Pagina 78 di 79 PrimoPrimo ... 28 68 75 76 77 78 79 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,541 fino 1,560 di 1576
Discussione

Mercato libero energia, come funziona?

L'avatar di FERRARI81
    Registrato il
    Jan 2007

Predefinito Re: Mercato libero energia, come funziona?

Citazione Messaggio inviato da Renovatio2 Visualizza messaggio
    Ragazzi, come in fondo nella telefonia sappiamo che Ho Mobile, Rabona, Iliad, sono tra i gestori più bassi, nella giungla della luce e gas non ho idea di chi siano questi operatori. Mi date una mano ad orientarmi?
    Leggendo l'ultima pagina, sentivo di Enne. Ho capito certamente che tocca stare dietro gli operatori alla scadenza; a parte questo, se volete condividere due o tre nomi e qualche consiglio, i miei genitori hanno il contratto in scadenza, vediamo se li posso consigliare bene, grazie a voi.
    https://www.ilportaleofferte.it/ e fai da solo i tuoi confronti, perché non esiste una risposta univoca.

Io personalmente trovo concorrenziali le tariffe di Sorgenia e, usando il mio codice amico LEONARDOP1780, riscuoti ulteriori 60€ di sconto rispetto a quanto prospettato
    Mobile:Omnitel->3->Tim->Wind->Tim->3->
    Tim->3->Tim->Wind ->PosteMobile->CoopVoce-> ho. mobile 4,99€

Fisso:Tim adsl->Infostrada adsl->†| Tim adsl->Vodafone Iperfibra FTTC->
    WindHome Fibra FTTC

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da biscotto2k Visualizza messaggio
    ciao a tutti, a giugno mi scadrà l'offerta con enne (più in basso due righe sulla mia esperienza) e sto iniziando a fare qualche simulazione in attesa di possibili ribassi dal prossimo mese

volevo sapere se ci sono esperienze o commenti sul prepagato di NeN che mi esce sempre come primo risultato (adirittura due offerte nei primi due posti)...
    ciao, ho analizzato le prime 4 offerte per il mio profilo (1500kW ma consumo meno e 480smc ma consumo un po' di più) ed ecco i risultati:
    Codice:
    tariffa		0,0356	0,0415	0,0645	0,07304
    MT	Kwh	engie12	engie24	nen	invent
    332,76	1.500	299,06	308,62	313,97	246,46 

tariffa		0,1672 	0,1774 	0,22	0,14
    MT	Smc	engie12	engie24	nen	invent
    330,99	480	295,16	300,06	290,50	326,61
    la prima parte luce e sotto gas, sulla riga tariffa ci sono le tariffe, seguono le intestazioni (MT è il tutelto) e sotto c'è la spesa prevista (fonte naturalmente le schede di confrontabilità)

lato bonus, nen offre 2,5 euro al mese per fornitura (30 euro l'anno)

invent sembra invece interessante perché, per quanto abbia la tariffa energia più alta (più del doppio di engie12), regala i primi 2600kW; inoltre ha un sistema di "ricariche" con partner commerciali (samsung principalmente) che però non ho approfondito

in sintesi credo che tornerò a engie 12 mesi anche se onestamente credo sia conveniente per chi consuma di più e quando ci sono stato un paio di anni fa ho fatto un po' fatica stare dietro alle bollette specialmente le prime che arrivano "asincrone" (luce e gas)

concludo: con enne, dove sono ora, ho sempre mandato le letture ma hanno sempre fatturato sui dati dell'operatore, invece con engie non richiedevano la lettura energia ma fatturavano sulla lettura gas... se potessi quindi resterei enne

Due note su Spigas.
    Le pagine raggiungibili dal loro sito non mostrano le CTE e le CGF, ma c'è solo l'invito a contattarli per averle, ad esempio:
    https://www.spigasclienti.it/restart-web-gas-s
    Ma sul portale offerte vengono linkate pagine differenti per le stesse offerte, che contengono link alla documentazione.
    https://www.spigasclienti.it/restart-web-gas-s-po

Tuttavia le CGF linkate attualmente NON sono quelle che andrete a sottoscrivere.
    Si tratta della rev. 11/2018 (CGF_SPI04), mentre simulando la sottoscrizione vi verranno proposte le CGF rev. 11/19 (CGF04_02_W).

Paradossalmente la novità è positiva, perché nella vecchia versione delle CGF erano presenti balzelli come una maggiorazione della quota fissa di 2,38 euro/mese, non più presente nella nuova (e meno male, altrimenti non tornerebbe la confrontabilità e la simulazione del portaleofferte).

Ricordo che si riservano il diritto di addebitarvi 17€ se non mandate i dati catastali.
    Viva l'Europa unita!

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da biscotto2k Visualizza messaggio
    ciao, ho analizzato le prime 4 offerte per il mio profilo ...
    aggiornamento dopo il refresh delle tariffe engie

gas invariato e energia aumentata da 0,0356 a 0,0380, il che si tradurrebbe da scheda di confrontabilità, in un aumento annuo di circa 3 euro

novità sul portale è sparita NeN e ora la prima per la mia simulazione è Invent tallonata da engie12

resta l'intenzione di ritornare a engie e ora il dubbio si sposta su engie 12 o engie 24?

engie12
    Luce: 0,0380 €/kWh
    Gas:: 0,1672 €/smc

engie24
    Luce: 0,0430 €/kWh
    Gas-: 0,1774 €/smc

dati i miei consumi credo che la 24 valga quei 15 euro che mi troverei a pagare in più...

Sono molto dubbioso sul cambio attualmente perché c’è veramente poca trasparenza e impossibilità da parte del consumatore di capire quale sarà il reale risparmio. Peró mi sembra di capire che chi consuma poca energia non risparmierà così tanto con il cambio.
    Mi piacerebbe quindi sapere da chi ha fatto il passaggio da tutelato a libero quale costo pagava durante l’anno per l’energia/gas e quanto è riuscito a risparmiare facendo il cambio?

Domanda giusto per semplificare un po la ricerca grazie alla vostra esperienza: le tariffe dual fuel convengono restando nello stesso operatore oppure mi conviene separare fornitore di gas e corrente?
    Aggiungo: nelle schede di confrontabilità/portale offerte/compratori privati, i costi di commercializzazione e gli eventuali balzelli sul singolo kwh/m3 sono sempre inclusi? Mancherebbe solo l'iva?

Citazione Messaggio inviato da Skyboy007- Visualizza messaggio
    Sono molto dubbioso sul cambio attualmente perché c’è veramente poca trasparenza e impossibilità da parte del consumatore di capire quale sarà il reale risparmio. Peró mi sembra di capire che chi consuma poca energia non risparmierà così tanto con il cambio.
    Mi piacerebbe quindi sapere da chi ha fatto il passaggio da tutelato a libero quale costo pagava durante l’anno per l’energia/gas e quanto è riuscito a risparmiare facendo il cambio?
    Le schede servono a questo, a confrontare quello che pagheresti con il tutelato ripetto al prezzo annuale dell'offerta che stai guardando...

Di solito il dual fuel non porta vantaggi o ne porta di risibili.
    Sulla confrontabilità i costi sono solitamente corretti. Sul portale offerte qualche volta "si dimenticano" delle voci. Sui comparatori privati...meglio lasciar perdere.
    Viva l'Europa unita!

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Di solito il dual fuel non porta vantaggi o ne porta di risibili.
    Sulla confrontabilità i costi sono solitamente corretti. Sul portale offerte qualche volta "si dimenticano" delle voci. Sui comparatori privati...meglio lasciar perdere.
    Capito grazie. Quindi portale offerte + verifica con le schede ufficiali. Grazie.

Citazione Messaggio inviato da YellowT Visualizza messaggio
    Capito grazie. Quindi portale offerte + verifica con le schede ufficiali. Grazie.
    E che l'offerta che sembra "migliore" non sia a "soglie" o "prezzo fisso" con soglie di consumo mensili per usufruire della tariffa scontata, solitamene tagliate apposta per risultare convenienti nella tabella di confrontabilità (esempio consumo 2700/aa diviso in soglie di 222KW/mm) ma un bagno di sangue nei mesi in cui si consuma quel 10%/20% in più (inverno per via delle luci ed eventuale riscaldamento elettrico, estate per il condizionamento) non compensati da sconti/vantaggi nei mesi in cui si consuma sotto soglia.
    Insomma FUGGIRE da offerte con BUNDLE di consumo e/o fisso mensile, nell'energia il fisso mensile NON ESISTE ed è solo un modo per caricarvi le eccedenze a prezzi stratosferici.
    Infine FUGGIRE dai broker srls con tariffe civetta improponibili per chi non è PRODUTTORE e rivolgersi solo a VENDITORI che sono pure PRODUTTORI, solo questi infatti possono davvero proporre tariffe convenienti senza gabole in quanto in grado di decidere il costo della LORO energia, tutti gli altri comprano l'energia al prezzo di mercato uguale per tutti e se SEMBRA che vi vendano l'energia sottocosto in realtà hanno ben calcolato come rientrarci.

Per chi ama i confronti
    Consumi di gas ultimi dodici mesi:

mc consumati 1,213
    speso euro 1,000
    costo mc euro 0,824
    ENI tutelato.

edit
    Gestore linea fissa: WINDTRE
    Gestori linee cellulari: CoopVoce - WindTre (100gb solo dati)

Ho cominciato a valutare il nuovo fornitore/i per luce e gas,chiedo qui alcuni chiarimenti
    - Alcuni chiedono un deposito cauzionale ma non trovo l'importo relativo, poi a fine contratto viene reso senza particolari problemi?
    - Spigas e Gesam pur avendo due siti diversi con offerte diverse mi sembrano lo stesso gruppo,hanno le offerte migliori dal sito di Arera
    - facendo una simulazione come dual fuel il migliore risulterebbe(meglio posizionato in classifica) Engie, eppure sia Gesam che Spigas per luce e gas hanno offerte migliori,com'è possibile che non mi appaiano nel portale delle offerte ma solo se faccio forniture separate?
    Ultima modifica di zohan : 01-05-2021 alle ore 13:43

1)Di solito il deposito non è richiesto in caso di domiciliazione ed è proporzionale al consumo dichiarato.
    Ovviamente deve essere restituito, in principio può essere una scocciatura farselo mandare indietro se è di importo superiore alla fattura di chiusura.
    2)Sono sempre società del gruppo Canarbino. Presta molta attenzione alle condizioni generali di fornitura che sottoscriverai e soprattutto segnati in calendario di fare lo switch al tredicesimo mese, altrimenti son dolori.
    3)Dipende solo da come sono state caricate le offerte sul portale, per scelta del venditore.
    Ultima modifica di glugluck : 01-05-2021 alle ore 14:55
    Viva l'Europa unita!

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da arthuro Visualizza messaggio
    Per chi ama i confronti
    Consumi di gas ultimi dodici mesi:

mc consumati 1,213
    speso euro 1,000
    costo mc euro 0,824
    ENI tutelato.
    Come già scritto la mia ultima bolletta è di 316 mc effettivi ed ho speso 192€
    Con Dolomiti energia mercato libero
    Ultima modifica di Ncell : 01-05-2021 alle ore 19:00

questi sono consumi e costi che ne pensate?
    https://i.postimg.cc/ryQv73qG/gas.png

Citazione Messaggio inviato da giulio3x Visualizza messaggio
    Mi sembra buono.

Registrato il
    Mar 2005

Fra 2 settimane devo cambiare gestore (anche se in realtà Enne non mi ha comunicato modifiche nell'ultima fattura), da quello che capisco non c'è niente di interessante in giro, vero?
    Potrei continuare col gas ancora un po' ma per la luce mi serve qualcosa visto che a breve inizieremo a usare i condizionatori
    SIM1: CoopVoce TOP 50: 50GB 0€/mese
    SIM2: ho. 5,99: 70GB 5,99€/mese
    SIM3: Kena 5,99 Flash: 70GB 5,99€/mese
    VOIP: OlimonTel Voce: solo ricezione 0€/mese

Confermo che non c'è nulla di imperdibile al momento.

Enne non deve comunicare nulla, perché i rincari sono già previsti nelle CGF che hai sottoscritto e quindi non ci sono modifiche unilaterali del contratto. In pratica sono 14,67€ al mese per un contratto da 3 kW (4,89 €/kW).
    Viva l'Europa unita!

Citazione Messaggio inviato da giulio3x Visualizza messaggio
    glugluck te che ne pensi?

Registrato il
    Mar 2005

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Confermo che non c'è nulla di imperdibile al momento.

Enne non deve comunicare nulla, perché i rincari sono già previsti nelle CGF che hai sottoscritto e quindi non ci sono modifiche unilaterali del contratto. In pratica sono 14,67€ al mese per un contratto da 3 kW (4,89 €/kW).
    Cavolo 15€/mese sono tantissimi
    Tutti consigliate Engie ma non mi sembra sia messa benissimo in quanto a offerte
    SIM1: CoopVoce TOP 50: 50GB 0€/mese
    SIM2: ho. 5,99: 70GB 5,99€/mese
    SIM3: Kena 5,99 Flash: 70GB 5,99€/mese
    VOIP: OlimonTel Voce: solo ricezione 0€/mese

Regole per postare