Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 1 2 3 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 21 fino 40 di 51
Discussione

Telecom è la più cara ... Perchè ?

Predefinito Re: Telecom è la più cara ... Perchè ?

Al 2021 Tim è ancora la più cara, sia nel fisso che nel mobile (se la gioca con Vodafone). Come Vodafone offre meno di tutti gli altri (specie nel fisso dove le chiamate sono a pagamento, mettono su un sacco di servizi extra ecc..).

Citazione Messaggio inviato da onepiece Visualizza messaggio
    e come mai cn telecom le lamentele sono minori e con gli altri gestori sn più quelli che si lamentano che quelli che si trovano bene ... ?
    Ma che dici? Tim è da anni la più denunciata dai suoi clienti.

Citazione Messaggio inviato da YellowT Visualizza messaggio
    Telecom potrebbe tranquillamente uccidere tutta la concorrenza mettendo prezzi bassissimi che gli altri non potrebbero permettersi. Quindi ogni cambio tariffario sulla componente "servizio universale" e "canone" sia all'ingrosso che al dettaglio devono essere approvati dall'authority.
    Ma siamo sicuri? Non siamo nel libero mercato? Io pensavo che i maggiori prezzi fossero da imputare solo alla posizione dominante. Oggi è ancora l'agcom a dettare i prezzi a Tim? Boh mi sembra molto strano

@yuri_nebbia: AGCOM regolamenta le offerte si. Tim deve mantenere un prezzo più alto per via della sua posizione da ex monopolista, ma ormai questa differenza con gli altri gestori si è appiattita. Il mercato del fisso infatti è attualmente in stagnazione.

-Tim attualmente propone sul sito la sua offerta Tim Super a 29,90 Euro/mese con chiamate gratis incluse e modem a rate quadriennali. Vincolo quadriennale, possibilità di sottoscrivere la promo senza modem a rate (quindi modem da acquistare per fatti propri) e vincolo che scende a 24 mesi.

-Vodafone stesso prezzo e stesse caratteristiche ma modem in comodato d'uso gratuito e assenza di vincoli e penali.

-Fastweb quasi stesso prezzo (29,95 Euro/mese) con caratteristiche identiche a quelle di Vodafone (chiamate incluse, modem in comodato d'uso gratuito, assenza di vincoli e penali).

-WindTre 28,99 Euro/mese con chiamate gratis e modem in vendita rateale quadriennale e relativo vincolo quadriennale oppure 22,99 Euro/mese con l'offerta Absolute che comprende chiamate gratis e senza modem (modem da comprare dunque per fatti propri). Promo Absolute senza vincoli nè penali.

-Tiscali 27,95 Euro/mese senza chiamate gratis e con modem in comodato d'uso gratuito, vincolo 24 mesi. Con chiamate gratis, la promo sale a 29,95 Euro/mese.

Come puoi notare quindi, Tim non è la più cara di tutti ed ormai offrono tutti più o meno le stesse caratteristiche ed opzioni.

Grazie Mariusfibra, non sapevo che Tim fosse obbligata ad avere prezzi più alti. Questo in teoria non vale per il mobile pero' ?

@yuri_nebbia: No sul mobile no, visto che ogni gestore ha la sua infrastruttura indipendente da Tim. Sul mobile non c'è mai stato alcun monopolio.

Fastweb ha chiamate illimitate anche verso alcune destinazioni internazionali. Con TIM si può richiedere gratis il Servizio Seconda Linea, cioè un numero aggiuntivo gratis senza canone (per chi ha la TIM Connect costa € 0,90/mese).
    WINDTRE: POWER 15,GRATIS 3 GB,SUPER SMS,RADDOPPIA LA RICARICA - ILIAD: € 5,99/MESE-30 GB-SMS E CHIAMATE ILLIMITATE NAZIONALI E VERSO CANADA E USA E FISSI DI 60 PAESI. TRASFERIMENTO DI CHIAMATA GRATIS.

Registrato il
    Feb 2012

volevo fare una domanda, questo a livello di offerte vedo che tim è meno conveniente rispetto agli altri per una questione di concorrenza deve mantenere un prezzo leggermente più alto, ma a livello di trasporto è identico sia per TIM che per Voda e W3 e Fastweb? ad esempio TIM leggevo utilizza sparkle, gli altri operatori cosa utilizzano?

@mwno: Se leggi il riepilogo sopra, noterai che a parte il vincolo di 24 o 48 mesi a seconda della presenza o meno del modem a rate, Tim costa quanto Vodafone, Fastweb, Tiscali e solo 1 Euro/mese circa in più rispetto a WindTre con l'offerta standard.

Gli altri gestori usano la loro rete. Ogni gestore ha una propria rete indipendente. Quella di Tim è la migliore. Subito dopo viene quella di Fastweb.

In teoria la qualità della rete dovrebbe essere (dal migliore al peggiore) Tim con Sparkle, Fastweb (rete proprietaria), Windtre (si appoggia a Telia e Level3 e inoltre dovrebbe avere una dorsale distribuita lungo gli assi ferroviari come da accordo con Trenitalia) e infine Vodafone. Tiscali si appoggia a Fastweb ed altri, quindi dipende molto dalla zona e ammetto di non conoscere bene la loro situazione quindi mi astengo.

Per quantificare in maniera molto semplice la qualità (Mariusfibra può correggermi se sbaglio qualcosa) in una scala da 1 a 10 direi (scala personale) Sparkle 10 (tra i migliori in Europa se non al mondo), Fastweb e Windtre 8, Vodafone 4.

La qualità della rete Tim è proporzionalmente inversa alla qualità e sincerità di tutti gli altri suoi reparti (call center, amministrativo, commerciale, tecnico non Sparkle). Per la mia esperienza inutile avere una rete ottima se al minimo problema vai al manicomio e non ne esci (e ovviamente ti tieni il problema). Ma altri magari la pensano opposto a me (infatti ancora oggi Tim domina il mercato fisso e codomina il mobile).

Corretto quanto hai detto. Per la classifica, Fastweb mettila una spanna sopra a WindTre, in quanto la rete Fastweb serve tutti i maggiori enti pubblici italiani (ministeri, ospedali ecc.) dunque se non hai un'ottima rete, non vai da nessuna parte.

Tim 10, Fastweb 9, WindTre 8, Vodafone 7 1/2, Tiscali 6.

Anche Tiscali ha una sua rete indipendente si, anche se purtroppo non all'altezza (da 1 anno a questa parte soffre di saturazioni serali e strozzature verso i link esteri).

Corretto anche il discorso su Tim. Se lato tecnico la sua rete di trasporto è da 10, tutto il resto è da 4.

Vodafone ha rete proprietaria giusto? Non si appoggia a terzi
    Ultima modifica di yuri_nebbia : 08-04-2021 alle ore 13:06

Tutti i gestori ce l'hanno, anche Vodafone si.

Io a casa ho una 200 mega windtre tutto incluso FTTC in VULA (funziona benissimo) a 25,98€ al mese. Clienti Tim dal 2000 (in famiglia anche di più, i miei nonni erano Tim dagli anni 80) siamo passati da pagare 55€ al mese adsl poi 40 (una smart 100 mega FTTC che però arrivava sempre sulla 50ina anche più perché non aveva le chiamate incluse) alla metà esatta di adesso. Modem incluso e chiamate verso 60 paesi incluse.

Io (ultimo della famiglia a cambiare) sono "nato" in Tim e dopo quasi 7 anni ho fatto la mia prima mnp a gennaio con l'offerta che vedi in firma.

Registrato il
    Feb 2012

Citazione Messaggio inviato da yuri_nebbia Visualizza messaggio
    La qualità della rete Tim è proporzionalmente inversa alla qualità e sincerità di tutti gli altri suoi reparti (call center, amministrativo, commerciale, tecnico non Sparkle). Per la mia esperienza inutile avere una rete ottima se al minimo problema vai al manicomio e non ne esci (e ovviamente ti tieni il problema). Ma altri magari la pensano opposto a me (infatti ancora oggi Tim domina il mercato fisso e codomina il mobile).
    nel mio caso dissento per quanto riguarda assistenza tecnica, ogni qualvolta ho avuto un guasto tecnico, i tecnici TIM hanno risolto il problema in maniere celere, cosa che mentre con wind essendo stato cliente in passato sono stato diverse settimane senza internet, per mia esperienza l'assistenza tecnica TIM è al TOP concordo per quando riguarda quella amministrativa e commerciale li c'è da fare molto

Citazione Messaggio inviato da mwno Visualizza messaggio
    nel mio caso dissento per quanto riguarda assistenza tecnica, ogni qualvolta ho avuto un guasto tecnico, i tecnici TIM hanno risolto il problema in maniere celere, cosa che mentre con wind essendo stato cliente in passato sono stato diverse settimane senza internet, per mia esperienza l'assistenza tecnica TIM è al TOP concordo per quando riguarda quella amministrativa e commerciale li c'è da fare molto
    Si ho scritto sopra che l’eccezione (anche se ci sarebbe da dire pure su questo in realtà) erano i tecnici dell’infrastruttura, anche se probabilmente con Wind hai avuto problemi proprio perché Tim non mandava i suoi tecnici (non avendo Wind centrali o armadi). Quindi di fatto molti dei problemi che attribuiamo a windtre o altri operatori alternativi (o meglio la loro non tempestiva o totale risoluzione) sono perpetuati da Tim. Sarebbe interessante sapere se sotto sotto lo fanno apposta a far passare giorni se non mesi. Ovviamente parliamo di personale Tim, perché quando questa si appoggia a ditte esterne per gli allacci o la manutenzione fai prima ad andare a Lourdes.

Citazione Messaggio inviato da yuri_nebbia Visualizza messaggio
    E' un problema comune a tutte le grandi compagnie, se guardi Trustpilot (il piu grande sito al mondo di recensioni) le grandi compagnie hanno tra circa il 70% - 80% di giudizi negativi.
    Trustpilot è una fonte molto affidabile di informazioni in quanto eseguono verifiche sulle recensioni dunque sono per lo piu affidabili e veritiere dati gil altissimi standard di controllo delle recensioni, addirittura quando viene rilasciata una recensione possono chiedere la copia ordine per verificare che il feedback sia reale, ci sono anche le recension con acquisto verificato per certificare che è un vero cliente ad averla rilasciata e numerosi altri standard di qualita elevata dunque da li vedi un po cosa ne pensano i clienti ed ha un ampia platea di clienti.

Diversamente i piccoli ISP hanno esatto contratio, hanno quasi tutte recensioni positive perche avendo pochi clienti ci tengono, e quando rischiano di perderne uno si impegnano per risolverei l problema al contrario la grande compagnia non gli cambia niente se perde un cliente.

Dunque se noti con i piccoli ISP troverai meno recensioni ma quasi tutte positive perche probabilmente piu l'azienda è grande e meno tempo ha per seguire i propri clienti.

È vero spesso è così però più un'azienda è grande più personale dovrebbe avere (come i 55 mila dipendenti Tim contro i 6 mila di Windtre ad esempio). Su trustpilot Windtre ha una stella esattamente come Tim ed esattamente come Vodafone (Fastweb 1,5 e iliad 2,4). Diciamo che non è messa bene nessuna compagnia ma non mi sembra un sito molto affidabile (un po' come tutti, chi si lamenta è molto più propenso a scrivere su internet rispetto a chi non ha problemi).

Trustpilot è affidabile quanto una chiromante.

Su Trustpilot si trova la qualunque, da gente pagata per spalare sterco, a gente ignorante che magari gli prende poco il wifi e dà la colpa alla linea...a chi magari fa gli speedtest in maniera errata e dice che la linea fa schifo, per finire alla gente che si fa truffare da un call center esterno (si, ancora c'è un'ampia platea di persone che al 2021 fa le promo al telefono, una roba assurda). Solo una piccola parte di persone scrive a ragion veduta.

Sito totalmente inaffidabile, una piccionaia dove la gente vomita esclusivamente le proprie ignoranze.

@yuri_nebbia

La tua conclusione non regge per il semplice motivo che una azienda che rispetta il cliente NON ha feeback negativi, perche lo assiste prima e risolve il problema e ci sono aziende telefoniche con pochissimi feedback negativi (piccoli ISP), al contrario una azienda con 70%-80% è semplicemebte una azienda che non assiste bene il cliente e giustamente si lamenta.

Anche su Youtube trovi le disavvanture di tanti utenti, ho visto storie da rabbrividire con tanto di bollette visibili nel video.

Purtroppo nei forum spesso trovi un ottimismo ingiustifica che non ti permette di vedere come stanno realmente le cose, una azienda che ha cura dei propri clienti i problemi li risolve gia al call center e nessuno si sognerebbe mai di scrivere cose negative di una azienda attenta al cliente e rispettosa.

Personalmente ho trovato molto utili le recensioni e mi hanno permesso di conoscere come stanno realmente le cose con casi concreti e talvolta anche provati da bollette o altri documenti.

Impossibile accontentare milioni e milioni di clientela come quella che hanno i vari gestori big, è matematicamente e statisticamente impossibile e solo un pazzo può credere che ciò sia possibile, pur se spendi tutti i soldi del mondo in miglioramento del customer care e tutto il resto.

Le lamentele, le critiche e i problemi ci saranno sempre. Perciò quei siti hanno una valenza nulla, per la legge dei grandi numeri.

Inoltre, se ci basassimo su tali recensioni, dovremmo ritirarci tutti in una grotta senza internet, senza telefono, senza luce, senza acqua e senza gas...visto che hanno recensioni negative praticamente tutti. Dai su....
    Ultima modifica di Mariusfibra : 08-04-2021 alle ore 19:25

Regole per postare