Pagina 40 di 41 PrimoPrimo ... 30 37 38 39 40 41 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 781 fino 800 di 801
Discussione

AGCOM: Via a CONCILIAWEB dal 2018...

L'avatar di Beppemusic88
    Registrato il
    Aug 2014

Predefinito Re: AGCOM: Via a CONCILIAWEB dal 2018...

*Aggiornamento*

Tim ha girato la frittata, addossandomi - tra le righe - la colpa della mancata attivazione della sim per doc id errato (poveretti loro!), che il rimborso era stato emesso e che confermavano la disponibilit all'erogazione dei 30 euro richiesti da me inizialmente.

Non ci ho visto pi per la rabbia... ho ribadito che il loro sistema obsoleto non riconosceva il numero della mia carta d'identit, che la richiesta di attivazione della sim stata chiusa senza fornirmi un'alternativa e senza una comunicazione ufficiale via mail, che ricevo rimborsi da Amazon in 4 giorni lavorativi e con loro siamo oltre i 25 (venticinque) giorni LAVORATIVI, il che rende il tutto INACCETTABILE.
    Ho concluso dicendo di essere disponibile ad accettare eventualmente un importo di 50 euro.
    Tempo zero, hanno inviato la proposta di accordo per 50 euro.

Vittoria!

Grazie mille per il supporto, lupus!

bene, cosi.
    Magari veramente hanno sistemi lenti e ti arriver fra mesi pure il rimborso originario oltre i 50 di indennizzo.

Ma il conciliatore interviene in chat?

Ho capito in questi mesi che gli Avvocati hanno un range minimo 50-150 euro in cui si possono muovere in conciliazione, tranne casi clamorosi dove , a fronte di migliaia di euro, evidentemente l'operatore gli permette di alzare la posta.

Va male chi in conciliazione chiede a ragione sulla base del tabellario agcom 600-700 euro e gli viene proposto 50-100, bene chi come te non poteva avere pretese maggiori.
    Ultima modifica di lupusintabula : 01-12-2021 alle ore 11:27

L'avatar di Beppemusic88
    Registrato il
    Aug 2014

Citazione Messaggio inviato da lupusintabula Visualizza messaggio
    bene, cosi.
    Magari veramente hanno sistemi lenti e ti arriver fra mesi pure il rimborso originario oltre i 50 di indennizzo.

Ma il conciliatore interviene in chat?

Ho capito in questi mesi che gli Avvocati hanno un range minimo 50-150 euro in cui si possono muovere in conciliazione, tranne casi clamorosi dove , a fronte di migliaia di euro, evidentemente l'operatore gli permette di alzare la posta.

Va male chi in conciliazione chiede a ragione sulla base del tabellario agcom 600-700 euro e gli viene proposto 50-100, bene chi come te non poteva avere pretese maggiori.
    Conciliatore in silenzio stampa, non una parola.
    Spero che in casi molto pi gravi, intervengano nella discussione tra il cliente e l'operatore.

L'avatar di avrilboi
    Registrato il
    Dec 2008

Nelle proposte transattive in chat il conciliatore non interviene mai.
    Durante un'udienza di conciliazione vere a propria il conciliatore potrebbe (e dovrebbe, a mio parere) intervenire, ma per mia esperienza sono diventati soltanto dei robot che si limitano a registrare l'andamento della conciliazione senza esprimere alcun parere, oltre al fatto che nelle delibere di definizione si mostrano sempre pi spesso in favore degli operatori in modo molto sospetto.
    Av _ Rilboi

Citazione Messaggio inviato da avrilboi Visualizza messaggio
    Durante un'udienza di conciliazione vere a propria il conciliatore potrebbe (e dovrebbe, a mio parere) intervenire, ma per mia esperienza sono diventati soltanto dei robot che si limitano a registrare l'andamento della conciliazione senza esprimere alcun parere, oltre al fatto che nelle delibere di definizione si mostrano sempre pi spesso in favore degli operatori in modo molto sospetto.
    ah, questo non mi piace, ma magari sar una tua esperienza personale?
    In una conciliazione non ha battuto ciglio effettivamente, ha semplicemente redatto un accordo.

In una mancata conciliazione che ho portato in definizione invece effettivamente segnalava che il rimborso che chiedevo non era congruo perch la mancata risposta a pec andava calcolata dal giorno 46 e non prima; mentre in alcune sentenze di definizione ho visto esser calcolate dal giorno 1.
    Comunque nel dubbio all'udienza di definizione saranno trascorsi 6 mesi probabilmente e quindi raggiunto il massimale di 300 euro.
    P.s La mancata risposta solo uno dei disservizi per un totale di 1500 circa.

L'avatar di Beppemusic88
    Registrato il
    Aug 2014

Ah ecco... beh, tutto dire se sono a favore degli operatori

Oggi alle 21:37 mi hanno accreditato i 50 euro della conciliazione... almeno su questo sono stati veloci.

Registrato il
    Jan 2003

avrei bisogno di informazione flash e possibilmente urgentemente, indennizzi per mancata disattivazione offerta attivata senza consenso cosa sarebbe previsto in termini di indennizzo che voi sappiate oltre all'eventuale storno di quanto addebitato?

Inoltre, per mancato accredito di una ricarica telefonica?
    Bluever!!!

Citazione Messaggio inviato da bluever Visualizza messaggio
    avrei bisogno di informazione flash e possibilmente urgentemente, indennizzi per mancata disattivazione offerta attivata senza consenso cosa sarebbe previsto in termini di indennizzo che voi sappiate oltre all'eventuale storno di quanto addebitato?

Inoltre, per mancato accredito di una ricarica telefonica?
    gli indennizzi per servizio non richiesto li calcoli per tutti i giorni attivati e fatturati.
    Storno di quanto pagato + indennizzo giornaliero per attivazione servizio non voluto
    ARTICOLO 9 https://www.agcom.it/documents/10179...c4?version=1.1
    Articolo 9
    Indennizzo per attivazione di servizi o profili tariffari non richiesti
    1. Nelle ipotesi di attivazione di servizi non richiesti, fatto salvo il diritto degli utenti
    di non pagare alcun corrispettivo per tali servizi o di ottenere lo storno o il ricalcolo degli
    addebiti fatturati, gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo pari a euro 5 per
    ogni giorno di attivazione.
    2. Nei casi di servizi accessori o di profili tariffari non richiesti, l’indennizzo
    applicato in misura pari a euro 2,50 per ogni giorno di attivazione. Nel caso di fornitura
    non richiesta di apparecchiature terminali o di SIM si applica un indennizzo forfettario di
    euro 25 per ogni apparecchiatura o SIM.

Non esiste per mancata disattivazione ( tutto compreso nell'indennizzo giornaliero).
    Il corecom dir all'operatore di riportarti alla vecchia offerta, pagando zero quello che non avevi chiesto + indennizzo variabile fra 5 /2.5 euro se primario /accessorio per tutti i giorni in cui rimasto attivo.

Sulla ricarica non saprei...prova indennizzo generico + rimborso versamento
    Ultima modifica di lupusintabula : 02-12-2021 alle ore 13:46

L'avatar di donald76
    Registrato il
    Mar 2006

Citazione Messaggio inviato da donald76 Visualizza messaggio
    Tiscali dopo mesi, ed il giorno prima della conciliazione ha provato a difendersi con risposta via email (e non rispondendo alla PEC che avevo inviato). Nella risposta ha citato che il giorno 11 giugno hanno processato l'upgrade da adsl a fibra.
    Infatti subito dopo mio padre ricevette anche comunicazione di Tiscali che si complimentava per l'adesione al servizio fibra
    Peccato per che poi il cambio non and a buon fine (da quello che mi dissero al 130 probabilmente perch non trovarono posto sulla cabina fibra.....)

In base alle tabelle potrei richiedere per la definizione:
    4000 euro disattivazione numero per numerazione che risale al 1982.
    (ho una bolletta di 25 anni fa, nel caso sarebbero 2500 euro)
    300 euro disattivazione numero secondario (dal 2018) che ha avuto la stessa sorte

Vanno aggiunti anche questi? Oppure vanno ricompresi nella disattivazione delle linee?
    Ritardo attivazione servizio: tiscali ammette che in data 11 giugno hanno processato lupgrade da adsl a fibra. Ma lupgrade non si mai verificato anzi, hanno disattivato la numerazione:
    Sono passati 120 giorni: 7,5 euro al giorno x120gg = 900 euro

Sospensione servizio senza presupposti 7,5 euro al giorno. Sempre pari a 900 euro

Sospensione servizi accessori gratuiti. Il Chi 1 euro al giorno. Totale 120 euro

Completa interruzione del servizio 6 euro al giorno 720 euro

Mancata o ritardata risposta al reclamo: 2,5 euro al giorno x 120 gg = 300 euro

Totale 4000+300+(900+900+120+720+300)x2 utenze= 10.180

C' da dire infine che questo caos ci ha costretto ad attivare una linea con costi maggiori di 6 euro al mese rispetto al prezzo che avevamo con Tiscali
    E questi 6 mesi verranno pagati sempre ogni mese
    Aggiirnamento
    Mi chiama l'avvocato di Tiscali per offrirmi prima della definizione 2000 euro (quindi 1.000) a linea. In conciliazione avevano offerto euro 200

Dicono che 10.000 euro sono una somma da giudice ordinario (afferma che nemmeno col giudice di pace li otterrei)

Ho assolutamente rifiutato e rimandato al procedimento di definizione

non ho esperienza.
    Per ho visto una cinquantina di sentenze nei mesi in cui preparavo le mie memorie e ho notato qualche privato che ha ottenuto 2000-3000 euro per utenza di casa, salendo a 5000 anche quelle business.

E' una sommatoria di disservizi. Effettivamente 10000 potrebbe essere una cifra non congrua che chi decide smorza (magari includendo alcuni disservizi in altri: ho visto sentenze al riguardo), per se ad esempio un disservizio durato 8-9 mesi, il responsabile non ha avuto problemi a moltiplicare il valore del singolo giorno * numero di giorni.

Per la perdita della numerazione dell' utenza storica ti sar riconosciuto il massimale di 1500 euro, non 4000. Piuttosto chiaro il tabellario.
    Per per i giorni di disservizio potrebbe essere un conteggio reale senza limite di massimale.

Non so la vicenda ma probabilmente se dovessi pronosticare direi sui 4000 mila euro (altrimenti tiscali non ti offriva 2 mila, dove 1800 euro sono solo per la perdita delle due numerazioni 1500 +300).

Quando sar aggiornaci se non sulle cifre almeno per capire come si regola l'incaricato nel conteggio dei giorni di disservizio.
    Se calcola da 11 giugno alla data di definizione o metter uno stop alla data in cui tiscali non ha pi fatturato o ancora alla data in cui hai depositato la conciliazione. Perch la situazione particolare.

p.s vista l'entit della cifra, fai dare uno sguardo a qualche avvocato/conoscente per la cit. degli articoli specifici allorch chiedi gli indennizzi e per un confronto fra pratica di conciliazione e definizione.
    La controparte come minimo essendo in torto come hai fatto capire, prover a non far considerare in definizione nessun indennizzo che non avevi gi citato in conciliazione.
    Ultima modifica di lupusintabula : 13-01-2022 alle ore 15:57

Registrato il
    Jan 2003

Non so a voi dalle ultime esperienze che avete avuto, specialmente di definizione, ma negli ultimi tempi ho la vaga impressione che ogni volta puntano pi dalla parte dei gestori che non degli utenti.

Poi spesso ci si trova con avvocati dei gestori veramente arroganti e indisponenti...mi ricordo che anni fa addirittura non si arrivava neppure alle udienze di definizione ma i gestori chiamavano qualche giorno prima per cercare di chiudere la cosa prima.
    Bluever!!!

Registrato il
    Oct 2010

Citazione Messaggio inviato da bluever Visualizza messaggio
    Non so a voi dalle ultime esperienze che avete avuto, specialmente di definizione, ma negli ultimi tempi ho la vaga impressione che ogni volta puntano pi dalla parte dei gestori che non degli utenti.
    Concordo, avevo chiesto indennizzo per attivazione opzione tariffaria non richiesta (l'opzione sul Roaming UE attivata a tutti i clienti che andava contro l'Eurotariffa e non era disattivabile) ma il CoReCom ha dato ragione a WindTre dicendo che non ho mai utilizzato l'opzione e quindi come se non fosse stata mai attivata indebitamente dal gestore

vi dir. Nel mio caso l'operatore, prima della definizione, ha inserito nelle memorie pre Udienza che ha inviato degli indennizzi (come a dire ti do questo e ti sta bene che il 30% di quanto richiesto) che non mi ha ancora comunicato. Mah.
    Le mie richieste sono quasi a 3 zeri.

E' possibile fare controdeduzioni scritte o si fanno in dibattito?
    Ultima modifica di lupusintabula : 14-01-2022 alle ore 17:42

L'avatar di donald76
    Registrato il
    Mar 2006

infatti mi hanno chiamato al telefono prima dell'udienza di definizione
    non so quando verr convocata l'udienza

appena ricevuto il mio NO, l'avvocato di Tiscali, lo stesso che in conciliazione aveva offerto 200 euro, e che al telefono me ne aveva offerti 2.000, ha inserito le loro controdeduzioni e tutta una serie di comunicazioni che loro hanno inviato al cliente circa la disattivazione della linea

peccato che quasi 2 mesi prima della disattivazione avevano inviato il contratto al cliente che confermava il passaggio alla fibra......

anche io preparer una disposta alla loro lettera e la allegher
    previsto rispondere alle loro controdeduzioni in quanto (copio e incollo):

Si fa presente che, ai sensi dell'articolo 16 del sopra citato Regolamento, mediante accesso alla piattaforma
    ConciliaWeb, la parte convenuta pu presentare memorie e depositare documenti, a pena di irricevibilit,
    entro il termine di giorni 45 dal ricevimento della presente comunicazione e, entro i successivi 20 giorni,
    tutte le parti possono presentare eventuali memorie di replica. I predetti termini sono sospesi dal 1 al 31
    agosto.
    Ultima modifica di donald76 : 14-01-2022 alle ore 23:10

Per chi ha gi preso parte ad un 'udienza di definizione in video call.
    Come avviene?
    Dopo il dibattito, il delegato del Corecom (immagino prender del tempo per decidere) fa attendere per la sentenza o la invia nelle ore,giorni successivi alle parti?

A DONALD : SE APRI LA PAGINA CONCILIAWEB relativa alla controversia, troverai il delegato, la data ultima per la risoluzione. A me , aperta la controversia a fine settembre, la terrei entro fine marzo.
    Ultima modifica di lupusintabula : 15-01-2022 alle ore 12:32

L'avatar di donald76
    Registrato il
    Mar 2006

l'avvocato di tiscali si preso fino all'ultimo dei 45 giorni per inserire le proprie controdeduzioni
    Ora ci dovrebbero essere altri 20 giorni per le repliche
    il termine per la decidere la controversia fine maggio

l'avvocato di tiscali si preso fino all'ultimo dei 45 giorni per inserire le proprie controdeduzioni
    Ora ci dovrebbero essere altri 20 giorni per le repliche
    come si fa a "saperlo", calcolarlo?

L'avatar di avrilboi
    Registrato il
    Dec 2008

Quello puramente teorico e ideale, nella realt possono passare anche anni

Quando viene avviata la pratica viene inserito il documento che attesta che a partire dalla data di inserimento dello stesso, ci sono 45 giorni + 20 per le controdeduzioni.
    Av _ Rilboi

L'avatar di donald76
    Registrato il
    Mar 2006

si calcolano 45gg dalla data di inizio del procedimento

L'avatar di donald76
    Registrato il
    Mar 2006

Quello puramente teorico e ideale, nella realt possono passare anche anni

anni per la sentenza di definizione ??????

Regole per postare