Pagina 8 di 9 PrimoPrimo ... 5 6 7 8 9 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 141 fino 160 di 165
Discussione

Pagare con NFC

L'avatar di jacopetto
    Registrato il
    Mar 2011

Predefinito Re: Pagare con NFC

Altra domanda fondamentale.

Come si gestiscono più carte? Se io registro sia la carta di debito che la carta di credito, come funziona? Devo selezionare con quale pagare? Perché se così fosse, l'eventuale risparmio di tempo si annulla completamente.

L'avatar di acab
    Registrato il
    Jul 2004

Citazione Messaggio inviato da jacopetto Visualizza messaggio

Come si gestiscono più carte? Se io registro sia la carta di debito che la carta di credito, come funziona? Devo selezionare con quale pagare? Perché se così fosse, l'eventuale risparmio di tempo si annulla completamente.

Se la questione è la perdita di tempo, fatta eccezione per i soliti troll che hanno ovviamente il telefono in mano sempre ma il portafoglio inaccessibile in qualche tasca recondita del giaccone (che poi, in estate come faranno a portare il portafogli senza giaccone in cui segregarlo) e con dentro tutta la collezione delle figurine Panini in mezzo alle Carte di Credito, direi che il risparmio è esiguo.

Posso capire questioni di sicurezza (non estrarre e mostrare la carta) anche se fino a ieri non erano richiesti nè necessari, ma il resto dei motivi del perché si paga col telefono mi pare (per il 99% delle persone) un semplice voler giustificare una moda arrampicandosi sullo specchio delle banalità.

La moda di dover fare tutto nel modo più smart & tech, anche quando, di fatto, non cambia nulla rispetto al metodo classico...
    347 Ho. Mobile
    Dopo 19 anni di piena soddisfazione Vodafone (22/12/1999 - 12/07/2018)
    I nuovi virtuali sfruttano il concetto base dei ristoranti "All You Can Eat".

L'avatar di orinoco
    Registrato il
    Mar 2009

su Google Pay selezioni la carta predefinita per i pagamenti, con una spunta blu!

L'avatar di jacopetto
    Registrato il
    Mar 2011

Citazione Messaggio inviato da orinoco Visualizza messaggio
    su Google Pay selezioni la carta predefinita per i pagamenti, con una spunta blu!
    Ecco, quindi già se volessi usare un'altra carta dovrei comunque aprire l'app

Citazione Messaggio inviato da acab Visualizza messaggio
    Se la questione è la perdita di tempo, fatta eccezione per i soliti troll che hanno ovviamente il telefono in mano sempre ma il portafoglio inaccessibile in qualche tasca recondita del giaccone (che poi, in estate come faranno a portare il portafogli senza giaccone in cui segregarlo) e con dentro tutta la collezione delle figurine Panini in mezzo alle Carte di Credito, direi che il risparmio è esiguo.

Posso capire questioni di sicurezza (non estrarre e mostrare la carta) anche se fino a ieri non erano richiesti nè necessari, ma il resto dei motivi del perché si paga col telefono mi pare (per il 99% delle persone) un semplice voler giustificare una moda arrampicandosi sullo specchio delle banalità.

La moda di dover fare tutto nel modo più smart & tech, anche quando, di fatto, non cambia nulla rispetto al metodo classico...
    Esatto. Io non sono assolutamente contro a prescindere, anzi, ben vengano le innovazioni, che di solito abbraccio molto volentieri, e ben vengano i pagamenti "smart" (è già da un po' che ho iniziato ad usare assiduamente Satispay, ad esempio).

Ma ora come ora, non ci vedo ancora questo gran vantaggio nell'utilizzare GPay o SamsungPay. Che poi, anche la questione sicurezza è relativa, non ci vedo affatto una sicurezza ulteriore rispetto al normale pagamento contactless.

Per ora non trovo ancora dei validi motivi per iniziare ad usarlo, tutto qui.

L'avatar di Docmi
    Registrato il
    Oct 2008

Sei un po’ estremo. In realtà il problema è che ad oggi non possibile uscire senza portafogli per via dei documenti. Nel momento in cui sarà possibile averli in digitale sul cell, carte e portafogli potrebbero estinguersi al pari delle videocassette
    Potessi non portarmi dietro il portafogli vedrei il pagamento con cell praticamente indispensabile.

L'avatar di jacopetto
    Registrato il
    Mar 2011

Citazione Messaggio inviato da Docmi Visualizza messaggio
    Sei un po’ estremo. In realtà il problema è che ad oggi non possibile uscire senza portafogli per via dei documenti. Nel momento in cui sarà possibile averli in digitale sul cell, carte e portafogli potrebbero estinguersi al pari delle videocassette
    Potessi non portarmi dietro il portafogli vedrei il pagamento con cell praticamente indispensabile.
    In realtà, mi pare sia zazza che sta estremizzando a dismisura (a quanto pare tiene il portafoglio nella tasca più recondita e più sigillata del suo vestiario, nascosta tra mille altre carte, mentre il cell lo tiene sempre in mano).

Uscire senza portafogli è possibilissimo già da ora. Io d'estate, quando giro in calzoncini, il portafogli non lo prendo quasi mai, mi metto in tasca la patente e il bancomat.

L'avatar di acab
    Registrato il
    Jul 2004

Ovviamente il mio messaggio era forzato per renderlo scherzoso.

Sono su un forum di tecnologia ed è ovvio che ne sia appassionato; ma non intendo farmi alienare e penso che, tra il tirare fuori il telefono o il tirare fuori una Carta per pagare non ci sia, in linea di massima, tutta questa differenza.

Ma anche se la differenza fosse di 30 secondi (al massimo) non vedo tutto questo problema, se ho il tempo così contato da non poter buttare via 30 secondi non entro a fare acquisti, perché potrei trovare uno alla cassa davanti a me che mi fa perdere molto più tempo dei 30 secondi sopra citati.

Ognuno è ovviamente libero di fare la propria scelta, ma far passare certe cose come indispensabili mi sembra una forzatura ancor maggiore rispetto al mio post.

Personalmente trovo strano (ma rispetto ovviamente) chi dice che adirittura ha fastidio nel portarsi dietro il portafogli, quando ormai ne esistono di veramente compatti e con tutti i documenti in formato scheda (tranne il passaporto) basta avere una custodia del telefono che contenga due tessere per farci stare dentro tutto: è più piccolo il portafogli del cellulare.

Andando avanti così arriveremo veramente a desiderare un microchip nell'orecchio con cui poter comunicare, magari con registrati i nostri dati, un po' come si fa per gli animali da compagnia...
    347 Ho. Mobile

L'avatar di Docmi
    Registrato il
    Oct 2008

Presente, sono io quello strano.

Ho 3 portafogli. Uno grande invernale e due piccoli estivi di cui uno in plasticaccia appiccicosa che si incolla all'interno delle tasche, così da non sfilarsi quando vado in vespa.

Sono piccoletto e di conseguenza, le tasche dei miei pantaloni sono rapportate come dimensioni. Ho due paia di bermuda a cui ho fatto mettere due bottoni perché il portafogli mi cadeva in continuazione, idem il cellulare. Non uso cover perché mi fanno cacare e penso che siano alla pari delle foderine nell'auto. Spendiamo un sacco di soldi per avere cellulari stra-belli tutti in vetroalluminioacciaio e poi ci mettiamo una schifosa cover in plasticaccia? Non sia mai.

Addirittura per lo stesso problema, in estate sono quasi costretto ad usare un cell più piccolo da 4" perché l'attuale da 4,7" spesso sborda parecchio. Se potessi non usarlo, specialmente in estate per me sarebbe tanta roba. Ovviamente sono un po estremo lo so, però ritengo che la tecnologia debba semplificarmi la vita e alleggerirmi quanto più possibile le tasche non sarebbe male... Quando la stessa però risulta incompleta come in questo caso, allora preferisco farne a meno.

Ho persino preso uno smartwatch LTe, nella speranza di poter lasciare a casa il cell qualche volta dato che non sono un cell dipendente, ma non ci siamo ancora e come funzionalità ed è troppo limitato.

La cosa bella del pagamento nfc è il poter andare a correre, o portare il cane a pisciare senza portati dietro niente se non il tuo smartwatch LTE e poter fare più o meno tutto quello che faresti se avessi cellulare e portafoglio.

Sai quante volte ho pensato dopo una corsa mattutina, mo mi faccio una bella colazione in spiaggia, oppure ne approfitto per fare un po di spesa o qualche acquisto extra... Detto questo, non mi stressa minimamente tirare fuori la carta e pagare, tant'è che non uso più apple pay e le volte che l'ho utilizzato era o per arrivare ai 500€ di buddybank per le AirPods, oppure perché le prime volte mi sentivo molto fico.

Ma ora come ora, non ci vedo ancora questo gran vantaggio nell'utilizzare GPay o SamsungPay. Che poi, anche la questione sicurezza è relativa, non ci vedo affatto una sicurezza ulteriore rispetto al normale pagamento contactless.
    In realtà un po' di sicurezza in più c'è: Google Pay (e forse anche Samsung) genera un numero di carta virtuale valido solo per l'operazione.
    A differenza quindi di un pagamento fatto direttamente con la carta, usando il telefono, l'esercente non entra mai in possesso dei veri estremi della carta stessa.

Ciauz,
    Trk

Registrato il
    May 2005

Citazione Messaggio inviato da Trk Visualizza messaggio
    In realtà un po' di sicurezza in più c'è: Google Pay (e forse anche Samsung) genera un numero di carta virtuale valido solo per l'operazione.
    A differenza quindi di un pagamento fatto direttamente con la carta, usando il telefono, l'esercente non entra mai in possesso dei veri estremi della carta stessa.

Ciauz,
    Trk
    Si. Oltretutto quella carta virtuale vale solo per quel telefono e se si cambia cellulare o si installa lo stesso account su un diverso cellulare come nei tentativi di truffa, non funziona più.

L'avatar di jacopetto
    Registrato il
    Mar 2011

Ah, non lo sapevo.

Non mi sembra comunque una ragione sufficiente per iniziare ad usarlo, per quanto mi riguarda.

L'avatar di acab
    Registrato il
    Jul 2004

Capisco la privacy, la diffidenza e la sicurezza,
    ma voglio ancora partire dal presupposto che un commerciante sia una persona onesta, che anche vedendo la mia carta di credito possa non farne un uso truffaldino.

Resta il fatto che con le CdC si è abbastanza coperti ed assicurati in casi di "truffe" e spese non autorizzate.

Così ragionando dovremmo evitare di attivare SIM, schede punti e tante altre cose (prenotare una lbergo, un'auto, ecc ecc), perché per farlo consegnamo i nostri dati personali (documento e codice fiscale) a dei perfetti estranei che potrebbero farne un uso ben peggiore di quello che si potrebbe fare con una CdC.

Per adesso, pur rispettando il parere e le abitudini di tutti, resto dell'idea che il pagare con uno smartphone sia più un'esigenza creata che non un'esigenza reale...
    347 Ho. Mobile

Registrato il
    May 2005

Capisco la privacy, la diffidenza e la sicurezza,
    ma voglio ancora partire dal presupposto che un commerciante sia una persona onesta, che anche vedendo la mia carta di credito possa non farne un uso truffaldino.

Resta il fatto che con le CdC si è abbastanza coperti ed assicurati in casi di "truffe" e spese non autorizzate.

Così ragionando dovremmo evitare di attivare SIM, schede punti e tante altre cose (prenotare una lbergo, un'auto, ecc ecc), perché per farlo consegnamo i nostri dati personali (documento e codice fiscale) a dei perfetti estranei che potrebbero farne un uso ben peggiore di quello che si potrebbe fare con una CdC.

Per adesso, pur rispettando il parere e le abitudini di tutti, resto dell'idea che il pagare con uno smartphone sia più un'esigenza creata che non un'esigenza reale...
    Ci si mette di meno, non costa nulla in più ed è più sicuro. Non capisco il senso di non farlo avendo uno smartphone adatto. Pure la procedura per attivare i pagamenti con bancomat dura 15 secondi se si ha il dongle con la OTP a portata di mano. Almeno per me che ho il bancomat di Unicredit è stato fulmineo. Siccome il bancomat è accettato ovunque non ho neanche inserito la carta di credito.
    L'unico inconveniente vero è che se non si usa il bancomat fisico dopo un pochino di dimentica il pin. A me è successo di trovare un vecchissimo lettore bancomat non wireless e una volta inserito il bancomat non mi sono ricordato il pin. Dovetti pagare con la carta do credito. Poco male.

Registrato il
    May 2005

Ah, non lo sapevo.

Non mi sembra comunque una ragione sufficiente per iniziare ad usarlo, per quanto mi riguarda.

Infatti è solo per comoditá che si usa. Tanta comoditá. Io nell'ultimo anno ho usato il bancomat fisico solo una volta, anzi ci ho provato perchè mi ero dimenticato il pin.
    Invece non trovavo comodissimo il pagamento con Apple Watch. Solo perchè il gesto che devi fare per avvicinare l'orologio al lettore è piuttosto innaturale almeno alla cassa del supermercato. Ma lo smartphone è perfetto. Tra l'altro con google pay manco devi entrare nell'app. Basta che sblocchi il cell e appoggi il telefono. Apple Pay invece richiedeva di avviare l'app.

L'avatar di jacopetto
    Registrato il
    Mar 2011

La comodità e velocità sono molto relative.

Continuo a non vedere la maggiore rapidità. Ci vuole esattamente lo stesso tempo tra sbloccare il cellulare e tirare fuori la carta dal portafogli.

Che poi, come ho già detto sopra, se uno utilizza più carte, già il "presunto" risparmio di tempo va a farsi benedire, perché devi comunque aprire l'app e selezionare la carta da usare.

Registrato il
    May 2005

In realtà, mi pare sia zazza che sta estremizzando a dismisura (a quanto pare tiene il portafoglio nella tasca più recondita e più sigillata del suo vestiario, nascosta tra mille altre carte, mentre il cell lo tiene sempre in mano).

Uscire senza portafogli è possibilissimo già da ora. Io d'estate, quando giro in calzoncini, il portafogli non lo prendo quasi mai, mi metto in tasca la patente e il bancomat.
    Veramente ho la tasca col bottone. Io se devo uscire leggero metto un documento nella custodia del cellulare e qualche cartamoneta accanto. Stavo cercando un indossabile economico per i pagamenti NFC ma non ne ho trovati. Almeno di produttori affidabili.
    Cellulare lo porto sempre e in genere sta in mano o comunque in un posto comodo per estrarlo e parlare. Oggi ci ho pagato il pranzo e poi io benzinaio. Sempre NFC.

L'avatar di jacopetto
    Registrato il
    Mar 2011

Certo che è più comodo, se stai sempre col cellulare in mano.

Continuo a ripetere. Per me che uso sia bancomat che carta di credito, è fondamentalmente inutile.

Registrato il
    May 2005

Certo che è più comodo, se stai sempre col cellulare in mano.

Continuo a ripetere. Per me che uso sia bancomat che carta di credito, è fondamentalmente inutile.
    Il mio lavoro prevede di dover rispondere alle più bislacche domande nei più disparati monenti. Col cellulare ci vado pure sotto la doccia....quasi.

L'avatar di jacopetto
    Registrato il
    Mar 2011

Appunto. Nel TUO caso può essere una comodità. Ma non puoi continuare a dire "non capisco il senso di non farlo".

Citazione Messaggio inviato da Trk Visualizza messaggio

Ciauz,
    Trk
    e non devi digitare il pin col rischio che qualcuno lo veda
    Coopvoce ChiamatuttiExtra (MotoX4)
    3 TuaMatic+S.I.NewAc0 (iPad)
    Infostrada Absolute 200 FTTC (FritzBox 7530) Speedtest

Regole per postare