Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Discussione

Detected attack: ICMP reply Firewall

Predefinito Detected attack: ICMP reply Firewall

Ragazzi non spessissimo ma saltuariamente leggo questo nella pagina 192.168.... della mia Vodafone Station Revolution nella sezione Log eventi...evidenziato in rosso....ogni volta che me ne accorgo è perché per qualche secondo si interrompe la connessione...me ne accorgo per l'interruzione di partite in streaming...

09.09.2017 14:16:31 Detected attack: ICMP reply Firewall

La password wi fi è una wpa2 bella complessa e cambiata...ho AVG e Firewall windows su tutti i client non mobile...ho disabilitato il WPS, la parte wifi ospiti (in stile wowfi di fastweb per intenderci) e il Firewall della Station pure per paura potesse creare problemi di "libertà" nella navigazione (un po' come quando non si usano gli Open Dns o i Dns Google che uso), però sembra che il firewall Vodafone abbia rilevato e forse anche bloccato il problema (stranamente nonostante sia disabilitato)...

Magari vi ho dato tante info che non ci entrano nulla...sono un po' ignorante in materia di reti e se la sezione non è quella adatta chiedo per favore agli amministratori di spostare.

Idee su cosa è successo?

Invulnerabile non è nessuno ma conosco abbastanza bene i vicini e non hanno competenze da hacker (son tutti anzianotti anti-tecnologia)...inoltre la wpa2 è dura da scardinare e sto al 4 piano a 30 mt d'altezza e il raggio d'azione della Station si rileva al massimo al piano di sotto, il terzo... (testato con smartphone, notebook e cantenna)...insomma non sono l'obiettivo preferito e più facile di chi gironzola per le strade in cerca di wifi da scardinare.

Che dite devo preoccuparmi?

Registrato il
    Jul 2010

Predefinito

Ti stai preoccupando della tua rete locale, ma l'attacco viene da Internet.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da giov89
    Ti stai preoccupando della tua rete locale, ma l'attacco viene da Internet.
    quindi secondo te il problema deriverebbe da siti che visito e download che effettuo? Sarebbe strano se fosse così...ammetto di non aver formattato il pc dagli ultimi siti di streaming visitati (e mi sembrerebbe esagerato...in ogni caso cancello sempre cookies e cache con CCleaner), ma da quando è successo il fattaccio sto visitando solo siti di gazzetta ufficiale e download dal Comune di roma...che quindi ritengo affidabili.

Quanto in precedenza può essere nato il problema?

Registrato il
    Jul 2010

Predefinito

No, in questo caso i colpevoli sono reti di computer zombie - botnet - che fanno scansioni (questi tentativi di attacco) su IP casuali, per trovare il modo di prendere il controllo dei computer collegati alla rete locale.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da giov89
    No, in questo caso i colpevoli sono reti di computer zombie - botnet - che fanno scansioni (questi tentativi di attacco) su IP casuali, per trovare il modo di prendere il controllo dei computer collegati alla rete locale.
    Ok grazie...ora mi è più chiaro, ma ti chiedo alla luce del fatto che ho passato 2 scansioni complete diverse con due antivirus diversi (che come tutti non trovano tutto al 100% ma sono due di quelli che li trovano al 99%) e che il firewall di windows è sempre stato attivo, devo ritenere questi attacchi solo tentati e sventati?

Predefinito

Secondo me stai tranquillo ma riattiva il firewall
    Coopvoce ChiamatuttiExtra (MotoX4)
    3 TuaMatic+S.I.NewAc0 (iPad)
    Infostrada Absolute 200 FTTC (FritzBox 7530) Speedtest

Predefinito

Ha provato semplicemente a pingare il tuo indirizzo Ip e il firewall non ha risposto al ping.

Riabilita il firewall del router.

A memoria non ricordo, ma non è possibile settere le regole nella station?

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da salvo980
    Ha provato semplicemente a pingare il tuo indirizzo Ip e il firewall non ha risposto al ping.

Riabilita il firewall del router.

A memoria non ricordo, ma non è possibile settere le regole nella station?
    Scusate il ritardo e grazie dei consigli...qualcosa si può settare..qualche regola firewall, ma da pochissimo e solo chi ha ricevuto le ultime versioni firmware...ma da pochissimo cmq...fino a qualche mese fa non si vedevano nemmeno i valori di margine SNR e l'attenuazione...

Credo comunque come ha detto il ragazzo che ha scritto più sopra che non ci sia da preoccuparsi...ho visto che accade a ogni riavvio della Station..si vede nel Log eventi.

Regole per postare