Pagina 9 di 9 PrimoPrimo ... 6 7 8 9
Visualizzazione risultati 161 fino 178 di 178
Discussione

Valori speedtest

Predefinito Re: Valori speedtest

@Mariusfibra , ciao
    Mi hanno portato la fibra 1000 in casa , dopo 2 gg di lavori in 4 persone dato che non riuscivano a passare con i cavi dalla canalina , finalmente messo la fibra in casa . Prima avevo la fibra 200 alla cabina sotto casa.Risultato
    difficoltà a collegarsi , speedtest da 8mega in down e 50 in up a 120down e 100 up a seconda dei momenti.
    Praticamente peggio di quando avevo la fibra 200 ...naturalmente sempre in Wi-Fi , mai usato cavo .
    Se faccio lo,speedtest con la app di Tim modem mi da 800 in down e110 in up ...ma in realtà è inchiodato .
    Ho fatto tante telefonate al 187 , aperto segnalazioni ma per ora senza esito .
    Sembra quasi che abbia un profilo errato , boh ?
    A distanza di anni chiedo ancora il tuo aiuto . Grazie in anticipo ciao

@DUD: Nessun profilo, le linee FTTH vanno tutte bene. Il problema sta proprio in quello che hai citato, ovvero il wifi. Il wifi è di per sè una tecnologia instabile. Se prendi comunque un dispositivo performante es.: Samsung Galaxy da S8 in poi, Iphone da X in poi ecc. e fai lo speedtest da Ookla Speedtest su server Tim SpA Roma o Milano, posizionato difronte al modem e su banda wifi 5 GHz (la 2.4 ha prestazioni scarse), farai anche 3-400 Mega.

Via pc con porte ethernet gigabit e con cavo ethernet cat. 5e/6, farai 900 Mega pieni.

Per sintetizzare quindi, inutile contattare l'assistenza, la linea va benissimo. Il problema sta nell'hardware casalingo e nel come effettui lo speedtest.

Grazie Mariusfibra ,
    ma guarda io ho solo Iphone 11pro , Mac BOOK e IPad 11 ... tutti device performanti e di ultimissima generazione ...co Okla mi da 80mega /100 mega ,funziona meno di prima con la fibra 200 mega/cabina. Qualcosa non funziona o non mi é chiaro ...
    Grazie ancora per la tua pazienza , ciao

@DUD: Entra nel modem all'indirizzo 192.168.1.1 (le credenziali di accesso le trovi scritte nella targhetta sul modem, generalmente sono admin admin ma sul Tim Hub+ sono diverse, le trovi appunto sulla targhetta) e separa le bande wifi 2.4 e 5 GHz rinominandole ad esempio in "Tim2.4" e "Tim5".

Dopodichè sempre con Iphone, ti posizione difronte al modem, ti colleghi alla banda Tim5 e lanci il test da Ookla Speedtest su server Tim SpA Roma o Milano. Vedrai che farai velocità soddisfacenti (da 300 Mega in su).

Fai quelle velocità perchè ti connetti alla banda 2.4 che è più scarsa.

Grazie mille poi ci provo

L'avatar di loschif
    Registrato il
    Aug 2004

Approfitto anche io della estrema competenza di @Mariusfibra per un consiglio! La scorsa settimana finalmente sono riuscita ad istallare la fibra di TIM! Ho un’abitazione su due piani e questo si sta rivelando un bel problema: mentre nel piano dove ho il Modem le prestazioni della Wi-Fi sono più che soddisfacenti, appena salgo al piano di sopra ho una perdita di velocità pari a circa il 90%! Cosa mi suggerisci di fare? Qual è il ripetitore di segnale migliore (o la migliore soluzione tecnica) senza spendere un’eresia? Grazie in anticipo!

@loschif: Senza spendere, nessuna soluzione. Ricordo comunque che per quanto uno possa spendere trilioni di Euro in sistemi wireless, le leggi della Fisica non si battono. Le onde elettromagnetiche si infrangono contro la soletta in cemento fra i due piani e contro i vari disturbi elettromagnetici presenti in casa; poi la corretta propagazione del segnale wifi dipende anche da come e dove viene posizionato il modem (se in alto o in basso, se libero sui suoi lati o se incassato in un mobile ecc.)...ed infine dalla qualità dei vari devices che devono ricevere tale segnale.

Dipende da cosa vuoi ottenere. Se ti interessa semplicemente estendere il Wifi al piano superiore, ti doti di repeater Wifi o powerline e quanto prendi prendi (in Wifi non puoi pretendere alcuna prestazione).

Se invece vuoi prestazioni leggermente migliori sempre in wifi (ben inteso che non avrai le stesse prestazioni del cavo ethernet), ti devi dotare di un sistema Mesh, ovvero un sistema che permette al modem e ai suoi repeater di diventare un unico ecosistema. Se hai un Tim Hub+ Wifi 6 (quello che sta in verticale), vai sul sito Tim e ordina dei repeater mesh:

https://www.tim.it/prodotti/modem-e-...symesh-sercomm

Se invece hai un Tim Hub normale (quello che sta in orizzontale), allora questi repeater non puoi abbinarli.

Infine, la soluzione migliore è quella di tirare un cavo ethernet dal modem fino al piano superiore, passando nei corrugati elettrici o telefonici che siano (se fattibile). Far uscire tale cavo ethernet dalla presa e collegarlo ad un repeater wifi serio, dotato di porta gigabit Ethernet (di modo che al repeater arrivino tutti e 900 Mega, cosa che in wifi non sarà mai possibile su due piani differenti) e da esso quindi propagare in maniera soddisfacente il segnale wifi.

L'avatar di loschif
    Registrato il
    Aug 2004

Grazie di cuore, sei stato super esaustivo. Credo che opterò per la terza soluzione
    "Non v´è rimedio per la nascita e la morte salvo godersi l´intervallo". A.Schopenhauer

L'avatar di loschif
    Registrato il
    Aug 2004

PS: qualche suggerimento sul repeater wifi serio sul quale potrei orientarmi tirando il cavo ethernet dal modem al piano di sopra?
    "Non v´è rimedio per la nascita e la morte salvo godersi l´intervallo". A.Schopenhauer

@loschif: AVM FRITZ!Repeater 3000 International - Ripetitore/extender WiFi AC + N, Triband (1.733 Mbit/s e 886 Mbit/s / 5 GHz), WiFi N, Mesh, WiFi Access Point, 2 porte Gigabit LAN, WPS, interfaccia italiano

https://www.amazon.it/dp/B07R5BHQTQ/

P.S.: Il cavo ethernet tra modem e repeater deve essere di categoria 5e o 6. Cavi di categoria inferiore (esempio cat. 5) vanno max a 100 Mega.

Qui la guida su come collegarlo:

https://it.avm.de/assistenza/banca-d...ro-produttore/
    Ultima modifica di Mariusfibra : 19-04-2022 alle ore 12:25

L'avatar di loschif
    Registrato il
    Aug 2004

sbaglio o c'è anche il modello 6000 che è molto più performante?

@loschif: Bhe si, il 6000 è il miglior repeater attualmente esistente al mondo, ma costa una fucilata. Sempre rispettando il tuo criterio di non voler spendere una fortuna, ti ho consigliato il 3000 che come rapporto qualità/prezzo non si batte.
    Tiscali UltraInternet 106 Mega in Download/20 Mega in Upload.

Registrato il
    Jun 2015

Salve, dopo lunghe tribolazioni finalmente ieri pomeriggio mi hanno installato la fibra FTTH. Da speed test ho questi valori:

Connesssione ethernet (750/280)
    Connessione wifi 5 (730/230)

premetto che il test in ethernet l'ho fatto da un PC in taverna collegato al modem posto al piano superiore per mezzo di 2 prese murali ethernet (una nella taverna e una nella sala.

Chiedo al mio idolo @Mariusfibra o a chi ha esperienza su FTTH se questi valori sono nella media o dovrei pensare di rifare il collegamento diretto fra PC in taverna e modem magari con cavo performante.
    Il modem è un TIM HUB+
    Grazie

@Futurnet: I valori son buoni, basta un cavo cat. 5e o 6 e si è a posto. I test probanti delle potenzialità della linea si fanno comunque SEMPRE e SOLO tramite riga di comando su pc performante (che abbia porte Gigabit Ethernet, che abbia un sistema operativo recente -non Windows XP per intenderci- e che abbia i driver della scheda ethernet aggiornati all'ultima versione. I driver li scarichi gratuitamente da Google semplicemente digitando il modello della propria scheda) e, collegato direttamente via cavo ethernet cat. 5e o 6 al modem. Durante il test non ci devono essere antivirus o firewall attivi (pertanto se presenti, disabilitali prima di proseguire). Qui la guida:

https://fibra.click/speedtest/

E qui una lista di server affidabili da utilizzare nella riga di comando, dopo aver seguito naturalmente la guida:

speedtest -s 4302 -----> Vodafone Milano

speedtest -s 11842 -----> Vodafone Roma

speedtest -s 11427 -----> Eolo Milano

speedtest -s 3243 -----> Tim Roma

speedtest -s 3667 -----> Tim Milano

speedtest -s 8211 -----> CDLan s.r.l. Milano

speedtest -s 21966 -----> Warian Milano

speedtest -s 1486 -----> BBBell Torino

speedtest -s 7839 -----> Fastweb Milano

Registrato il
    Jun 2015

Post Re: Valori speedtest

@Mariusfibra grazie della risposta. Purtroppo il PC collegato direttamente al modem è quello di mia moglie con una vecchia scheda di rete 10/100 quindi non posso fare prove attendibili per valutare le vere potenzialità della mia linea.
    Comunque sono già contento così, provengo da una fibra a 30/3 quindi con 750/280 è come passare da una Panda ad una Ferrari.

Registrato il
    Jun 2015

@Mariusfibra sono confuso...

Ho fatto il test da riga di comando, sempre dallo stesso computer in taverna e mi restituisce
    924/307. Come è possibile? A quale valore devo credere? questo o quello di speedtest.net ?

@Futurnet: A quello della riga di comando, non a caso te l'ho descritto. Quello da riga di comando bypassa ogni sorta di sovraccarico della CPU (dal browser invece anche solo per il rendering grafico del sito o dall'app Ookla del Windows Store, sprechi risorse).

D'ora in avanti per testare le potenzialità della linea, sempre e solo riga di comando, usando i server sopra menzionati.

La linea che hai è perfetta.

Registrato il
    Jun 2015

Grazie! Si impara sempre conversando con te!

Regole per postare