Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Discussione

Si può usare un telefono senza root?

Registrato il
    May 2006

Predefinito Si può usare un telefono senza root?

Root? O non root? Questo è il dilemma!

Premetto che io sono uno smanettone e anche piuttosto esperto e negli ultimi telefoni che ho avuto non ne potevo proprio fare a meno del root perchè mi consentiva di personalizzare il cello a mio piacimento.

Però ora una domanda mi sorge spontanea, ma più che una domanda è un dibattito: si riuscirebbe ad usare uno smartphone senza privilegi? Si riuscirà a fare la maggior parte delle operazioni anche senza root? Ovviamente credo di no, ma oggi forse negli store esistono applicazioni le quali ci consentono di effettuare più o meno le stesse operazioni anche senza root.
    Questa domanda mi è venuta in mente dopo che mi sono un pochettino stufato del root, siccome per prima cosa invalida la garanzia, alcune app non funzionano come quella di premium, ecc, e in oltre non si possono fare più aggiornamenti OTA e se si aggiorna il telefono manualmente bisogna poi rifare il root.

Insomma sono un po' scocciature che ora mi hanno un po' stufato e vorrei quindi evitare nonostante io sia smanettone e usare quindi il telefono così comè senza rogne varie.

Ne vale quindi la pena al giorno d'oggi fare il root?

Vi lascio quindi al dibattito, dite la vostra.

L'avatar di realista
    Registrato il
    Mar 2008

Predefinito

ne vale sempre la pena x metterci una custom rom!
    Lenovo P2 con resurrection remix 5.8.5 magma kernel

Predefinito

il root e il cambio firmware invalidano la garanzia.

potresti ripristinare il firmware originale in caso di problemi ma per esempio samsung ha un indicatore di controllo che se ne accorge.

e che succede se il telefono si riavvia all'infinito o non si accende proprio e quindi risulta impossibile rimettere il firmware originale?

prima avevo un LG, permetteva modifiche software quindi il root aveva un senso perchè la memoria era poca e ti ritrovavi molte app dell'operatore che occupavano spazio.
    adesso invece con 16-32-64gb di memoria non c'è questo problema.

vale la pena perdere 2 anni di garanzia per il root o un firmware diverso?
    -Insegui i sogni che credi fino al giorno che li rendi veri

Predefinito

Root significa *******ing su file host, DNS personalizzabili, orario sincronizzato al secondo con clocksinc, controllo delle bande radio e in generale controllo totale del telefono. Lo reputo indispensabile per me e con Magisk si riesce a usare tutte le app bancarie.
    Inoltre google sta chiudendo android (ad esempio su pie non si possono registrare le chiamate con app esterne) e credo che lo sblocco diverrà sempre più indispensabile.

Quanto alla garanzia (che poi, con quello che ci mettono a riparare tanto vale far da soli...alla peggio una mobo sulla baia si trova sempre) non è così scontato che decada sull'hardware.
    Iliad 7,99+Ho. 4,99
    In famiglia Iliad 5,99 e Kena Voce

Predefinito Re: Si può usare un telefono senza root?

sono sempre stato smanettone ma da qualche anno a questa parte non ho mai piu usato il root...in primis perche ho visto che praticmente non mi serve piu... e poi perche se uno usa app tipo quelle bancarie ad esempio è ampiamente sconsigliato. per questo non trovo piu i vantaggi. lo consiglio solo agli smanettoni che utilizzano le custom rom, ma ripeto, per un uso normale quotidiano si puo dire che non si usa mai...ed il gioco non vale piu la candela secondo me
    Trattative concluse con: nibbio76f / zidane211078 / cellmaster / multistrada72 / nmrg / Tarari86

Predefinito Re: Si può usare un telefono senza root?

Dipende, al momento non ne sento il bisogno del root, anche se comunque vorrei avere il bootloader sbloccato nel caso volessi cambiare la rom che ho al momento con una nuova, anche se mi sono informato e per il mio smartphone non c'è nulla di interessante e la miui 10 per ora va alla grande. Il root l'ho usato da froyo fino a kitkat per link2sd e altre app che richiedevano il root, poi boh, non ne sento più la necessità. Come ha detto l'utente sopra poi, se si usano app come quelle bancarie è fortemente sconsigliato il root, c'è sempre il rischio che qualcuno si intrufoli nel telefono

Regole per postare