Pagina 73 di 74 PrimoPrimo ... 23 63 70 71 72 73 74 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,441 fino 1,460 di 1474
Discussione

Mercato libero energia, come funziona?

Predefinito Re: Mercato libero energia, come funziona?

Citazione Messaggio inviato da Ryu90 Visualizza messaggio
    Buon pomeriggio, vorrei fruire della vostra competenza. Purtroppo, avendo il contatore ma essendo non attivo, sono costretto a scegliere un operatore che mi possa fare questa benedetta attivazione.
    Parlo dell'energia elettrica.
    A chi posso rivolgermi?
    Tecnicamente a tutti ma bisogna guardare bene nelle pieghe del contratto quanto vogliono per gli oneri burocratici. Suggerirei per sicurezza di attivare con servizio elettrico nazionale, e poi eventualmente passare al mercato libero. Alla peggio ci rimetti un bollo da 16€.
    Per i cittadini la libertà è un diritto, per i sudditi una gentile concessione.

Citazione Messaggio inviato da lostman Visualizza messaggio
    Ma anche no, il prezzo energia "tutelato" tornerà PRESTO a 0,065/0,070, Prezzo Energia monorario perdite incluse, che -20% di sconto fa 0,048 perdite escluse, trovi offerte a 0,036 bloccate per 24 mesi o a 0,028 bloccate per 12.

https://casa.engie.it/gas-luce/energia-3-0-light

https://www.dolomitienergia.it/conte...ly-web-energia

https://www.n-energia.it/offerta/tar...uce-gas-all-in

Le prime due sono anche produttori, importantissimo, la terza non so ma è una SRL quindi presumo un broker.
    Grazie mille, le leggerò e deciderò, molto gentile

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Roby68
    Citazione Messaggio inviato da davchi Visualizza messaggio
    Ti hanno comunicato le nuove tariffe finito l'anno?
    Perché a me,con Dolomiti scade al 30 giugno ma non mi hanno ancora comunicato cosa succede scaduto il contratto
    Stessa situazione tua e, al momento, nessuna comunicazione. Vediamo se ci sarà qualcosa nella prossima fattura che dovrebbero rendere disponibile a giorni...
    Dal momento che non ho ricevuto nessuna comunicazione e che nell'ultima fattura non c'era niente di rilevante ho sottoscritto Engie per 2 anni.
    Al momento non ho fatto caso ma... è normale che non mi sia stato chiesto la potenza richiesta? Nemmeno nel contratto arrivato per email trovo corrispondenza.
    Roby

L'avatar di nokiaccessory
    Registrato il
    Sep 2005

Citazione Messaggio inviato da Roby68 Visualizza messaggio
    Dal momento che non ho ricevuto nessuna comunicazione e che nell'ultima fattura non c'era niente di rilevante ho sottoscritto Engie per 2 anni.
    Al momento non ho fatto caso ma... è normale che non mi sia stato chiesto la potenza richiesta? Nemmeno nel contratto arrivato per email trovo corrispondenza.
    Già anche io ho notato questo, ho sottoscritto la tua stessa offerta. Avrei voluto chiedere se da 3kw passo a 4kw comporta qualche costo

Sì, si paga, la variazione di potenza è una richiesta da fare a parte, esula dal semplice switch.

Da 3 kW a 4 kW è piuttosto svantaggioso perché vai poi a pagare accise e oneri di sistema in più per un piccolo aumento di potenza.
    Ultima modifica di glugluck : 08-05-2020 alle ore 23:38

L'avatar di nokiaccessory
    Registrato il
    Sep 2005

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Sì, si paga, la variazione di potenza è una richiesta da fare a parte, esula dal semplice switch.

Da 3 kW a 4 kW è piuttosto svantaggioso perché vai poi a pagare accise e oneri di sistema in più per un piccolo aumento di potenza.
    OK grazie per la info lascio stare tutto così allora

Registrato il
    Aug 2007

la nuova offerta enne è sempre in cima alla lista ma è aumentata rispetto alla precedente

Energia 3.0 Light
    0,0210 €/kWh
    24 mesi

F1: 0,0268 €/kWh
    F2: 0,0238 €/kWh
    F3: 0,0128 €/kWh

L'avatar di jacopetto
    Registrato il
    Mar 2011

Salve gente,

Poco più di un anno fa sottoscrissi ai miei sia luce che gas con Engie, a 0.059 monorario per la luce, e 0.25 per il gas.

Però ho notato che ora i prezzi si sono abbassati, addirittura già la stessa Engie ha prezzi pari a 1/3 e quasi metà di quelli che sottoscrissi, per luce e gas.

Che voi sappiate, dato che i miei finora si trovano abbastanza bene con Engie (soprattutto per la facilità di lettura delle bollette), è fattibile aggiornare la tariffa con i prezzi attuali, oppure devo proprio cambiare fornitore per avere i prezzi di mercato attuali?

Poi, dato che è un po' che non "frequento" l'ambiente, la situazione del pessimo portale offerte di Arera è sempre la stessa (cioè totalmente inutile e confusionario, pallido parente alla lontana di quello che fu il precedente)?

Citazione Messaggio inviato da jacopetto Visualizza messaggio
    Che voi sappiate, dato che i miei finora si trovano abbastanza bene con Engie (soprattutto per la facilità di lettura delle bollette), è fattibile aggiornare la tariffa con i prezzi attuali...
    Sì, io l'ho fatto a maggio per il gas. Essendo loro cliente da più di dodici mesi il cambio offerta è stato gratuito.
    Li ho contattati tramite il sito facendo notare come fossero più basse le offerte attuali chiedendo, se possibile, un adeguamento della tariffa.
    Mi hanno richiamato dopo qualche giorno ed abbiamo registrato telefonicamente un nuovo contratto di due anni con i prezzi di quel periodo.
    Roby

Banned
    Registrato il
    Jun 2020

Quale compagnia ha costi minori?

Previsioni del tempo: mentre il gas continua ad avere prezzi ridicoli e imprevedibili, i francesi hanno spento parecchi reattori. Sono saltate le manutenzioni programmate causa covid e devono preservarli per l'inverno.
    Probabilmente, quindi, i prezzi dell'elettricità cominceranno a salire, dal momento che si è ridotto l'import dalla Francia e, anzi, più di qualche volta esportiamo oltralpe.
    Ultima modifica di glugluck : 14-06-2020 alle ore 13:53

Qualcuno che abbia Revoluce? Come si trova?
    OnePlus 3 6 / 64GB

Tim Min/SMS Illimitati + 30GB Internet 10E mese
    Iliad Min/SMS Illimitati + 30GB Internet 5,99E mese

Banned
    Registrato il
    May 2020

Previsioni del tempo: mentre il gas continua ad avere prezzi ridicoli e imprevedibili, i francesi hanno spento parecchi reattori. Sono saltate le manutenzioni programmate causa covid e devono preservarli per l'inverno.
    Probabilmente, quindi, i prezzi dell'elettricità cominceranno a salire, dal momento che si è ridotto l'import dalla Francia e, anzi, più di qualche volta esportiamo oltralpe.
    vero anche questo

Speriamo che, una volta ufficiale, l’EcoBonus al 110% dia una bella botta per quanto riguarda l’energia elettrica fotovoltaica casalinga.

Questo è un bene per tutto il Paese, anche se un domani si dovesse uscire dall’Euro
    OnePlus 3 6 / 64GB

Tim Min/SMS Illimitati + 30GB Internet 10E mese
    Iliad Min/SMS Illimitati + 30GB Internet 5,99E mese

Io nel mercato libero ho sottoscritto da poco un contratto con Sorgenia e sto attendendo il passaggio… purtroppo, al momento della sottoscrizione, non ero a conoscenza della promozione "Porta i tuoi amici" quindi mi sono perso lo sconto alla sottoscrizione del mio contratto. Ora vorrei approfittare di questo vantaggio e farlo fare anche a voi se volete sottoscrivere un nuovo contratto luce e/o gas con Sorgenia.
    Se al momento della sottoscrizione del contratto, alla fine di tutta la procedura, inserite il mio codice amico riceveremo sia io che voi 30,00 euro di sconto in fattura per ogni fornitura che attiverete come clienti residenziali, in caso di fornitura business lo sconto sarà di 60,00 euro sempre per ogni fornitura.
    Il Bonus per i clienti residenziali verrà dilazionato equamente su tutte le bollette emesse nella prima annualità di fornitura (2,50 Euro di bonus su ogni bolletta per 12 mesi per ogni fornitura) mentre, per i clienti business, il bonus che verrà dilazionato mensilmente su tutte le bollette emesse nella prima annualità di fornitura sarà di 5 Euro.

Inoltre, se si sottoscrive un contratto Dual ovvero sia luce che gas, tutti i giorni oltre allo sconto sopra menzionato viene dato anche un buono Amazon che varia dalle 50 alle 100 euro. Ogni giorno ha un valore diverso ma è ben specificato nella home page del sito.

Se mi volete fare un favore e volete approfittare anche voi della promozione “Porta i tuoi amici” chiedetemi con un messaggio privato il codice amico.
    La promozione è valida fino al 31/07/2020.

Dal 1 luglio:
    Tutelato EE aumenta da 3,823 a 4,309 cent/kWh (dispacciamento e perdite incluse)
    Tutelato gas scende da 15,9727 a 12,1413 cent/m3 (QVD compresa)
    Quote fisse invariate.

Quando usciranno le offerte di luglio potrebbe esssere conveniente fare lo switch del gas, forse anche per chi lo ha già fatto ad aprile.

secondo te io che sto con ENI mi conviene passare a enel gas appena esce l'offerta?

In linea di massima né eni né enel hanno offerte granché convenienti.

Ciao,
    visti gli attuali prezzi del GAS per il mercato tutelato (0,084 per la materia prima) conviene fare qualche tariffa di libero mercato che sconta il prezzo tutelato?
    Io attualmente ho Enne energia con un prezzo di 0,153 al mc ma ho visto che dolomiti energia ha una tariffa con sconto del 20% sul primo anno sul tutelato e 6% dal secondo anno. Cosa ne pensate?
    Oppure conoscete qualche altro venditore con un prezzo più basso di 15 cents al mc?

Grazie
    347: Iliad --> 5,99 ill/ill/30 giga
    040: Tim Fisso --> Tim Super Fibra FTTH 30 euro al mese

Regole per postare