Pagina 238 di 261 PrimoPrimo ... 138 188 228 235 236 237 238 239 240 241 248 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 4,741 fino 4,760 di 5219
Discussione

Fastweb Mobile

Predefinito Re: Fastweb Mobile

Citazione Messaggio inviato da sminkiato Visualizza messaggio
    Dipende sempre dalle zone. Ti faccio un esempio: Io ogni giorno percorro 25 km per andare a lavoro, vivo a Milano ma lavoro in provincia di Pavia, con Fastweb provai il 5G , tral'altro in quei giorni mi allungai dentro alcuni paesini e non aveva mai perso la copertura 5G. E' vero, in alcune tratte o zone, la velocità era paragonabile a quello del 4G, ma il punto è che però non switchava creando i classici problemi di cali di batteria.

Adesso invece sono con Vodafone, perchè all'interno della struttura dove lavoro, arriva solo segnale Vodafone per via degli accordi che hanno preso (hanno inserito i ripetitori all'interno), e posso dirti che, non appena metto piede sulla tangenziale, non solo gran parte del tempo non c'è il 5G, ma inizia il calvario dello switch continuo che rende il mio dispositivo bollente, ma roba mai vista, e ovviamente ne deriva anche il calo micidiale della batteria.

La conclusione? Mi tocca disattivare il 5G e tenere la sim vodafone in 4G.

Con fastweb non andai mai sopra i 600 mbit/s, con vodafone ho toccato anche gli 850, ma su uno smartphone non cambia niente (almeno per il mio utilizzo), piuttosto invece cambia il problema di cui ho parlato poco sopra.

Anche io non cerco la velocità, tanto del record non me ne faccio nulla, basta che funziona decentemente. A casa ho una linea 100 mega che va quasi sempre al limite, non mi pesa, faccio quello che devo, senza problemi. Certo che se si parla di valori già bassi, il margine è nullo e si rischia di “rimanere a piedi” con Vodafone ho anche il 5G, mai provato seriamente (avevo 1/2 tacche) quindi non top come prestazioni e non mi son nemmeno spostato per cercare più segnale. Il punto è per risparmiare 50 euro anno, conviene rischiare con queste premesse? (5G solo sulla carta, e anche in 4G, velocità da medioevo)

Citazione Messaggio inviato da lele1105 Visualizza messaggio
    Anche io non cerco la velocità, tanto del record non me ne faccio nulla, basta che funziona decentemente. A casa ho una linea 100 mega che va quasi sempre al limite, non mi pesa, faccio quello che devo, senza problemi. Certo che se si parla di valori già bassi, il margine è nullo e si rischia di “rimanere a piedi” con Vodafone ho anche il 5G, mai provato seriamente (avevo 1/2 tacche) quindi non top come prestazioni e non mi son nemmeno spostato per cercare più segnale. Il punto è per risparmiare 50 euro anno, conviene rischiare con queste premesse? (5G solo sulla carta, e anche in 4G, velocità da medioevo)
    Il tuo ragionamento è corretto, infatti se io ho fatto dei test, con speedtest, etc l'ho fatto per capire bene quale operatore potesse fare al caso mio e secondo me, dovresti farlo anche tu.

Anch'io ho la fibra a casa, infatti per me è più importante la connessione a casa che mobile. Se non fossi tornato in quella zona, avrei tenuto Fastweb, perchè con 5 euro al mese avevo tutto ciò che mi serviva, abitando a Milano grosso modo tutti gli operatori vanno bene, tranne iliad che era scandalosa.

Ma purtroppo essendo tornato a lavorare in quella struttura dove prende solo Vodafone, sono quasi obbligato ad avere una sim che gira su rete Voda, tranne che non voglia essere irragiungibile per 8 ore al giorno e non è un'opzione che posso prendere in considerazione
    iPhone 12 Pro Max 128GB Space Grey
    Macbook Pro 14 M1PRO Space Grey
    ho. 2.99e 70GB - Vodafone Special 100 6.99e min ill. sms ill. 110GB 5G - CoopVoce EVO 200 7.90e

Allora dopo circa 25 giorni e qualche sollecito (ma non credo sia servito a nulla) sono stato definitivamente migrato su rete W3. TIM non compare più ne la si può selezionare neanche manualmente. Scomparso pure il roaming su WindTre o Very (a volte mi segnava così) ed adesso anche la scritta è coerentemente FASTWEB. La migrazione è lenta e graduale...non capisco come mai ma è così quindi direi che un mesetto buono ci stà tutto. Lato 5G...anche dopo la migrazione forfait fino a quando sul telefono compatibile è comparso in quanto sono sotto piena copertura. Lato iPhone ho visto oggi ma devo dire che l'opzione 5G non c'è propio da menù non avendo ricevuto Carrier Update...spero non ci metta un'altro mese. Tuttavia vi devo dare un paio di brutte notizie. Come ho scritto anche nel mio blog il 5G è una bufala attualmente. Lasciando stare romanzi parliamo di FW. Beh il 5G appare ma andando con NetMonster a vedere 5G NSA è spesso disconnesso e quando connesso non ha rilevato miglioramenti su quel telefono (Realme 8 5G) in rapporto alla connessione 4G+. Andiamo alla cosa divertente. Iphone non visualizza 5G ma semplicemente LTE eppure son riuscito a sfiorare da dentro casa i 200mbps ,ovviamente alle 4 del mattino di giorno con celle occupate se fai 20/30 è tanto, la sera se arrivi a 8 è miracolo...ergo il telefono con la dicitura 5G a display và notevolmente più lento dell'iphone che riporta LTE. Il tutto si spiega col 5G NSA ma tanto è stato già scritto. Arrivo al punto. Fregatevene della scritta 5G su iPhone in quanto và già alla massima velocità consentita in quel punto/momento e risulta (prove reali stesso punto,stess ora) più veloce anche dello smartphone che segna 5G ma che ne più ne meno come quando era in 4G+. Quindi a meno che non avete la fortuna di collegarvi alle microcelle native per il 5G (ho semplificato) nella pratica con l'nsa sarà solo un cambio icona sul display dello smartphone. Ovviamente senza aggiornamento operatore non ho VolTe ma come dissi tempo fa per me è quasi del tutto inutile in quanto per quelle cose su internet che dovrei fare mentre telefono la connessione in 3G sottostante è più che sufficente per mail,home banking, etc.

Citazione Messaggio inviato da pietricello Visualizza messaggio
    Allora dopo circa 25 giorni e qualche sollecito (ma non credo sia servito a nulla) sono stato definitivamente migrato su rete W3. TIM non compare più ne la si può selezionare neanche manualmente. Scomparso pure il roaming su WindTre o Very (a volte mi segnava così) ed adesso anche la scritta è coerentemente FASTWEB. La migrazione è lenta e graduale...non capisco come mai ma è così quindi direi che un mesetto buono ci stà tutto. Lato 5G...anche dopo la migrazione forfait fino a quando sul telefono compatibile è comparso in quanto sono sotto piena copertura. Lato iPhone ho visto oggi ma devo dire che l'opzione 5G non c'è propio da menù non avendo ricevuto Carrier Update...spero non ci metta un'altro mese. Tuttavia vi devo dare un paio di brutte notizie. Come ho scritto anche nel mio blog il 5G è una bufala attualmente. Lasciando stare romanzi parliamo di FW. Beh il 5G appare ma andando con NetMonster a vedere 5G NSA è spesso disconnesso e quando connesso non ha rilevato miglioramenti su quel telefono (Realme 8 5G) in rapporto alla connessione 4G+. Andiamo alla cosa divertente. Iphone non visualizza 5G ma semplicemente LTE eppure son riuscito a sfiorare da dentro casa i 200mbps ,ovviamente alle 4 del mattino di giorno con celle occupate se fai 20/30 è tanto, la sera se arrivi a 8 è miracolo...ergo il telefono con la dicitura 5G a display và notevolmente più lento dell'iphone che riporta LTE. Il tutto si spiega col 5G NSA ma tanto è stato già scritto. Arrivo al punto. Fregatevene della scritta 5G su iPhone in quanto và già alla massima velocità consentita in quel punto/momento e risulta (prove reali stesso punto,stess ora) più veloce anche dello smartphone che segna 5G ma che ne più ne meno come quando era in 4G+. Quindi a meno che non avete la fortuna di collegarvi alle microcelle native per il 5G (ho semplificato) nella pratica con l'nsa sarà solo un cambio icona sul display dello smartphone. Ovviamente senza aggiornamento operatore non ho VolTe ma come dissi tempo fa per me è quasi del tutto inutile in quanto per quelle cose su internet che dovrei fare mentre telefono la connessione in 3G sottostante è più che sufficente per mail,home banking, etc.
    Per aggiornare operatore su iPhone basta andare su Impostazioni -> Generali -> Info. Dovrebbe uscire subito la richiesta di aggiornamento (perlomeno é successo così alla mia compagna).
    Relativamente al 5G NSA non é propriamente così. NetMonster confermo che, a volte, mostra 5G NSA disconnesso, ma solo perché, in quel momento, lo scambio di dati é minimo (credo sia il telefono che si disconnette per risparmiare batteria).
    Nel momento in cui é connesso, dipendentemente dalla zona in cui ci si trova, cambia parecchio rispetto al 4G+. Io, per esempio, con OnePlus e FASTWEB, in centro Milano, arrivo a 600Mbit/s in 5G NSA. Se forzo in 4G non supero i 300Mbit/s.
    La poca differenza tra 4G e 5G si ha quando il 5G é in DSS, ovvero il provider utilizza le frequenze del 4G per trasmettere segnale 5G. In pratica é un 5G "finto" la cui velocità é paragonabile al 4G+.

Per esempio: ho appena fatto due test vicino a Varese in rapida successione con l'app Speedtest.net. In 5G NSA (download: 504Mbit/s, upload: 25Mbit/s), forzando in 4G (download: 126Mbit/s, upload: 15Mbit/s).
    Ultima modifica di Axel03 : 04-06-2022 alle ore 13:38 Motivo: Test velocità

Purtroppo al momento i test li posso effettuare solo a casa mia. Il senso è che almeno anche se non generalizzata posso dire nello stesso punto con gli stessi telefoni e gestori cosa noto di diverso. Ovviamente copertura, congestione e tipologia di rete cambia a seconda dove ci si trovi quindi tutti i dati vanno letti con cautela che siano positivi o negativi.
    Aggiungo che ho da una mezz'ora trovato l'aggiornamento operatore (l'ha proposto il tel. ma prima staccavo e riattaccavo la trasmissione dati). Ebbene nelle stesse condizioni operative del messaggio precedente non posso che verificare quanto scritto e quindi per farla breve che sono agganciato al 5g "finto" infatti a differenza dell'icona 5G che ora appare il test nperf è identico a quelli precedenti fatti stamattina in LTE.
    Nperf dice 5G NSA , come sapete NetMonster su iPhone non c'è.
    Per rendervi però meno amaro (si scherza) il boccone posso però dirvi che in contemporanea all'attivazione dell'icona 5G il VolTe funziona malgrado iphone dica che potrebbe non essere compatibile....almeno credo . In chiamata 5G resta fissa si accende solo il pallino arancio ma quello se non ricordo male indica che c'è una chiamata in corso.
    Ovviamente le prove le ho fatto selezionando le opzioni 5G sempre on e permetti più dati in 5G sull'iphone.

Il tuo ragionamento è corretto, infatti se io ho fatto dei test, con speedtest, etc l'ho fatto per capire bene quale operatore potesse fare al caso mio e secondo me, dovresti farlo anche tu.

Anch'io ho la fibra a casa, infatti per me è più importante la connessione a casa che mobile. Se non fossi tornato in quella zona, avrei tenuto Fastweb, perchè con 5 euro al mese avevo tutto ciò che mi serviva, abitando a Milano grosso modo tutti gli operatori vanno bene, tranne iliad che era scandalosa.

Ma purtroppo essendo tornato a lavorare in quella struttura dove prende solo Vodafone, sono quasi obbligato ad avere una sim che gira su rete Voda, tranne che non voglia essere irragiungibile per 8 ore al giorno e non è un'opzione che posso prendere in considerazione

In casi come il tuo, non hai scelta… Negli altri, va a fortuna (intesa come ripetitore non saturo, copertura nei luoghi frequentati, ecc.) però in svariati anni, con Vodafone non son mai rimasto a piedi, cosa che altri gestori per un motivo o per un’altro, mi hanno creato problemi). Unico neo di Vodafone, parti a spendere 8 euro e ti ritrovi a 14

Registrato il
    Oct 2012

Oggi mi si è rinnovata l'offerta fastweb mobile da 150gb che ho attivato il mese scorso. La cosa strana è che non mi è stato addebitato nulla sulla carta di credito. Il servizio clienti dice che il costo del rinnovo odierno sarà addebitato sulla fattura del mese di luglio. Ma quindi la fatturazione è posticipata di 1 mese? All'attivazione ho pagato 15.9 (7.95 per la sim + 7.95 primo mese), quindi perché addebitano il mese successivo?

Altra cosa che non mi torna è che nel dettaglio del traffico dati sono riportate tantissime sessioni da 100/200/300 mb. Anche qui il servizio clienti sostiene che la tariffazione è a singolo Kb, ma è assolutamente impossibile, infatti ho altre sessioni che sono non arrotondate (di solito quelle da 1 Gb in su). Qui non mi torna infatti sono arrivato a fine mese con oltre 116 gb consumati quando prima arrivavo tranquillamente ai 70 Gb. Devo provare a monitorare i consumi tramite app terze e fare un paragone, certo che così si fa in fretta ad esaurire i 150Gb..

Citazione Messaggio inviato da xenosnk Visualizza messaggio
    Oggi mi si è rinnovata l'offerta fastweb mobile da 150gb che ho attivato il mese scorso. La cosa strana è che non mi è stato addebitato nulla sulla carta di credito. Il servizio clienti dice che il costo del rinnovo odierno sarà addebitato sulla fattura del mese di luglio. Ma quindi la fatturazione è posticipata di 1 mese? All'attivazione ho pagato 15.9 (7.95 per la sim + 7.95 primo mese), quindi perché addebitano il mese successivo?

Altra cosa che non mi torna è che nel dettaglio del traffico dati sono riportate tantissime sessioni da 100/200/300 mb. Anche qui il servizio clienti sostiene che la tariffazione è a singolo Kb, ma è assolutamente impossibile, infatti ho altre sessioni che sono non arrotondate (di solito quelle da 1 Gb in su). Qui non mi torna infatti sono arrivato a fine mese con oltre 116 gb consumati quando prima arrivavo tranquillamente ai 70 Gb. Devo provare a monitorare i consumi tramite app terze e fare un paragone, certo che così si fa in fretta ad esaurire i 150Gb..
    Mi viene da pensare che forse hai anche Fastweb fissa? Se così fosse probabilmente accorperanno la quota del mobile con la quota del fisso visto che i due periodi sicuramente sono diversi. Nel caso contrario potrebbe (dico potrebbe) essere che visto che hanno comuqnue una "garanzia" che è la carta di credito fatturino ad intervalli fissi per tutti i clienti per facilitare la contabilità, tanto non essendo una prepagata qualche giorno in più o meno non gli cambia. Lato quello che vedi come traffico dati...beh che importa se leggi 10 sessioni da 300k o una da 3mb (solo per esempio) l'importante è che bene o male con il consumo in Giga ci siamo. Insomma il mega te lo controlli se lo devi pagare ma con 150Gb a disposizione che lo segnino come vogliano basta che sia coerente con il massimale di 150 :-)

Registrato il
    Oct 2012

No non ho il fisso con fastweb e la sim è in router 4g fisso nella casa di appoggio e la utilizzo prevalentemente per la webcam di sicurezza e le tapparelle a motore che comando a distanza o netflix saltuariamente. È appunto sulla base dei consumi medi che ho rilevato questa anomalia, per farti un esempio quando attivo la webcam per alcuni secondi, non ho mai consumato 100 o 200MB arrotondati (es con precedente sim TIM) eppure qui mi ritrovo decine di sessioni con scatti di quelle dimensioni. Quando guardo netflix le sessioni sono di parecchi GB e mai arrotondati. Come detto, devo fare ulteriori verifiche, ma non mi spiego perché alcuni sessioni sianobarrotondate ed altre no

Non te lo sò dire. Anche io per curiosità ho controllato ed ho visto una sessione di bene 670Mb alle 4.43 del mattino del 2 Giugno e sicuramente a quell'ora non usavo lo smartphone. Il discorso tuo è un pò diverso perchè di fatto un router tiene sempre aperta la connessione o la riapre di continuo proprio per dare quelle fluidità che la connessione on demand non consentirebbe..poi non sò che tipo di streaming usi la webcam ...andiamo troppo nello specifico bisognerebbe vedere. Ma ripeto abbiamo la fortuna che 150gb son veramente tanti ..insomma a meno che uno non si guardi due film al giorno in hd per usare 5Gb al giorno netti netti ce ne vuole quindi per questo credo che, sopratutto nel tuo caso, non farei il pignolo su come e quanto contano piuttosto su quanto consumi di soglia...è logico che se per quello che fai dovresti trovare un consumo anormale per una webcam (ma parliamo di giga e non credo) allora mi preoccuperei ma caso contrario eviterei di complicarmi la vita andando nel dettaglio di come e perchè una sessione segni 15Kb e quella dopo 100Mbps...anche perchè non ti saprebbe rispondere nessuno a maggior ragione il povero operatore di Call Center. Semmai tieni sotto controllo. Azzera i contatori dello smartphone o del router ad un giorno prefissato e vedi dopo una settimana se più o meno son simili. Identici non li troverai mai...ma è logico che se il "tuo" contatore dati ha segnato traffico per 1Gb e ne trovi scalati 10 è un problema...ma se ne trovi 1.2 non neanche per scervellarsi in cose che non avrebbero risposte. Io ad esempio ho trovato 2 sms scalati..sono quelli di google o iphone...ma se vado nel dettaglio ne son segnati ben 20 e solo 2 entrano nella conta....come mai? Mistero ma restandomene 98 non stò mica a chieder dettagli :-)

L'avatar di >Werewolf<
    Registrato il
    Aug 2007

Finalmente gli iPhone!!
    Il mio 8 non ha 5g ma mi interessava più il VoLte.. quello va su TUTTI gli iPhone, o parliamo sempre e solo dei certificati 5g??

Tim mi prende 10 € tra 6 giorni, se mi sbrigo forse riesco a fare pure la portabilità prima del rinnovo 🤔
    In teoria andando in negozio Lunedì, al massimo Giovedì passo, no??

Citazione Messaggio inviato da >Werewolf< Visualizza messaggio
    Finalmente gli iPhone!!
    Il mio 8 non ha 5g ma mi interessava più il VoLte.. quello va su TUTTI gli iPhone, o parliamo sempre e solo dei certificati 5g??

Tim mi prende 10 € tra 6 giorni, se mi sbrigo forse riesco a fare pure la portabilità prima del rinnovo 樂
    In teoria andando in negozio Lunedì, al massimo Giovedì passo, no??
    Nella lista sul sito non è presente iPhone 8.

Per la MNP si conclude entro 3 giorni lavorativi
    iPhone 12 Pro Max 128GB Space Grey
    Macbook Pro 14 M1PRO Space Grey
    ho. 2.99e 70GB - Vodafone Special 100 6.99e min ill. sms ill. 110GB 5G - CoopVoce EVO 200 7.90e

Per fare chiarezza. In casa Apple solo gli iPhone 12,13 ed SE di seconda generazione (marzo 2022) supportano la tecnologia 5G. Questo è un vincolo Hardware quindi nessun eventuale futuro aggiornamento abiliterà il 5G su modelli diversi da quelli elencati.
    Per quanto riguarda il VoLte la situazione è diversa. Lo dice lo stesso nome Voice Over LTE. In soldoni moltissimi telefoni 4G/4G+ supportano il VoLte ma dipende poi dal singolo operatore abilitarlo o meno sia in rete a livello globale sia per specifiche marche/modelli.

Per fare chiarezza. In casa Apple solo gli iPhone 12,13 ed SE di seconda generazione (marzo 2022) supportano la tecnologia 5G. Questo è un vincolo Hardware quindi nessun eventuale futuro aggiornamento abiliterà il 5G su modelli diversi da quelli elencati.
    Per quanto riguarda il VoLte la situazione è diversa. Lo dice lo stesso nome Voice Over LTE. In soldoni moltissimi telefoni 4G/4G+ supportano il VoLte ma dipende poi dal singolo operatore abilitarlo o meno sia in rete a livello globale sia per specifiche marche/modelli.
    Quando si va ad attivare il VoLte su iPhone 12 pro Max appare ancora il messaggio di “rete cellulare non verificata che potrebbe influire sul consumo di batteria” etc etc
    Eppure ho aggiornato il carrier operatore alla versione 50.1
    Forse devono finire di abilitarlo

Ho iPhone 12, ieri arrivato aggiornamento operatore. Si anche a me dice "rete non verificata..." ma attivalo egualmente, funziona lo stesso. Lo deduco dal fatto che se non lo attivi o fino a qualche giorno fà ..quindi da sempre quando invii una chiamata da 4G/4G+/5G iPhone commuta in 3G (cambia la scritta) da ieri la dicitura resta 5G anche durante la chiamata, il che mi fà verosimilmente pensare che VoLte è attivo.

L'avatar di >Werewolf<
    Registrato il
    Aug 2007

Nella lista sul sito non è presente iPhone 8.
    Certo che no, non è 5G! ☺️

Appunto.

La mia domanda era un’altra, forse non sono stato troppo chiaro..
    Qualcuno ha esperienza di VoLte attivo su iPhone NON 5G (quindi dall’11 in giù) o sta funzionando solo INSIEME all’abilitazione 5G, quindi solo su 12,13 e nuovo SE??

Per correttezza modifico quanto sopra: pur essendo vero che il VolTe c'è non, come consiglia iphone stesso, meglio non attivarlo. Malgrado la fonia funzioni per come prima scritto, mi hanno fatto notare che chiamando non sentono il tono di chiamata mentre a me il telefono correttamente squilla. Ho riprovato chiamandomi da altro telefono con altro gestore ed ho verificato che chi chiama sente "muto" mentre il tel. fastweb squilla correttamente. A questo punto, come suggerito dal nostro iphone, effettivamente il VolTe non è stato ancora perfezionato per iPhone al punto giusto da renderlo quindi certificato. Sicuramente in tempi, credo non bibblici, riceveremo un nuovo aggiornamento operatore a certificazione avvenuta. Nel frattempo l'incoveniente, non da poco, se lo si attiva è quello appena scritto.
    Come scritto prima, nel mio caso, per il mio utilizzo volte è totalmente inutile. La qualità è solo di un pelino migliore ma ovviamente nulla di che, per la contemporaneità della navigazione, per quel poco che potrei navigare mentre chiamo la navigazione in 3G raggiunge i 5/6mbps in contemporanea alla chiamata...più che sufficenti per accessi veloci a home banking,spid,email ..insomma quanto necessario quelle poche cose che serve fare quando si stà comunque parlando al telefono.

L'avatar di >Werewolf<
    Registrato il
    Aug 2007

Ok, vista l'esperienza di pietricello, visto che nessuno mi sa dire nulla sull'effettiva attivazione del VoLte anche sugli iphone non 5g, e visto anche che al momento l'offerta disponibile è la standard che non ha scadenze né condizioni irripetibili, direi che pago un altro mese a Tim.
    Inga:"Werewolf" Frank.:"Werewolf?" Igor:"There!" Frank.:"What?" Igor:"There wolf.There castle."

6 4 09 3:32 ciao angela, ciao turco

ZZ !!
    ho fatto affari con

Ragazzi, è 2 mesi (aprile) che ho fatto 5 contratti con addebito su conto corrente e guardando l'estratto conto bancario non risulta nessun addebito!
    Se vedo sul sito sul singolo contratto nei i miei consumi storico ricariche c'è NIENTE, "Non risultano ricariche per il numero selezionato "
    Però funziona tutto.
    Ogni quanto fatturano questi?

Non te lo sò dire. Anche io per curiosità ho controllato ed ho visto una sessione di bene 670Mb alle 4.43 del mattino del 2 Giugno e sicuramente a quell'ora non usavo lo smartphone.
    Confermo, conta a ca220!
    Ho una macchina in manutenzione, collegata ad internet ma non funzionante, non trasmette.
    Per 5 giorni mi ha contato pochi MB precisi alla virgola compresa, poi sessioni da 100Mega a fantasia. Oggi la macchina è ripartita e mi ha fatto una sessione da 2200 Mega https://i.postimg.cc/8P8hzFJP/sessionifastweb.png
    Ultima modifica di Ridefree : 06-06-2022 alle ore 17:15

Regole per postare