Pagina 80 di 81 PrimoPrimo ... 30 70 77 78 79 80 81 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,581 fino 1,600 di 1613
Discussione

Mercato libero energia, come funziona?

Predefinito Re: Mercato libero energia, come funziona?

Come ho già scritto fanno vedere le condizioni solo sulla pagina dedicata a chi arriva dal portaleofferte. Arrivandoci dal loro sito la pagina non presenta il link alle condizioni. Decisamente poco trasparenti, anche se non sono i primi a farlo.
    https://www.spigasclienti.it/restart-web-gas-po

Le CGF linkate sono sbagliate e non coincidono con la versione indicata nella CTE, la quale viene poi effettivamente proposta simulando l'adesione. Curiosamente, tra le due è più vantaggiosa la versione che si va a sottoscrivere realmente.
    Viva l'Europa unita!

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Come ho già scritto fanno vedere le condizioni solo sulla pagina dedicata a chi arriva dal portaleofferte. Arrivandoci dal loro sito la pagina non presenta il link alle condizioni. Decisamente poco trasparenti, anche se non sono i primi a farlo.
    https://www.spigasclienti.it/restart-web-gas-po

Le CGF linkate sono sbagliate e non coincidono con la versione indicata nella CTE, la quale viene poi effettivamente proposta simulando l'adesione. Curiosamente, tra le due è più vantaggiosa la versione che si va a sottoscrivere realmente.
    Grazie, effetivamente è veramente conveniente sia rispetto a Dolomiti (che ho sottocritto solo pochi giorni fa e che mi ha già dato l'appuntamento per togliere i piombi al contatore) sia rispetto a engie.

Sinceramente comunque continuo a non capire le schede di confrontabilità:

Dolomiti: prezzo al m3 bloccato per 18 mesi: 0.2095
    Spigas da offerta che hai linkato: prezzo bloccato 12 mesi: 0.158. Sconto di 6.10 al mese x 12 mesi.

Quindi, entrambi prezzi bloccati sull'orizzonte temporale della SDC. Nonostante questo sulla fascia 1400 m3 abbiamo:
    Dolomiti: 591.06 euro di spesa
    Spigas: 540.55 euro

Solo lo sconto di 6.10 dovrebbe farmi risparmiare nell'anno 73.20. Su 1400 m3 mi aspetterei anche la differenza sul m3 quindi altri 72.10. Invece ho solo circa 50 euro.

Non riesco a spiegarmelo, mi aiutate?

Premesso che dolomiti ha rincarato oggi (ma sul portale offerte ci sono ancora i dati della vecchia offerta che riporti e dalla cache di google si trovano i relativi documenti).

Ci sono due motivi.
    Uno è che la confrontabilità di dolomiti non torna col portale offerte. Risulta infatti sul portale 636,35 € contro i 591,06€ che citi e che sono riportati nella confrontabilità. Per spigas torna: 539,02 € vs 540,55 €, sempre simulando l'ambito nord ovest.

Il secondo motivio è che il prezzo al mc non è praticamente mai il prezzo al mc.
    Per dolomiti bisogna aggiungere 0,007946€/mc di QVD, per spigas la stessa QVD più altri 0,034259€/mc di CCR (che è variabile).
    Quindi abbiamo 0,217446 per dolomiti contro 0,200205 per spigas, dunque meno di 2 centesimi di differenza contro i 5 apparenti.
    Viva l'Europa unita!

Premesso che dolomiti ha rincarato oggi (ma sul portale offerte ci sono ancora i dati della vecchia offerta che riporti e dalla cache di google si trovano i relativi documenti).

Ci sono due motivi.
    Uno è che la confrontabilità di dolomiti non torna col portale offerte. Risulta infatti sul portale 636,35 € contro i 591,06€ che citi e che sono riportati nella confrontabilità. Per spigas torna: 539,02 € vs 540,55 €, sempre simulando l'ambito nord ovest.

Il secondo motivio è che il prezzo al mc non è praticamente mai il prezzo al mc.
    Per dolomiti bisogna aggiungere 0,007946€/mc di QVD, per spigas la stessa QVD più altri 0,034259€/mc di CCR (che è variabile).
    Quindi abbiamo 0,217446 per dolomiti contro 0,200205 per spigas, dunque meno di 2 centesimi di differenza contro i 5 apparenti.
    Grazie, interessante.

Alla faccia dell'aumento di dolomiti. Sono passati 20 a 26 cent, +30% sul prezzo "di listino"

Registrato il
    Mar 2005

Citazione Messaggio inviato da Supernova83 Visualizza messaggio
    Attualmente sul portale arera, considerato un consumo annuo di 1653kwh, l'offerta migliore è nettamente quella di GESAM, 266€ annui contro i 339€ annui del secondo che è proprio Engie: https://www.ilportaleofferte.it/port...fferta_ml.page
    C'è uno sconto di 6€/mese per 12 mesi, ecco il motivo
    Devo cambiare gestore dal primo luglio, quindi domani vorrei già firmare il nuovo contratto.
    Confermate buona l'offerta GESAM per la luce per 12 mesi con lo sconto di 6€/mese in bolletta?
    SIM1: ho. 5,99: 70GB 5,99€/mese
    SIM2: ho. 5,99: 70GB 5,99€/mese
    VOIP: OlimonTel Voce: solo ricezione 0€/mese

Stesso gruppo societario, stesso "stile dei contratti" e stesse considerazioni fatte per spigas.
    Lo sconto è molto forte e bisogna ricordarsi di uscire dopo il 12mo mese.

Da una veloce lettura delle CGF vedo una cresta costituita dai corrispettivi MLPF e MLPV, che però non dovrebbero alterare troppo il costo totale.
    Viva l'Europa unita!

Registrato il
    Mar 2005

Ho stipulato entrambi i contratti luce e gas con GESAM e ho capito il motivo per cui è conveniente.
    In pratica ci si lega 12 mesi con loro perchè lo sconto mensile e la tariffa vantaggiosa sono subordinati al consumo finale nei 12 mesi.
    Io ad esempio ho un consumo di 1653 kwh e 1237 smc annui, per cui rientro nelle fasce di consumo 0-2000kwh e 851-1400smc.
    In caso di consumi differenti ci sarà il conguaglio a fine anno.
    Ora nel caso della luce non è un problema sforare, in quanto si entra nella successiva fascia di consumi che è anche più vantaggiosa.
    Per quanto riguarda il gas, invece, i consumi non devono tassativamente superare i 1400smc annui, altrimenti si perde lo sconto già ottenuto nelle fatture precedenti.
    E' ovvio che dovesse esserci un motivo per tariffe così basse ma non penso di avere problemi nè a restare 12 mesi (l'ho sempre fatto) nè a restare con gli stessi consumi di gas

Ciao a tutti, ad aprile ho chiesto il passaggio da Sorgenia a spigas, contattando successivamente il servizio clienti sono venuta a sapere che il passaggio sarebbe avvenuto il primo giugno. Oggi ho ricevuto una chiamata da un numero di cellulare di un call center di cui non ho capito molto perché la chiamata era molto disturbata ed io ero fuori, in cui sapevano del mio passaggio conoscevano il mio nome cognome ed in pratica mi hanno detto che il passaggio sarebbe avvenuto senza gli sconti promozionali, gli ho detto che mi sarei informata che la cosa non era Chiara e la signorina un po' di sentita mi ha chiesto cosa non fosse chiaro, a quel punto gli avrei attaccato in faccia perché dal fatto che non capivo e che la cosa non mi tornava volevo contattare spigas. Ho contattato spiga se mi hanno detto che non era vero niente e che il passaggio avverrà il primo giugno gli sconti promozionali ci saranno. Allora mi chiedo che cavolo era quella che mi ha contattato cosa avrebbe voluto ottenere e chi gli ha dato il mio numero, i miei dati e le informazioni riguardo a questo passaggio?

In teoria il vecchio gestore non dovrebbe nemmeno sapere verso chi migri.

In pratica può essere Sorgenia che tenta di recuperarti o Spigas che tenta di farti cambiare contratto o un terzo operatore che ha talpe nei posti giusti. Impossibile saperlo.
    Viva l'Europa unita!

Anche mia zia che passa da ad Eni da non ricordo quale gestore é stata contattata... Mah, no comment veramente.a denuncia

Registrato il
    Mar 2005

Anch'io vengo contattato ogni qualvolta cambio gestore di telefonia fissa (tranne con Tiscali a dire il vero), luce o gas.
    Cercano di recuperarti... la scusa più frequente è quella secondo cui "Lei ha firmato un contratto con un gestore secondario, noi invece siamo i gestori diretti ed il servizio è migliore blablabla".

alla luce di questa notizia... https://www.ilfattoquotidiano.it/202...lette/6219390/

secondo voi io che ho questo gestore dovrò cambiare fornitore quali saranno le conseguenze per i clienti?
    Gestore linea fissa: WINDTRE
    Gestori linee cellulari: CoopVoce - WindTre (100gb solo dati)

Difficile dirlo.
    Visto l'importo è possibile che la società porti i libri in tribunale e i clienti vengano ceduti al miglior offerente, ma non è scontato.
    Viva l'Europa unita!

Difficile dirlo.
    Visto l'importo è possibile che la società porti i libri in tribunale e i clienti vengano ceduti al miglior offerente, ma non è scontato.
    ecco immaginavo che ci potrebbe essere una cessione dei clienti... mah speriamo di no va... grazie

Citazione Messaggio inviato da giulio3x Visualizza messaggio
    La società respinge le accuse
    Green Network Spa, in relazione a notizie recentemente apparse sulla stampa circa un presunto reato di appropriazione relativo ad oneri di sistema incassati dai propri clienti – per le quali il Giudice sta verificando il corretto riversamento ad Enel Distribuzione Spa – precisa quanto segue. Green Network ha sempre agito nel pieno rispetto delle Leggi, di ogni Legge, ed in particolare dellan specifica normativa in argomento emessa dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA (Delibera 50/2018). Si evidenzia che gli importi che Enel Distribuzione e non già Green Network ha chiesto a rimborso alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA), si riferiscono ad una normale transazione stipulata fra le due società, preventivamente comunicata con la massima trasparenza all’Autorita’ di Regolazione ARERA, che non ha infatti avuto nulla da obbiettare.

Green Network pertanto respinge con fermezza qualsiasi accusa in merito e si riserva ogni azione
    in ogni sede nei confronti di coloro che dovessero divulgare notizie false o errate a tutela della
    propria reputazione e degli oltre 400 lavoratori dell’azienda e delle loro famiglie, che potrebbero
    del tutto ingiustificatamente vedere seriamente minacciato il loro posto di lavoro, in un periodo
    così grave e delicato come quello attuale.

Green Network ha affidato la propria difesa alla Professoressa Paola Severino che ha accettato.

fonte https://www.fanpage.it/

Io sono passato a Sorgenia da poco e mi trovo benissimo. Rispetto ad Enel non c'è paragone sia come tariffa che come facilità di lettura in bolletta.
    Poi per il passaggio a Sorgenia c'è anche il codice amico che permette di risparmiare.
    Consiglio la lettura di questo articolo per capire come funziona:
    https://www.consigliopro.it/codice-amico-sorgenia/

Scusate sono un anno con Enigas luce e da 0.030 ora pago 0.062!vorrei cambiare ma non so con chi. Consigli? Allego la bolletta.
    mi son visto ma non conosco gesam spigas. Ma non so Se hanno roba nascosta poi d aggiungere

Ho finalmente avuto il passaggio da Eni a Engie richiesto un paio di mesi fa. Sono stato letteralmente bombardato di chiamate da parte di Eni con tutto il repertorio di fandonie e imprecisioni con cui lavano la testa degli operatori per far desistere i non informati. le risposte che davo tra parentesi, non scalfivano minimamente la faccia di bronzo di questi tizi
    - il nuovo operatore è privato, non nazionale come noi
    - pagherà di più
    - usano comunque la nostra rete
    - le facciamo una super offerta soloperiprossimi15secondi con "tasse" fisse a 5-9 e 10 euro (in base alla telefonata, si, ne ho ricevute tante) e costo gas 0.25 che scende con gli anni.

Soprattutto all'ultima ho risposto che il mio nuovo contratto prevedeva 0.16 da subito e una ha avuto il coraggio di dirmi che non sapevo leggere il contratto, che avrei visto la bolletta salire e che solo alla bolletta potevo sapere quanto avrei pagato. Questa poveraccia si è rpesa una lavata di testa.
    Ovviamente, nonostante ripetute richieste, nessuno mi ha mandato uno straccio di documento con la nuova tariffa o la comparabilità e tutti volevano che accettassi prima ancora di vedere le carte.

Saranno state una decina di chiamate da 10 persone diverse tutte con lo stesso stile aggressivo e truffaldino.

Registrato il
    Mar 2005

Vabbè ma mica è colpa loro... quei poveracci al call center devono firmare contratti ed è ovvio che si inventano ste storielle, che poi sono sempre le stesse.
    Io semplicemente rispondo che non sono interessato e saluto perchè non voglio far perdere tempo prezioso a loro che stanno lavorando... insomma faccio il finto altruista

Registrato il
    Mar 2005

Gentile cliente,

con la presente siamo a comunicare che in riferimento al Codice Proposta 902705 risulta che non abbia risposto alla telefonata di conferma attivazione che la scrivente società effettua una volta stipulato il contratto online a tutela del cliente finale pertanto la pratica è rimasta in stato sospeso.

Se desidera possiamo farla contattare quanto prima e mandare avanti la richiesta suddetta.

Restiamo in attesa di riscontro e con l'occasione porgiamo,

Cordiali saluti,

Gesam Gas & Luce spa Unipersonale

A posto, questa mi è nuova
    Due mesi di tariffe a costo alto perchè non avrei risposto alle loro chiamate
    Magari son pure finite nello spam... comunicare via mail troppo complicato nel 2021

Vabbè cosa mi consigliate??

Regole per postare