Pagina 52 di 52 PrimoPrimo ... 2 42 49 50 51 52
Visualizzazione risultati 1,021 fino 1,030 di 1030
Discussione

Problemi Con Reso Amazon: Oggetto Non Idoneo

Predefinito Re: Problemi Con Reso Amazon: Oggetto Non Idoneo

Citazione Messaggio inviato da BUTTERFLY67 Visualizza messaggio
    Il fatto è che non tutti hanno il locker vicino e comodo da utilizzare oppure non tutti sono in grado di interagire (tecnologicamente parlando) con lo strumento. In ogni caso credo che nessuna procedura filmata, anche la più accurata dove viene ripreso l'imei del prodotto, sia sicura perchè esisterebbe sempre qualche mente truffaldina in grado in qualche modo di infilare dentro al pacco qualcosa di diverso..Tra l'altro se non erro, in termini legali, la prova filmata per essere riconosciuta come tale deve avere certi requisiti e non so se nella fattispecie è possibile soddisfarli tutti. C'è anche da dire (per esperienza personale) che quando fai la spedizione di un pacco alle Poste non è permesso di filmare o fotografare il pacco una volta che è stato accettato ed etichettato allo sportello, e la sola ricevuta che viene rilasciata non vale un fico secco.
    L'unica speranza è che l'abnorme dimensione che sta assumendo la problematica costringa le autorità preposte a livello europeo a colmare il vuoto normativo riguardante la responsabilitá per i danni/perdita dei pacchi di reso. E' una stortura che si è delineata nell'e-commerce che probabilmente non era stata in origine considerata ma ormai le dimensioni del fenomeno sono planetarie e non si può far finta di nulla.
    se per vuoto normativo intendi che un commerciante debba rimborsare il cliente anche se nel pacco trova una pietra credo rimarrai molto deluso perche non sarebbe oggettivamente sostenibile. Gli store fallirebbero nel giro di qualche mese inevitabilmente.
    La legge è quella, le condizioni di vendita degli store devono essere lette ed accettate PRIMA DI FARE un ordine. Se poi succede il fattaccio non ci si puo giustificare con i soliti "non lo sapevo", "ma chi li legge tutti i contratti" e via dicendo.
    Se poi non si accetta cio che è attualmente disciplinato dal codice al consumo si va ad acquistare nei negozi fisici o in quegli store on line che ti permettono di fare il reso nei locali commerciali del venditore (mi pare che unieuro e mediwarold contemplino questa possibilità)
    iPhone 12 Pro Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro Touch Bar AirPods Pro iPod Video 5th

Citazione Messaggio inviato da enzo the broker Visualizza messaggio
    se per vuoto normativo intendi che un commerciante debba rimborsare il cliente anche se nel pacco trova una pietra credo rimarrai molto deluso perche non sarebbe oggettivamente sostenibile. Gli store fallirebbero nel giro di qualche mese inevitabilmente.
    La legge è quella, le condizioni di vendita degli store devono essere lette ed accettate PRIMA DI FARE un ordine. Se poi succede il fattaccio non ci si puo giustificare con i soliti "non lo sapevo", "ma chi li legge tutti i contratti" e via dicendo.
    Se poi non si accetta cio che è attualmente disciplinato dal codice al consumo si va ad acquistare nei negozi fisici o in quegli store on line che ti permettono di fare il reso nei locali commerciali del venditore (mi pare che unieuro e mediwarold contemplino questa possibilità)
    No, manca una normativa specifica che disciplina le responsabilitá per i danni/perdita dei pacchi di reso. Io non dico che debba per forza essere tutelato il consumatore. Ma tu ed Amazon partite da un presupposto pregiudizievole e cioè che la spedizione sia stata volutamente artefatta dal cliente per trarne vantaggio e così truffare il venditore. Però non si considera minimamente che quel bene passa per un tramite, e cioè il corriere. Posso accettare che la responsabilità ricada interamente sul cliente quando è lui a scegliere una suo autonomo tipo di spedizione; ma quando questa è effettuata secondo una delle modalità richieste dal venditore e nell'osservanza delle indicazioni fornite, non è accettabile questo scarico di responsabilità. Il codice di consumo sancisce dei principi generali, enunciati tra l'altro in tempi dove l'e-commerce era agli inizi e certi fenomeni non esistevano. Ma qui siamo di fronte a casi particolari, ci sono colossi mondiali come Amazon che vendono esclusivamente con le spedizioni per cui è logico che ci debba essere una regolamentazione più puntuale. E il fatto che finora nessun ente/organismo sovranazionale sia intervenuto è proprio per la mancanza di una normativa specifica e non perchè secondo il codice di consumo ha sempre torto il cliente..

Citazione Messaggio inviato da BUTTERFLY67 Visualizza messaggio
    No, manca una normativa specifica che disciplina le responsabilitá per i danni/perdita dei pacchi di reso. Io non dico che debba per forza essere tutelato il consumatore. Ma tu ed Amazon partite da un presupposto pregiudizievole e cioè che la spedizione sia stata volutamente artefatta dal cliente per trarne vantaggio e così truffare il venditore. Però non si considera minimamente che quel bene passa per un tramite, e cioè il corriere. Posso accettare che la responsabilità ricada interamente sul cliente quando è lui a scegliere una suo autonomo tipo di spedizione; ma quando questa è effettuata secondo una delle modalità richieste dal venditore e nell'osservanza delle indicazioni fornite, non è accettabile questo scarico di responsabilità. Il codice di consumo sancisce dei principi generali, enunciati tra l'altro in tempi dove l'e-commerce era agli inizi e certi fenomeni non esistevano. Ma qui siamo di fronte a casi particolari, ci sono colossi mondiali come Amazon che vendono esclusivamente con le spedizioni per cui è logico che ci debba essere una regolamentazione più puntuale. E il fatto che finora nessun ente/organismo sovranazionale sia intervenuto è proprio per la mancanza di una normativa specifica e non perchè secondo il codice di consumo ha sempre torto il cliente..
    a no no, ti fermo subito... Io sono convinto che una infinitesima parte dei furti avvenga per mano di qualche dipendente amazon, ma non amazon come azienda o "politica" aziendale. E che una piccola percentuale sia rappresentata da clienti "furbetti" che ci provano. La mia ferma convinzione, e lo scrissi diversi mesi sempre su questo topic, è che gli oggetti se li fottono i corrieri, uno in particolare di cui per ovvie ragioni non posso fare il nome, ma penso che i piu informati abbiano capito a chi mi riferisco.
    In questa faccenda le "vittime" sono due, il consumatore ed Amazon che viene tacciata di truffa nei confronti dei suoi clienti.
    Come ti dicevo piu su, ad Amazon attribuisco la colpa, ed è una grande colpa, di non essere assolutamente collaborativa. Il cliente, sulla scorta di quello che amazon gli comunica via mail, puo e DEVE sporgere una denuncia per furto contro IGNOTI. Se nessuno denuncia le cose non cambieranno mai.
    Se poi posso permettermi un consiglio, mai spedire a cavallo del week end perche i pacchi finiscono in giacenza nei centri di distribuzione del corriere, prima che vengano affidati al tizio che consegna il pacco. E *** solo sa che cosa combinano li dentro in quei due giorni di fermo.
    iPhone 12 Pro Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro Touch Bar AirPods Pro iPod Video 5th

Citazione Messaggio inviato da enzo the broker
    Se poi posso permettermi un consiglio, mai spedire a cavallo del week end perche i pacchi finiscono in giacenza nei centri di distribuzione del corriere, prima che vengano affidati al tizio che consegna il pacco. E *** solo sa che cosa combinano li dentro in quei due giorni di fermo
    ma se i corrieri il sabato e domenica sono completamenti fermi in quanto non lavorano, chi mai ci sarà dentro in questi due giorni?? a meno che fanno degli accessi non autorizzati nel deposito, questo è un altro conto ..

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Citazione Messaggio inviato da shoxblackify Visualizza messaggio
    ma se i corrieri il sabato e domenica sono completamenti fermi in quanto non lavorano, chi mai ci sarà dentro in questi due giorni?? a meno che fanno degli accessi non autorizzati nel deposito, questo è un altro conto ..
    una volta non lavoravano il weekend. ho ricevuto pacchi anche sabato e domenica!
    "La carne è debole quando il pesce è forte!"
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

Citazione Messaggio inviato da zephyr83 Visualizza messaggio
    una volta non lavoravano il weekend. ho ricevuto pacchi anche sabato e domenica!
    ma da chi ?? sda , brt gls ecc ? o stai parlando del corriere amazon

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

sinceramente non ricordo chi il corriere ma più di una volta ho ricevuto pacchi comprati su Amazon nel weekend
    "La carne è debole quando il pesce è forte!"
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

quaNDO IL PACCO Arriva nei magazini del corriere il venerdi sera, o il sabato mattina, poi rimane nei centri di raccolta, all'interno del quale cl avora anche nel week end il personale dello spdizioniere. Solo il lunedi mattina il pacco viene affidato all'autista per la consegna finale.

il corriere amazon consegna soltanto, ma la spediazione da casa ad amazon la gestisce un normale corriere, che consegna nel centro di distribuzione amazon, se presente nella zona del cliente. Le consegne tramite ogistca amazon avvengono anche nel week end. A me consegnaro un pacco addirittura il lunedi di pasquetta

a no no, ti fermo subito... Io sono convinto che una infinitesima parte dei furti avvenga per mano di qualche dipendente amazon, ma non amazon come azienda o "politica" aziendale. E che una piccola percentuale sia rappresentata da clienti "furbetti" che ci provano. La mia ferma convinzione, e lo scrissi diversi mesi sempre su questo topic, è che gli oggetti se li fottono i corrieri, uno in particolare di cui per ovvie ragioni non posso fare il nome, ma penso che i piu informati abbiano capito a chi mi riferisco.
    In questa faccenda le "vittime" sono due, il consumatore ed Amazon che viene tacciata di truffa nei confronti dei suoi clienti.
    Come ti dicevo piu su, ad Amazon attribuisco la colpa, ed è una grande colpa, di non essere assolutamente collaborativa. Il cliente, sulla scorta di quello che amazon gli comunica via mail, puo e DEVE sporgere una denuncia per furto contro IGNOTI. Se nessuno denuncia le cose non cambieranno mai.
    Se poi posso permettermi un consiglio, mai spedire a cavallo del week end perche i pacchi finiscono in giacenza nei centri di distribuzione del corriere, prima che vengano affidati al tizio che consegna il pacco. E *** solo sa che cosa combinano li dentro in quei due giorni di fermo.
    Allora siamo d'accordo, condivido tutto quello che dici. Il punto è proprio quello, Amazon non è affatto collabortativa. Conosco persone onestissime ed al di sopra di ogni sospetto che mai si sognerebbero di perpetrare delle truffe, che sono incappate nella problematica del pacco vuoto e si sono trovate di fronte a un muro, nessuna possibilità di chiedere spiegazioni e dettagli su quanto avvenuto, nessun minimo riscontro a ricevute di spedizione/foto del reso mandate, nessuna persona fisica con cui parlare per esporre le proprie ragioni: Amazon reitera il solito ritornello che è arrivato il pacco vuoto e che non rimborserà. La colpa di Amazon è di non distinguere tra cliente e cliente e di dare per scontato che ci sia un dolo da parte del cliente stesso quando sa benissimo che in molti casi la responsabilità è del corriere. Com'è che quando chiama il cliente per denunciare che nel pacco non c'era il prodotto ordinato Amazon gli crede sulla parola e quando invece il cliente dichiara di aver regolarmente spedito il reso del prodotto originario secondo le indicazioni e le procedure Amazon non gli crede? Per questo dico che è una cosa che va regolamentata nello specifico perchè è normale che non regga un rapporto basato su qualcosa che non è dimostrabile

quaNDO IL PACCO Arriva nei magazini del corriere il venerdi sera, o il sabato mattina, poi rimane nei centri di raccolta, all'interno del quale cl avora anche nel week end il personale dello spdizioniere. Solo il lunedi mattina il pacco viene affidato all'autista per la consegna finale.

il corriere amazon consegna soltanto, ma la spediazione da casa ad amazon la gestisce un normale corriere, che consegna nel centro di distribuzione amazon, se presente nella zona del cliente. Le consegne tramite ogistca amazon avvengono anche nel week end. A me consegnaro un pacco addirittura il lunedi di pasquetta
    infatti avevo risposto a zephyr83 in quanto ha detto che a lui i pacchi gli sono stati consegnai anche di domenica, quindi gli ho risposto sicuramente si riferisse ad amazon che effettua consegne anche la domenica , gli altri come sda , brt , gls ecc non ne ho mai sentito parlare che fanno consegne anche la domenica .

comunque per quanto riguarda la mia situazione del reso e del pacco SDA fermo da giorni e con il tracking mai aggiornato, ieri c'è stata la mia telefonata diciamo chiarificatrice con amazon perchè ero già al 15mo giorno trascorsi per il ricevimento del rimborso , mi ha chiesto il codice ritiro e il pacco a loro gli risulta in transito presso la loro logistica quindi dopodichè mi ha emesso il rimborso, io non so effetivamenteancora dove stia questo pacco .. ma se mi dato quella conferma ne sapranno meglio di noi come gestiscono queste cose , però sti cavoli di corrieri tipo sda che non gli funzionano manco dei traking , ti fanno solo venire rotture de caxxo per la testa ....

Regole per postare