Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 21
Discussione

Cessazione abbonamenti super internet: recupero canone mese febbraio 2019

L'avatar di -Rolf-
    Registrato il
    May 2002

Predefinito Cessazione abbonamenti super internet: recupero canone mese febbraio 2019

Ad inizio gennaio ho chiesto la cessazione di 2 abbonamenti superinternet plus non utilizzati...

le linee erano ancora attive fino a qualche giorno oggi controllo e mi hanno chiuso anche gli account degli abbonamenti dall'area clienti.

Prima della chiusura avevo notato che nell'ultima fattura emessa c'erano i canoni anticipati anche di gennaio e febbraio.

Posso recuperare i canoni non goduti? (almeno febbraio)
    qualcuno ha esperienze?

grazie
    - Rolf -

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da -Rolf-
    Ad inizio gennaio ho chiesto la cessazione di 2 abbonamenti superinternet plus non utilizzati...

le linee erano ancora attive fino a qualche giorno oggi controllo e mi hanno chiuso anche gli account degli abbonamenti dall'area clienti.

Prima della chiusura avevo notato che nell'ultima fattura emessa c'erano i canoni anticipati anche di gennaio e febbraio.

Posso recuperare i canoni non goduti? (almeno febbraio)
    qualcuno ha esperienze?

grazie
    quando disattivai la sim night&day ebbi lo stesso problema (io a dire la verità feci mnp per ridurre i tempi di disattivazione): mi arrivò una fattura cartacea (mai ricevuta prima, le ricevevo telematiche) di chiusura contratto in cui risultavo creditore (era una fattura in negativo) così chiamai l'assistenza clienti e si presero il mio IBAN per effettuare bonifico. Tempo una decina di giorni e mi restituirono quanto anticipato.
    Quello in avatar è stato il mio primo telefono. Lo usavo durante la guerra civile spagnola. Ha 72 anni. Se li porta bene vero?
    Venduto, acquistato e scambiato una infinità di volte sul mercatino!

Registrato il
    Oct 2006

Predefinito

Devi attendere l'emissione della prossima fattura.
    Poi mandando fax o contattando l'assistenza emettono rimborso su IBAN

L'avatar di darknike
    Registrato il
    Jun 2010

Predefinito

Anche il i primi di gennaio ho inviato la pec di recesso. Tale pec a quanto pare è stata presa in carico una settimana dopo... Ad oggi la sim è ancora attiva ma al servizio clienti mi hanno confermato che verrà disattivata l'11 febbrario ovvero 31 giorni dopo la presa in carico della pec... Staremo a vedere...Nel frattempo anche a me è uscita la fattura con febbraio anticipato.
    Top number aba-cdcdcdc @ Ho-mobile - 6.99�

Predefinito

se posso darvi un consiglio per le prossime volte è quello di cessare l'abbonamento mediante mnp quindi senza mandare raccomanda/pec che viene gestita in 30 giorni dalla richiesta. La mnp equivale allo stesso modo a disdetta ed avviene in 48 ore. In tal modo risparmierete un mese. Sono sempre di piu' i gestori che offrono sim gratis o il cui costo corrisponde al credito disponibile e richiedere mnp è sicuramente il metodo piu' efficace per cessare un abbonamento (il gestore ha tutto l'interesse a prendersi tutti i giorni disponibili per legge a disattivare le sim dalla data di richiesta).
    Quello in avatar è stato il mio primo telefono. Lo usavo durante la guerra civile spagnola. Ha 72 anni. Se li porta bene vero?

L'avatar di darknike
    Registrato il
    Jun 2010

Predefinito

Anche io in passato ho cessato abbonamento mediante mnp ma sinceramente stavolta mi seccava in quanto il numero non mi interessava e cmq dovevo pagare sempre una quota per la portabilità. Ad ogni modo, ieri 11 febbraio, come anticipato dal servizio clienti, è stata disattivata la sim.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da darknike
    Anche io in passato ho cessato abbonamento mediante mnp ma sinceramente stavolta mi seccava in quanto il numero non mi interessava e cmq dovevo pagare sempre una quota per la portabilità. Ad ogni modo, ieri 11 febbraio, come anticipato dal servizio clienti, è stata disattivata la sim.
    io usai mnp vs fastweb mobile: sim gratis a casa e primo mese incluso. Costo 0 euro con "prova fastweb" e richiesta successiva di disattivazione (a dirla tutta non me la disattivarono subito ma questo è un altro discorso)

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da -Daitan3-
    se posso darvi un consiglio per le prossime volte è quello di cessare l'abbonamento mediante mnp quindi senza mandare raccomanda/pec che viene gestita in 30 giorni dalla richiesta. La mnp equivale allo stesso modo a disdetta ed avviene in 48 ore. In tal modo risparmierete un mese. Sono sempre di piu' i gestori che offrono sim gratis o il cui costo corrisponde al credito disponibile e richiedere mnp è sicuramente il metodo piu' efficace per cessare un abbonamento (il gestore ha tutto l'interesse a prendersi tutti i giorni disponibili per legge a disattivare le sim dalla data di richiesta).
    Se come è scritto nel primo post e come è prassi negli abbonamenti, ti addebitano dei canoni in anticipo, MNP, raccomandata, fax, ecc. non cambia nulla, devi aspettare per ricevere i soldi degli abbonamenti non goduti.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Ncell
    Se come è scritto nel primo post e come è prassi negli abbonamenti, ti addebitano dei canoni in anticipo, MNP, raccomandata, fax, ecc. non cambia nulla, devi aspettare per ricevere i soldi degli abbonamenti non goduti.
    certo ma cambia eccome se la sim non la stai usando: paghi praticamente un mese in piu' (ti disattivano la sim al trentesimo giorno dalla richiesta e tu quel mese lo paghi, non è che non paghi piu' dal giorno in cui fai richiesta di disattivazione). Diverso il discorso in cui si fa disdetta per tempo, in previsione di usarla per un ulteriore mese. Per pagare il meno possibile la mnp è l'alternativa migliore: in 48 ore cessi il contratto e non paghi il mese aggiuntivo in cui la sim rimane attiva fin quando non gestiscono la richiesta di disdetta.

Predefinito

Quando cessai la web night&day mandai pec e lo stacco avvenne a 30 gg.
    Emisero nota di credito cartacea (a mie spese ovviamente, forse c'erano pure i costi di incassi) per l'altro mese fatturato.

Per il bonifico dovetti mandare un'altra pec, e poi un'altra ancora di messa in mora.
    Iliad 7,99+Ho. 4,99
    In famiglia Iliad 5,99 e Kena Voce

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito

Quando io feci MNP per una sim dati, feci la tua stessa trafila per ricevere i 9€ della nota di credito.

@Daitan3
    Devo essere sincero non ricordo se i 9€ erano la parte residua dal momento di passaggio ad altro operatore o da 30 giorni dopo, per cui posso solo tenere buona la tua affermazione.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Ncell
    Quando io feci MNP per una sim dati, feci la tua stessa trafila per ricevere i 9€ della nota di credito.

@Daitan3
    Devo essere sincero non ricordo se i 9€ erano la parte residua dal momento di passaggio ad altro operatore o da 30 giorni dopo, per cui posso solo tenere buona la tua affermazione.
    tutto giusto ma il rimborso che hai ottenuto erano per i mesi anticipati che ti vengono restituiti dal momento in cui la sim è disattiva, non dal momento in cui ne richiedi la disattivazione. Es. hai richiesto la disattivazione il 1 marzo ma ti disattivano la sim il 31 marzo. Hai pagato anticipatamente marzo e aprile: avrai diritto al rimborso solo del mese di aprile perché a marzo la sim era attiva così come il contratto.
    Nel caso in cui invece avessi fatto mnp il 1 marzo, il 3 marzo (giorni lavorativi permettendo) avresti avuto la sim disattiva e diritto al rimborso dei canoni anticipati di marzo (ad eccezione dei primi 2 giorni) ed aprile. Di fatto, se non avessi avuto bisogno di usare la sim, avresti guadagnato un mese di canone. Chiaramente avresti pagato per fare la mnp (gratis se sovrascrivendo sim di altro gestore già in possesso) per l'acquisto di una nuova sim ma ci sono operatori che la offrono gratis in prova (fastweb mobile) o in cui paghi la sim ma è tutto credito (postemobile, 6xtutti 15 euro di costo sim con 15 euro di traffico, attivabile solo online).

Predefinito

successo anche a me, li ho contattati e mi hanno confermato che con la prossima fattura rimborseranno i canoni non goduti

Predefinito

conviene fare portabilità per recedere il contratto, quando non devi comprare una nuova sim. io infatti ho fatto la portabilità su sim attiva verso vodafone quindi davvero mi è costata 0
    -Insegui i sogni che credi fino al giorno che li rendi veri

Predefinito

oggi ho ricevuto la fattura cartacea dopo la chiusura con l'importo negativo, invio la pec col numero della fattura e l'iban per l'accredito

L'avatar di darknike
    Registrato il
    Jun 2010

Predefinito

A quale pec va mandata la richiesta con l'iban?

Predefinito

a me è bastato semplicemente chiamare il servizio clienti e comunicare l'iban: una decina di giorni dopo ho ricevuto il bonifico. Ti conviene provare prima telefonicamente.

Predefinito

io ho usato questo indirizzo

servizioclienti133@pec.windtre.it

L'avatar di darknike
    Registrato il
    Jun 2010

Predefinito

Grazie ad entrambi.

Predefinito Re: Cessazione abbonamenti super internet: recupero canone mese febbraio 2019

non ho ancora ricevuto nessun rimborso, è passato più di 1 mese dalla mia richiesta

Regole per postare