Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17
Discussione

Problema: niente cambio sim per Reale Utilizzatore

Predefinito Problema: niente cambio sim per Reale Utilizzatore

Anni fa (più o meno 10) comprai su ebay una sim tre che aveva la "supertua+" altrimenti non più attivabile.
    Ero una ragazza che aveva scoperto l'autoricarica.

Il tizio sparì da ebay quasi subito e io non potei intestarmi la sim.
    Ricordo però che mandai a tre dei moduli compilati e che in ogni caso io risultai ufficialmente "reale utilizzatore" della sim.
    Prova ne è il fatto che anni fa, una volta persi la sim e andando in un negozio tre me ne riattivarono una copia.

In questi giorni, causa cambio di telefono, mi sono recata in un centro tre per richiedere una nanosim (la mia era una sim di taglio normale).

Il tipo del negozio mi chiede numero e sim.. poi mi dice che io non risulto da nessuna parte associata a quel numero.
    che se anche fossi risultata non contava nulla.
    che la figura del reale utilizzatore non esiste più.
    che lui non poteva farmi il cambio sim perchè doveva allegare dei documenti (i miei) che non coincidevano con l'intestatario della sim e che per questo avrebbe rischiato il licenziamento.

Alla mia domanda: chiamando il servizio clienti tre, c'è modo di sanare la situazione?
    Mi ha risposto: assolutamente no, anzi, non chiamare, perchè potrebbero insospettirsi sul fatto che non è l'intestatario a chiamare e potrebbero bloccarti la scheda.

Ora.. in tutta serenità, vorrei solo sapere:

1) Stanno davvero così le cose?
    2) Cosa posso fare io per risolvere la situazione?
    3) L'anagrafica dell'intestatario della sim io la ho dal sito tre.
    ma a quell'indirizzo non risulta nessun numero fisso da poter chiamare.
    Sui social non c'è nessuno con quel nome, nato nell'anno x dell'intestatario ..riassumendo: non è rintracciabile.
    C'è modo che io diventi l'intestataria della sim?
    sono 10 anni che la uso (e la ricarico..) solo e soltanto io.
    E' assurdo non avere pieni diritti sul mio numero di tel..

Per la cronaca: al momento ho risolto tagliando con un aggeggio apposito la sim che avevo e per adesso ok.
    Ma se un giorno dovessi aver bisogno di cambiare, aggiornare, recuperare o chissà altro la mia sim?!
    non posso rischiare di perdere il mio numero storico.
    Lo uso anche per lavoro..

L'avatar di sickhead
    Registrato il
    Jul 2003

Predefinito

Un metodo rapido per risolvere la situazione è una portabilità verso altro gestore. Dopo il passaggio il numero risulterà a tuo nome.

Predefinito

Il RU ha tutti i diritti di cambiare sim
    Per me sei capitata nel negozio sbagliato
    Cmq reale utilizzatore si vede nelle note
    Poi se non ci sei nelle note, ti fai mettere RU con la sim ed un documento in un qualsiasi negozio
    RU non può essere messo, solamente quando la sim in questione non è sim sciolta, ma associata ad un comodato, anche scaduto

Se sim sciolta e la persona alla quale è intestata è fittizia un modo da intestare la sim ci sarebbe, ma non è molto legittimo

Registrato il
    Oct 2006

Predefinito

Si ma il reale utilizzatore non può richiedere la sostituzione in quanto la firma sarebbe dell'intestatario della sim.

Devi mandare modulo per farti cambiare nominativo, ma devi allegare anche il documento del vecchio intestatario.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da tretrix
    Si ma il reale utilizzatore non può richiedere la sostituzione in quanto la firma sarebbe dell'intestatario della sim.

Devi mandare modulo per farti cambiare nominativo, ma devi allegare anche il documento del vecchio intestatario.
    cosa che come detto è impossibile: l'intestatario della sim non lo conosco ed è irrintracciabile.
    Eppure anni fa la sim me la sostituirono.
    Dal negozio telefonarono a qualcuno alla tre, chiesero se potevano e gli fu detto subito di sì, senza problemi.

Citazione Messaggio inviato da EMI_BOY78
    Il RU ha tutti i diritti di cambiare sim
    Per me sei capitata nel negozio sbagliato
    Cmq reale utilizzatore si vede nelle note
    Poi se non ci sei nelle note, ti fai mettere RU con la sim ed un documento in un qualsiasi negozio
    RU non può essere messo, solamente quando la sim in questione non è sim sciolta, ma associata ad un comodato, anche scaduto

Se sim sciolta e la persona alla quale è intestata è fittizia un modo da intestare la sim ci sarebbe, ma non è molto legittimo
    Nessun comodato passato o presente, sim sciolta.
    Quindi mi stai dicendo che.. il tizio stesso poteva farmi RU (sempre che io non lo fossi già ..e lo sono..)??
    Possibile tanta ignoranza?

Qual è questo modo border line?!
    Puoi scrivermi anche in privato se necessario..!

Citazione Messaggio inviato da sickhead
    Un metodo rapido per risolvere la situazione è una portabilità verso altro gestore. Dopo il passaggio il numero risulterà a tuo nome.
    E la portabilità andrebbe a buon fine anche con la discrepanza fra l'intestatario e me????????????

Una cosa poi vorrei capire: se chiamo il servizio clienti.. loro possono aiutarmi?
    Possono verificare se io risulti o meno RU, senza il rischio che mi blocchino la sim?

Mamma mia quante domande..

Registrato il
    Sep 2014

Predefinito

E' successo anche a me qualche anno fa, dovevo passare da microsim a nanosim e quando ho comunicato il codice fiscale al commesso del negozio 3 mi è stato risposto che io non risultavo da nessuna parte.
    Pur essendo reale utilizzatore lui non poteva far nulla se non tagliarmi la sim, ovviamente a pagamento (5 euro).
    Non ci sarebbero stati problemi a portare l'intestatario in negozio in quanto è un mio amico ma purtroppo la sim mi serviva subito e allora ho pagato i 5 euro e stop.
    L'unica è passare ad altro operatore e la sim verrà intestata a te, ovviamente fallo se non hai più l'autoricarica

L'avatar di sickhead
    Registrato il
    Jul 2003

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da piccola_trilly
    E la portabilità andrebbe a buon fine anche con la discrepanza fra l'intestatario e me????????????
    :
    Assolutamente si.

Predefinito

Ho un po' paura, perchè non posso (per motivi di lavoro) perdere il numero, ma se mi dite che la strada della portabilità si può percorrere.. comincio a guardarmi intorno sulle offerte per portabilità del num (se avete consigli sn qua eh!)..

Se avessi tempo e voglia, potrei quasi quasi passare prima ad altro operatore e poi ripassare a Tre, solo per il gusto di diventare intestataria, di tornare da quel tipo del negozio Tre e dirgli "e adesso cambiamo questa ca**o di sim!"

L'avatar di sickhead
    Registrato il
    Jul 2003

Predefinito

Ho un po' paura, perchè non posso (per motivi di lavoro) perdere il numero, ma se mi dite che la strada della portabilità si può percorrere.. comincio a guardarmi intorno sulle offerte per portabilità del num (se avete consigli sn qua eh!)..

Se avessi tempo e voglia, potrei quasi quasi passare prima ad altro operatore e poi ripassare a Tre, solo per il gusto di diventare intestataria, di tornare da quel tipo del negozio Tre e dirgli "e adesso cambiamo questa ca**o di sim!"
    La sim passa anche con intestatari diversi, gli unici dati che contano sono numero e iccid. Fonte : io stesso visto che l'ho fatto parecchie volte

P.s. Consigli : Tim, dovrebbero darti una minuti illimitati e 20 Giga a 10 euro

Predefinito

La sim passa anche con intestatari diversi, gli unici dati che contano sono numero e iccid. Fonte : io stesso visto che l'ho fatto parecchie volte

P.s. Consigli : Tim, dovrebbero darti una minuti illimitati e 20 Giga a 10 euro
    Ti ringrazio!
    Ma per richiedere la portabilità servono quei codici che sono scritti sul retro della sim?
    Perchè avendola tagliata, io non li ho più..

Predefinito

Ti ringrazio!
    Ma per richiedere la portabilità servono quei codici che sono scritti sul retro della sim?
    Esistono delle App che consentono la visualizzazione dell'ICCID (così si chiama il seriale delle SIM); controlla sullo store del tuo smartphone.
    E poi ti confermo quanto già detto che le MNP per SIM ricaricabili passano tranquillamente anche se l'intestatario non coincide!
    Pere che il pompelmo faccia mele
    Vodafone Special Unlimited 50GB ~ HUAWEI Mate10 Pro+Fossil Q Explorist HR ~ iPad mini2
    Wind Home Fibra
    +FRITZ!Box7490 ~ iMac 27"

L'avatar di sickhead
    Registrato il
    Jul 2003

Predefinito

Ti ringrazio!
    Si, é un codice a 19 cifre.
    Avresti dovuto conservare il pezzo di plastica dove era scritto o segnartelo su carta. Ad ogni modo su playstore si trovano tante app per risalire all'iccid ( basta scrivere sim card info)

Predefinito

Si, é un codice a 19 cifre.
    Avresti dovuto conservare il pezzo di plastica dove era scritto o segnartelo su carta. Ad ogni modo su playstore si trovano tante app per risalire all'iccid ( basta scrivere sim card info)
    Che leggo.. funzionano tutte male con i dual sim.
    E indovinate cosa ho io? un duaaaaal siiiiiiiiiim!

Non ne verrò mai fuori..

L'avatar di sickhead
    Registrato il
    Jul 2003

Predefinito

Farsi prestare da genitori, amici, parenti, richiedenti asilo uno smartphone da due lire.

Predefinito

Per la MNP non ci sono problemi.

Registrazione Reale Utilizzatore

Se stai utilizzando una SIM Ricaricabile 3 intestata ad un’altra persona, diventa Reale Utilizzatore e registra i tuoi dati sui sistemi di 3!
    In questo modo potrai gestire in maniera autonoma la tua SIM e:

richiedere informazioni
    attivare e disattivare servizi
    modificare i tuoi dati sensibili

richiedere la portabilità del numero

Per essere registrato come Reale Utilizzatore chiama il Servizio Clienti al numero 133 oppure invia una richiesta con certificazione di possesso, insieme ad un tuo documento d'identità valido ed al tuo Codice Fiscale tramite la funzionalità Contattaci dell'Area Clienti 3 o tramite la sezione invia una richiesta dell’app area clienti 3.

Ti invitiamo a riportare nella richiesta il numero di telefono della Ricaricabile 3 in tuo possesso.

http://www.tre.it/assistenza/servizi...iazioni-mobile
    H3G:ALL-IN LIGHT-TEL. E SMS ILL. €6,50/MESE.-SUPER INTERNET GRATIS+RADDOPPIA RICARICA+RICARICATI CON 3+SUPER SMS-ILIAD: € 5,99/M.-30 GB-SMS ILL., CHIAMATE ILL. VERSO CANADA E USA E FISSI DI 60 PAESI

Predefinito

Farsi prestare da genitori, amici, parenti, richiedenti asilo uno smartphone da due lire.
    ..e avere un adattatore per la sim (ora nano).
    fatte tutte e due le cose.
    ricavato l'iccid da due app diverse per essere sicuri e coincide.
    evviva..!

Citazione Messaggio inviato da Erny(e9355)
    Per la MNP non ci sono problemi.

Registrazione Reale Utilizzatore

Se stai utilizzando una SIM Ricaricabile 3 intestata ad un’altra persona, diventa Reale Utilizzatore e registra i tuoi dati sui sistemi di 3!
    In questo modo potrai gestire in maniera autonoma la tua SIM e:

richiedere informazioni
    attivare e disattivare servizi
    modificare i tuoi dati sensibili

richiedere la portabilità del numero

Per essere registrato come Reale Utilizzatore chiama il Servizio Clienti al numero 133 oppure invia una richiesta con certificazione di possesso, insieme ad un tuo documento d'identità valido ed al tuo Codice Fiscale tramite la funzionalità Contattaci dell'Area Clienti 3 o tramite la sezione invia una richiesta dell’app area clienti 3.

Ti invitiamo a riportare nella richiesta il numero di telefono della Ricaricabile 3 in tuo possesso.

http://www.tre.it/assistenza/servizi...iazioni-mobile
    grazie..!

la certificazione di possesso esattamente cos'è?
    un'autocertificazione? Devo scriverla io o c'è un modulo?
    Ora provo a indagare.

Grazie ancora!

Predefinito

Poi com’è andata a finire?

Regole per postare