Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 1 2 3
Visualizzazione risultati 41 fino 60 di 60
Discussione

Le poste non mi rimborsano.

Registrato il
    May 2009

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Geometra Dal Macigno
    In generale, è sconsigliabilissimo usare la piattaforma Ebay (l'insicurezza transazionale per definizione!!) per vendere oggetti così costosi (stiamo parlando di circa mille euro!!).

Ebay e Paypal sono presidiati da scimmie che, non appena non capiscono qualcosa, si trasformano in accusatore e giudice contemporaneamente, e bloccano l'account di chi "rompe le scatole".

Con questa tecnica, a rimetterci sono sempre gli onesti, mentre la fanno franca coloro che si creano 12 account ebay e 12 account paypal con dati fasulli, al giorno (visto che non c'è più alcun controllo sui codici fiscali, e le verifiche vengono fatte - appurato personalmente! - SOLO SE l'utente SI METTE IN EVIDENZA chiamando il numero verde PAYPAL).

Purtroppo per beni di alto valore l'unica tecnica è il "visto e piaciuto" con consegna a mano e pagamento in contanti (controllando bene il denaro contante!!).

"visto e piaciuto" significa che il potenziale acquirente viene, vede, se gli piace paga e porta via, e non potrà mai contestare perché ha visto e gli è piaciuto così com'era.

So che lo scambio a mano limita moltissimo l'area geografica di compravendita, ma..... è forse meglio farsi rubare merce per mille euro?? Credo di no!
    Tu hai perfettamente ragione, ma il mio ragionamento è stato:
    - eBay
    - PayPal
    - pacco assicurato

Più sicuro di così non potevo essere! Capisco solo ora che avrei dovuto fare il tuo ragionamento, eppure io pensavo di essere in una botte di ferro. Invece no, credo non userò più quelle piattaforme per vendere, ma eventualmente solo per acquistare.

Purtroppo so solo ora che si possono creare account di PayPal fittizi, dato che non c'è alcuna forma di controllo.
    iPhone 6 64GB Silver, Samsung Galaxy S7.
    "E se poi te ne penti???" [CIT. Padre Maronno]

Registrato il
    May 2009

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da sandroz84
    Ogni corriere per evitare queste truffe potrebbe imporre ai suoi dipendenti di controllare davanti loro l'apertura del pacco assicurato, ci guadagnerebbero di più e non sarebbero costretti a pagare rimborsi anche quando non hanno colpa.
    In uno dei due casi, l'acquirente ha notato che il plico non pesava quanto dovuto, lo ha segnalato all'autista.

Comunque è scandaloso che sia il destinatario a dover fare denuncia di furto, quando il furto è stato patito da me.

Se fosse stato un regalo e non una vendita? Perché le poste pretendono la denuncia del destinatario? Inoltre, come ho detto già prima, non si possono fare due denunce per il medesimo reato.

Resto sempre più basito.

Predefinito

in realtà il furto l'ha subito chi riceve il pacco

Predefinito

Per legge, una volta che consegni il pacco al corriere (o alle poste) automaticamente ogni responsabilità tua decade; se il pacco alla consegna aveva un peso dievrso di quello rilevato al momenti della spedizione la responsabilità è palesemente del vettore e in alcun modo avrebbero potuto farti una denuncia, se la sarebbero tirati da soli sui denti.

Registrato il
    May 2009

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da luppolo123
    in realtà il furto l'ha subito chi riceve il pacco
    Allora dovrebbe essere il destinatario a fare reclamo e sempre il destinatario ad avere il rimborso.
    Invece funziona che il rimborso lo fanno al mittente, così è sempre il mittente che deve far reclamo.
    Ma che giostra è???

Registrato il
    May 2009

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da ILM4rcio
    Per legge, una volta che consegni il pacco al corriere (o alle poste) automaticamente ogni responsabilità tua decade; se il pacco alla consegna aveva un peso dievrso di quello rilevato al momenti della spedizione la responsabilità è palesemente del vettore e in alcun modo avrebbero potuto farti una denuncia, se la sarebbero tirati da soli sui denti.
    Capisco perfettamente il tuo discorso, ma io non ho voluto rischiare di beccarmi una denuncia. Coglionazzo, lo so, ma purtroppo è andata così.

Predefinito

probabilmente con un corriere diverso avresti avuto il rimborso

Registrato il
    May 2009

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da luppolo123
    probabilmente con un corriere diverso avresti avuto il rimborso
    Eh, lo so... Col senno di poi...
    Solo che le poste si rimbalzano la responsabilità con SDA, poi SDA dice che è colpa delle poste...
    Alla fine chi lo prende nel.cosiddetto sono io.

Registrato il
    May 2009

Predefinito

Aggiornamento:
    Ho scritto all'AGCOM, inviando il formulario CP come da loro consiglio, debitamente compilato, e tutta la documentazione a corredo, tutta quella inviata alle Poste dal primo reclamo ad oggi.
    Ora si prenderanno del tempo per valutare la documentazione e darmi una risposta.

https://www.agcom.it/il-formulario-cp

Registrato il
    May 2009

Predefinito

Aggiungo che al punto 8.10 delle condizioni generali del servizio di corriere eseguito dalle Poste, vi è scritto che in caso di manomissione è necessaria la denuncia presso le Autorità, ma non dice che detta denuncia deve essere fatta dal destinatario.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da jamesbond007
    Capisco perfettamente il tuo discorso, ma io non ho voluto rischiare di beccarmi una denuncia. Coglionazzo, lo so, ma purtroppo è andata così.
    Ma denuncia per cosa?
    Non è che uno può prendere e andare a sporgere denuncia senza nessuna base, finirebbe sotterrato dalle spese processuali col rischio di una tua contro denuncia per falso, diffamazione ecc...
    Il pacco quando lo consegni alle poste viene pesato, se lui dice che pesa meno alla ricezione come fa a dimostrare che tu lo hai svuotato dopo che le Poste lo hanno preso in carico?
    In Italia le persone hanno troppa paura delle parole "denuncia", "tribunale", "querela" ecc.. ho vissuto all'estero, anche in posti peggio dell'Italia e tutta sta fobia non l'ho mai vista.

Predefinito

si ma la tutela del venditore dov'è? Sembra che debbano essere coccolati solo gli acquiranti e disonesti tra l'altro. Trovo davvero raccapricciante che non si rimborsi un pacco accettato con riserva, inoltre. Hai conservato i codici identificativi dei dispositivi? Con quelli forse si può vedere se sono operativi da qualche parte e che ip usano, magari si scoprirebbe che li stanno usando proprio quelli a cui li hai venduti. Però mi sembra strano che 2 su 2 siano disonesti, nei centri di smistamento ne combinano di ogni......mha!!!
    vodafone special unlimited 6 euro
    vodafone 1gb free al mese per sempre

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da ILM4rcio
    Ma denuncia per cosa?
    Non è che uno può prendere e andare a sporgere denuncia senza nessuna base, finirebbe sotterrato dalle spese processuali col rischio di una tua contro denuncia per falso, diffamazione ecc...
    Il pacco quando lo consegni alle poste viene pesato, se lui dice che pesa meno alla ricezione come fa a dimostrare che tu lo hai svuotato dopo che le Poste lo hanno preso in carico?
    In Italia le persone hanno troppa paura delle parole "denuncia", "tribunale", "querela" ecc.. ho vissuto all'estero, anche in posti peggio dell'Italia e tutta sta fobia non l'ho mai vista.
    il pacco una volta che viene pesato il peso viene dichiarato anche sulla cedola, se al destinatario il peso non corrisponde che colpa ne ha il mittente? ovvio che nel mentre sia successo qualcosa dopo che il mittente ha lasciato l'ufficio postale.

Poi questa cosa della denuncia fa ridere, come se ordinassi un prodotto da mediaworld, nel frattempo lo manomettono durante il trasporto, accetto con riserva e mediaworld se ne lava le mani, ma stiamo scherzando? E' ovvio che sia mediaworld ad agire con denunce e quant'altro, che cavolo c'entra l'acquirente? Se tu posta dichiari un peso e all'arrivo risulta un altro ma davvero come puoi solo minimamente pensare di venirtene fuori con denunce e quant'altro da parte del destinatario? Ma scherziamo? Sono io che ho pagato una spedizione assicurata, non il destinatario. Il mondo al rovescio, vabbè siamo in Italia
    Ultima modifica di il-lu : 29-11-2016 alle ore 00:40
    vodafone special unlimited 6 euro
    vodafone 1gb free al mese per sempre

Predefinito

Questa cosa della denuncia a me fa ridere nel senso che......agli acquirenti denunciare non sarebbe costato nulla. Tanto la denuncia sarebbe stata contro ignoti. Giusto per far certificare che non avevano ricevuto quanto pagato.
    Per cui non capisco perchè non l'abbiano fatto. Può pure benissimo essere che essendo pregiudicati o avendo fatto già troppe volte denuncia per problemi simili non se la siano sentita.

Mah.
    Marco

Predefinito

Io querelerei gli acquirenti.

Banned
    Registrato il
    Oct 2016

Predefinito

Io andrei a casa degli acquirenti..

Registrato il
    May 2009

Predefinito

Gli acquirenti sono riuscito a contattarli entrambi. Credo siano in buona fede, uno di essi ha anche la copia della bolla con scritto "ritiro con riserva perché il pacco pesa meno di quanto indicato".
    Entrambi sono stati sentiti dai carabinieri ed hanno fornito le loro versioni dei fatti. Non credo siano truffatori, altrimenti i carabinieri avrebbero una sfilza di denunce.

Predefinito

E allora perchè non fanno la denuncia??

Banned
    Registrato il
    Oct 2016

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da jamesbond007
    Gli acquirenti sono riuscito a contattarli entrambi. Credo siano in buona fede, uno di essi ha anche la copia della bolla con scritto "ritiro con riserva perché il pacco pesa meno di quanto indicato".
    Entrambi sono stati sentiti dai carabinieri ed hanno fornito le loro versioni dei fatti. Non credo siano truffatori, altrimenti i carabinieri avrebbero una sfilza di denunce.
    Ma che sono stati sentiti da carabinieri te lo hanno detto gli acquirenti? E in che qualità sono stati sentiti? E quando?

Registrato il
    May 2009

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da BelliSitter
    Ma che sono stati sentiti da carabinieri te lo hanno detto gli acquirenti? E in che qualità sono stati sentiti? E quando?
    Sono Stati sentiti nel mese di maggio e settembre in qualità di persone informate sui fatti. Il verbale non è purtroppo reperibile se non tramite richiesta alla Procura della Repubblica.

Regole per postare