Pagina 54 di 54 PrimoPrimo ... 4 44 51 52 53 54
Visualizzazione risultati 1,061 fino 1,079 di 1079
Discussione

Problemi Con Reso Amazon: Oggetto Non Idoneo

Predefinito Re: Problemi Con Reso Amazon: Oggetto Non Idoneo

Citazione Messaggio inviato da BUTTERFLY67 Visualizza messaggio
    Infatti, sarebbe interessante saperlo perchè se è vero che la responsabilità è sempre di chi spedisce sarei proprio curioso di conoscere le situazioni inverse, ciè le casistiche dove sono i clienti a lamentare l'arrivo dei pacchi "vuoti"...se all'interno di un pacco reralmente non c'è nulla, non credo che lo facciano rispedire indietro..ripeto sarebbe interessante conoscere questi casi, anche per capire se il "vizietto" di certi corrieri viene esercitato solo con i resi o anche con gli arrivi..
    se capita ti rimandano il prodotto che non hai ricevuto o ti rimborsano, almeno cosi dicono dall'assistenza.
    iPhone 12 Pro Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro Touch Bar AirPods Pro iPod Video 5th

L'ho appena scritto sopra, mi è successo personalmente, pacco arrivato vuoto senza smartphone.

Contatto l'assistenza e mi hanno semplicemente chiesto se volevo un rimborso o un altro telefono, ho detto telefono e l'hanno inviato subito, stavolta è arrivato.

Forse mi hanno chiesto anche di inviare il pacco con quello che c'era, non sono sicuro, di certo non hanno fatto storie. Il nuovo pacco è arrivato subito, questa volta con il telefono.

Comunque vorrei smentire chi diceva che il reso a proprie spese assicurato è sempre possibile. Ieri ho tentato di fare un reso per un prodotto che non aveva soddisfatto le mie aspettative chiedendo assistenza in chat e richiedendo espressamente questa modalità di spedizione ma non c'è stato verso, l'assistente del customer care continuava a propoormi l'etichetta preaffrancata o (in alternativa) l'invio del corriere al mio domicilio...alle mie insistenze, alla fine mi ha scritto che avrebbe sottoposto la questione ad un altro dipartimento e che avrei avuto una risposta via mail entro 48 ore...ebbene, stamattina mi arriva la seguente comunicazione: "Ti contatto in seguito alla tua richiesta di poter restituire l'articolo con altra etichetta non presente durante l'avvio del reso. Purtroppo non possiamo accogliere la tua richiesta, ti invito a seguire la procedura di reso offerta durante l'avvio della restituzione."
    Quindi direi che non c'è modo, almeno per alcuni prodotti, per aggirare lo spettro del pacco vuoto o comunque per contrastare le loro direttive e le loro affermazioni, se loro dicono che tu non hai restituito un prodotto, lo hai restituito incompleto/sbagliato ecc. non hai la possibilità di difenderti perchè puoi spedire solo nel modo in cui vogliono loro ma non ti danno la possibilità di dimostrare quello che hai spedito o di salvaguardarti con l'assicurazione. Non so se fanno così con tutti e/o con tutti i prodotti, il mio era un prodotto del valore di 80 euro circa...però se qualcuno conosce altri metodi per estorcere una spedizione a proprie spese assicurata ben venga..

amazon puo dire quello che vuole, sta di fatto che deve attenersi a cio che disciplina il codice del consumo. Pertanto sei liberissimo di preparare il pacco e rispedirglielo come meglio credi.

senza contare che questa procedura è assolutamente contemplata dalle LORO regole di vendita, che sono oggetto del contratto che si stipula quando si crea l'account.

Se poi qualche utente si in****a ci mette un attimo a fargliela pagare ordinado il primo macbook da 4000 euro, salvo poi farsi rimborsare l'intera somma affermando di aver ricevuto un pacco vuoto.
    iPhone 12 Pro Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro Touch Bar AirPods Pro iPod Video 5th

Ma quindi io se vado alla posta con l'etichetta precompilata da loro posso fare pacco assicurato a mie spese? Non credo...
    Altrimenti a quale indirizzo spedisco? Quello dell'etichetta ma senza etichetta? Poi me la rimborsano la spedizione? E il tracking del reso rusulta poi attivo?
    Comunque sì, credo che molti dei "truffati" da Amazon abbiano ben pensato di rendere pan per focaccia....

Registrato il
    Jun 2006

Ma quindi io se vado alla posta con l'etichetta precompilata da loro posso fare pacco assicurato a mie spese? Non credo...
    Altrimenti a quale indirizzo spedisco? Quello dell'etichetta ma senza etichetta? Poi me la rimborsano la spedizione? E il tracking del reso rusulta poi attivo?
    Comunque sì, credo che molti dei "truffati" da Amazon abbiano ben pensato di rendere pan per focaccia....
    Se vuoi spedire in modo assicurato non devi usare l'etichetta prestampata, ma devi organizzare la spedizione indipendentemente e mandarla allo stesso indirizzo dell'etichetta prestampata.
    Ovviamente il tutto è a tue spese e non ti viene rimborsato, il tracking del reso non risulta attivo perchè avviene tramite un'altra spedizione e un altro tracking, vedi solo che ad un certo punto verrà emesso il rimborso.

Registrato il
    Jun 2006

Citazione Messaggio inviato da enzo the broker Visualizza messaggio
    Se poi qualche utente si in****a ci mette un attimo a fargliela pagare ordinado il primo macbook da 4000 euro, salvo poi farsi rimborsare l'intera somma affermando di aver ricevuto un pacco vuoto.
    Il problema è che è dura farsi rimborsare in quel caso, probabilmente li devi portare da un giudice.

Citazione Messaggio inviato da porf Visualizza messaggio
    Se vuoi spedire in modo assicurato non devi usare l'etichetta prestampata, ma devi organizzare la spedizione indipendentemente e mandarla allo stesso indirizzo dell'etichetta prestampata.
    Ovviamente il tutto è a tue spese e non ti viene rimborsato, il tracking del reso non risulta attivo perchè avviene tramite un'altra spedizione e un altro tracking, vedi solo che ad un certo punto verrà emesso il rimborso.
    Mah..onestamente allora la vedo come una cosa un pò complicata, al di là del fatto che ci si rimettono le spese di spedizione (almeno una decina di euro), può valere la pena per resi di valore elevato...
    sta di fatto che amazon non da possibilità di scelta per cui è ancora più assurdo quando poi, unilateralmente e arbitrariamente, afferma che un certo reso non è arrivato o è arrivato vuoto..
    Io avevo capito che l'opzione della spedizione in proprio per quanto non propagandata e non proposta direttamente fosse comunque fruibile ed accessibile liberamente ed invece non è così, per quello ho voluto fare la prova..

Registrato il
    Jun 2006

Mah..onestamente allora la vedo come una cosa un pò complicata, al di là del fatto che ci si rimettono le spese di spedizione (almeno una decina di euro), può valere la pena per resi di valore elevato...
    sta di fatto che amazon non da possibilità di scelta per cui è ancora più assurdo quando poi, unilateralmente e arbitrariamente, afferma che un certo reso non è arrivato o è arrivato vuoto..
    Io avevo capito che l'opzione della spedizione in proprio per quanto non propagandata e non proposta direttamente fosse comunque fruibile ed accessibile liberamente ed invece non è così, per quello ho voluto fare la prova..
    Amazon fornisce a sue spese una spedizione normale per il reso, se poi l'utente vuole fare una spedizione particolare o assicurata è a sue spese (e per i resi di valore elevato i costi sono superiori alla decina di €).

Amazon fornisce a sue spese una spedizione normale per il reso, se poi l'utente vuole fare una spedizione particolare o assicurata è a sue spese (e per i resi di valore elevato i costi sono superiori alla decina di €).
    sì indubbiamente, però loro non te lo dicono che puoi farla, ma anzi ti dicono che puoi fare il reso solo con le loro modalità, poi però se il pacco arriva vuoto danno la colpa a te...
    Ultima modifica di BUTTERFLY67 : 28-04-2022 alle ore 23:05

Ovviamente il tutto è a tue spese e non ti viene rimborsato,
    sono SEMPRE stato rimborsato, solo che il rimborso è piu lungo proprio per via del tracking. Dopo la consegna si dever inviare la ricevuta della spedizione e successivamente si viene rimborsati di pari importo. Ho sempre chiesto di ricevere il rimborso delle spese con bonifico sul mio conto corrente.
    Nelle condizioni di amazon questa procedura è assolutamente contemplata da sempre

qui un esempio

https://ibb.co/tsGpkWs
    https://ibb.co/Lt1RTdM
    https://ibb.co/Yy3YWTF
    Ultima modifica di enzo the broker : 29-04-2022 alle ore 15:14

Il problema è che è dura farsi rimborsare in quel caso, probabilmente li devi portare da un giudice.
    se ti consegnano un pacco vuoto contatti l'assistenza amazon e ti propongono immediatamente il rimborso o la spedizione del prodotto sostitutivo. E' successo a mio fratello un paio di anni fa quando aveva acquistato mi pare un iPhone 11 pro

Nelle condizioni di amazon questa procedura è assolutamente contemplata da sempre
    ok ma dove è scritto? io non lo trovo da nessuna parte, e se lo chiedo mi dicono che non si può fare...
    il punto è che spedire di proprio conto, come è stato suggerito di fare, è comunque una forzatura anche se poi ti rimborsano, perché non tutti arrivano a pensare di poter fare una cosa del genere..

ok ma dove è scritto? io non lo trovo da nessuna parte, e se lo chiedo mi dicono che non si può fare...
    il punto è che spedire di proprio conto, come è stato suggerito di fare, è comunque una forzatura anche se poi ti rimborsano, perché non tutti arrivano a pensare di poter fare una cosa del genere..
    https://www.amazon.it/gp/help/custom...deId=202056880

Reso con etichetta non prepagata

Le etichette non prepagate ti permettono di restituire il tuo articolo ad Amazon, sostenendo direttamente le spese di spedizione al momento della consegna del pacco all'ufficio postale o al corriere salvo diritto al rimborso, ove previsto.

Visitando il nostro Centro resi online, puoi scegliere, qualora disponibile, di utilizzare le etichette non prepagate se:

• Vuoi spedire il reso tramite corriere a tua scelta.
    • Vuoi spedire il reso dall'estero (etichetta di reso internazionale).

Ti ricordiamo che le spese per la restituzione del pacco sono normalmente a tuo carico. Tuttavia, se stai effettuando un reso ai sensi della garanzia legale di conformità, le spese di restituzione ti verranno rimborsate una volta ricevuto il reso. Assicurati che le spese sostenute per la restituzione siano visibili sul pacco.

Se non possiedi una stampante o se restituisci un articolo ai sensi della garanzia legale dopo 30 giorni dalla consegna dell'ordine, assicurati di includere all'interno del reso una copia della ricevuta d'acquisto dell'ordine originale o una nota con il tuo numero d'ordine

sì ma si parla di etichetta non prepagata ove previsto: il punto è proprio questo, è sicuro che è un'opzione sempre prevista? per il reso che ho tentato di fare io, per esempio, l'opzione non è spuntata fuori e guarda caso anche interpellando l'assistenza mi hanno detto che non era possibile farlo...quindi, di fatto, spedire a proprie spese con tariffa assicurata, ove non previsto, è una forzatura e ho seri dubbi che poi possa essere rimborsata..ma in ogni caso anche se rimborsabile è una forzatura che puà fare solo chi è a conoscenza e pratico del meccanismo, non certo la persona comune...è per quello che continuo a dire che Amazon non è affatto trasparente ed onesta sotto questo aspetto..

sì ma si parla di etichetta non prepagata ove previsto: il punto è proprio questo, è sicuro che è un'opzione sempre prevista? per il reso che ho tentato di fare io, per esempio, l'opzione non è spuntata fuori e guarda caso anche interpellando l'assistenza mi hanno detto che non era possibile farlo...quindi, di fatto, spedire a proprie spese con tariffa assicurata, ove non previsto, è una forzatura e ho seri dubbi che poi possa essere rimborsata..ma in ogni caso anche se rimborsabile è una forzatura che puà fare solo chi è a conoscenza e pratico del meccanismo, non certo la persona comune...è per quello che continuo a dire che Amazon non è affatto trasparente ed onesta sotto questo aspetto..
    guarda io ti ho riportato la pagina dove è scritto a chiare lettere che puoi spedire a tue spese per poi farti rimborsare. In quesgo caso avvii il reso con operatore, via chat o via telefono.
    ti ho mostrato le MIEI conversazioni dalle quali è evidente che ho usufruito della procedura di cui stiamo parlando. Ed è una cosa che faccio OGNI VOLTA che devo rimandare indietro un prodotto costoso.
    Non c'è altro.

quando tu dici che "è una forzatura che può fare solo chi è a conoscenza e pratico del meccanismo, non certo la persona comune" mi fai intendere che quando hai fatto la registrazione ad amazon e ti è stato chiesto di flaggare di aver preso visione delle condizioni di vendita, e di accettarle, tu abbia semplicemente spuntato la casella senza in realtà leggere nulla. Io, invece, sono solito accettare le condizioni contrattuali di chicchessia solo DOPO aver letto tutto il contratto, integralmente.

Forse non ci siamo capiti, non sto dicendo che non è vero quello che dici oppure che la pagina con le condizioni sulle modalità di spedizione non esiste...anzi, sto dicendo il contrario, sto dicendo che essendoci scritto "ove previsto" significa che non sempre è previsto e infatti nel mio caso non mi è stato concesso (e ho fatto la richiesta via chat con operatore come dici tu)...preciso che il mio è un ordine del valore inferiore ai 100 euro, poi non metto in dubbio che per resi con importi ben più elevati come nel tuo caso l'opzione possa venire concessa o resa disponibile ma è la modalità complessiva che a me risulta poco chiara e trasparente...
    Comunque, visto che sei un lettore delle condizioni di vendita nel dettaglio, trovami il passaggio dove definisce quando è previsto che si possa spedire con etichetta non prepagata e quando no..
    io leggo "Quando richiedi la tua etichetta di reso nella sezione I miei ordini, il sistema ti mostrerà tutte le modalità di restituzione disponibili e potrai consultare le istruzioni utili sulla spedizione del tuo pacco." quindi deduco che se per il reso che sto facendo non mi compare l'opzione senza prepagata significa che per quel reso non si può fare...
    inoltre "Visitando il nostro Centro resi online, puoi scegliere, qualora disponibile, di utilizzare le etichette non prepagate" qualora disponibile, appunto..quindi se non è disponibile e si tenta di farlo lo stesso è una forzatura che magari funziona ma come detto non è una cosa alla portata di tutti..e in ogni caso, se non vale per tutti i resi, già di per sė è una cosa poco trasparente
    Ultima modifica di BUTTERFLY67 : 01-05-2022 alle ore 23:17

Quando ti riferisci a "ove previsto" è bene specificare che ci sono beni per i quali non è possibile esercitare il diritto di recesso, ad esempio fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati

detto questo, per esercitare il diritto di recesso tu devi solo informare amazon che intendi procedere alla restituzione. Successivamente puoi spedire autonomamente ad amazon il prodotto oggetto del diritto di recesso.
    Non sei legalmente tenuto ad utilizzare la modalità che amazon ti propone in prima istanza. Di contro Amazon non può NON accettare il reso esercitato nei modi e nei tempi legalmente previsti dalla normativa vigente.

Per come la interpreto io ove previsto/se disponibile è riferito alla spedizione con etichetta non prepagata. In ogni caso l'opzione non è sempre fruibile e la prova che ho fatto lo dimostra, io ho espressamente aperto la chat richiedendo la spedizione in proprio ma mi è stata negata..poi non so se è stato un problema di singolo operatore, di valore del reso o quant'altro ma sta di fatto che nelle opzioni di reso la possibilità di spedire in proprio non compariva. Quindi in linea teorica è una possibilità che c'è, ma non per tutti i resi e comunque non è di facile e semplice/immediato accesso per cui, ribadisco, c'è poca trasparenza da parte di Amazon

Regole per postare