Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 44
Discussione

ubuntu fyle sistem testdisk aiuto

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito ubuntu fyle sistem testdisk aiuto

ciao vi spiego cosa e successo.
    ho messo il cd di ubuntu dentro il pc e una chiavetta vuota, fatto sta sche mi ha scombinato le partizioni. sono andato su gparted e ho cancellato per errore file system, partizione di ripristino e ora riesco a far funzionare solo ubuntu.
    forse con testdisk si puo recuperare ma nonostante ho letto le istruzioni nn so cosa sbaglio. vorrei che qualcuno per favore mi seguisse
    vi do il sito di sto programma
    http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Passo_passo
    CoopVoce EVO 30

Predefinito

spiegati meglio prima di fare più danni,
    cosa è successo di preciso?
    perchè può capitare che dopo l'installazione di una distro linux il boatloader non "veda" più windows

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito

il problema sarebbe che dopo che ero in modalit' live su ubuntu volevo installarlo e ho messo altro, alllora mi ha scompinato le partizioni. ho usato gparted da ubuntu e ho cancellato il file sistem la partizione di ripristino e alla fine nn parte piu windows.
    ho letto che con testdisk forse si puo recuperare. tu sai usare testdisk su ubuntu?
    CoopVoce EVO 30

Predefinito

per usare certe utility, bisogna aver chiaro cosa si aveva prima e cosa si ha adesso, la guida che hai linkato è abbastanza esplicativa, se non riesci ad ottenere nulla, magari è perchè i problemi sono altri

che non parta windows è più un problema di grub ultima versione, bisogna solo aggiungere il bootloader di windows a grub e si risistema il tutto

ma partiamo dall'inizio, su gparted cosa hai fatto esattamente?
    eliminare il file system sembrerebbe un sinonimo di formattazione, almeno che tu non abbia eliminato una partizione chiamata file system

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito

io ci ho capito poco di quella guida tu potresti per favore seguirmi?io su gparted avevo eliminato delle partizioni tra cui il file system, il dsco di recuperero e forse qualcos altro.
    CoopVoce EVO 30

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito

il file System è danneggiato viene fuori una schermate azzurra e dice di usare dei supporti USB con i supporti di ripristino ma Io non ho nemmeno il disco di ripristino.
    CoopVoce EVO 30

Predefinito

quindi devi recuperare delle partizioni,
    dopo aver avviato testdisk, usando "analyse" per verificare la struttura delle partizioni cosa trova?

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito

venivano fuori diverse righe ora non ricordo. ho chiamato asus e mi ha detto di provare a rinstallare windows 8.1 64 bit e che la licenza viene letta nella scheda madre
    CoopVoce EVO 30

Predefinito

se hai documenti che vorresti recuperare magari prima di reinstallare windows, usa photorec

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito

quei pochi documenti sono meno di un giga, avevo fatto la copia su una chiavetta, poi sono presenti anche su google drive e sul pc vecchio.
    cmq avendo fatto casini con le partizioni ,rinstallando windows è sicuro che il pc funziona bene con windows?
    CoopVoce EVO 30

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da rams231981
    quei pochi documenti sono meno di un giga, avevo fatto la copia su una chiavetta, poi sono presenti anche su google drive e sul pc vecchio.
    cmq avendo fatto casini con le partizioni ,rinstallando windows è sicuro che il pc funziona bene con windows?
    se si installa sicuramente
    cmq la prossima volta che installi qualcosa di linux usa la configurazione consigliata, lascia perdere quella personalizzata se non sai esattamente cosa stai per fare

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito

ti spiego cosa volevo fare io, volevo installare ubuntu sulla chiavetta senza toccare l'hard disk, le voci erano: sostituisci windows, affianca windows ed altro. io ho messo su altro.fatto sta che mi ha toccato le partizioni del disco fisso. qual è la procedura esatta x nn intaccare le partizioni?
    CoopVoce EVO 30

Predefinito

ti spiego cosa volevo fare io, volevo installare ubuntu sulla chiavetta senza toccare l'hard disk, le voci erano: sostituisci windows, affianca windows ed altro. io ho messo su altro.fatto sta che mi ha toccato le partizioni del disco fisso. qual è la procedura esatta x nn intaccare le partizioni?
    è giusto scegliere altro, ma poi devi scegliere la pendrive come destinazione, non il disco fisso come hai fatto tu

in ogni caso prima di riprovare ad installare linux, installati una macchina virtuale come virtualbox e fai tutte le prove che ti pare senza creare problemi al tuo windows

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito

in alto c'era la tabella delle partizioni in cui uno disco era da formattare ed era obbligatorio mettere la spunto ed in basso l'unita in cui allocare windows. puoi fare una prova?
    CoopVoce EVO 30

Predefinito

dammi l'esatta versione di ubuntu che volevi installare

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito

ho letto su internet che con la 14 decide lui come mettere le partizioni, Prova x favore con la 12 lts
    CoopVoce EVO 30

Predefinito

ho letto su internet che con la 14 decide lui come mettere le partizioni, Prova x favore con la 12 lts
    ok stasera ti faccio sapere

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito

si Grazie Tanto Stasera vedo se riesco a rimettere Windows
    CoopVoce EVO 30

Predefinito

mi sono ricordato che dovevo solo iniziare l'installazione, non finirla, quindi ho fatto ora in 10 minuti,

dopo aver scelto altro vedresti le partizioni del sistema
    ho fatto la prova con ha un'unità di 8gb(vista come /dev/sda) vuota e una pendrive da 4gb(/dev/sdb) non vuota,
    se l'unità del disco fisso avesse una partizione la vedresti come /dev/sda/sda1 sotto a sda(chiamata probabilmente file system) come si vede per la pendrive con la partizione /dev/sdb/sdb1 sotto a sdb
    http://www.casimages.com/i/150218032100190793.png

per installare ubuntu sulla pendrive, dovevi scegliere di eliminare /dev/sdb/sdb1
    poi scegliere "aggiungi" per le 2 partizioni che richiede ubuntu selezionando la pendrive nel mio caso /dev/sdb
    una di sistema scegliendo come montaggio(nell'immagine punto di mount) "/"
    l'altra di swap con montaggio "swap"
    poi scegliere la pendrive come drive per installare il bootloader
    (come si nota nell'immagine in basso)
    http://www.casimages.com/i/150218032101272295.png

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito

l ultima parte non MI è Chiara, una volta che seleziono la chiavetta MI crea lui le 2 partizioni?
    CoopVoce EVO 30

Regole per postare