Pagina 32 di 32 PrimoPrimo ... 22 29 30 31 32
Visualizzazione risultati 621 fino 637 di 637
Discussione

AGCOM: Via a CONCILIAWEB dal 2018...

Predefinito Re: AGCOM: Via a CONCILIAWEB dal 2018...

Le comiche...
    Volete sapere com'è andata a finire?
    Visto che dopo altri due giorni di telefonate a vuoto, non sono riuscito a mettermi in contatto con loro, ho inviato una PEC al CoReCom Campania e per conoscenza all'AGCOM.
    Dopo qualche ora mi hanno risposto poco fa dicendo che la convocazione dell'udienza l'ha fatta di default la piattaforma, ma non risulta il nome del conciliatore e loro sono in attesa della nomina di nuovi conciliatori.
    Poi mi hanno detto pure che, se vado di fretta, visto che sono già trascorsi 30 gg. dal deposito dell'istanza, posso anche rivolgermi all'Autorità Giudiziaria...
    Dal sito dell'AGCOM: guida su come affrontare un contenzioso con un operatore di telecomunicazioni
    Un mio piccolo sito amatoriale sull'Eurovision Song Contest

Moderatore L'avatar di iwi
    Registrato il
    Jun 2005

Ahahha, ma chi vogliono prendere in giro?
    Guarda caso non rispondono a mail o chiamate ma, appena mandi una pec con in CC Agcom, si scapicollano a risponderti...
    Non mi risulta proprio che la convocazione delle udienze sia fatta dalla piattaforma ma anzi, decide in autonomia il singolo Corecom perchè è solo esso che conosce le disponibilità dei propri conciliatori!

Tra l'altro l'istanza era stata presentata il 12/05, quindi i 30 gg. scadevano l'11/06 e invece la convocazione è arrivata il 17/06 per il 24/06. Quindi non credo proprio che sia partita da sola...
    E meno male che in questo periodo non sto lavorando, quindi non ho dovuto prendere permessi o ferie, e che l'udienza era in videoconferenza e non ho dovuto spendere soldi per treno e metropolitana per arrivare al Centro Direzionale a Napoli, come mi è già capitato più volte prima che introducessero ConciliaWeb.
    E soprattutto meno male che in Campania il CoReCom non ha la delega per la definizione delle controversie, perché se li ho indispettiti adesso mettendo in mezzo l'AGCOM e non dovessero farmi andare bene la conciliazione, per me è pure meglio se a decidere sarà l'AGCOM.

Vabbè che pure là mi sono fatto qualche "nemico" anni fa. Non ricordo nemmeno il responsabile del mio procedimento (il solito raccomandato che sta là solo perché il padre è un importante giudice costituzionale) cosa non fece, poi contattai direttamente il presidente dell'AGCOM e questo subito mi richiamò dicendo che non c'era bisogno di mettere in mezzo il presidente...
    Dal sito dell'AGCOM: guida su come affrontare un contenzioso con un operatore di telecomunicazioni
    Un mio piccolo sito amatoriale sull'Eurovision Song Contest

L'avatar di xtian
    Registrato il
    Dec 2016

Buongiorno ,la mia conciliazione è passata a "In attesa della convocazione dell'udienza",siccome è intestata a mio padre ma sono io che me ne occupo dovrei delegarmi... ma non trovo l'opzione per delegarmi. Comparirà più avanti quando ci sarà una data della convocazione ?
    iphone X 256 gb space grey-Tim Five IperGo,macbook pro 15 touchbar,apple watch 4 44mm gps

Registrato il
    Jun 2005

Esatto, solo dopo che sarà fissata la data dell'udienza comparirà la funzione per delegare.

L'avatar di xtian
    Registrato il
    Dec 2016

Citazione Messaggio inviato da iwi Visualizza messaggio
    Esatto, solo dopo che sarà fissata la data dell'udienza comparirà la funzione per delegare.
    graz,allora attendo . Strano che Fastweb non si sia fatta sentire in nessun modo . Sanno di avere torto al 200 %. non vedo il motivo di arrivare così tanto avanti con il procedimento
    iphone X 256 gb space grey-Tim Five IperGo,macbook pro 15 touchbar,apple watch 4 44mm gps

Registrato il
    Sep 2014

Citazione Messaggio inviato da iwi Visualizza messaggio
    Vai tranquillo.
    A me capitò di avere bisogno di un differimento, poco prima dell'introduzione di Conciliaweb, quindi mandai richiesta tramite pec al mio Corecom.
    Ora è tutto informatizzato e quindi più agevole tramite barra delle applicazioni: non vedo impedimenti di sorta.

Alla fine mi sono liberato dell'impegno e quindi posso partecipare all'udienza di conciliazione.

Però ho provato a scaricare il programma Cisco WeEx per l'udienza virtuale, ma il mio computer non è compatibile perché troppo "vecchio". Ho poi provato a scaricare l'app sullo smartphone e almeno qui sembra funzionare.

Ma se volessi partecipare "solo" per via telefonica, dovrei flaggare "procedura non telematica" nella pagina del mio profilo?

Registrato il
    Jun 2005

Assolutamente no, flaggare quella opzione significa il che cliente non ha la possibilità di gestire le istanze via internet, e quindi lo farà con invio cartaceo della documentazione.

Se vuoi partecipare in via telefonica devi contattare il tuo Corecom (magari il conciliatore) e chiedere se puoi partecipare in modalità audio conferenza, perchè in video hai problemi di connessione/stabilità.

Registrato il
    Nov 2004

e comunque ad oggi almeno per quanto riguarda il Corecom Sicilia,i collegamenti si sono effettuati solo ed esclusivamente via telefono senza l'ausilio della videocamera.
    Iphone 7 con TIM SPECIAL 30GB
    Iphone XS MAX con Vodafone Special 5GB

L'avatar di emoxone77
    Registrato il
    Jan 2008

Stamattina alle ore 11:00 ho ricevuto la telefonata dal conciliatore per un ritardo sulla portabilità in Postemobile.
    Ho acquistato la sim online il giorno 11 maggio, e una volta arrivata a casa l'ho attivata il giorno 22 maggio, portabilità ottenuta il 5 Giugno. Considerando la festività del 2 Giugno si contano facilmente nove giorni di ritardo, e invece Postemobile ha fatto la furbizia di risarcirmi per sette giorni, per una cifra di 17,5 euro, al posto dei 22,5 euro che mi sarebbero spettati.
    La cosa che mi ha oltremodo infastidito e che alla fine i cinque euro mi sono stati dati, ma quasi come fosse un favore, una cortesia, sembrava addirittura un' elemosina, e questo atteggiamento lo ha tenuto anche il conciliatore, sostenendo, insieme al tizio di Postemobile, che il conteggio parte dopo le prime 48 ore che non sono considerate ritardo, bensì come "tempo tecnico" necessario per la portabilità.
    Eppure proprio sulle pagine di AGCOM è scritto tutto molto chiaramente:

https://www.agcom.it/qualita-della-p...i-e-indennizzi

" L' Autorità ha esonerato l' operatore ricevente dall' obbligo di corrispondere l' indennizzo quando il ritardo è limitato a due giorni lavorativi "
    parlando appunto di ritardo di due giorni e non di "tempi tecnici" e inoltre si legge ancora:
    " L' indennizzo, tuttavia, è dovuto dal terzo giorno, e in tal caso vengono calcolati nel risarcimento anche i primi due giorni lavorativi "

Del resto, per avermi alla fine dato i miei cinque euro, era chiaro che fosse un mio diritto e che fossero in malafede, figuriamoci se un operatore ti regala cinque euro... una VERGOGNA!!!!!
    Ultima modifica di emoxone77 : 21-07-2020 alle ore 02:51

Registrato il
    Nov 2004

Citazione Messaggio inviato da emoxone77 Visualizza messaggio
    Stamattina alle ore 11:00 ho ricevuto la telefonata dal conciliatore per un ritardo sulla portabilità in Postemobile.
    Ho acquistato la sim online il giorno 11 maggio, e una volta arrivata a casa l'ho attivata il giorno 22 maggio, portabilità ottenuta il 5 Giugno. Considerando la festività del 2 Giugno si contano facilmente nove giorni di ritardo, e invece Postemobile ha fatto la furbizia di risarcirmi per sette giorni, per una cifra di 17,5 euro, al posto dei 22,5 euro che mi sarebbero spettati.
    La cosa che mi ha oltremodo infastidito e che alla fine i cinque euro mi sono stati dati, ma quasi come fosse un favore, una cortesia, sembrava addirittura un' elemosina, e questo atteggiamento lo ha tenuto anche il conciliatore, sostenendo, insieme al tizio di Postemobile, che il conteggio parte dopo le prime 48 ore che non sono considerate ritardo, bensì come "tempo tecnico" necessario per la portabilità.
    Eppure proprio sulle pagine di AGCOM è scritto tutto molto chiaramente:

https://www.agcom.it/qualita-della-p...i-e-indennizzi

" L' Autorità ha esonerato l' operatore ricevente dall' obbligo di corrispondere l' indennizzo quando il ritardo è limitato a due giorni lavorativi "
    parlando appunto di ritardo di due giorni e non di "tempi tecnici" e inoltre si legge ancora:
    " L' indennizzo, tuttavia, è dovuto dal terzo giorno, e in tal caso vengono calcolati nel risarcimento anche i primi due giorni lavorativi "

Del resto, per avermi alla fine dato i miei cinque euro, era chiaro che fosse un mio diritto e che fossero in malafede, figuriamoci se un operatore ti regala cinque euro... una VERGOGNA!!!!!
    e stiamo parlando di 20€!!!
    Figurati quando si tratta di importo molto più elevati...purtroppo la maggior parte delle volte col Corecom si rischia più di non concludere che avere un esito felice e poi quando inizi ad avere molte pratiche da espletare,sei anche visto in malo modo,come se fossero i gestori le vittime!
    Iphone 7 con TIM SPECIAL 30GB
    Iphone XS MAX con Vodafone Special 5GB

L'avatar di emoxone77
    Registrato il
    Jan 2008

A me tra l'altro sta capitando una cosa strana. Tra le varie contestazioni aperte, sempre per ritardo nella portabilità, ce n'è una che ormai sembra ferma, non mi è stata ancora assegnata una data, dai primi di febbraio, mentre altre aperte dopo si sono già concluse.
    Adesso non so se posso ritirarare questa che sembra essersi bloccata, e riaprirla nuovamente. Magari il conciliatore che mi era stato assegnato, una donna mi pare, ha avuto problemi, o si occupa d'altro, non saprei cosa pensare. E' la prima volta che mi capita che per mesi e mesi la pratica resti in attesa di una data.

L'avatar di Rebattabuse
    Registrato il
    Mar 2009

Con l'operatore non siamo venuti ad un accordo perchè io ho rifiutato le sue indegne proposte, ed è arrivato il verbale di mancato accordo da firmare tramite OTP.

Ora che si fa?
    Non doveva il conciliatore fare una propostra in maniera da mettere d'accordo tutti e due, oppure è lo step che viene adesso?
    Come funziona?

Grazie.
    Ultima modifica di Rebattabuse : 11-08-2020 alle ore 22:10
    W le M.I.L.F.!

Registrato il
    Jun 2005

Il conciliatore doveva favorire un accordo tra le parti, ma quando le posizioni sono distanti chiude direttamente la controversia con verbale di mancato accordo; certo un tentativo poteva comunque farlo...
    Dalla data dell'udienza di conciliazione hai 3 mesi esatti di tempo per proporre istanza di definizione, sempre su portale Conciliaweb: dovrai riproporre la descrizione dei fatti, le tue richieste e la documentazione a tuo supporto; si aprirà un periodo di istruttoria di 45+20gg in cui nella prima parte il gestore depositerà le sue memorie, mentre nella seconda entrambi potrete proporre repliche; seguirà udienza di definizione: ultimo momento in cui potrete arrivare ad un accordo.
    Se salta pure quella occasione, allora definirà la controversia il tuo Corecom emettendo delibera/determina.
    Ultima modifica di iwi : 12-08-2020 alle ore 11:33

L'avatar di Rebattabuse
    Registrato il
    Mar 2009

Grazie infinite iwi.

Ora ho firmato il verbale e aspetto che l'operatore firmi anche lui.

Non ho chiara una cosa:

Dalla data dell'udienza di conciliazione hai 3 mesi esatti di tempo per proporre istanza di definizione...
    Questa data viene decisa appena il verbale è firmato da entrambe le parti?
    W le M.I.L.F.!

Registrato il
    Jun 2005

La norma parla di 3 mesi "dalla data di conclusione del tentativo di conciliazione": quindi prenderei come data di riferimento quella in cui si è svolta l'udienza (e non quella in cui tutti avrete firmato il verbale, visto che potrebbe avvenire anche diversi giorni dopo).
    Quindi se l'udienza l'hai avuta il 11/08, tieni conto di depositare istanza di definizione entro massimo l'11/11.

L'avatar di Rebattabuse
    Registrato il
    Mar 2009

Perfetto...grazie.
    Aspetto ancora qualche giorno per vedere se quegli inutili firmano e poi procedo con la definizione.
    W le M.I.L.F.!

Regole per postare