Pagina 79 di 80 PrimoPrimo ... 29 69 76 77 78 79 80 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,561 fino 1,580 di 1597
Discussione

Mercato libero energia, come funziona?

Predefinito Re: Mercato libero energia, come funziona?

Citazione Messaggio inviato da Supernova83 Visualizza messaggio
    Cavolo 15€/mese sono tantissimi
    Tutti consigliate Engie ma non mi sembra sia messa benissimo in quanto a offerte
    Rispetto ad un anno fa non c'è nulla di che, ma nei prossimi mesi se vedi qualcosa di buono puoi sempre cambiare non sei obbligato a rispettare l'anno.

Engie energia l'ho sottoscritta una ventina di giorni fa e aveva tariffe migliori poi ha alzato.
    Ieri l'ho sottoscritta anche per il gas.

Citazione Messaggio inviato da Supernova83 Visualizza messaggio
    Cavolo 15€/mese sono tantissimi
    Tutti consigliate Engie ma non mi sembra sia messa benissimo in quanto a offerte
    Consigliamo engie proprio perché non ci sono questi trappoloni nel contratto e non sappiamo a priori quanto sia sgamato un utente.
    Poi come dice davchi va bene anche come "parcheggio" in attesa di prezzi migliori.
    Al momento l'energia (specie elettrica) costa cara, molto più dell'anno scorso.

Beninteso, se uno è scafato e va a caccia del massimo risparmio fa bene a sottoscrivere certe offerte civetta che stravincono sul portaleofferte, ma deve avere ben chiaro dove sta la fregatura e quando deve andarsene.
    A suo tempo avevo scritto più volte di fare attenzione a quella clausola ben imboscata nelle cgf di enne, perché se uno non ne è a conoscenza rischia di bruciare tutto il risparmio.
    Ultima modifica di glugluck : 02-05-2021 alle ore 11:48

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Due note su Spigas.
    Le pagine raggiungibili dal loro sito non mostrano le CTE e le CGF, ma c'è solo l'invito a contattarli per averle, ad esempio:
    https://www.spigasclienti.it/restart-web-gas-s
    Ma sul portale offerte vengono linkate pagine differenti per le stesse offerte, che contengono link alla documentazione.
    https://www.spigasclienti.it/restart-web-gas-s-po

Tuttavia le CGF linkate attualmente NON sono quelle che andrete a sottoscrivere.
    Si tratta della rev. 11/2018 (CGF_SPI04), mentre simulando la sottoscrizione vi verranno proposte le CGF rev. 11/19 (CGF04_02_W).

Paradossalmente la novità è positiva, perché nella vecchia versione delle CGF erano presenti balzelli come una maggiorazione della quota fissa di 2,38 euro/mese, non più presente nella nuova (e meno male, altrimenti non tornerebbe la confrontabilità e la simulazione del portaleofferte).

Ricordo che si riservano il diritto di addebitarvi 17€ se non mandate i dati catastali.
    In effetti stavo vedendo Spigas,conscio di dovere cambiare dopo 1 anno, e sul sito non dà le CFG. Ecco queste sono le cose che non dovrebbero essere permesse,non basta dare il prezzo al smc,ci devono essere in chiaro e liberamente accessibili tutte le informazioni.
    Invece Dolomiti Energia indica che il corrispettivo fisso indicato è fino al 30/09,quindi dopo tale data si verrebbe rimodulati?

Ncell, ho letto che avevi appuntamento telefonico, ti hanno proposto di meglio?
    Ultima modifica di zohan : 02-05-2021 alle ore 13:28

Registrato il
    Mar 2005

Attualmente sul portale arera, considerato un consumo annuo di 1653kwh, l'offerta migliore è nettamente quella di GESAM, 266€ annui contro i 339€ annui del secondo che è proprio Engie: https://www.ilportaleofferte.it/port...fferta_ml.page
    C'è uno sconto di 6€/mese per 12 mesi, ecco il motivo
    SIM1: ho. 5,99: 70GB 5,99€/mese
    SIM2: ho. 5,99: 70GB 5,99€/mese
    VOIP: OlimonTel Voce: solo ricezione 0€/mese

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da giulio3x Visualizza messaggio
    questi sono consumi e costi che ne pensate?
    https://i.postimg.cc/ryQv73qG/gas.png
    Anche se ho indicato solo l'ultima bolletta credo di eessere ad un prezzo medio finale ancora più basso.

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Anche se ho indicato solo l'ultima bolletta credo di eessere ad un prezzo medio finale ancora più basso.
    Dal ricontatto con Dolomiti hai ottenuto una offerta migliore rispetto a quelle del sito?

Sto attivando la nuova fornitura (da contatore piombato del vecchio proprietario) e a parte offerte temporanee mi sembra che engie sia ancora la più conveniente nel medio periodo.
    Il dubbio è questo: 12 o 24 mesi? IL contesto è quello degli aumenti di prezzo dovuti alla ripresa ma sono nuovo del mercato. facendo la più conveniente 12 mesi, quali sono le probabilità di trovare una nuova offerta conveniente il prossimo anno? Tenete presente che comunque per almeno 4 mesi non vivrò nella casa e i consumi di gas saranno quasi nulli. Devo comunque attivare il contatore per rendere la casa pronta ad abitarci in qualunque momento.

Non mi sono mai fatto problemi a spulciare le offerte migliori con trappole da evitare in ogni caso. Che mi consigliate?

Registrato il
    Aug 2007

sono anche io con il dubbio 12 o 24 e sto aspettando cosa succede con l'aggiornamento delle tariffe engie del 6 maggio e poi procedo (ma non credo scenderanno, anzi)

sono ragionevolmente convinto di fare la 24 perché il risparmio indicato si riferisce a consumi (2700kwh e 1400mc) che sono praticamente il doppio dei miei quindi il risparmio tra 12 e 24 si dimezza, di contro si può cambiare in qualsiasi momento

(da portale il risparmio tra le due tariffe engie con i miei consumi è 15 euro/anno)
    Ultima modifica di biscotto2k : 04-05-2021 alle ore 09:27

Dunque, engie non fa riattivazioni di contatori piombati con l'offerta migliore. Lo fa con altri costi per cui non è dato leggere nulla (loperatrice è poartita a leggere al telefono ma come si fa a cottoscrivere un contratto senza avere uno straccio di condizioni scritte?).

Ho ripiegato su dolomiti che dalle chede di confrontabilità mi sembra la più conveniente (parlo di solo gas) e fa riattivazioni scegliendo la tariffa.

Vorrei però fare una domanda da nuovo arrivato su due offerte, entrambe di Dolomiti:

Sconto 20 mi è uscita sul portale come conveniente e da condizioni trovate qui https://www2 .dolomitienergia .it/content/gas-sconto20 il prezzo dell'smc è di 0.1823

Nella scheda di confrontabilità però risulta più costosa della family gas web (prezzo indicato 0.20950) che in più ha il prezzo bloccato fino a settembre 2022. Cosa mi sto perdendo?

Una è a prezzo bloccato e l'altra a prezzo variabile, per cui i 18 cent sono validi solo in questo trimestre, che pesa poco.
    La scheda di confrontabilità tiene conto della stagionalità dei consumi e stima i prezzi futuri.
    Viva l'Europa unita!

L'avatar di -Rolf-
    Registrato il
    May 2002

ragazzi fra un annetto nel mio condominio montano la caldaia per l'acqua calda condominiale (già deliberata) e quindi il GAS mi rimane solo per i fuochi della cucina.

che gestore tariffa consigliate per questo uso minimo?

PEr ora di sostituire i fuochi a gas con l'induzione non se ne parla ho appena cambiato prima di natale il piano cottura e ho speso 350 euro di piano con fiamma direct flame

grazie
    - Rolf -

Una è a prezzo bloccato e l'altra a prezzo variabile, per cui i 18 cent sono validi solo in questo trimestre, che pesa poco.
    La scheda di confrontabilità tiene conto della stagionalità dei consumi e stima i prezzi futuri.
    Ti ringrazio. Farò quella a costo fisso a questo punto e poi vedrò come va.
    Da contratto non mi pare che in dolomiti ci siano trappoloni.

Citazione Messaggio inviato da -Rolf- Visualizza messaggio
    ragazzi fra un annetto nel mio condominio montano la caldaia per l'acqua calda condominiale (già deliberata) e quindi il GAS mi rimane solo per i fuochi della cucina.
    Bonus 110%, teleriscaldamento o tafazzismo cosmico in assemblea?
    Citazione Messaggio inviato da -Rolf- Visualizza messaggio
    che gestore tariffa consigliate per questo uso minimo?
    Per bassi consumi (<100 mc annui) al momento non c'è nulla di invitante dai fornitori consolidati.
    Purtroppo i fornitori preferiscono giocare sul prezzo della materia prima che scontare la quota fissa, che con quei consumi è dominante.
    Se uno apprezza le avventure c'è spigas al momento, ma direi che è meglio pensarci fra un anno.

Citazione Messaggio inviato da YellowT Visualizza messaggio
    Ti ringrazio. Farò quella a costo fisso a questo punto e poi vedrò come va.
    Da contratto non mi pare che in dolomiti ci siano trappoloni.
    Prego. Confermo.
    Viva l'Europa unita!

Registrato il
    Jul 2007

in questo momento c'è qualche fornitore che offre regali (tipo buoni Amazon) per la sottoscrizione dei contratti gas e luce? Ho consumi bassi, per cui ormai guardo i regali che offrono. Ho fatto Sorgenia per il buono Amazon di 150 euro ma tra due mesi scade l'anno e immagino diventerà carissima, per cui sto cercando un'altra promo.....
    Consigli? Ringrazio in anticipo.

L'avatar di -Rolf-
    Registrato il
    May 2002

Bonus 110%, teleriscaldamento o tafazzismo cosmico in assemblea?
    ....
    bonus 110, l'hanno incastrato con gli altri interventi. Caldaia ibirida solare e gas. se non avessero fatto la caldaia condominiale avremmo dovuto rifare le canne fumarie non a norma. così invece si chiudono

a parte che il sottoscritto come il 60% dei condomini aveva già cambiato lo scaldabagno da poco e non scaricava più nella canna condominiale
    - Rolf -

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da biscotto2k Visualizza messaggio
    sono anche io con il dubbio 12 o 24 e sto aspettando cosa succede con l'aggiornamento delle tariffe engie del 6 maggio ...
    giusto come cronaca: engie ha confermato le ultime tariffe fino al 20 maggio

Sabato scorso volevo fare nuovo contratto a 12 mesi con Spigas,inizio a compilare il modulo online ed alla seconda pagina mi esce un banner con la scritta "Per continuare contattare il nr.verde 800....oppure mandare una mail a....", provo a chiamare in nr verde ma essendo sabato pomeriggio dovrei richiamare lunedì.....Ok....chiuso la pagina e fatto nuovo contratto (in 10 minuti) con Engie 12 mesi. Oltretutto essendo già stato loro cliente in passato non ho dovuto fare una nuova registrazione.Mi sembra un pessimo modo di operare da parte di Spigas

Citazione Messaggio inviato da zohan Visualizza messaggio
    Sabato scorso volevo fare nuovo contratto a 12 mesi con Spigas,inizio a compilare il modulo online ed alla seconda pagina mi esce un banner con la scritta "Per continuare contattare il nr.verde 800....oppure mandare una mail a....", provo a chiamare in nr verde ma essendo sabato pomeriggio dovrei richiamare lunedì.....Ok....chiuso la pagina e fatto nuovo contratto (in 10 minuti) con Engie 12 mesi. Oltretutto essendo già stato loro cliente in passato non ho dovuto fare una nuova registrazione.Mi sembra un pessimo modo di operare da parte di Spigas
    Ho guardato il sito spigas e l'ho abbandonato appena letta la frase:
    "Per consultare le condizioni generali ed economiche non esitare a contattarci."

Devo perdere tempo e regalare i miei dati per avere i documenti di legge? A me viene subito da pensare che ci sia qualcosa di non bello sotto.

Registrato il
    Jun 2006

Citazione Messaggio inviato da YellowT Visualizza messaggio
    Ho guardato il sito spigas e l'ho abbandonato appena letta la frase:
    "Per consultare le condizioni generali ed economiche non esitare a contattarci."

Devo perdere tempo e regalare i miei dati per avere i documenti di legge? A me viene subito da pensare che ci sia qualcosa di non bello sotto.
    Strano, quando ho fatto il contratto con spigas era tutto pubblicato e ho fatto tutto online.

Citazione Messaggio inviato da porf Visualizza messaggio
    Strano, quando ho fatto il contratto con spigas era tutto pubblicato e ho fatto tutto online.
    Ora non c'è assolutamente nulla. Persino la chat a cui ho pensato di chiedere la documentazione in realtà è solo un form che nel mio caso ha inviato un messaggio a metà e poi è scomparsa...

Regole per postare