Pagina 703 di 713 PrimoPrimo ... 203 603 653 693 700 701 702 703 704 705 706 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 14,041 fino 14,060 di 14255
Discussione

Pagina dedicata a Tiscali

L'avatar di undertherain
    Registrato il
    Jan 2006

Predefinito Re: Pagina dedicata a Tiscali

Citazione Messaggio inviato da Lu.Es Visualizza messaggio
    A me serve un modem che sia affidabile in wifi con un segnale stabile. Il resto non mi serve! 7530 potrebbe andare bene lo stesso?
    A parte che "affidabile" non capisco cosa significhi, dipende molto anche dai device che ci colleghi, mica conta solo il modem.
    Se intendi che ti prenda in una grande abitazione, magari su pi piani, io ho fatto passare il buon, caro, cavo cat 6 e fine del problema.
    (`..-RainBoy-..) - It's raining ///
    Tiscali FTTH Open Fiber 1000/300

@Lu.Es: Il 7530 ha un wifi abbastanza normale, ma stabile. Inoltre la portata del wifi non dipende solo dal modem. Per dirti, puoi prendere anche un modem da 300 Euro con 10 antenne, ma se lo posizioni all'inizio di casa e pretendi di coprire tutta la casa e di prendere wifi pieno nella parte opposta a dove esso collegato, ci non avverr mai.

Il modem andrebbe collegato preferibilmente al centro di casa (se la presa telefonica si trova l), ad un altezza di circa 1/1,5 metri e senza esser chiuso da mobili, vetrine o scaffalature (dunque va posizionato ad esempio su una mensola libera). Questa la condizione d'installazione ideale di qualsiasi modem.

Inoltre il wifi suscettibile in base a quali e quanti disturbi elettromagnetici ci sono vicini (forni a microonde, linee ferroviarie o aeroporti vicini a casa, wifi di altri vicini di casa nel caso di condomini ecc.) e quanti muri ci sono in casa.

Sempre nel caso di cui sopra, anche se si installa il modem in maniera corretta ma la casa costruita sul modello degli appartamenti di un tempo, ovvero ogni stanza divisa da muri e senza alcun open space, normale che il wifi ad ogni muro che incontra, diminuir la sua potenza sino a quasi esser inesistente nella stanza pi lontana (in base anche a quanto grande l'appartamento).

Alla luce di quanto detto quindi, valuta bene quale modem comprare (consiglio il 7590 che costa un bel p ma ha il miglior wifi attualmente presente su modem consumer; magari aspetta il Black Friday per vedere se lo metteranno in offerta) e se abbinare ad esso anche alcuni repeater per far si che il wifi prenda decentemente anche nelle stanze pi lontane e negli appartamenti pi grandi oltre i 100 mq (esempi di repeater validi sono gli AVM 2400 o il top del top AVM 3000).
    Tiscali UltraInternet 106 Mega in Download/20 Mega in Upload.

L'avatar di Lu.Es
    Registrato il
    Jan 2005

Citazione Messaggio inviato da undertherain Visualizza messaggio
    A parte che "affidabile" non capisco cosa significhi, dipende molto anche dai device che ci colleghi, mica conta solo il modem.
    Se intendi che ti prenda in una grande abitazione, magari su pi piani, io ho fatto passare il buon, caro, cavo cat 6 e fine del problema.
    Intendo che con il modem tiscali a distanza di due metri molte volte cellulari e tablet sono con segnale debolissima o quasi assente.

L'avatar di Lu.Es
    Registrato il
    Jan 2005

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    @Lu.Es: Il 7530 ha un wifi abbastanza normale, ma stabile. Inoltre la portata del wifi non dipende solo dal modem. Per dirti, puoi prendere anche un modem da 300 Euro con 10 antenne, ma se lo posizioni all'inizio di casa e pretendi di coprire tutta la casa e di prendere wifi pieno nella parte opposta a dove esso collegato, ci non avverr mai.

Il modem andrebbe collegato preferibilmente al centro di casa (se la presa telefonica si trova l), ad un altezza di circa 1/1,5 metri e senza esser chiuso da mobili, vetrine o scaffalature (dunque va posizionato ad esempio su una mensola libera). Questa la condizione d'installazione ideale di qualsiasi modem.

Inoltre il wifi suscettibile in base a quali e quanti disturbi elettromagnetici ci sono vicini (forni a microonde, linee ferroviarie o aeroporti vicini a casa, wifi di altri vicini di casa nel caso di condomini ecc.) e quanti muri ci sono in casa.

Sempre nel caso di cui sopra, anche se si installa il modem in maniera corretta ma la casa costruita sul modello degli appartamenti di un tempo, ovvero ogni stanza divisa da muri e senza alcun open space, normale che il wifi ad ogni muro che incontra, diminuir la sua potenza sino a quasi esser inesistente nella stanza pi lontana (in base anche a quanto grande l'appartamento).

Alla luce di quanto detto quindi, valuta bene quale modem comprare (consiglio il 7590 che costa un bel p ma ha il miglior wifi attualmente presente su modem consumer; magari aspetta il Black Friday per vedere se lo metteranno in offerta) e se abbinare ad esso anche alcuni repeater per far si che il wifi prenda decentemente anche nelle stanze pi lontane e negli appartamenti pi grandi oltre i 100 mq (esempi di repeater validi sono gli AVM 2400 o il top del top AVM 3000).
    Sicuramente il modem a casa mia non posizionato in una zona favorevole ma mi chiedo come mai, spesso anche posizionandomi a 2 metri dal modem, i cellulari/tablet hanno segnale scarsissimo. Non intendo le tacche ma proprio la velocit di download e upload.
    Meno male che ho quasi tutto cablato in casa per almeno nella stanza del modem pretendo che vada bene il segnale wifi.

@Lu.Es: Quello dipende dal fatto che il wifi di tutti i modem, si compone di due bande:

Il wifi 2.4 GHz e il wifi 5 GHz.

- Il wifi 2.4 GHz ha prestazioni infime ma copre di pi la casa;

- Il wifi 5 GHz ha prestazioni nettamente migliori ma copre giusto nei pressi del modem. La banda 5 GHz visibile solo dagli smartphone pi performanti e moderni (gli smartphone scarsi o pi vecchi, si agganceranno solo alla 2.4 GHz).

In soldoni, prendi uno smartphone moderno e che abbia compatibilit col wifi 5 esempio Samsung Galaxy da S8 in poi, Huawei da P10 in poi, Iphone dall'8 in poi ecc. posizionati difronte al modem, spegni e riaccendi il wifi (di modo che se non hai separato le bande nel modem, riuscirai a collegarti alla banda 5 GHz), apri l'app Ookla Speedtest e lancia il test verso il server Eolo Milano. Cos facendo, vedrai che la velocit si avviciner di molto alla portante agganciata dal modem, rispetto invece a quando facevi i test sulla banda 2.4 GHz.

L'avatar di Lu.Es
    Registrato il
    Jan 2005

@Lu.Es: Quello dipende dal fatto che il wifi di tutti i modem, si compone di due bande:

Il wifi 2.4 GHz e il wifi 5 GHz.

- Il wifi 2.4 GHz ha prestazioni infime ma copre di pi la casa;

- Il wifi 5 GHz ha prestazioni nettamente migliori ma copre giusto nei pressi del modem. La banda 5 GHz visibile solo dagli smartphone pi performanti e moderni (gli smartphone scarsi o pi vecchi, si agganceranno solo alla 2.4 GHz).

In soldoni, prendi uno smartphone moderno e che abbia compatibilit col wifi 5 esempio Samsung Galaxy da S8 in poi, Huawei da P10 in poi, Iphone dall'8 in poi ecc. posizionati difronte al modem, spegni e riaccendi il wifi (di modo che se non hai separato le bande nel modem, riuscirai a collegarti alla banda 5 GHz), apri l'app Ookla Speedtest e lancia il test verso il server Eolo Milano. Cos facendo, vedrai che la velocit si avviciner di molto alla portante agganciata dal modem, rispetto invece a quando facevi i test sulla banda 2.4 GHz.
    I miei test sono fatto da dispositivi con wifi 5ghz nei pressi del modem!

@Lu.Es: Assicurati che si connettano alla banda 5 GHz. Secondo me si connettono alla 2.4 quando fai i test.

L'unico modo sicuro separare le due bande, rinominandole ad esempio Tiscali2.4 e Tiscali5 nelle impostazioni wifi del modem stesso.

Dopodich ti connetti a Tiscali5 difronte al modem e lanci il test su Eolo Milano da app Ookla Speedtest.

Quando hai fatto il test su Tiscali5, fai screenshot, caricalo su questo sito:

https://imgbb.com/

E copia qui nel forum il link di condivisione immagine che ti avr generato.

Esempio: Speedtest mio effettuato ora su Tiscali5, difronte al modem, su server Eolo Milano. Di portante causa diafonia aggancio ormai 106 Mega...quindi saturo praticamente tutta la banda a mia disposizione:

https://ibb.co/Y7zXRmy

https://ibb.co/9ZDRDPg
    Ultima modifica di Mariusfibra : 15-11-2020 alle ore 18:30

Delusione totale dopo Wind ora anche con Tiscali sempre gli stessi problemi con server esteri. Appena mi aprono la vendibilit alla FTTH passo direttamente a Tim.
    Ultima modifica di Skyboy007- : 15-11-2020 alle ore 19:51

L'avatar di Lu.Es
    Registrato il
    Jan 2005

@Lu.Es: Assicurati che si connettano alla banda 5 GHz. Secondo me si connettono alla 2.4 quando fai i test.

L'unico modo sicuro separare le due bande, rinominandole ad esempio Tiscali2.4 e Tiscali5 nelle impostazioni wifi del modem stesso.

Dopodich ti connetti a Tiscali5 difronte al modem e lanci il test su Eolo Milano da app Ookla Speedtest.

Quando hai fatto il test su Tiscali5, fai screenshot, caricalo su questo sito:

https://imgbb.com/

E copia qui nel forum il link di condivisione immagine che ti avr generato.

Esempio: Speedtest mio effettuato ora su Tiscali5, difronte al modem, su server Eolo Milano. Di portante causa diafonia aggancio ormai 106 Mega...quindi saturo praticamente tutta la banda a mia disposizione:

https://ibb.co/Y7zXRmy

https://ibb.co/9ZDRDPg
    Bande gi separate!
    Appena riesco faccio lo speedtest e lo posto

Grazie mille

L'avatar di undertherain
    Registrato il
    Jan 2006

Intendo che con il modem tiscali a distanza di due metri molte volte cellulari e tablet sono con segnale debolissima o quasi assente.
    Ma quando mai, ce l'ho pure io, credimi, non male certo a 2 mt., il tuo problema un altro.
    Comunque se trai conclusioni cos non arriverai mai a niente.
    Devi avere pazienza e fare prove con vari device.
    (`..-RainBoy-..) - It's raining ///
    Tiscali FTTH Open Fiber 1000/300

Bande gi separate!
    Appena riesco faccio lo speedtest e lo posto

Grazie mille
    Posiziona il modem in un posto pi alto possibile tipo un armadio. Sembra che divulghi segnale decisamente meglio se posizionato in alto.
    Ultima modifica di Skyboy007- : 15-11-2020 alle ore 22:35

Gold Member
    Registrato il
    Nov 2004

Da una settimana trovo difficolt a vedere contenuti in streaming, ho una FTTC 100 e anche la portante mi si abbassata da circa 70 a 50. Ci sono problemi sulla rete in questi giorni?
    TISCALI ULTRAINTERNET CON PRESENTA UN AMICO

@litodanie: Se l'attenuazione non si modificata e il margine di rumore fisso a 6 db circa, la portante ti si abbassata per semplice diafonia, ovvero altri utenti FTTC che sono stati attivati.

Per quanto riguarda lo streaming si, causa lockdown e quindi tutta la gente chiusa in casa e connessa in contemporanea, la rete si sta nuovamente sovraccaricando come avvenne a Marzo-Aprile quando ci fu il primo lockdown. Non possiamo farci nulla.

Gold Member
    Registrato il
    Nov 2004

@litodanie: Se l'attenuazione non si modificata e il margine di rumore fisso a 6 db circa, la portante ti si abbassata per semplice diafonia, ovvero altri utenti FTTC che sono stati attivati.

Per quanto riguarda lo streaming si, causa lockdown e quindi tutta la gente chiusa in casa e connessa in contemporanea, la rete si sta nuovamente sovraccaricando come avvenne a Marzo-Aprile quando ci fu il primo lockdown. Non possiamo farci nulla.
    Ho questi valori, mi aiuteresti a interpretarli?

================================================== ==========================
    VDSL Training Status: Showtime
    Mode: VDSL2 Annex B
    VDSL Profile: Profile 17a
    Traffic Type: PTM Mode
    Link Uptime: 0 day: 18 hours: 30 minutes
    VDSL Port Details Upstream Downstream
    Line Rate: 21.599 Mbps 51.679 Mbps
    Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 51.680 Mbps
    Trellis Coding: ON ON
    SNR Margin: 9.4 dB 12.3 dB
    Actual Delay: 0 ms 0 ms
    Transmit Power: -18.9 dBm 14.4 dBm
    Receive Power: -27.0 dBm 7.6 dBm
    Actual INP: 113.0 symbols 111.0 symbols
    Total Attenuation: 8.0 dB 6.8 dB
    Attainable Net Data Rate: 29.898 Mbps 52.564 Mbps
    VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
    Line Attenuation(dB): 2.3 9.6 15.7 18.4 6.4 14.5 24.5
    Signal Attenuation(dB): 2.3 8.9 14.7 18.2 5.2 14.4 24.5
    SNR Margin(dB): 9.3 9.5 9.4 9.2 12.4 12.4 12.3
    Transmit Power(dBm):-28.9 -20.6 -25.9 -34.1 12.7 7.9 5.3

@litodanie: Agganci 51 Mega in Download e 20 Mega pieni in Upload con distanza dall'armadio pari a circa 230-250 metri.

Hai il margine di rumore settato a 12 db causa profilo SOS impostato dalla piastra nel sopralzo sull'armadio. In pratica ha rilevato frequenti disconnessioni e ti ha impostato un profilo conservativo. Ricordo che tale profilo pu esser settato anche se si riavvia il modem troppo spesso. In FTTC infatti, il modem non va MAI toccato, resettato o riavviato se non in caso di problematiche gravi. Va tenuto sempre acceso H24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno.

Puoi provare a contattare l'assistenza tecnica e a provare a farti togliere il profilo sos con margine di rumore a 12 db, ma ti avviso sin da ora che sar verosimilmente una battaglia contro i mulini a vento, in quanto Tiscali/gestore X gira la richiesta all'assistenza di 2 livello Tim, la quale molto spesso chiude le segnalazioni senza neanche visualizzarle a fondo.

Gold Member
    Registrato il
    Nov 2004

@litodanie: Agganci 51 Mega in Download e 20 Mega pieni in Upload con distanza dall'armadio pari a circa 230-250 metri.

Hai il margine di rumore settato a 12 db causa profilo SOS impostato dalla piastra nel sopralzo sull'armadio. In pratica ha rilevato frequenti disconnessioni e ti ha impostato un profilo conservativo. Ricordo che tale profilo pu esser settato anche se si riavvia il modem troppo spesso. In FTTC infatti, il modem non va MAI toccato, resettato o riavviato se non in caso di problematiche gravi. Va tenuto sempre acceso H24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno.

Puoi provare a contattare l'assistenza tecnica e a provare a farti togliere il profilo sos con margine di rumore a 12 db, ma ti avviso sin da ora che sar verosimilmente una battaglia contro i mulini a vento, in quanto Tiscali/gestore X gira la richiesta all'assistenza di 2 livello Tim, la quale molto spesso chiude le segnalazioni senza neanche visualizzarle a fondo.
    Grazie 1000.

Il fatto che gi tribolavo per delle disconnessioni frequenti in giorni di pioggia, probabilmente causa chiostrina ormai arrugginita che serve la mia casa. L'ultima volta poi mi hanno mandato il tecnico, cambiato attacco alla chiostrina, cambiato attacco all'armadio, cambiato cavo da chiostrina a casa e non ho avuto pi disconnessioni con portante stabile a 70/20.

In effetti quando ho qualche problema la prima cosa che faccio riavviare il modem... soprattutto in questi ultimi giorni l'ho fatto spesso... ma credo che il profilo SOS gi lo avessi da prima...
    Ultima modifica di litodanie : 16-11-2020 alle ore 17:46

L'avatar di T3SCHio
    Registrato il
    Apr 2006

Ciao a tutti, vorrei attivare nuova linea con tiscali con il bonus dello stato.
    ho lasciato il mio numero sul sito nell'apposita pagina, quanto ci mettono per richiamare?
    Il 130 a pagamento da altri numeri?
    Tutto illimitato+70Gb 4G 5,99 euro/mese

@T3SCHio: Chiama direttamente tu il 130, gratis da qualunque gestore ormai ed anche da cellulare. Ricorda di produrre e fornire tutta la documentazione prevista, in quanto essendo un bonus ministeriale, prevista parecchia burocrazia. scritto tutto qui:

https://casa.tiscali.it/comunicazioni/voucher/

Ti ricordo che possibile usufruire del bonus pc+internet solo nel caso in cui:

- si abbia ISEE inferiore a 20.000 Euro;

- in casa non si abbia alcuna linea fissa o se la si ha, che essa non superi i 30 Megabit/s, ovvero bisogna avere max una linea ADSL. Se si ha una linea FTTC 100 o 200 Mega o una FTTH 1000 Mega, non si pu accedere al bonus.

L'avatar di T3SCHio
    Registrato il
    Apr 2006

@T3SCHio: Chiama direttamente tu il 130, gratis da qualunque gestore ormai ed anche da cellulare. Ricorda di produrre e fornire tutta la documentazione prevista, in quanto essendo un bonus ministeriale, prevista parecchia burocrazia. scritto tutto qui:

https://casa.tiscali.it/comunicazioni/voucher/

Ti ricordo che possibile usufruire del bonus pc+internet solo nel caso in cui:

- si abbia ISEE inferiore a 20.000 Euro;

- in casa non si abbia alcuna linea fissa o se la si ha, che essa non superi i 30 Megabit/s, ovvero bisogna avere max una linea ADSL. Se si ha una linea FTTC 100 o 200 Mega o una FTTH 1000 Mega, non si pu accedere al bonus.
    Gratis anche da cellulare vodafone? non vorrei ritrovarmi addebiti megagalattici
    Tutto illimitato+70Gb 4G 5,99 euro/mese

@T3SCHio: Si, diventato come il 187 di Tim.

Se non ti fidi, chiama lo 0704608600 che tariffato come un normale numero fisso (dunque gratis se si hanno chiamate gratis) ed il 130 ma con numero fisso.

Regole per postare