Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Visualizzazione risultati 21 fino 35 di 35
Discussione

Switch off 2G oppure 3G?

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: Switch off 2G oppure 3G?

I telefoni solo 2G, non avrebbero problemi per cui che siano tanti o pochi sarebbe irrilevante.
    Ciò che nel forum è vecchiume, per molti è "un telefono che funziona ancora bene" e non lo cambiano, quindi a mio avviso sono più di quello che crediamo.
    Avendo usato una sim Jio con un iPhone 6s, non so cosa abbia fatto esattamente per i telefoni LTE solo dati, ma essendo un operatore con la sola licenza 4G ha dovuto fare di necessità virtù.

Citazione Messaggio inviato da Ncell
    Faranno come con il TACS, gli operatori offriranno telefonini 4G a costi stracciati.
    Non credo.
    Non prendi in considerazione che questa tua supposizione anche se si avverasse non risolverebbe la cosa.
    Dimentichi che oggi solo Tim e Vodafone lo mettono a disposizione dei clienti... gli operatori "secondari" dovrebbero adeguarsi e ciò comporterebbe un costo da sostenere...

Citazione Messaggio inviato da glugluck
    (app per chiamate voip fornite dagli operatori per sgravare dalla rete 2g almeno una parte del traffico)
    Manco questa possibilità mi convince molto... se chiami tu si potresti usare questa ipotetica app (ma la dovrebbe avere anche chi riceve giusto?) ma se non sei tu a chiamare? Cioé se sei tu a ricevere mentre stai facendo una ricerca?

Comunque se ho capito bene confermate che nella situazione sopra descritta si scalerà dal 4G al 2G...

Tecnicamente basterebbe una notifica push che svegli l'app per la chiamata in arrivo, se non va buon fine si passa in fallback 2G. Con un adeguata QoS potrebbe anche funzionare e se realizzata dagli operatori stessi non occorrerebbe che entrambi gli utenti possiedano l'app.
    Il punto è che il 3G è una tecnologia obsoleta. Prima o poi va spento ed è molto meno impattante fare fuori il 3g che il 2g. Ma i pochi MHz di 2g che rimarranno (il minimo indispensabile) non sono sufficienti a gestire l'attuale traffico voce che passa in 3g, visto che l'obiettivo non è spegnere la tecnologia in sé ma liberare quanto più spettro possibile.
    Ultima modifica di glugluck : 03-12-2019 alle ore 23:51
    Viva l'Europa unita!

Doppio
    Viva l'Europa unita!

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da fidone Visualizza messaggio
    Non credo.
    Non prendi in considerazione che questa tua supposizione anche se si avverasse non risolverebbe la cosa.
    Dimentichi che oggi solo Tim e Vodafone lo mettono a disposizione dei clienti... gli operatori "secondari" dovrebbero adeguarsi e ciò comporterebbe un costo da sostenere...
    TIM, Vodafone e Wind3 di certo non si preoccupano degli operatori "secondari" spetterebbe all'autorità obbligarli a farlo.
    In ogni caso credo che ne ll 2G ne il 3G verranno spenti a breve per breve intendo prima del 2023

Secondo me questo problema è stato sottovalutato.
    Mi viene da pensare che la cosa più facile da realizzare sarebbe questa (mi scuso a priori se dico idiozzie...):

Se ti arriva una chiamata mentre stai navigando o scaricando e non hai il Volte (vuoi qualora la causa fosse il tuo smartphone o il tuo gestore) sarà la linea dati a scalare in 2G...

Così facendo, sarebbe interesse del cliente cambiare smartphone e/o interesse del gestore abilitarsi al volte onde perdere clienti, senza obbligare nessuno...

Quello che proponi è totalmente equivalente a spegnere il 3G, non avrebbe senso (oltre a non essere possibile) far passare i dati su 2g e la fonia 3g.
    Comunque oggi il nuovo impianto tipo prevede a 900 MHz 5 Mhz di GSM e 5 MHz di HSPA.
    Per il GSM è tutto (solo un po' di dcs a 1800 MHz per wind3, se non l'hanno già tolto completamente), mentre per il 3G ci sono ancora i 2100 MHz da spegnere per tutti gli operatori, cosa che stanno gradualmente facendo da un pezzo.

Ci sono già nuove installazioni 4G su aree mai coperte dal 3G dove il fallback è direttamente su gsm.
    Ultima modifica di glugluck : 04-12-2019 alle ore 19:36
    Viva l'Europa unita!

Registrato il
    Aug 2011

Ma non sarebbe meglio dismettere il 4G e rimanere con 2-3-5G?
    Il 3G è "veloce" ,il 4G consuma solo batteria inutile...
    Ho effettuato transazioni positive con: RadaR84,nano73,rossana1985,elmegio5...

Sembra veloce adesso perché ci passano solo le chiamate (nemmeno tutte) e i dati di quattro utenti in croce.
    Anche la leggenda sul consumo di batteria dipende molto dalle condizioni d'uso (banda agganciata, chipset, eventuali switch continui tra celle a seconda della posizione, traffico effettivamente generato, ecc).
    L'allocazione dello spettro è inefficiente rispetto a 4g/5g e ci sono più complicazioni a livello di core network.
    Aggiungendoci le questioni economiche, cioè marketing e ammortamento degli impianti...è un'ipotesi fuori discussione
    Ultima modifica di glugluck : 08-12-2019 alle ore 15:18
    Viva l'Europa unita!

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da dtt Visualizza messaggio
    A me non sembra che il 3G sia veloce.
    Sia con 3 che con TIM, vedo la differenza (in peius) quando dal 4 passo al 3G e la sim Wind che avendo il pieno è solo 3G naviga lentamente rispetto alle altre 2.

Idea che mi è venuta in mente su 2 piedi:
    Non si potrebbe fare una sorta di rete unica per 2G e 3G con tutti gli operatori MNO (tipo come sta facendo Wind Tre), e sul 4G e 5G ognuno per i fatti suoi?
    Unendo le forze potremmo avere una rete "base" performante in tutte le aree, e un 4G (che è già molto esteso) per una rete più veloce.

Registrato il
    Dec 2012

Il problema base è che il 4G non è nato per supportare nativamente la fonia. Il VoLTE è una pezza messa a posteriori che ogni operatore ha applicato un po’ a modo suo. Ancora oggi con gli operatori italiani che lo utilizzano ci sono un sacco di smartphone che avrebbero l’hardware per farne uso, ma non sono supportati dalla rete.

Tutto questo pone dei limiti pratici notevolissimi allo spegnimento del 3G, anche se tecnicamente sarebbe una buona idea.

Citazione Messaggio inviato da dtt Visualizza messaggio
    Non sarebbe meglio dismettere il 4K e tornare ai vecchi televisori in bianco e nero?

Se pensi che il 3G sia migliore, perché vuoi barattare un tablet 3G per un telefono 4G? Il tuo discorso non regge.

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

Credo che le chiamate in 4G sia solo una cosa che per mancanza di soldi o marketing, non viene fatta.

Vodafone e TIM lo fanno solo loro e non lo rendono accessibili ai virtuali così "lo abbiamo solo noi". Wind3 credo che appena finirà con la rete unica e capirà cosa farne della sua vita, credo che faranno i dovuti interventi.

Inoltre credo che le chiamate 4G che oggi sembra essere il "top", se dovessero fare un refarming, diventerà effettivamente necessario.

Un po' come TIM che prima la FTTC se la tiene per se e poi apre la vendibilita.
    iPhone 6S 128gb con Vodafone Special Minuti 50GB a 6,99 + Vodafone Plus SMS 2€
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

Registrato il
    Aug 2011

Oltre vodafone ci sono piani di dismissione per il 3g di TIM e Wind? Spero di no...
    Ho effettuato transazioni positive con: RadaR84,nano73,rossana1985,elmegio5...

Regole per postare