Pagina 1 di 6 1 2 3 4 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 111
Discussione

Utilizzando Modem/Router Wi-Fi e Internet Key 3/4G...

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da elmegio5
    Utilizzando Modem/Router Wi-Fi e Internet Key 3/4G, postiamo le nostre esperienza e impressioni sui vari modelli utilizzati o tutt'ora in uso.
    Niente consigli sugli acquisti o in generale, per quello ci sono già le discussioni appropriate:
    [Thread Uffficiale] Consigli per gli acquisti per internet key
    Consiglio Router Wifi 4g
    Router 3G Wifi - Quale il migliore?
    Senza contare quelle specifiche per ogni modello di cui se ne è parlato:
    [Indice] Internet Key - modem/Wi-Fi

Ringrazio sin d'ora tutti per la collaborazione. ^_^

Partiamo con "Spunny"!
    Aggiorno la situazione riguardo i modem da casa con slot sim.
    Ho provveduto per un modem Zte Mf283 al posto dell'huawei b593s-22...
    trovando le varie caratteristiche hardware ha lo stesso chipset dello zte mf90c e un processore ralink rt3352
    vedremo come andrà e se anche questo sarà difettoso ce l'alternativa dell'asus 4g-n12 a quanto pare,rispetto alla concorrenza dovrebbe essere migliore...

Parlando di modem utilizzo e confronti,vorrei porre una lista dei modelli in mia conoscenza e segnalare questo link riguardante all'Huawei B593

http://blog.asiantuntijakaveri.fi/20...b593s.html?m=1

qui invece è un forum e parlano esclusivamente su tutto cio che riguarda il b593

http://mybroadband.co.za/vb/showthre...cussion-thread

per la serie HUAWEI abbiamo i rispettivi router modem:
    Huawei e5170
    Huawei e5172
    Huawei B880
    Huawei B890
    Huawei e5186 Cat.6 wifi AC Gigabit ethernet

da non dimenticare che per gli Huawei bisogna fare attenzione ai vari modelli per un singolo prodotto come il b593,per l'Italia va benissimo il b593s-22 oppure l'Huawei e5172As-22 (erano solo esempi in cui bisogna far riferimento)

mentre segnalo la recensione e test dell'Asus 4G-N12 per chi fosse interessato

http://www.redeszone.net/asus/4g-n12-n300/

sull'asus è molto interessante...anche se sono in inglese o spagnolo è possibile usare google traduttore per capirci qualcosina.

in quest'altro link trovate info sul cubo huawei e5180 e se ricercate bene nello stesso link trovate anche recensioni
    sullo ZTE MF283 e D-Link DWR 921

http://www.pcworld.pl/testy/opis/PG4...LTE_E5180.html

interessanti anche i modem router AVM:
    FRITZ!BOX Lte 6840
    FRITZ!BOX LTE 6810
    FRITZ!BOX LTE 6842
    un ultimo in uscita e non so di preciso in quale data
    FRITZ!BOX LTE 6820 simile al 6810 di dimensioni ma riceve le 3 frequenze LTE e riceve anche il 3G cose che i fritz!box citati supportano solo LTE e non tutte e 3 le frequenze.

in uscita prossima sarà il Tp-Link MR200 archer che dal prezzo molto contenuto di circa 120€ che avrà porte ethernet gigabit,wifi in AC e supporta tutte le reti come molti altri router modem con slot sim quindi sarà il migliore per le caratteristiche

Per chi desidera un MiFi che faccia anche da power bank con presa ethernet cè questo:
    ALLNET ALL wr2901
    ottimo hardware,marchio italiano ma poco noto.

ad eccezione per il MiFi citato,ho fatto una lista dei modem router da usare in casa con slot sim 3G/4G e porta ethernet e in gran parte hanno anche la porta per collegare il telefono voip,da fare attenzione del tipo allo ZTE che ha bisogno di un contratto internet a parte per usare il telefono,non è come l'huawei che usa la rete gsm/gprs.
    Non tutti hanno la porta usb.
    Altri router sopratutto Huawei hanno la possibilità di usarli con batteria supplementare da acquistare a parte,non tutti hanno il tasto fisico del Wi-Fi ma attivabile e disattivabile da interfaccia GUI (la classica interfaccia modem via web)
    mentre per alcuni non è possibile disattivarlo,in gran parte hanno il tasto WPS.
    Pochi modelli sono compresi di antenne removibili tranne nel caso di asus che non è possibile rimuoverle e in gran parte hanno connettori SMA per collegarci antenne esterne da posizionare al di fuori dell'edificio o usare semplici stilo in 3G/4G (caso a parte per il b593 consiglio una prolunga SMA o dei semplici connettori SMA da fare da prolunga alle stilo ma in questo caso meglio le originali per non incorrere al doppio della spesa se non quella di sbagliare di acquistare i connetori giusti)...Gli SMA dei router modem 3G/4G ho riscontrato rispetto a quelli del Wi-Fi che hanno connettori Femmine...ovviamente sono tutte informazioni indicative su cui fare riferimento.
    Ultima modifica di elmegio5 : 26-06-2015 alle ore 20:53 Motivo: Unito dal moderatore per rendere disponibili interessanti informazioni.

Predefinito

Testato Zte Mf283 purtroppo il modem credo sia difettoso in quanto non ho alcun segnale Lte ma solo Umts e volte passa in Hspa+
    la connessione a internet non avviene e tanto meno con cavo ethernet non ne vuole sapere,ho solo la possibilità di vedere il segnale che ricevo e la qualità espressa in dbi,direi che oscilla intorno ai -65/73...credo che proverò Asus sperando non sia un flop.

Predefinito

Posto delle immagini attacco antenna del "HUAWEI E5172As-22" solo a titolo informativo/paragone, vorrei però aggiungere che questo modello non è predisposto per la doppia antenna però, anche se sembrerebbe misera, un po' di guadagno lo si ha!
    Antenna
    Particolare attacco antenna
    Attacco antenna parte router
    Router + antenna posizionata
    Naturalmente il router...
    Ottimo elmegio
    se non erro dovrebbe essere simile al b593 a livello di hardware in sostanza con il chipset sezione modem,almeno da quanto dicono in giro,si presume di avere l'hisilicon ma huawei non fornisce dettagli in merito,in giro molto facilmente trovo dati a livelli di memoria Ram come la flash a 512Mb e 256Mb DDR,quindi a conti fatti l'hisilicon ha quei banchi.Ha solo una porta Lan e se non erro non è Wan cose che il b593 ha 4porte Lan tra cui una Wan/Lan,non ha USB mentre il b593 ne ha una,ha 1 rj11 per collegamento voip mentre il b593 ne ha 2,entrambi cat 4 con download fino a 150Mbps,tasto WPS,WLAN,reset,
    Interruttore ON/OFF,slot per batteria da 1500Mah per backup ma sprovvista nella confezione...da non dimenticare che ce anche il
    B880-75 che ha 1wan 1 lan 1 usb 1rj-11 due antenne estraibili compresa nella confezione con attacchi SMA,tasti WPS WLAN ON/OFF credo che manchi.
    tralascio i cubi come e5170 ed e5180...

In arrivo da Antenna Esterna per ricezione UMTS / HSDPA /4G
    Ultima modifica di elmegio5 : 08-06-2015 alle ore 13:10 Motivo: In arrivo da... Antenna Esterna per ricezione UMTS / HSDPA /4G

Predefinito

In prova l'Asus 4G-N12
    per ora va
    una cosa strana con lo speed test,è partito da un 15mbps in DL al secondo test 19 al terzo test circa 30Mbps in DL
    di solito succede sempre l'inverso XD
    interfaccia in italiano e di facile intuizione,buone impostazioni lo stesso per le varie visualizzazioni,segnale ottimo non ha cali di segnali e tende sempre a salire,di solito succede sempre l'inverso oppure un continuo oscillamento del tipo da 3 a 2 tacche se non 1 con Huawei b593 con l'Asus è fisso a 3 se non al max ovvero 4 tacche...vedrò come andrà per postare le mie impressioni ^^

Moderatore L'avatar di elmegio5
    Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

Un grazie particolare a @ Spunny per la dedizione nel dare continui aggiornamenti, con prove sul campo, dei device testati... ^_^
    Regolamento del forum

Predefinito

Un grazie particolare a @ Spunny per la dedizione nel dare continui aggiornamenti, con prove sul campo, dei device testati... ^_^
    Figurati,il tempo di provare un altro po l'asus e riporterò le mie impressioni che per ora sono molto positive ^^

aggiungo inoltre che proprio poco fa ho avuto la spia di internet lampeggiante sul modem e non avevo segnale,usando il telefono (visto che stavo collegato solo con il tel e stava in stand by) è come se si fosse disconnesso per poi riaggangiandosi a internet,infatti aprendo safari la prima pagina che mi si è aperta è proprio quella della 3 quando effettuo la prima connessione della giornata.questo me lo ha fatto anche ieri ma non gli ho dato peso visto che stavo provando un po di settaggi...non vorrei che inizia a dar problemi perché con huawei b593 in un mese di collegamento fisso,spegnendo solo la notte il modem,non mi ha fatto mai una disconnessione,variava solo la velocità di connessione e negli ultimi giorni prima di darlo indietro mi era diminuita la velocità di navigazione e ricezione di segnale...vedremo in questi giorni se si ripresentano tali inconvenienti che lasciano l'amaro in bocca...
    Ultima modifica di Spunny : 10-06-2015 alle ore 15:40

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

A questo punto non sono del tutto convinto che sia solo colpa dei vari device che hai testato... queste connessioni "eteree" (come le definisco) secondo me sono molto poco gestibile da noi utenti e molto dagli stessi operatori, quindi 1+1 siamo tutti nelle loro mani (per non dire "grinfie"... )!
    Regolamento del forum

Predefinito

A questo punto non sono del tutto convinto che sia solo colpa dei vari device che hai testato... queste connessioni "eteree" (come le definisco) secondo me sono molto poco gestibile da noi utenti e molto dagli stessi operatori, quindi 1+1 siamo tutti nelle loro mani (per non dire "grinfie"... )!
    è proprio quello che mi stava venendo il dubbio,anche perché son già due casi...vedremo nel corso del tempo come risulta,una cosa è certa il MiFi me lo fa spessissimo nell'arco di una giornata costringendomi a spegnere e accenderlo,per il b593 non ha fatto una minima piega in fatto di connessione,per il variare della velocità e segnale ci può pure stare ma intanto in un mese di fila neanche una volta,solo per questo me lo sarei tenuto fino a quando non ho scoperto che il MiFi se non lo smartphone erano "razzi" a confronti...

Predefinito

Comunque sto notando una cosa e che me lo fa spesso,se lascio acceso il modem e spengo i dispositivi,poi quando vado ad accenderli risulta scollegato da internet,questa notte invece si piantava proprio internet non caricava...mi lascia un po perplesso,ma la disconnessione vedo che avviene anche durante l'utilizzo,cioè succede spesso,se era un problema di linea allora lo avrei riscontrato con il modem+chiavetta e anche con l'huawei b593 ma in 10 giorni con il primo e 30 giorni con il secondo mai successo cose simili...

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

Non so se è una coincidenza... ieri sera con coop voce mi dava un "ping" di oltre 1000!
    Navigazione pessima.
    Regolamento del forum

Predefinito

Non so se è una coincidenza... ieri sera con coop voce mi dava un "ping" di oltre 1000!
    Navigazione pessima.
    a me lo ha fatto stanotte verso le 2 e poco fa di nuovo disconnessione totale...inizio a pensare che non si tratta di linea,anche oggi pomeriggio stesso discorso...prima volta con un modem da casa...

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

A parte ieri sera, sempbra tutto tornato alla normalità... Quindi, per ora, non posso che confermare il buon funzionamento del "HUAWEI E5172As-22" naturalmente con le dovute premesse:
    "CUT"... queste connessioni "eteree" (come le definisco) secondo me sono molto poco gestibile da noi utenti e molto dagli stessi operatori, quindi 1+1 siamo tutti nelle loro mani (per non dire "grinfie"... )!
    Citazione Messaggio inviato da Spunny
    a me lo ha fatto stanotte verso le 2 e poco fa di nuovo disconnessione totale...inizio a pensare che non si tratta di linea,anche oggi pomeriggio stesso discorso...prima volta con un modem da casa...
    Ma stai parlando dell'ASUS?
    Regolamento del forum

Predefinito

A parte ieri sera, sempbra tutto tornato alla normalità... Quindi, per ora, non posso che confermare il buon funzionamento del "HUAWEI E5172As-22" naturalmente con le dovute premesse:

Ma stai parlando dell'ASUS?
    Purtroppo si...
    Da parte tua avendo l'huawei e5172As-22 me ne puoi parlare in dettaglio?sia lato prestazionale,ricezione segnale,velocità e sopratutto sulla sua stabilità,ovvero da quanto ce l'hai quante volte perdi il segnale o che si disconnette dalla rete?
    Come mai la scelta è ricaduta su di esso è non sul b593?
    Grazie in anticipo se potrai rispondere

Ps:con lo speed test confrontato con il MiFi sta tra 6 e 8 Mbps in più cioè nulla da dire a parte che il prezzo è sceso da 204 a 188€ nel tempo di pochi giorni ^^"

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Spunny
    Purtroppo si...
    Da parte tua avendo l'huawei e5172As-22 me ne puoi parlare in dettaglio?sia lato prestazionale,ricezione segnale,velocità e sopratutto sulla sua stabilità,ovvero da quanto ce l'hai quante volte perdi il segnale o che si disconnette dalla rete?
    Come mai la scelta è ricaduta su di esso è non sul b593?
    Grazie in anticipo se potrai rispondere

Ps:con lo speed test confrontato con il MiFi sta tra 6 e 8 Mbps in più cioè nulla da dire a parte che il prezzo è sceso da 204 a 188€ nel tempo di pochi giorni ^^"
    Ho riferito questa premessa molte volte, per capire meglio in che situazione mi trovo la ripeto ancora una volta...
    Per quanto riguarda le prestazioni (come si potrà capire meglio nel proseguo della lettura), sentendo i valori che oramai raggiungono gli altri utenti, mi devo definire fortunato se riesco a navigare o fare qualche sporadico download decente, eppure la situazione dalle mie parti è quella che è e per dirla con ironia: "O così o pomì."

Detto questo, tornando al "Live motive" della discussione e rifacendomi alle tue domande, credo che alle prime due (prestazionale,ricezione segnale) ho già dato una spiegazione poco sopra che vorrei ulteriormente arricchire da questi "Speed test"; Mentre per il resto io credo che i problemi sono più da imputare all'ISP (CoopVoce coadiuvato dalla rete TIM) che non al Huawei e5172As-22, infatti da quasi una 20 di giorni di utilizzo non mi ha mai dato problemi di stabilità.
    La scelta è stato più un fattore di "pelle", se così si può dire! Diciamo che le porte LAN, per via della posizione, a me interessano relativamente come la stessa porta WAN, (l'utilizzo primario in assoluto è il Wi-Fi) poi ho la batteria tampone che potrebbe sempre tornare utile, ma, ripeto, niente di specificatamente tecnico, anche perchè i due modelli (E5172As-22, B593) sembrerebbero essere pressochè simili a livello hrdware.

PS: Non sono un esperto... spero di aver dato un minimo di informazioni utili!
    Regolamento del forum

Predefinito

Ho riferito questa premessa molte volte, per capire meglio in che situazione mi trovo la ripeto ancora una volta...
    Per quanto riguarda le prestazioni (come si potrà capire meglio nel proseguo della lettura), sentendo i valori che oramai raggiungono gli altri utenti, mi devo definire fortunato se riesco a navigare o fare qualche sporadico download decente, eppure la situazione dalle mie parti è quella che è e per dirla con ironia: "O così o pomì."

Detto questo, tornando al "Live motive" della discussione e rifacendomi alle tue domande, credo che alle prime due (prestazionale,ricezione segnale) ho già dato una spiegazione poco sopra che vorrei ulteriormente arricchire da questi "Speed test"; Mentre per il resto io credo che i problemi sono più da imputare all'ISP (CoopVoce coadiuvato dalla rete TIM) che non al Huawei e5172As-22, infatti da quasi una 20 di giorni di utilizzo non mi ha mai dato problemi di stabilità.
    La scelta è stato più un fattore di "pelle", se così si può dire! Diciamo che le porte LAN, per via della posizione, a me interessano relativamente come la stessa porta WAN, (l'utilizzo primario in assoluto è il Wi-Fi) poi ho la batteria tampone che potrebbe sempre tornare utile, ma, ripeto, niente di specificatamente tecnico, anche perchè i due modelli (E5172As-22, B593) sembrerebbero essere pressochè simili a livello hrdware.

PS: Non sono un esperto... spero di aver dato un minimo di informazioni utili!

Grazie moltissime,sei stato molto chiaro ed esaustivo,certo che in 20 giorni nessuna disconnessione è un ottimo risultato
    ma in caso lo lasci acceso ma senza alcun dispositivo connesso al modem,ti risulta che si disconnette da internet?

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

Come specificato in uno dei precedenti post (mancando la funzione "On Demand") cerco sempre di stare molto attento a non lasciare connesso il Huawei E5172As-22... Così appena finisco di usare internet, da pannello di controllo, disconnetto la linea lasciandolo acceso; Anche in questo stato di "Stand by" (se puo essere una info utile) non mi ha mai dato problemi, rimanendo in attesa per una nuova e reattiva riconessione!
    Comunque sia l'utilizzo più intenso si può aggirare attorno alle 3/4 ore consecutive nelle quali non mi risulta abbia creato problemi.
    Ultima modifica di elmegio5 : 14-06-2015 alle ore 21:45 Motivo: Corretto errore di scrittura.
    Regolamento del forum

Predefinito

La mia media di utilizzo è dalle 8 alle 12 ore,ho provato a lasciarlo la notte acceso con l'impostazione sempre connesso,i dati me ne ha scaricati pochi tipo 20 o 30Mb una cosa simile ma poi tende a disconnettersi anche se lascio un dispositivo con il wifi attivo...il problema te li scarica i dati se dai accesso al dispositivo di aggiornarsi in modo automatico modalità wifi...se non ce trasmissione dati in teoria non si dovrebbe disconnettere ne dalla rete ne tra modem e dispositivo.Da parte mia è strano perché ho impostato come sempre connesso e fisso ogni giorno accade sempre la disconnessione...da una parte ritornerei all'Huawei,ma se durante l'utilizzo mi dovrebbe far di nuovo scherzetti lo rimando indietro.per il momento è il primo modem da casa che fa così...oggi dopo 5 ore si è disconnesso nonostante cera il collegamento effettuato con lo smartphone e ogni tanto lo usavo,l'ho rilevato nell'interfaccia del modem azzerandomi la statica dei dati scaricati,da una parte è fastidioso perché non puoi monitorare i dati totali della giornata,cose che con l'huawei lo azzeravo e anche se spegnevo il modem non si azzeravano...i dati non si possono azzerare,quindi bisogna perforza mettere il limite di soglia dei dati,i dispositivi connessi non posso bloccarli,visualizzo solo l'IP altri dati non li fornisce...a livello di impostazioni preferisco huawei,come ricezione asus è una spanna sopra a qualunque altro modem provato fino ad ora,esteticamente molto curato,antenne fisse non rimovibili,non so fino a che punto può andar bene questa,mancanza di tasto fisico per disattivare il wifi,manca la rj11 e non ha usb,una nota molto dolente huawei non riscalda minimamente,spero che elmegio può confermarlo con il suo mentre asus riscalda un po e questo fattore non mi piace affatto,ma credo dipenda dal chipset qualcomm IMHO.

inoltre ci tengo ad aggiornare che nel pm,provando a non utilizzare i dati ma lasciando solo lo smartphone connesso senza utilizzare internet,la connessione non è caduta,ci tengo a precisare che è possibile dettare il modem in modo auto e definire il tempo di inattività in modo che vada in stand by,quindi non è questione che se non si utilizzano i dati lui va in "stand by" visto che è impostato "sempre connesso" ha qualche difetto il modem,fin da quando ce l'ho non ce stato un giorno che non si è disconnesso e non credo che sia problemi di operatore perché con il b593 nessun problema alla relativa disconnessione utilizzando con la stessa frequenza e intensità la connessione dati e nel caso di non utilizzo rimaneva sempre connesso alla rete...credo molto probabilmente che farò il reso,non mi convince proprio e per il prezzo pagato non mi sembra che funzioni come si deve.
    Non mi dispiacerebbe il parere di qualcuno,Elmegio in primis in quanto tra tutti è il più appassionato e partecipe nel thread

riaggiorno ancora:
    poco fa ho collegato il modem via ethernet,visto che in questi giorni lo sto provando solo in wi-fi per testare l'effettivo funzionamento,devo dire che la velocità è cambiata in modo notevole e non come gli altri modem,sono meravigliato di tali prestazioni...ho usato il cavo per effettuare l'aggiornamento (scaricato dal sito ufficiale) del firmware,almeno sto più sicuro rispetto al wifi...
    riporterò le mie impressioni per vedere se cambia qualcosa continuandolo a utilizzare con il wifi anche se la disconnessione che mi reca non dipende dal collegamento (wifi o Lan)...
    Ultima modifica di Spunny : 16-06-2015 alle ore 20:33

Predefinito

finalmente ho installato il router, però navigo a 0.8 mbps, cosa può essere? stessa linea con iphone in hotspot andavo a 9MB. che sia la chiavetta vecchia poco compatibile col mio d link DWR 116?

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da filo115
    finalmente ho installato il router, però navigo a 0.8 mbps, cosa può essere? stessa linea con iphone in hotspot andavo a 9MB. che sia la chiavetta vecchia poco compatibile col mio d link DWR 116?
    se ti può consolare,l'huawei e3272s-153 va almeno la metà rispetto a un iphone 5 che ha miglior ricezione e stabilità...calcola che la chiavetta è una Cat 4 fino a 150Mbps suppong che iphone 5 è un Cat 3,come chipset è pur sempre un qualcomm

Predefinito

in poche parole è meglio che butto sto cesso di chiavetta giusto? OLICARD 145 7MBPS

Regole per postare