Pagina 36 di 37 PrimoPrimo ... 26 33 34 35 36 37 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 701 fino 720 di 726
Discussione

AGCOM: Via a CONCILIAWEB dal 2018...

Predefinito Re: AGCOM: Via a CONCILIAWEB dal 2018...

Citazione Messaggio inviato da glamo Visualizza messaggio
    ciao a tutti

forse ci siamo....
    il 12 marzo il corecom ha intimato a tiscali di presentare la prova della raccomandata entro 7 giorni, quindi entro ieri 19 marzo.
    ad oggi tiscali non ha presentato questa prova fondamentale per la decisione della controversia.

devo ritenermi ora un verdetto a mio favore? i 7 giorni sono tassativi e pertanto se tiscali dovesse presentare la prova dopo la scadenza sar ritenuta ammissibile oppure no? ed in ultimo possibile decidere che l'indennizzo sia su un conto corrente o con assegno intestato al delegato del procedimento ?
    procedimento concluso con accordo firmato da entrambe le parti.

dopo un estenuante e nervoso dibattimento (l'avvocato di controparte si incacchiata di brutto rodendosi il fegato) ho accettato la proposta di tiscali di 500 euro per perdita del numero di telefono fisso. nel verbale adesso si parla di 120 giorni di tempo per fare il bonifico.
    tutto sommato mi ritengo soddisfatto ma se la controparte si fosse posta in analogo modo e con analoghe motivazioni difensive davanti ad un giudice di pace il rimborso sarebbe stato ben maggiore ma sinceramente quasi 2 anni fa iniziai questa mia prima procedura al corecom quasi per gioco mentre ieri ho avuto la soddisfazione della giustizia stata fatta.

L'avatar di ik8vwa
    Registrato il
    Sep 2006

dopo un estenuante e nervoso dibattimento (l'avvocato di controparte si incacchiata di brutto rodendosi il fegato) ho accettato la proposta di tiscali di 500 euro per perdita del numero di telefono fisso. nel verbale adesso si parla di 120 giorni di tempo per fare il bonifico.
    tutto sommato mi ritengo soddisfatto ma se la controparte si fosse posta in analogo modo e con analoghe motivazioni difensive davanti ad un giudice di pace il rimborso sarebbe stato ben maggiore ma sinceramente quasi 2 anni fa iniziai questa mia prima procedura al corecom quasi per gioco mentre ieri ho avuto la soddisfazione della giustizia stata fatta.
    Hai fatto benissimo!
    Telefono attuale: Moto X4, internet in mobilita' dal 1999.

Io ho accettato 3 mesi fa la proposta di rimborso fattami da PosteMobile, ma dopo il termine dei 90 giorni ancora non hanno fatto il bonifico.

Ho letto che alcuni operatori, contando sul basso importo che renderebbe sconveniente procedere col decreto ingiuntivo, fanno i furbi: https://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1228477

Come posso fare?

Registrato il
    Nov 2007

Salve a tutti. Mi scuso in anticipo qualora vi sia gi un thread pi specifico sull'argomento, al quale potreste eventualmente rimandarmi.

Tra una settimana avr una conciliazione "a distanza" (mi pare di aver capito TELEFONICA piuttosto che in videoconferenza) con Wind3, che ad ottobre scorso interruppe arbitrariamente una opzione gratuita di navigazione "a vita" che avevo maturato con precedente conciliazione del 2012 vs H3G (in maniera del tutto simile, ad altra sim - conciliazione DELLO STESSO GIORNO - mi attivarono contemporaneamente ulteriori opzioni gratuite per chiamate/sms ma fortunatamente non stata toccata).
    Dopo aver scritto per le vie brevi ad un mio contatto interno dell'area legale (ex H3G), mi fecero contattare da un operatore che si dichiar inizialmente disponibile a risolvere la problematica, in realt facendomi solo perdere 3 mesi di tempo con scuse inconsistenti (del tipo che non era possibile riattivare l'opzione, viceversa tuttora esistente per l'altra sim!), ovvero proponendo un indennizzo ridicolo, per cui a gennaio dovetti decidermi a chiedere la conciliazione.
    Qualcuno saprebbe citarmi dei riferimenti normativi dettagliati, come anche consigli su cosa eventualmente "accettare"? Nel modulo UG chiesi il rimborso di 10 euro per ciascun mese trascorso fino alla risoluzione ed il ripristino dell'opzione ovvero la quantificazione forfettaria di 60 euro/anno (5 euro/mese) per almeno 10 annualit. Ringrazio anticipatamente.
    Ultima modifica di PPL : 29-04-2021 alle ore 19:00

L'avatar di danio.78
    Registrato il
    Mar 2006

Citazione Messaggio inviato da PPL Visualizza messaggio
    Salve a tutti. Mi scuso in anticipo qualora vi sia gi un thread pi specifico sull'argomento, al quale potreste eventualmente rimandarmi.

Tra una settimana avr una conciliazione "a distanza" (mi pare di aver capito TELEFONICA piuttosto che in videoconferenza) con Wind3, che ad ottobre scorso interruppe arbitrariamente una opzione gratuita di navigazione "a vita" che avevo maturato con precedente conciliazione del 2012 vs H3G (in maniera del tutto simile, ad altra sim - conciliazione DELLO STESSO GIORNO - mi attivarono contemporaneamente ulteriori opzioni gratuite per chiamate/sms ma fortunatamente non stata toccata).
    Dopo aver scritto per le vie brevi ad un mio contatto interno dell'area legale (ex H3G), mi fecero contattare da un operatore che si dichiar inizialmente disponibile a risolvere la problematica, in realt facendomi solo perdere 3 mesi di tempo con scuse inconsistenti (del tipo che non era possibile riattivare l'opzione, viceversa tuttora esistente per l'altra sim!), ovvero proponendo un indennizzo ridicolo, per cui a gennaio dovetti decidermi a chiedere la conciliazione.
    Qualcuno saprebbe citarmi dei riferimenti normativi dettagliati, come anche consigli su cosa eventualmente "accettare"? Nel modulo UG chiesi il rimborso di 10 euro per ciascun mese trascorso fino alla risoluzione ed il ripristino dell'opzione ovvero la quantificazione forfettaria di 60 euro/anno (5 euro/mese) per almeno 10 annualit. Ringrazio anticipatamente.
    Ciao carissimo, ben trovato.
    Nel lontano 2013 ebbi anche io una problematica simile con H3G non voleva riattivarmi l'opzione "All IN" in quanto dicevano tecnicamente non possibile, alla fine in conciliazione sono riuscito a farmela attivare, ma su questo non avevo dubbi
    Non ho avuto nemmeno bisogno di produrre una loro transattiva di un altro utente dove gli veniva riattivato un vecchio piano non pi riattivabile. Dunque il fatto che era tecnicamente impossibile e incompatibile era del tutto falso, bastava un tizio che procedeva alla riattivazione.
    Per quanto riguarda gli indennizzi, il corecom e l'agcom, ormai da anni, hanno stretto le maglie su quelli riferiti a servizi non essenziali, dunque difficile ottenere un indennizzo per la mancata riattivazione di una opzione gratuita.
    Provaci e vedi cosa ti offrono in conciliazione.

Registrato il
    Nov 2007

Ciao Danio, grazie della risposta e bentrovato anche a te (hai la casella piena, altrimenti ti avrei scritto un mp).
    Quindi dici di puntare solamente sulla riattivazione, avendo alla fine perso "solo" otto mesi? Potrebbe anche andare, eventualmente con opzione di navigazione "aggiornata" (certamente migliori della vecchia Naviga3 a 100Mb/giorno, poi diventati 3Gb/mese) ma allora non capirei perch in oltre 2 mesi di "trattative" con un operatore dedicato - avevo perfino il suo numero di cellulare - non l'abbiano fatto... Eventualmente ti aggiorno meglio in privato.

L'avatar di danio.78
    Registrato il
    Mar 2006

Citazione Messaggio inviato da 85_andrea_85 Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    sono in attesa da due anni di due definizioni per due indennizzi pari ad oltre mille euro ciascuno.
    Ad ogni mio sollecito per convocare l'udienza, l'urp corecom mi risponde sempre con inutili frasi fatte mentre i conciliatori designati nel frattempo hanno cambiato sede di servizio, non pi al corecom.
    Anche voi avete definizioni in attesa da oltre due anni? Grazie.
    Io sono in attesa di 3 delibere (identiche) da ottobre 2018, sempre corecom lazio. Non so quante pec ho inviato, scritto al presidente, all'agcom, sanno solo dire che sono oberati di lavoro.

Registrato il
    Nov 2007

Ringrazio pubblicamente iwi per il supporto fornito in questi giorni, ma anche Danio e ik8vwa per i loro mp. Come prevedibile, la conciliazione stata pressoch inutile, passando quindi alla fase di definizione.
    Ultima modifica di PPL : 07-05-2021 alle ore 16:16

Scusate,
    ho letto una ventina di pagine della discussione che molto interessante ma interminabile
    Da qualche parte, trovo indicati i post pi salienti?

Poi, dato mi pare escluso si possa entrare troppo nel dettaglio in questa discussione, mi limito a un paio di aspetto che possano interessare tutti:
    1- lecito richiedere un rimborso specifico per "costi pratica" conciliaweb se gestita personalmente (100-150 €) ?
    2- delibere agcom o conciliaweb, quelle pubblicate sul sito agcom, possono essere usate come "precedenti" ed essere citate nel procedimento di conciliazione/definizione?
    3 - ritenete che la tardiva comunicazione "modem libero" ricevuta oltre il limite di 150 giorni stabilito dal Tar del Lazio, la infici e/o possa essere oggetto di risarcimento "accessorio" (2,5 €/girorno per mancata comunicazione)?
    4 - l'apertura del procedimento interrompe la decorrenza dei temini? Solo ad esempio, se si apre prima dei 45 giorni non si pu richiedere risarcimento per la mancata risposta

ps il mio corecom quello veneto come @alealeale+++ e @Ncell
    Ultima modifica di ondaflex : 12-07-2021 alle ore 17:02

Citazione Messaggio inviato da ondaflex Visualizza messaggio
    1- lecito richiedere un rimborso specifico per "costi pratica" conciliaweb se gestita personalmente (100-150 €) ?
    Durante la prima fase (conciliazione) puoi chiedere l'importo che pi ritieni opportuno. La controparte far una contro proposta e tu in genere ti collocherai a met strada... E in genere vi accorderete

2- delibere agcom o conciliaweb, quelle pubblicate sul sito agcom, possono essere usate come "precedenti" ed essere citate nel procedimento di conciliazione/definizione?
    Le devi utilizzare ma solo nella definizione infatti In conciliazione si svolge un semplice accordo fra le parti che molto spesso si risolve addirittura preliminarmente in un accordo via email in piattaforma senza andare nemmeno in udienza... mentre in definizione ossia in seconda istanza si fanno valere gli articoli e le fattispecie degli indennizzi con l'avvocato di controparte

3 - ritenete che la tardiva comunicazione "modem libero" ricevuta oltre il limite di 150 giorni stabilito dal Tar del Lazio, la infici e/o possa essere oggetto di risarcimento "accessorio" (2,5 €/girorno per mancata comunicazione)?
    Non ho capito cosa intendi per comunicazione di modem libero e cosa sia successo quindi non posso risponderti

4 - l'apertura del procedimento interrompe la decorrenza dei temini? Solo ad esempio, se si apre prima dei 45 giorni non si pu richiedere risarcimento per la mancata risposta
    intendi se si apre una conciliazione prima di attendere il massimo termine entro il quale l'operatore deve rispondere? Io aspetterei tutto il termine... Cos da poter chiedere con maggior forza un indennizzo pi sostanzioso.

ps il mio corecom quello veneto come @alealeale+++
    Sei fortunato... Io quasi tre anni che attendo due definizioni a Roma... Il conciliatore pare abbia cambiato pi volte servizio all'interno della regione quindi ora non si sa nemmeno a chi siano stati assegnati i procedimenti...

Citazione Messaggio inviato da 85_andrea_85 Visualizza messaggio

Non ho capito cosa intendi per comunicazione di modem libero e cosa sia successo quindi non posso risponderti

intendi se si apre una conciliazione prima di attendere il massimo termine entro il quale l'operatore deve rispondere? Io aspetterei tutto il termine... Cos da poter chiedere con maggior forza un indennizzo pi sostanzioso.
    Innanzitutto grazie.

Il Tar del Lazio con sentenza pubblicata, mi pare il 28 gennaio 2020, consider inammissibili i ricorsi degli operatori, tra cui il mio da poco ex, contro la delibera agicom che un paio d'anni prima institu il modem libero come diritto e impose agli operatori di dare agli utenti specifica comunicazione entro 120 giorni poi prorogato di altri 30.
    La comunicazione, che ricevetti in bolletta circa oltre 1 mese oltre tale limite, ometteva la possibilit di richiedere restituzione delle rate gi pagate e quindi fui (davvero) fuorviato, non facendo nulla.
    Ora mi sono documentato, trovandomi con la richiesta, per ora verbale, seppur a fronte di migrazione art.70, della penale modem +rate modem residue+ 65 euro (pagavo 25 inclusa una sim dati ora tramutata in abbonamento da 30 euro con bundle dimezzato, cosa che puzza da penale e che nel contratto della linea fissa figurava solo come gratuita e parte dello stesso).
    Se mi costringeranno al corecom chieder conto di tutto.
    Temo per di non poter attendere i 45 giorni. se non pagando anche il contestato e visto quello che leggo di operatori che non rispettano la conciliazione, trovo pi prudente aprire il procedimento e tenere in sospeso le cifre contestate.

Riguardo la sim dati, sicuramente firmai qualcosa al ritiro al negozio, ma l'unica opzione che avevo era, o rinunciarvi o, obtorto collo, firmare accettando condizioni omesse nel contratto linea fissa e nelle condizioni generali. Pertando la considero un'attivazione non richiesta da 5 euro.

ps quindi in fase di conciliazione evito di citare le delibere (chiedo perch in procedimento corecom preconcilaweb il conciliatore mi oppose che per loro non fanno "giurispudenza"
    Ultima modifica di ondaflex : 12-07-2021 alle ore 17:43

Registrato il
    Nov 2004

Citazione Messaggio inviato da Conan Edogawa Visualizza messaggio
    Io ho accettato 3 mesi fa la proposta di rimborso fattami da PosteMobile, ma dopo il termine dei 90 giorni ancora non hanno fatto il bonifico.

Ho letto che alcuni operatori, contando sul basso importo che renderebbe sconveniente procedere col decreto ingiuntivo, fanno i furbi: https://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1228477

Come posso fare?
    il verbale di accordo sia in conciliazione che in definizione costituisce titolo esecutivo e quindi bisogna procedere in giudizio.
    Un atto di precetto costa circa 90 ed e vero che pu sembrare sconveniente perch ovviamente ti devi recare dal tuo legale di fiducia e rimetterci pure tempo e costi accessori per il trasporto,ma se tutti rinunciamo,continueremo a subire questi comportamenti dai gestori.
    Io sono 6 mesi che attendo 100 da Vodafone ed ho inviato 4 pec di sollecito,lultima lha mandata il mio legale settimana scorsa intimando il pagamento a 3gg e anche qui nisba.
    Procederemo col precetto e chiederemo pure i costi affrontati e se non pagano,faremo unaltra causa solo per quei costi.
    Iphone 7 con TIM SPECIAL 30GB
    Iphone XS MAX con Vodafone Special 5GB

Citazione Messaggio inviato da uraganostar Visualizza messaggio
    il verbale di accordo sia in conciliazione che in definizione costituisce titolo esecutivo e quindi bisogna procedere in giudizio.
    Un atto di precetto costa circa 90€ ed e’ vero che pu sembrare “sconveniente” perch ovviamente ti devi recare dal tuo legale di fiducia e rimetterci pure tempo e costi accessori per il trasporto,ma se tutti rinunciamo,continueremo a subire questi comportamenti dai gestori.
    Io sono 6 mesi che attendo 100€ da Vodafone ed ho inviato 4 pec di sollecito,l’ultima l’ha mandata il mio legale settimana scorsa intimando il pagamento a 3gg e anche qui nisba.
    Procederemo col precetto e chiederemo pure i costi affrontati e se non pagano,faremo un’altra causa solo per quei costi.
    Ho letto che mettendo agcom per conoscenza nelle pec, il pagamento generalmente arrivi
    Comunque invierei un modello D.
    I crediti, se richiesti ogni 5 anni non dovrebbero prescriversi, quindi penso che prima o poi i gestori si riallinearanno perch svuotare il corecom di ogni utilit aprirebbe solo la strada ad un intervento legislativo per loro peggiorativo (imho)

ps non me ne intendo ma la causa per ottenere l'adempimento del verbale corecom, possibile farla direttamente senza avvocato e senza preventivo invio di precetto, dal giudice di pace?
    Chiss se complicata come procedura
    Ultima modifica di ondaflex : 17-07-2021 alle ore 10:57

Se devo aprire una controversia, di cui non so precisamente l'importo richiesto perch attendo esito in fattura, come si fa?
    si pu MODIFICARE importo richiesto come ristoro col passare dei giorni?

Mi sto muovendo almeno a preparare un documento nei ritagli di tempo perch non sar libero la prossima settimana ( e potrebbe pure non essere necessario quello che sto facendo se wind si ravvede)
    Nella fattispecie se windtre mi disattiva senza consenso la linea voce e dati adsl portata in fibra , dovrei chiedere come da delibere agcom 6 euro al giorno per linea voce non funzionante, 6 per dati e 5 per migrazione non voluta e non comunicata per tempo in fibra.

Ma i giorni non posso calcolarsi sin da subito con precisione, perch non so wind quanto impiegherebbe per chiudere il contratto dal momento in cui mando disdetta (disdetta non certa che invier solo se loro non bloccano pratica di passaggio da adsl in fibra).

Tanto possono essere 20, tanto 40 giorni ...come faccio a quantificare in anticipo i giorni e quindi la cifra?
    Ultima modifica di lupusintabula : 21-07-2021 alle ore 19:09

terminato il tutto

ricevuto giorni fa la somma di 500 euro come da accordo conciliatorio.

terminato il tutto

ricevuto giorni fa la somma di 500 euro come da accordo conciliatorio.
    domando a te ma rivolto cortesemente a tutti.
    Conviene aprire a fine questione la controversia o , giorno dopo giorno, possiibile aggiornare atti e quindi aumentare/diminuire la richiesta di risarcimento?
    Hai atteso bollette finali, calcolo giorno disservizio noto, ecc...o hai aperto e man mano aggiornato?

Citazione Messaggio inviato da lupusintabula Visualizza messaggio
    domando a te ma rivolto cortesemente a tutti.
    Conviene aprire a fine questione la controversia o , giorno dopo giorno, possiibile aggiornare atti e quindi aumentare/diminuire la richiesta di risarcimento?
    Hai atteso bollette finali, calcolo giorno disservizio noto, ecc...o hai aperto e man mano aggiornato?
    sulla richiesta io scrissi 10.000 euro e nulla.
    mi basai su una sentenza del giudice di pace di grosseto per un caso analogo al mio.

stato abbastanza lineare anche se lungo di tempo....

il dibattimento un oretta e mezza...corecom campania.

sulla richiesta io scrissi 10.000 euro e nulla.
    mi basai su una sentenza del giudice di pace di grosseto per un caso analogo al mio.

stato abbastanza lineare anche se lungo di tempo....

il dibattimento un oretta e mezza...corecom campania.
    Ciao scusam, leggo qua e l di clausole di riservatezza a favore dagli operatori.
    E' un qualcosa di implicito alla procedura di conciliazione oppure una condizione che si pu anche rifiutare nonostante sia conscio che ci potrebbe facilmente portare alla definizione.
    Salvo che poi appunto non venga imposta di prassi dal conciliatore; nel caso sarebbe energia sprecata.

A mio parere, nel caso gli operatori facciano i furbi, i casi riportati solo in questa discussione sono diversii, non rispettando poi il pagamento stabilito dalla conciliazione, pu essere un buon deterrente mantenere la facolt di pubblicazione dell'accordo almeno in caso di violazione delle stesso.
    Ultima modifica di ondaflex : 24-08-2021 alle ore 11:36

E' mai capitato che l'operatore di TLC non rispettasse il verbale e venisse meno a quanto stabilito in fase di conciliazione?
    Nel mio caso specifico la somma in ballo parecchio consistente

Stato: In attesa della convocazione dell'udienza
    Termine regolamentare per la conclusione del procedimento: 31/08/2021

Domani scadono i termini per la conciliazione aperta 1 agosto.
    Finora operatore controparte non ha mai risposto nei box messaggi.

Si andr automaticamente avanti con udienza?
    Per prassi risponde ultimo giorno? esperienze in merito?

Operatore mi ha mandato fattura (non azzerata) del mese non usufruito di canone e immagino far lo stesso anche per bolletta finale per costi chiusura.
    Li pago (saranno un 100 euro immagino) o attendo esito conciliazione?
    Nel caso la perdessi pagherei 100 o anche penali per ritardo (mesi tenendo conto che si va in udienza dopo mesi e mesi)?
    Ultima modifica di lupusintabula : 30-08-2021 alle ore 15:06

Regole per postare