzato è appunto albanese e 3 perchè gran parte del lavoro lo fanno li, poca roba c'è in Romania, vodafone fa gestire sia la vendita sia l'assistenza in albania che tra l'altro è un paese extra UE e voglio vedere se collaborano con eventuali indagini, io sono del parere che se questi tizi cercano documenti di gente italiana non è un buon segno specialmente in periodi come questo dove c'è un alto rischio di attacchi terroristici verso l'occidente, dove vanno a finire quei documenti? Io me la prendo in primis con le aziende che consentono a questi soggetti di entrare in possesso dei nostri dati, come fanno a sapere che il cliente ha aperto una segnalazione di guasto? Semplicemente perchè chi si mette a chiedere documenti via whatsapp lavora in vodafone o comunque ha dei complici all'interno e io dovrei fidarmi di un azienda che mette i miei dati in mano a gente poco raccomandabile? No Grazie.

Mi affido ad Iliad che al momento ha operatori ITALIANI, poi si vedrà!

Predefinito

Mi sembrano discorsi abbastanza faziosi.
    Chi non rispetta le regole c'è anche in Italia...e il gestore si sceglie in base ai servizi che offre tra cui la copertura dove Iliad non eccelle proprio.
    Possono dare operatori che rispondono tutti dall'Italia (che purtroppo non è sempre sinonimo di competenza) e 100GB ma se poi hai disservizi pure sulla fonia e ping ai limiti, mi sa che non ci siamo.

Registrato il
    Aug 2018

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Kunst
    Mi sembrano discorsi abbastanza faziosi.
    Chi non rispetta le regole c'è anche in Italia...e il gestore si sceglie in base ai servizi che offre tra cui la copertura dove Iliad non eccelle proprio.
    Possono dare operatori che rispondono tutti dall'Italia (che purtroppo non è sempre sinonimo di competenza) e 100GB ma se poi hai disservizi pure sulla fonia e ping ai limiti, mi sa che non ci siamo.
    E visto che in Italia ce ne sono pochi andiamo oltre confine per cercarne altri vero? E' una questione di principio, a me girano le @@ che in albania hanno accesso ai miei dati già è difficile ottenere giustizia se si viene truffati qui figuriamoci se la truffa parte da li, stiamo freschi!

Registrato il
    Jan 2016

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da TheBoy
    E visto che in Italia ce ne sono pochi andiamo oltre confine per cercarne altri vero? E' una questione di principio, a me girano le @@ che in albania hanno accesso ai miei dati già è difficile ottenere giustizia se si viene truffati qui figuriamoci se la truffa parte da li, stiamo freschi!
    Gli albanesi o chi sara' vengono in Italia o chiamano via whatsapp i polli italiani che si lasciano fregare. Invece di sbraitare al vento minacciando chissa' chi , basta svegliarsi e non dare documenti a nessuno..ma certi che vogliono fare gli avvocati in casa di altri , non ci arrivano.
    Ho sempre avuto esperienze positive con i call center gestiti da albanesi. Ce ne sara' qualcuno disonesto ma non penso che chiamino tutti i loro clienti via whatsapp per fregarli. Guarda caso ho parecchie sim e alcune che uso e le poche chiamate "non richieste" sono di operatori italiani che ti propongono di ritornare da loro o propongono offerte allettanti a chi non ne capisce molto.
    Se l'allarme e' partito dai clienti della Vodafone , e' la stessa Vodafone che deve indagare.
    Tante societa' di mercato e social media hanno accesso ai tuoi dati, fattene uan ragione , ormai nel mondo digitale e' cosi'..basta svegliarsi e stare attenti..se ti girano le p@lle rifugiati in un isola deserta.
    Play 30 special a 5 euro/mese
    20 gb gratis per un anno su sim silente 3

Registrato il
    Aug 2018

Predefinito

Oh scusi professorone, fai il figo perchè bazzichi sul forum e conosci le truffe che girano ma una persona normale che non è intelligente come te ci casca altrimenti non esisterebbero le truffe se fossero tutti professori come te! A me delle chiamate non richieste non me ne frega, mi chiamano anche a me perfino per i depuratori dell'acqua, saluto e stop, qui stiamo parlando di gente che sfruttando la propria posizione lavorativa o quella di qualche amichetto riesce ad entrare in possesso di numerazioni che hanno segnalato dei guasti e con una scusa cerca di farsi mandare i documenti dei clienti magari per poi rivenderli a qualche terrorista quindi scusa se mi girano le palle quando vedo che la truffa al 99% parte da li e me la prendo con chi affida i dati a questa gente!

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Michivip
    Gli albanesi o chi sara' vengono in Italia o chiamano via whatsapp i polli italiani che si lasciano fregare.
    Scusami ma questa parte non la capisco. Per dire, ora puniamo la vittima perché non è saputa sfuggire al suo assassino?
    Sono piuttosto dei grandissimi ... che andrebbero puniti ma sanno di farla franca e quindi lo fanno.

Dico solamente che vi sono call center a cui andrebbe revocato il mandato, sia in Italia che all'estero per quanto riguarda la gestione dei dati.

Registrato il
    Aug 2018

Predefinito Re: Truffa su whatsapp!

Rimetto in alto il topic per non dimenticare

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Intanto non ho capito di che truffe si tratta.
    Secondo sono "seghe mentali" perché solo un truffatore scemo, userebbe il prefisso della sua nazione, visto la facilità di reperirne di tutti i tipi.
    Più che ai call center albanesi, io attribuirei la causa al poco controllo che abbiamo sul nostro numero e sul medesimo account whatsapp.
    Quando noi chiamiamo un altro cellulare, questo ha il nostro account whatsapp e viceversa nel 99% dei casi, e sicuramente non abbiamo il controllo di tutti i contatti.
    Personalmente potrei dare almeno 100 contatti whatsapp, che potrei fornire "per soldi" se fossi amico di un malavitoso.

Registrato il
    Aug 2018

La truffa sta nel richiedere documenti di riconoscimento per poi usarli per arrecare danno alla vittima, questa è la truffa in termini di legge. Sul fatto che siano albanesi è chiaro ed evidente.

1. Prefisso Albanese (in un paese dove non occorre documento per attivarsi una sim se non erro )

2. Scrivono in Italiano non corretto, sono chiaramente stranieri.

3. Hanno visibilità delle segnalazioni dei clienti vodafone sui disservizi magari segnalati poche ore prima tramite 190

Questo conferma che sono anche dipendenti vodafone che anzichè lavorare si mettono a giocare con i dati personali delle persone!

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Che tipo di danno, con una carta di identità?
    Una truffa si fa per spillare soldi, se la usano per intestare delle sim anonime è una violazione della privacy non una truffa.
    Bisogna sapere di cosa si sta parlando.
    Risponde dall'albania anche il 119 e come mai il problema riguarda solo i clienti Vodafone?
    Se vuoi io ti mando un messaggio whatsapp con un numero non italiano, e scrivo in italiano scorretto, eppure sono italiano e te lo mando dall'Italia.

le truffe ci sono anche in italia, anzi forse è ancora più facile cadere in trappola

Registrato il
    Aug 2018

Vuoi scherzare? potrebbero anche venderseli nel dark web quei documenti, li dentro una carta d'identità la trovi anche a 500€ quindi io non sminuirei la questione, il 119 ha una gestione totalmente diversa dei dati personali, pensa che non vedono nemmeno il seriale di una sim ne il puk cosa che in vodafone non è minimamente tutelata!

A conferma che sono stranieri c'è il fatto che alcune persone sono state anche chiamate e ovviamente si sono rese conto che si trattasse di stranieri!

Registrato il
    Aug 2018

Un utente sul forum vodafone scrive:

"

Ma il problema è che questi contatti avvengono dopo aver fatto segnalazione di disservizio al servizio clienti, quindi la domanda è ma i nostri dati Vodafone li tiene al sicuro? Chi ha avuto accesso ai miei dati di contatto e chi li ha divulgato a questi truffatori in Albania? Vodafone ci tutela in qualche modo?
    "

Ora vi renderete conto che il problema è interno all'azienda???

Registrato il
    Aug 2018

Bene, proprio per tutelare la privacy oggi mi chiama un operatore (ALBANESE) per farmi passare a vodafone con la Special 50 giga, udite udite, per farlo serve pagamento con carta di credito (25€) perchè la sim non è più gratuita, ora mi chiedo, ma lo fanno apposta sti qua? Non solo dobbiamo fornire i nostri dati personali ma ora bisogna dare anche gli estremi della cdc! Siamo arrivati al limite del ridicolo!

Regole per postare