Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
Discussione

Sony Z3 Compact - Roaming telefonico in Giappone

Predefinito Sony Z3 Compact - Roaming telefonico in Giappone

Ho questa necessità:

mi reco in Giapppone tra poco,ho Android aggiornato solo a KK.
    Ho Vodafone come operatore telefonico,no abbonamento flat o per lavoro,le solite promo dati+telefonate+1sms valide per la UE.

Mi serve assolutamente: essere rintracciabile telefonicamente h24(terrò il telefono sempre acceso) per vedere chi mi chiama,soprattutto da Italia.

Non mi serve in alcun modo:rispondere al telefono,perché non ho intenzione di effettuare conversasioni telefoniche.Mi serve vedere solo chi mi chiama per poi inviare mail con comodo quando torno in albergo e ho wifi

Non mi serve:avere Vodafone pass o affini a pagamento per dati o telefonate.Userò solo il servizio di wifi in albergo al rientro,se necessario.
    Ho già provveduto a disattivare la segreteria telefonica in caso non sia coperto da un operatore che c'é lì.

Avete esperienza di configurazione in merito?
    Quali sarebbero i passi da effettuare sullo Z3C per attivare solo il roaming telefonico e non quello dati(in modo da agganciare il primo operatore disponibile,immagino).

Il menu del telefono riporta,sotto "Impostazioni reti mobili",solo

Trafficio dati
    Roaming dati
    Modalità rete
    Nomi punti di accesso
    Operatori di rete
    C'è un operatore migliore rispetto ad altri a cui agganciarsi quando sono lì?

Altra cosa importante,per me:se mi cercano e non sono per qualche motivo coperto la voce che risponde al chiamante sarà in giapponese/lingua straniera o posso essere sufficientemente tranquillo che sia in italiano?
    Vi é mai capitato di chiamare qualcuno che é lì o avere riscontro per questa cosa?

grazie

Predefinito

In linea di massima, per fare quello che dici basta disattivare il roaming dati (da toggle, o dalle impostazioni che hai riportato).
    Per maggiore tranquillità, puoi disattivare totalmente la connessione dati (traffico dati).

Il problema è che, usando la rete 4G (LTE), sono noti problemi di addebiti all'estero anche disattivando dati e roaming dati, in quanto "pare" che la connessione LTE generi comunque una connessione dati, anche se impropria.
    Che alcuni operatori addebitano come tale.

Quindi, per essere realmente sicuro di non avere addebiti dati, dovresti disattivare anche LTE.

E qui sorge un altro problema: i telefoni europei sono parzialmente compatibili con la rete giapponese.
    Il GSM normale non c'è.
    C'è solo compatibilità parziale con le reti 3G e 4G.

Qui ad esempio vedi la compatibilità dello Z3 compact con le reti giapponesi:
    https://www.frequencycheck.com/compa...803-m55w/japan

Ora, se il 2G non si può usare, il 4G neppure per evitare addebiti, rimane solo il 3G (UMTS), e parliamo di solo 2 bande su 5.

Non ti so dire se questo consenta una copertura completa come quella di cui necessiti tu.

Potrebbe avere senso anche noleggiare un telefono in loco, in cui usare la tua sim.
    Così, con le medesime precauzioni, avresti certamente una maggiore copertura di rete.

Predefinito

grazie molte per le informazioni che sei riuscito a darmi

Kyoto Tokyo e dintorni saranno i miei itinerari

Regole per postare