Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
Discussione

Aprire laboratorio assistenza telefonia e non

Question Aprire laboratorio assistenza telefonia e non

Salve ragazzi, come da titolo sarei intenzionato ad aprire un laboratorio dove vorrei riparare smartphones, tablet ed anche pc.
    Ho letto in giro che ci sono franchising di cui non faccio il nome per non fare spam, che con la formula "chiavi in mano", al prezzo di circa 10.000€ forniscono l'arredamento, le insegne ed i ferri del mestiere, oltre ad un corso di formazione.
    Secondo voi conviene alla cifra indicata?
    Poi avrei un altro paio di domande:
    Che spese dovrei affrontare oltre a fitto, luce, adsl?
    A quanto ammonterebbero circa?
    Grazie per l'attenzione, spero di essere stato abbastanza chiaro, ma non sono molto esperto in ambito amministrativo / legale ecc.

L'avatar di meganico
    Registrato il
    May 2005

Predefinito

io tra le altre cose riparo PC e pure smartphone e tablet.

tempo perso, perchè bisogna accontentarsi di poco.

preferisco riparare elettrodomestici o ancora meglio attrezzature industriali dove in queste ultime posso permettermi di mettere in conto 0,50€ al km andata e ritorno dalla mia sede e 25€/h (+ iva se richiesta)

L'avatar di meganico
    Registrato il
    May 2005

Predefinito

avrei avuto modo di smettere di girare e mettermi fermo aprendo un laboratorio in collaborazione con un mio amico, ma preferisco girare e quindi dare fruttare i km in soldi.

non riuscirei a lavorare 1h per chiedere al cliente 10€ + iva ...

piuttosto sto a dormire.

Predefinito

@ francyspettro

con i device di oggi (che vanno a braccetto col consumismo dilagante) il gioco non varrebbe la candela

piuttosto mettiti in proprio anche in un 20 metri quadri

P.S. per hobby riparo anch'io e ti assicuro che è un mare in tempesta perchè la gente non vuol pagare il giusto e/o preferisce andare di nuovo in nuovo

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da user20voda02
    @ francyspettro

con i device di oggi (che vanno a braccetto col consumismo dilagante) il gioco non varrebbe la candela

piuttosto mettiti in proprio anche in un 20 metri quadri

P.S. per hobby riparo anch'io e ti assicuro che è un mare in tempesta perché la gente non vuol pagare il giusto e/o preferisce andare di nuovo in nuovo
    Considerando il fatto che una buona fetta di consumatori compra a rate, questi preferiscono sobbarcarsi altre rate invece di una riparazione da alcune decine di euro.
    Ho deciso di diventare un utente del forum calmo e rispettoso

Registrato il
    Jul 2014

Predefinito

Il vero problema secondo me è la concorrenza cinese. Almeno qua a Milano e dintorni.

Predefinito

Io lavoro nel settore e invece vedo che molto spesso la gente ripara i telefoni perché non vuole perdere i dati contenuti all'interno. Poi oltre a ripararlo magari ne prendono un altro ma una cosa non esclude l'altra

Predefinito

aprire una partita iva al giorno d'oggi è una follia.
    Prova prova...

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da deal2004
    aprire una partita iva al giorno d'oggi è una follia.
    Prova prova...
    Se vuoi lavorare in proprio come fai altrimenti?
    TRATTATIVE CONCLUSE
    Hai bisogno di contattarmi? Sono su Telegram!

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da koaniello
    Se vuoi lavorare in proprio come fai altrimenti?
    hai un'idea di quante "attività in proprio" hanno chiuso in questi anni?
    Sai che un'attività in proprio paga tranquillamente fino al 70% di tasse?

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da deal2004
    hai un'idea di quante "attività in proprio" hanno chiuso in questi anni?
    Sai che un'attività in proprio paga tranquillamente fino al 70% di tasse?
    Sai che ho una partita iva da 4 anni?

Se non l'avessi aperta non avrei potuto fare il lavoro che faccio ora e guadagnare quanto guadagno ora.
    TRATTATIVE CONCLUSE
    Hai bisogno di contattarmi? Sono su Telegram!

L'avatar di meganico
    Registrato il
    May 2005

Predefinito

La gente è cambiata negli ultimi anni, la situazione è cambiata  il mercato pure.... 

Una cliente mi ha detto se posso dare una occhiata al suo ferro da stiro, ma ha precisato subito che lha pagato nuovo 30€....

Le ho risposto che se ci perdevo tempo a smontarlo per verificare il danno, anche senza poi ripararlo erano almeno 10 o 15€ di spesa. 

Insomma le ho consigliato di buttarlo. 

Un altro mio cliente un mese fa mi ha consegnato una saldatrice ad elettrodo, nella quale ha spaccato il bocchettone attaccato alla scheda, dove ci va collegato il cavo della massa.

Gliela ho riparata usando un pezzo di rame, ho perso un'ora di lavoro, e chiesto 25€
    Per telefono avevo sentito che era scocciato dei 25€.... 

3 giorni fa mi ha chiamato che veniva a ritirarla perché gli setviva ma non aveva possibilità di pagarmi. 

Allora mi sono inventato che non ero a casa, non ho più risposto al telefono, e se continua a chiamare non gli rispondo. 

Perché io il lavoro lho fatto, e trovo sia mancanza di rispetto negarmi 25€.....

Inviato tramite ForumTelefonino per Android

L'avatar di meganico
    Registrato il
    May 2005

Predefinito

Soprattutto perché quando me la portò aveva fretta...ed io per accontentarlo gliela riparai subito in giornata, e dopo non venne con la scusa che non gli serviva (???)

Lui lavora, sia moglie pure,  che non mi vengano a dire che non hanno 25€ per me. 

Quello vuole infiopparmi. Già l'anno scorso con lui ho dovuto tribolare 8 mesi per avere 190€ di una scheda per lavastoviglie... E chiamarlo negli ultimi due mesi almeno ogni settimana.... 

Piuttosto vendo la saldatrice e mi tengo i soldi. 

Inviato tramite ForumTelefonino per Android

Predefinito

I laboratori che aggiustano iphone e cellulari nella mia zona lavorano abbastanza bene, anche perche cambiare un display rotto o uno speaker che non va, alla apple non te la cavi con 40€ e non tutti hanno la manualità di farlo da se acquistando in rete.

Si tutelano facendoti oagare un acconto del pezzo che devono ordinarti, subito e il resto dopo il lavoro eseguito al ritiro.

Regole per postare