Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 30
Discussione

DVA5592 ottimizzare wifi

Exclamation DVA5592 ottimizzare wifi

Partiamo dal presupposto che il Dlink dva5592 che fornisce WIND per i suoi contratti ADSL e fibra, è un signor modem, soprattutto se comparato con quelle ciofeche di modem proprietari che forniscono TIM e Vodafone.
    Se vi lamentate del DVA5592, significa che non avete mai provato gli altri modem o che non sapete quello che dite . Sicuramente sarebbe meglio per tutti se gli ISP non ci obbligassero ad utilizzare i propri apparati o quelli che dicono loro, ma per fortuna siamo quasi alla fine di questa "dittatura".

Perchè è un buon modem il DVA5592?
    Perchè non è un modem proprietario (seppur affidato esclusivamente ai contratti WIND) e di conseguenza avremo assistenza diretta tramite DLINK, gestione totale di tutte le configurazioni e opzioni routing di modem blasonati, senza castrazioni varie. Insomma un modem "vero" a tutti gli effetti, gestibile in tutto e per tutto e di buona qualità.

Però una delle pecche di questo modem è il comparto wifi che risulta instabile, o meglio questo principalmente è dovuto ad una malconfigurazione di default della scheda di rete. Configurando come si deve il wifi lo si riesce a sfruttare al 100%, senza instabilità, disconessioni e agganciando la massima connessione di trasmissione.

Per migliorare il wifi, seguite i seguenti passaggi:

WIFI 5GHZ
    • Utilizza un canale libero, usa wifi analyzer o simili per verificare i canali. Nel caso non riuscissi a verificare, metti su AUTO.
    • Modalità sicurezza: Impostate una password con cifratura WPA2.
    • Potenza trasmessa: mettete 100%.
    • Modalità wireless: impostate SOLO AC.
    • BANDA: Impostate 80 MHZ.

WIFI 2,4GHZ
    • Utilizza un canale libero, usa wifi analyzer o simili per verificare i canali. Nel caso non riuscissi a verificare, metti su AUTO.
    • Modalità sicurezza: Impostate una password con cifratura WPA2.
    • Potenza trasmessa: mettete 100%.
    • Modalità wireless: impostate SOLO N.
    • BANDA: Impostate 40 MHZ.

Disattivare il band steering
    Il band steering non è del tutto funzionante, io ho avuto diversi problemi con il suo utilizzo, problemi di instabilità, aggancio di trasmissione e soprattutto problemi di collegamento al wifi. Vi consiglio di disabilitarlo senza se e senza ma, perchè fa proprio cag.are .
    Lo disattivate accedendo qui: http://192.168.1.1/ui/dboard/bsd

Se qualche dispositivo non si connette, evidentemente è vecchiotto e non compatibile con i protocoli AC e/o N, nel caso basta abilitare quelli precedentemente disattivati (b, g ecc)
    Ovviamente, tutte e due le reti devono avere SSID differenti, esempio:
    1) Wind 2,4ghz
    2) Wind 5ghz.
    La password può essere la stessa senza problemi.

IMPORTANTE: Ad ogni riavvio del modem, le modifiche che effettuate vengono perse se non salvate la configurazione. Quindi salvatela accedendo qui: http://192.168.1.1/ui/dboard/system/...?backto=system
    Ultima modifica di gatsuu : 14-07-2018 alle ore 14:56

Predefinito

Aggiornati i link.

Predefinito

Dopo un mese dall'utilizzo devo dire che questa guida ha funzionato. In particolare, ho disattivato 5Ghz e band steering. Quello che però sembra aver fatto davvero la differenza è stato impostare i 40Mhz sulla banda da 2.4Ghz.

Prima spesso il wifi andava lento e si disconnetteva, da quando ho fatto quest'ultimo cambiamento invece va tutto a meraviglia!

Grazie gatsuu
    Tim Super Xdsl 30€/mese (70/20Mbps)
    Samsung Galaxy A52, Very 4,99€, VoLTE (300/60Mbps)
    PC AMD Ryzen 5 2600, GTX 1650Kalmx, 16GB DDR4

Predefinito

Grazie

Predefinito

ottima guida, un paio di osservazioni:
    -se metto su "Auto" il canale del Wifi2,4Ghz non mi fa scegliere la banda (20/40/Auto). se metto un canale fisso invece si.
    -nel Wifi 5GHz come banda posso scegliere solo tra Auto o 160Mhz, non ho la voce da 80Mhz indicata nella guida. Se lo imposto su 160 i dispositivi Apple non mi vedono la rete wifi a 5GHz.

Versione Firmware: DVA-5592_A1_WI_20180405
    Ultima modifica di martensite : 08-11-2018 alle ore 10:19
    iPhone 12 128 GB

L'avatar di Blade_90
    Registrato il
    Apr 2011

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da martensite
    ottima guida, un paio di osservazioni:
    -se metto su "Auto" il canale del Wifi2,4Ghz non mi fa scegliere la banda (20/40/Auto). se metto un canale fisso invece si.
    -nel Wifi 5GHz come banda posso scegliere solo tra Auto o 160Mhz, non ho la voce da 80Mhz indicata nella guida. Se lo imposto su 160 i dispositivi Apple non mi vedono la rete wifi a 5GHz.

Versione Firmware: DVA-5592_A1_WI_20180405
    Imposta un canale fisso sulla rete a 5Ghz che non sia tanto alto come numero (io uso 36) poiché alcuni dispositivi potrebbero non rilevare la rete usando un canale troppo alto (ad es. la mia dire tv stick), dopo aver selezionato un canale basso potrai impostare la banda a 80Mhz
    Fisso: Wind Internet100 in FTTC [24,90€/mese]
    Mobile: Very Mobile [min/sms illimitati + 30GB in 4G] [4,99€/mese]

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Blade_90
    Imposta un canale fisso sulla rete a 5Ghz che non sia tanto alto come numero (io uso 36) poiché alcuni dispositivi potrebbero non rilevare la rete usando un canale troppo alto (ad es. la mia dire tv stick), dopo aver selezionato un canale basso potrai impostare la banda a 80Mhz
    grazie, proverò. a me va in automatico sul canale 100.
    iPhone 12 128 GB

Predefinito

Seguo, ma sta cosa della perdita dei parametri al riavvio mi è nuova. Ma intendi anche con un banale spegni/accendi?
    Edit: scusate, io ho il 5582 Ma l'ottimizzazione vale anche per il mio (contratto fttc100)?
    Ultima modifica di Gregor : 03-12-2018 alle ore 11:45
    Xiaomi A2 Lite - stock | TIM ILL/50 - 5,99 Euro | Iliad ILL/ILL/40 - 6,99 Euro | NoiTel 300/10/2 - 2,99 Euro | Kena 1000 - 4 Euro

Predefinito

Come faccio ad impostare il canale 120 sul wifi 5ghz? M fai scegliere solo fino al canale 48.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Gregor
    Seguo, ma sta cosa della perdita dei parametri al riavvio mi è nuova. Ma intendi anche con un banale spegni/accendi?
    Edit: scusate, io ho il 5582 Ma l'ottimizzazione vale anche per il mio (contratto fttc100)?
    Si, devi salvare le modifiche.
    Le ottimizzazione dei parametri wireless vanno bene anche per il tuo.

Predefinito Re: DVA5592 ottimizzare wifi

Sono passato al 5592 e ho rivisto la configurazione. Il wifi del 5582 mi sembrava più potente. Una cosa, ho perso un 4-5 Mbps di portante (FTTC100), con il 5592 devo rassegnarmi a non recuperarli più? Grazie.

Help ho fatto tutto quello che hai scritto ma nulla. Non riesco a collegare più nulla a casa né smartphone né camera per controllare bimba. Help me

Help me

.....Se qualche dispositivo non si connette, evidentemente è vecchiotto e non compatibile con i protocoli AC e/o N, nel caso basta abilitare quelli precedentemente disattivati (b, g ecc...)
    Le videocamere che ho io vanno solo su 2,4 GHz,le password le hai reimpostate?

Ho an he disattivato 5ghz , riattivato b e g nulla non si connette

Ho tanti dispositivi connessi al WiFi di casa ma adesso per aggiungerne ogni volta uno nuovo è una battaglia e non riesco a capire il problema dove sia

Perdonami cosa intendi per reimpostare le password ?

Che quando separi le reti la pw che avevi è da reimpostare x ognuna di esse. Puoi metterla uguale fra loro o diversa. Io le ho differenziate così quando qualcuno viene a trovarmi ha accesso solo ad una. Le vedi le 2 reti separate?

Le due reti hanno due nomi differenti , ma per evitare problemi ho disattivato il 5ghz. Non sono mai riuscito a vedere la 5ghz però forse perché non ho un device che legge la 5 GHz

Registrato il
    Apr 2016

O forse perchè alcuni apparecchi funzionano in 5 GHz solo se imposti manualmente un canale a scelta tra 36/40/44/48, altrimenti se lasci in automatico e il modem sceglie un canale >=100 su alcuni dispositivi la rete non viene più rilevata...prova

Regole per postare