Pagina 74 di 74 PrimoPrimo ... 24 64 71 72 73 74
Visualizzazione risultati 1,461 fino 1,472 di 1472
Discussione

Mercato libero energia, come funziona?

Predefinito Re: Mercato libero energia, come funziona?

Al momento è una buona offerta, ma bisogna tenere presente che quando uno consuma di più, cioè d'inverno, il prezzo del tutelato storicamente è sempre stato più alto che nel resto dell'anno.

Per quanto mi riguarda mi terrei i 15 cent/mc bloccati, tanto in questo periodo si consuma poco e si può sempre cambiare più avanti.
    Ricordati comunque che da enne bisogna esser fuori al 13mo mese altrimenti ti pelano.
    Per i cittadini la libertà è un diritto, per i sudditi una gentile concessione.

Moderatore L'avatar di iwi
    Registrato il
    Jun 2005

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Ricordati comunque che da enne bisogna esser fuori al 13mo mese altrimenti ti pelano.
    Cioè?

L'art. 5.2, comma e) delle CGF di Enne (richiamato dalle CTE) prevede un forte aumento della quota fissa dopo il 12mo mese.
    https://forum.telefonino.net/showthr...1#post20924255
    Con l'iva sono 16 euro e rotti al mese per una fornitura tipo.
    Ultima modifica di glugluck : 14-07-2020 alle ore 20:09

Registrato il
    Aug 2007

ciao, qualcuno che ha sottoscritto l'offerta di N-energia ha avuto problemi?

Lo chiedo perché oggi è successa una cosa curiosa... anzi parto dalla scorsa settimana, perché vedevo la mia utenza gas passata su N non fatturabile e allora ho scritto chiedendo se era tutto nella norma o se avrei dovuto fare qualcosa io ma ancora non mi hanno risposto.

Tornando a oggi, sono appena usciti da casa mia due impiegati eni italgas che mi hanno cercato proprio perché c'erano dei "problemi" sulla mia fornitura gas. Ovviamente avevano tesserini, documenti e una lista di persone e PDR con anche il mio nome quindi direi persone serie.

Mi hanno comunicato che dovevano passare la fornitura gas a una azienda srl o spa di cui non ricordo il nome (non N) e gli ho fatto notare che ho trovato N sul portale offerte e che, fino a prova contraria, mi fidavo sapendo comunque che rischi si corrono scegliendo piccoli fornitori.

Io un po' preoccupato gli ho chiesto se avessi potuto perdere la fornitura ma mi hanno detto che ovviamente no ma che ci sarebbero stati sicuramente dei problemi, poi hanno sindacato un po' sui prezzi e sul fatto che non avendo controllo sui contatori avrei pagato su basi di stima (alla mia osservazione sull'autolettura hanno risposto che così facevo io il lavoro che pago con una porzione di tariffa).

Alla fine mi hanno detto che mi avrebbero potuto riportare in eni bloccando la pratica ma gli ho detto che in ogni caso non lo avrei fatto perché avrei perso i bonus della doppia fornitura e che ero pronto a rischiare qualche mese e poi in caso avrei cambiato. Tra l'altro io prima ero Engie e prima ancora la fornitura era Enel.

In estrema sintesi non ho capito cosa è successo e cosa sta succendendo. Non ho capito se erano commerciali o tecnici (si presentavano come tecnici) e non ho capito se davvero potrei avere problemi perché dicevano che ci sarebbero stati ma non specificavano mai di che natura.

Avete esperienze a riguardo? cosa ne pensate?

edit: ho contattato anche N che mi ha confermato che non ci sono problemi e che il gas sta passando correttamente e quel "non fatturabile" è nella norma.
    Ultima modifica di biscotto2k : 20-07-2020 alle ore 16:26

Erano venditori. Diciamo pure truffatori.
    Eni (società di vendita) e italgas (distributore in alcune località) sono entità diverse, se si sono spacciati per italgas il tesserino era quasi certamente contraffatto.

Registrato il
    Aug 2007

È stata una cosa molto singolare, non potevano essere truffatori perché avevano il mio pdr quindi se avessero voluto truffare non sarebbero neanche passati.
    Avevano tesserini Eni (veri o molto credibili) e avevano anche la data di switch corretta (primo luglio).

Possibile che Italgas, responsabile del passaggio, comunichi ad Eni le utenze che cambiano gestore e li mandi a fare questa sorta di pseudo retention? Perché alla fine Italgas i miei soldi li prende ugualmente, a cosa serve tutto questo?

Sono scioccato perché se sono riusciti a mettere sotto pressione me (che non sono un drittone ma neanche uno scemo se sto qua a informarmi), immagino cosa può succedere a una persona meno preparata. Vi assicuro che fino a quando non ha detto "ho qui il tablet se vuoi annullo la richiesta e ti faccio tornare in eni", non ho mai messo in dubbio la loro buona fede.

Avevano informazioni corrette, dicevano cose corrette e sembrava si interessassero sinceramente al destino della mia utenza.

Se riesco provo ad approfondire con Eni

edit: mi sono ricordato di essere iscritto sul portale my italgas e ho mandato una richiesta per informzioni in merito

edit2: "casualmente" oggi, 21/07 la mia utenza gas è attiva e regolare su N
    Ultima modifica di biscotto2k : 21-07-2020 alle ore 15:48

Salve a tutti ragazzi, mi sto affacciando anche io al mondo delle spese per le forniture hehe. Ieri girando un po' mi sono lasciato tentare da Sorgenia per la promo che facevano, stipulando così sia luce che gas con loro. Premetto che vengo da anni e anni di tutelato, precisamente servizio elettrico nazionale per la luce e eni per il gas. Usare il simulatore di spesa di sorgenia è affidabile? Tralasciando l'ammontare del sconto che dicono che potrei ottenere, intendo i costi medi che se ne ricavano.
    Perchè, per dire, ho fatto una media dei miei consumi degli ultimi tre anni, e quindi sono andato di simulazione con dei valori piuttosto reali, che nel mio caso sono 2800 kw/h per anno e 525 smc per anno. facendo le dovute proporzioni con i costi riportati, verrebbero come costi medi di bolletta, 0,169 kw/h per la luce (poco meno dello 0,175 che avevo col tutelato, bollette alla mano) e 0,845 per smc per il gas (qui invece risparmierei parecchio, perchè vengo da un assurdo 1,17 di eni) se poi ci aggiungiamo i 100 euro di buono amazon (è reale sta cosa?) e i sessanta euro diluiti in 12 mesi con la promo amico, direi che non è male. Ma da niubbo mi rimetto alla vostra opinione.

Lascia perdere i simulatori proprietari. Se vuoi una stima dei costi usa https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/ simulando separatamente gas e luce.

L'offerta, se uno considera il buono (attenzione che i 100€ escono solo alcuni giorni) e la promo amico è buona.
    Il buono amazon arriva alla soglia dei tre mesi che si prendono, non c'è alcuna conferma durante la procedura, ma alla fine arriva (è un codice ideashopping da convertire).

Resta inteso che dopo 12 mesi la convenienza svanisce e bisogna cercarsi un altro fornitore.

Si io infatti l'ho sottoscritta ieri che era da 100 oggi è tipo 80, ma nello specifico come mai dici che la simulazione sul loto sito è falsata? nel senso ho letto anche la scheda di dettaglio vedendo cosa includono nella simulazione, e forse l'unica cosa che omettono (da quanto c'è scritto) sono quei 5 euro al mese mi pare per non so cosa che sono poi i 60 euro annui che leggo nelle condizioni di contratto)

EDIT:

facendo il preventivo solo luce su portale offerte, viene 499,30, che suddivisi per i 3000kwh preventivati viene 0,166 come costo medio bolletta per kw/h, sul sito di sorgenia viene 504 annui, per una media di 0,168. Mi sembrano abbastanza in linea, e di sicuro meglio della media di 0,21(avevo sbagliato la mia stima nel precedente post) che ho pagato nel 2019 col tutelato

per il gas invece viene identico, sia su portale che su sito sorgenia mi da 444 annuo, per 525 smc, e qui in effetti stando al portale si poteve scendere parecchio per il più conveniente secondo loro con spigas stavo 370 ma di certo meglio che con eni che mi ha fatto pagare 588 con dei picchi allucinanti (un bimestre ho avuto un costo medio bolletta gas addirittura di 1,45)

In linea di massima comunque se le stime sono affidabili posso ritenermi soddisfatto, cumulando il buono e gli altri 60 euro compenso quello che potevo ottenere sul gas e sulla luce scegliendo fornitori diversi e mi avanza anche qualcosina.
    Sulla cosa del cambiare dopo il primo anno l'avevo inteso anche dalle opinioni precedenti, e infatti ho messo il promemoria a 10 mesi da oggi XD
    Ultima modifica di NickStrife22 : 23-07-2020 alle ore 12:18

L'art. 5.2, comma e) delle CGF di Enne (richiamato dalle CTE) prevede un forte aumento della quota fissa dopo il 12mo mese.
    https://forum.telefonino.net/showthr...1#post20924255
    Con l'iva sono 16 euro e rotti al mese per una fornitura tipo.
    Grazie per la diritta... non mi ero accorto di questa cosa e infatti farò passare immediatamente i miei genitori da enne-energia a engie. Sono andato a controllare le loro bollette e in effetti hanno un bel costo fisso che pagano mensilmente.

Invece se ho capito bene questo costo per il gas non c'è, corretto? Quel documento fa riferimento solo alla fornitura di elettricità.
    Ultima modifica di iNello : 23-07-2020 alle ore 22:28
    347: Iliad --> 5,99 ill/ill/30 giga
    040: Tim Fisso --> Tim Super Fibra FTTH 30 euro al mese

Attenzione che se sei entro i 12 mesi dall'attivazione è solo la normale quota fissa che fanno pagare praticamente tutti.
    Quello che ho riportato si applica solo dal 13mo mese.

Per il gas non so, nelle CTE c'è un riferimento all'art. 5.1 delle CGF che non ho in mano (sul sito mettono a portata di mano solo le CTE, carrrrini), non mi stupirei se ci fosse un meccanismo simile.

Attenzione che se sei entro i 12 mesi dall'attivazione è solo la normale quota fissa che fanno pagare praticamente tutti.
    Quello che ho riportato si applica solo dal 13mo mese.
    Si infatti loro sono dentro enne per l'elettricità da più di 13 mesi e ho visto che per 1 mese per la materia energia hanno pagato ben 14 euro di costo fisso (4,89 x 3 kwh).
    Addio enne. Li faccio passare subito a engie.

347: Iliad --> 5,99 ill/ill/30 giga
    040: Tim Fisso --> Tim Super Fibra FTTH 30 euro al mese

Regole per postare