Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 24
Discussione

Blackberry come Nokia?

Predefinito Blackberry come Nokia?

Symbian era il sistema operativo più diffuso.

Quando giunsero ios e android nokia pensava che niente potesse batterla.

Si è crogiolata al sole mentre apple e google lavoravano duramente.

Oggi symbian è morto e nokia pure(o quasi).

Blackberry sembra fare la stessa fine.

Con un SO che godeva di una ottima quota di mercato non ha saputo evolversi ed oggi blackberry è pronta a sfornare telefoni android come ultimo tentativo di restare in vita.

Una mossa disperata ma questo non potrebbe bastare in un mercato dove il consumatore è diventato più esigente e richiede un sistema operativo ben supportato da app, cosa che blackberry non ha mai saputo dare.

Da un blog in alta definizione

Nonostante i molteplici tentativi di rimanere a galla in un mercato ormai dominato da Android e iOS, le sorti di BlackBerry si fanno sempre più cupe. I profitti legati ai device continuano a diminuire e le quote di mercato sono sempre più ristrette. L'attuale CEO dell'azienda, John Chen, è addirittura arrivato ad ammettere in un'intervista a Bloomberg che l'azienda sta valutando seriamente l'ipotesi di uscire completamente dal mercato hardware, quindi smettere di produrre smartphone se la situazione non migliorerà nel breve periodo.

L'idea di Chen è sempre stata quella di puntare più sul software, come ha dimostrato nei suoi due anni al timone dell'azienda. Lo dimostra l'apertura di BBM ad altre piattaforme, come Android e iOS, così come l'acquisizione di alcune aziende sviluppatrici di software nel campo della comunicazione aziendale e della sicurezza. Ultimamente abbiamo visto come BlackBerry abbia iniziato perfino a collaborare con Google per lo sviluppo della parte enterprise di Android

La prima fascia di mercato che BlackBerry potrebbe abbandonare è quella degli smartphone economici, ormai ad appannaggio di soluzioni Android, iOS e, in misura minore, Windows Phone. In campo enterprise, invece, c'è ancora un discreto interesse. Naturalmente non tutti all'interno di BlackBerry condividono l'opinione di Chen, specialmente i dirigenti che sono nell'azienda da più tempo: "molti sono cresciuti costruendo dispositivi".

Sono rumor al momento non confermati ufficialmente, ma è possibile che BlackBerry sia anche al lavoro sullo sviluppo di smartphone basati su Android. Indizi di questa scelta sono stati riportati spesso da più fonti su scala internazionale.
    iPad Pro 128gb LTE 1st gen iPad Pro 256gb LTE 2nd gen + Pencil e Keyboard
    MBPr 15" retina 16GB Ram + Magic Mouse + Magic Trackpad + Keyboard
    iPhone 8 + Air Pods
    Apple Watch

L'avatar di Trailblazer
    Registrato il
    Jun 2004

Predefinito

direi il contrario, Blackberry diversamente da Nokia, fa una scelta saggia adottando Android, magari non abbandonando il suo OS per modelli a parte.

Predefinito

Ormai è tutto il contesto ad essere cambiato. Non è più una guerra tra os ma una guerra tra servizi in cui il sistesisistema operativo è il mezzo. Ormai non conta più la qualità ma la quantità( di apps). Ios e android sono ormai gli os definitivi. Neanche microsoft è riuscita ad entrare nonostante soldi e progetti a destra e a manca. E adesso cosa fa? Espande i suoi servizi su android, tramite apps e quant'altro più aggiornati su android che su wp. Vedi cortana, outlook, etc ormai multipiattaforma.
    Ormai per blackberry è inutile puntare sul suo so. È come puntare su un nuovo sistema operativo per pc. Al massimo si potrebbe parlare di prodotti di nicchia per le aziende, ma di sicuro non per la massa dei consumatori.
    Invece adottare android lascia un pò il tempo che trova. Diventerebbe un produttore tra tanti. E per noi alla fine si tratta sempre di android, quindi poco interesse. E di sicuro non sarà una corsa all'ultimo aggiornamento, soprattutto se l'os viene modificato pesantemente.
    Peccato, avrei preferito tra le mie possibilità di scelta anche l'os di blackberry. Spero almeno in wp, magari riesce a fare qualcosa.

Predefinito

Le app sono la cosa più importante e blackberry non si è molto interessata a questo aspetto.

Telefonare, messaggiare, fare foto, navigare è possibile grazie alle app.

Offrire tante app e di qualitá è importante.
    iPhone 8 + Air Pods
    Apple Watch

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Trailblazer
    direi il contrario, Blackberry diversamente da Nokia, fa una scelta saggia adottando Android, magari non abbandonando il suo OS per modelli a parte.
    Nokia prima di morire rese free symbian.

Mossa inutile.

Blackberry sembra fare la stessa cosa.

Il suo SO non se lo cagh@rebbe nessuno quindi si butta su quello più diffuso cercando di raccattare qualche vendita.
    iPhone 8 + Air Pods
    Apple Watch

Predefinito

Che l'egnigmatico Chen non sappia sfornare terminali di qualità oramai è assodato. Le sue creature, lo Z3, il classic (un Q10 con il tasto della cornetta) e quel bidone del Leap non sono riusciti a risollevare le vendite ma anzi le hanno fatte crollare a livelli ancora più bassi. Il Passport, concepito ancora dal Mitico Heims avrebbe potuto avere più successo ma il cinesino ne ha talmente limitato la produzione da renderlo praticamente introvabile malgrado la forte richiesta.
    Lumia 640 LTE AT&T
    operatore Claro Dominicana

Predefinito

Durante gli anni 2000 (diciamo dal 2006/2007) acquistavo blackberry perché allora nessuno era in grado di garantire una gestione mail paragonabile a quegli apparecchi (amavo Nokia allora, ma la gestione della posta era un colabrodo). Da quando è uscita la linea bold, poi, mangiavo pane e bold a parte un paio di curve (dovrei avere ancora un 9700, un 9780, un 9790 e un curve 9300).
    Tutti terminali eccellenti, con una parte telefonica pazzesca ed in alcuni casi display all'avanguardia per l'epoca (che comunque rimaneva sempre visibilissimo sotto il sole), ma non ho mai perso una mail e soprattutto una telefonata. Insomma, c'erano valido motivi in passato per acquistare un blackberry.

Preso un classic qualche mese fa, dopo due giorni facevo già il reso con amazon. Non solo non mi ha convinto, ma non ho trovato nessun motivo per preferirlo ai miei iPhone, anzi.
    L'ambizione al massimo in quello che si è, in quello che si fa ed in quello che si ha è il motore del progresso della persona umana.

Predefinito

Ma non ho capito, con il classic perdevi le mail o le telefonate? E strano perché la gestione della posta con BB10 è ottima, molto meglio dei vecchi OS6/7 che neanche supportavano l'imap
    Lumia 640 LTE AT&T
    operatore Claro Dominicana

Predefinito

Non perdevo nulla, ma non perdo nulla neanche con la mail di iOS. Ho preso il classic più per sfizio che per necessità perché volevo provare il nuovo os.
    L'ambizione al massimo in quello che si è, in quello che si fa ed in quello che si ha è il motore del progresso della persona umana.

Predefinito

Dovrebbe portare le logiche di OS10 su Android, vedi hub e gesture, così facendo ricreerebbe un OS con il supporto di tutte le app Android. Ovviamente si tratta di un lavorone e di una corposa modifica ad Android, non come fanno molti che prendono la stock e creano un launcher personalizzato e ridistribuiscono.

L'avatar di Trailblazer
    Registrato il
    Jun 2004

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da cronicoooo
    Dovrebbe portare le logiche di OS10 su Android, vedi hub e gesture, così facendo ricreerebbe un OS con il supporto di tutte le app Android. Ovviamente si tratta di un lavorone e di una corposa modifica ad Android, non come fanno molti che prendono la stock e creano un launcher personalizzato e ridistribuiscono.
    prendi android stock (quello dei nexus per intenderci)

integri l'hub nel centro notifiche, il multitasking lo ricrei con l'ui dell'attuale blackberry, gli metti qualche peculiarità propria del marchio ed hai un ottimo os senza i fronzoli inutili che mettono le altre case come lg o samsung.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Trailblazer
    prendi android stock (quello dei nexus per intenderci)

integri l'hub nel centro notifiche, il multitasking lo ricrei con l'ui dell'attuale blackberry, gli metti qualche peculiarità propria del marchio ed hai un ottimo os senza i fronzoli inutili che mettono le altre case come lg o samsung.
    .. e rimane sempre Android che è un sistema operativo colabrodo.. io tengo stretto il mio Classic. Prima ho usato Nexus e MotoX 1° (dove la personalizzazione era minima) ma sembrano dei giocattoli da poppanti in confronto al BB con OS10..

Chi ci lavora col telefono (leggasi email e chiamate) non può che andare di BB, o al limite iphone. Tutta altra storia rispetto ad Android (parere personale ovviamente). Non mi manca nessuna app, anche perchè quelle pochissime 'only android' che mi servono le installo con snap.

Mr.Chen sbaglia a voler mettere Android nella mora...
    ... aspettando il KEY2

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da eagleN74
    .. e rimane sempre Android che è un sistema operativo colabrodo.. io tengo stretto il mio Classic. Prima ho usato Nexus e MotoX 1° (dove la personalizzazione era minima) ma sembrano dei giocattoli da poppanti in confronto al BB con OS10..

Chi ci lavora col telefono (leggasi email e chiamate) non può che andare di BB, o al limite iphone. Tutta altra storia rispetto ad Android (parere personale ovviamente). Non mi manca nessuna app, anche perchè quelle pochissime 'only android' che mi servono le installo con snap.

Mr.Chen sbaglia a voler mettere Android nella mora...
    Chen vuole vendere la mora anche al ragazzino che certamente ancora non ci lavora con lo smartphone...

Registrato il
    Oct 2003

Predefinito

Bah, è la classica mossa della disperazione per salvare il salvabile, con il rischio di uscirne con un pugno di mosche e per giunta anche con i clienti affezionati delusi e traditi.
    Comunque sia gran parte del catalogo Android è disponibile sullo store di Amazon e gira bene. Forse un po' più lentamente a caricare e qualcosa non funge...
    dreamwarrior

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da dreamwarrior
    Bah, è la classica mossa della disperazione per salvare il salvabile, con il rischio di uscirne con un pugno di mosche e per giunta anche con i clienti affezionati delusi e traditi.
    Comunque sia gran parte del catalogo Android è disponibile sullo store di Amazon e gira bene. Forse un po' più lentamente a caricare e qualcosa non funge...
    I Google services sono una grande mancanza. Comunque d'accordo con te col fatto che sia la mossa della disperazione.

Predefinito

La mossa è assurda anche perchè hanno messo a punto un ottimo emulatore per le app di android (pare anche migliorato nella prossima 10.3.2) e questo era più che sufficiente. Al diavolo i googleservices
    ... aspettando il KEY2

Registrato il
    Oct 2003

Predefinito

In primis questo futuro powered by Android dovrebbe essere facilmente reperibile altrimenti poco cambierebbe rispetto ai bb10
    dreamwarrior

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Limone'
    Ormai è tutto il contesto ad essere cambiato. Non è più una guerra tra os ma una guerra tra servizi in cui il sistesisistema operativo è il mezzo. Ormai non conta più la qualità ma la quantità( di apps). Ios e android sono ormai gli os definitivi. Neanche microsoft è riuscita ad entrare nonostante soldi e progetti a destra e a manca. E adesso cosa fa? Espande i suoi servizi su android, tramite apps e quant'altro più aggiornati su android che su wp. Vedi cortana, outlook, etc ormai multipiattaforma.
    Ormai per blackberry è inutile puntare sul suo so. È come puntare su un nuovo sistema operativo per pc. Al massimo si potrebbe parlare di prodotti di nicchia per le aziende, ma di sicuro non per la massa dei consumatori.
    Invece adottare android lascia un pò il tempo che trova. Diventerebbe un produttore tra tanti. E per noi alla fine si tratta sempre di android, quindi poco interesse. E di sicuro non sarà una corsa all'ultimo aggiornamento, soprattutto se l'os viene modificato pesantemente.
    Peccato, avrei preferito tra le mie possibilità di scelta anche l'os di blackberry. Spero almeno in wp, magari riesce a fare qualcosa.
    io condivido e avevo scritto più o meno queste cose anche su nokia, quando qualcuno sbraitava per vederci Android sopra.

Nokia l'abbiamo vissuto e amato come nokia/symbian e per BlackBerry (per i suoi fan) è uguale.

Diventare uno dei tanti produttori Android per carità si può anche fare, ma vuol dire comunque accettare la morte, come per nokia.

Trovo più dignitoso il suicidio (si fa per dire), chiudendo il lato smartphone.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da dreamwarrior
    In primis questo futuro powered by Android dovrebbe essere facilmente reperibile altrimenti poco cambierebbe rispetto ai bb10
    ecco anche questo è molto importante.

Io resto scettico ma uno potrebbe obiettare che se ce l'hanno fatta lenovo e xiaomi a dar fastidio ai giganti perché no anche BlackBerry.

Ma non sarà più BlackBerry.

Credo che chi si trova bene ancora con i vecchi terminali faccia benissimo a tenerli.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Predefinito

Da ex utilizzatore ed estimatore di RIM (in particolare della linea bold, ma ho anche avuto qualche curve), mi amareggia vedere come BlackBerry (dopo Nokia, come Nokia) stia distruggendo la propria identità per unirsi alla massa ed installare un sistema operativo che trovo anche sull'ultimo clone cinese da 200€. Spiace perché alla fine degli anni 2000 era riuscita a ritagliarsi una fetta di mercato invidiabile tra l'utenza business ed avrei scommesso su una sua crescita nel lungo periodo.
    Dopo anni ho voluto riprendere un classic, ma io e BlackBerry siamo come due vecchi conoscenti che non si vedono da anni: non abbiamo più nulla in comune e più che un ciao ed un arrivederci non riusciamo a dirci. Sono sicuro che è la stessa sensazione che provano tutti coloro che da qualche anno, come il sottoscritto, sono passati ad iOS.
    Ho comunque appena riordinato un classic su amazon, magari non ho dato il tempo adatto a questo prodotto.
    Ultima modifica di Guccia : 20-08-2015 alle ore 22:36

Regole per postare