Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20
Discussione

Suggerimenti in merito a rinnovo polizza auto/moto

Registrato il
    May 2005

Predefinito Suggerimenti in merito a rinnovo polizza auto/moto

Ciao ragazzi, siccome a giugno mi scadono sia la polizza moto e auto volevo provare a risparmiare qualcosina. Premetto che ormai ogni anno provo sui vari portali (facile.it, chiarezza, segugio ed il preventivatore ivass),mi chiedevo voi avete qualche trucco o suggerimento per riuscire a tirare via qualche ulteriore sconto? La mia situazione moto attuale è 210€ con Quixa, cosa curiosa, rifacendo tramite segugio (servizio attraverso cui l'avevo scelta), mi propone stessa polizza a 195€...stranezza del web...però meglio così. Diciamo che con la moto mi sta bene invece per quanto riguarda l'auto la Liner mi chiede 259€, rifacendo i preventivi mi da come offerta migliore una proposta di altra società a circa 100€ in più. Cosa curiosa, invece, è che la stessa Linear me ne chiede 440€. Avete consigli? Un trucchetto che negli ultimi anni ho scoperto è che se ci si assicura tramite i vari comparatori, nel momento del rinnovo, se si aspetta fino all'ultimo giorno richiamano loro stessi per sollecitare il rinnovo dando in cambio dei regali: l'anno scorso ho ricevuto una ricarica da 20€ per ogni polizza

Predefinito

Su tuopreventivatore dell'ivass cosa ti viene fuori?
    Spesso ho visto che escono tariffe non accessibili dai siti delle compagnie o per nulla pubblicizzate (vedi la new kilowatt di Carige)
    Iliad 7,99+Ho. 4,99
    In famiglia Iliad 5,99 e Kena Voce

Registrato il
    May 2005

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da glugluck
    Su tuopreventivatore dell'ivass cosa ti viene fuori?
    Spesso ho visto che escono tariffe non accessibili dai siti delle compagnie o per nulla pubblicizzate (vedi la new kilowatt di Carige)
    Si, ho provato: per la moto 527, auto 310.

Predefinito

Addirittura due volte e mezzo per la moto!
    Purtroppo parrebbe che da qualche tempo i broker riescano, grazie al potere contrattuale che hanno acquisito, ad avere delle tariffe stracciate dalle compagnie (prima ci caricavano solo la loro bella commissione) e non resta che provarli tutti, con un occhio ovviamente ai dati personali e ai mancati inserimenti nel database dei veicoli assicurati (potrebbe non essere piacevole essere fermati con una assicurazione valida ma non caricata in banca dati, verificare sempre che la nuova polizza sia messa a sistema con il tool del ministero).
    Inoltre certe assicurazioni on-line sparano prezzi che sono anche il doppio di quello che la casa madre offre via ivass o persino coi prodotti d'agenzia.
    Ad esempio per il mio vecchio catorcio ivass mi dà un primo prezzo sui 270, in agenzia un altro gruppo mi fa sui 340, ma la guida libera (ovviamente presente anche negli altri due prezzi) fa schizzare l'assicurazione online, con lo stesso gruppo dell'agenzia, a oltre 600.
    Con il comparatore ufficiale pressoché abbandonato a se stesso e un brokeraggio poco trasparente le politiche di prezzo sono diventate completamente incomprensibili.
    Non resta che tentare di tutto, visto anche che ciascuno avendo età, mezzo, classe e residenza diversa non può che avere maggiore convenienza con una certa compagnia invece che un'altra, parimenti ogni broker spinge le polizze che gli fanno guadagnare meglio, scombinando ulteriormente le carte.
    Ad esempio la tariffa cui ho accennato conviene a me perché sovrappesa i cavalli (e ne ho pochi) rispetto all'età, allo stesso modo alcune compagnie (soprattutto, da quanto visto, quelle online) sovrappesano molto l'età e spesso fanno il conto sul conducente più giovane invece che sul titolare, sottopesando ad esempio la differenza benzina/diesel.
    Ultima modifica di glugluck : 20-05-2017 alle ore 20:14
    Iliad 7,99+Ho. 4,99

Registrato il
    Mar 2005

Predefinito

con conte.it (sponsor di tanti eventi sportivi come la Serie B) c'è il trucco per risparmiare, mi pare uno sconto del 15% nel caso in cui ti presenti un amico, un po' come fa la wind
    SIM1: Poste Mobile Super Ricarica Exclusive Edition: 30minuti, 1GB e raddoppio ricariche 2€/mese
    SIM2: TIM Internet 1GB Free + Bonus TimPay: 6GB 0€/mese
    EVDSL: Tiscali UltraInternet Full 24,95€/mese

Registrato il
    Jul 2010

Predefinito

Fai un preventivo con amissima (ex carige), sul suo sito ti puoi fare un'idea ma ti consiglio di recarti in un'agenzia perchè potresti trovare anche una discreta differenza in tuo favore (quando ho assicurato la prima auto online il preventivatore mi diceva 500 euro circa, in agenzia 350-370 euro -non ricordo con precisione-).
    Così noi viviamo, per sempre prendendo congedo

Predefinito

Scegli quello che costa meno.

Predefinito

Considerato che, se hai un incidente ed hai ragione, il tuo danno ti viene pagato dalla tua assicurazione, oltre che guardare al costo, cercherei una che non abbia feedback negativi.

Predefinito

se vuoi "scroccare" 15 giorni di polizza ogni anno, metti la decorrenza 15 giorni dopo la scadenza della precedente.
    Per legge tutte le assicurazioni sono obbligate a fornire la copertura assicurativa fino a 15 giorni dopo la scadenza.
    In pratica è come se avessi uno sconto del 4% annuo.
    "Con l'Euro lavoreremo un giorno in meno guadagnando come se lavorassimo un giorno in più"

Predefinito

Sicuri che con l'assicurazione scaduta non siate sanzionabili?
    Iliad 7,99+Ho. 4,99

L'avatar di Docmi
    Registrato il
    Oct 2008

Predefinito

No. Perché a prescindere dal rinnovo con compagnia differente la vecchia è obbligata a coprire i 15 giorni successivi alla scadenza.

Iliad 7,99+Ho. 4,99

Registrato il
    May 2005

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Josedam
    se vuoi "scroccare" 15 giorni di polizza ogni anno, metti la decorrenza 15 giorni dopo la scadenza della precedente.
    Per legge tutte le assicurazioni sono obbligate a fornire la copertura assicurativa fino a 15 giorni dopo la scadenza.

Grazie per questo trucchetto

Inviato tramite ForumTelefonino PRO per Android

Predefinito

Anche a me a inizio giugno scade la polizza Auto, la Zurich connect mi ha proposto un rinnovo di 430€ circa, nonostante non abbia fatto incidenti mi ha aumentato il premio di oltre 40€ con "Segugio" la stessa compagnia me la propone a poco meno di 365€, ho chiamato la Zurich per spiegazioni ed ho chiesto se potevo comprare il preventivo di "Segugio" e mi hanno detto che potevo acquistarlo... chi ci capisce è bravo
    Affari con:Tulipananera, Carslover, Audia3, evy79, giuseppe858585, cassa4, kazzan, icet75, elnino95, zar1969, erny82, saba91, dastin, antonycapo, pippozzo, claude80, efferatum, nerisa, Popynet, giomo

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Josedam
    Ne sei sicuro?... sull'attestato di rischio, anche se virtuale, c'è la data di scadenza della polizza e da quella data che parte la polizza nuova, anche se provi a farla partire due mesi dopo la data di copertura parte dal giorno segnato sull'attestato di rischio... in passato è capitato che dovendo partire e non dovendo usufruire dell'auto ho lasciato l'auto in garage convinto di fare il furbo ma le cose sono andate diversamente...pena? se vuoi la polizza non retrodatata parti dalla 18°classe...
    Affari con:Tulipananera, Carslover, Audia3, evy79, giuseppe858585, cassa4, kazzan, icet75, elnino95, zar1969, erny82, saba91, dastin, antonycapo, pippozzo, claude80, efferatum, nerisa, Popynet, giomo

Predefinito

Non avresti potuto sospenderla?

L'avatar di Docmi
    Registrato il
    Oct 2008

Predefinito

Spesso la riattivazione prevede dei costi e spesso non ne vale la pena.

Per il trucchetto dei 15 giorni è necessario fare un nuovo preventivo.
    Quello di rinnovo è ovviamente vincolato.
    Nel mio caso non ne vale la pena perché ultimamente il rinnovo mi costa meno e anche posticipando di un mese non ne varrebbe la pena.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da umbysordoni
    Ne sei sicuro?... sull'attestato di rischio, anche se virtuale, c'è la data di scadenza della polizza e da quella data che parte la polizza nuova, anche se provi a farla partire due mesi dopo la data di copertura parte dal giorno segnato sull'attestato di rischio... in passato è capitato che dovendo partire e non dovendo usufruire dell'auto ho lasciato l'auto in garage convinto di fare il furbo ma le cose sono andate diversamente...pena? se vuoi la polizza non retrodatata parti dalla 18°classe...
    non capisco... l'attestato di rischio dura 5 anni, perché dovresti partire dalla 18°?
    "Con l'Euro lavoreremo un giorno in meno guadagnando come se lavorassimo un giorno in più"

Predefinito Re: Suggerimenti in merito a rinnovo polizza auto/moto

Ho scoperto solo ora che l'attestato di rischio aumenterà progressivamente di un anno fino a raggiungere i dieci anni, lo sapevate?

Riferimento: Provvedimento IVASS n. 71 del 16 aprile 2018.

Nel mio Attestato è specificato:

A partire del 1° gennaio 2019 in questaTabella verrà aggiunto progressivamente un anno per volta: ad esempio gli ATR elaborati nel 2019 avranno una Tabella disinistrosità pregressa con 6 anni di storia assicurativa, nel 2020 con 7 anni di storia assicurativa fino ad arrivare al 2023 a 10anni in tutto (+ anno in corso).
    C'e' una quinta dimensione oltre a quelle che l'uomo gia' conosce, e' senza limiti come l'infinito e senza tempo come l'eternita'

Predefinito Re: Suggerimenti in merito a rinnovo polizza auto/moto

Un bel colpo al decreto Bersani e ha chi ha commesso un incidente.

Regole per postare