Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Visualizzazione risultati 21 fino 34 di 34
Discussione

Libero Mail Pec, Truffa Rinnovo Automatico

Predefinito

Io ho attivato la pec di libero l'anno scorso ma già alla sottoscrizione del contratto c'era scritto che dopo un anno ci sarebbe stato il rinnovo automatico a meno che non si andava nelle impostazioni e semplicemente si toglieva la spunta alla rispettiva voce. Inoltre, circa due mesi prima della scadenza mi sono arrivate, a distanza di 20 giorni tra una e l'altra, due mail in cui mi si ripetevano le stesse cose. Ergo secondo me avete attivato il tutto senza leggere........

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Cmel
    . Inoltre, circa due mesi prima della scadenza mi sono arrivate, a distanza di 20 giorni tra una e l'altra, due mail in cui mi si ripetevano le stesse cose. Ergo secondo me avete attivato il tutto senza leggere........
    Due mail mandate sulla casella libero e guarda caso finite in spam.
    Se c'era la PEC attiva perchè non mandarle su di essa?

Registrato il
    Aug 2010

Predefinito

Se posso permettermi un consiglio.
    Quando disdite un contratto il cui corrispettivo era appoggiato su una carta di credito, non limitatevi ad inviare la disdetta del contratto ma andante anche in banca e fate togliere la domiciliazione di quel contratto dalla carte di credito.
    La banca è obbligato e farlo ed in questo modo... disdetta arrivata o meno, il pagamento non viene effettuato.
    ciao

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Cmel
    Io ho attivato la pec di libero l'anno scorso ma già alla sottoscrizione del contratto c'era scritto che dopo un anno ci sarebbe stato il rinnovo automatico a meno che non si andava nelle impostazioni e semplicemente si toglieva la spunta alla rispettiva voce. Inoltre, circa due mesi prima della scadenza mi sono arrivate, a distanza di 20 giorni tra una e l'altra, due mail in cui mi si ripetevano le stesse cose. Ergo secondo me avete attivato il tutto senza leggere........
    quoto. Io ne ho attivate 4, per tutte e 4 ho attaccato un bel post it con scritto come e quando disattivarle, ma non è servito perchè mi ha avvertito libero, anzi se non sbaglio anche con un sms.

Comunque sicuramente giocavano sulla dimenticanza delle persone, però io fossi un tipo distratto non le avrei mai attivate!

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Soloio80
    A parte questo ho contattato l'agcom è mi ha detto che il caso non è di loro competenza, il che mi lascia un po' perplesso, ma mi hanno detto di rivolgermi all' Antitrust. L' Antitrust mi ha chiesto di fare una segnalazione mediante il form online, cosa che ho già fatto al seguente link:
    http://www.agcm.it/component/content/article/6448.html
    Invito gli altri utenti nelle mie condizioni a fare lo stesso per dare maggior peso alla segnalazione.
    Avete trovato online altri che parlano di questo problema?
    Oggi contatterò l'associazione dei consumatori e vi aggiorno.
    Cosa hai scritto di preciso?

Registrato il
    Aug 2014

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da salvo980
    Due mail mandate sulla casella libero e guarda caso finite in spam.
    Se c'era la PEC attiva perchè non mandarle su di essa?
    Pienamente d'accordo. Non è un problema di distrazione, ripeto per l' ennesima volta, se io ho disattivato nella sottoscrizione del contratto il rinnovo automatico ormai mi sono tolto il pensiero, non vedo perchè dovrei prendermi ulteriori impegni di controllare impostazioni o altro.
    Il loro comportamento è scorretto e ai limiti della legalità

Nella segnalazione che ho fatto all'antitrust io avevo spiegato il problema dall origine, facendo leva sul fatto del rinnovo non richiesto, ma stando alle novità (variazioni di contratto mandate da libero) non avrebbe molto senso basarsi su ciò.
    Devo ancora informarmi a riguardo, ma credo che nel comportamento di libero ci siano un paio di irregolarità, ovvero il fatto di poter rimuovere il rinnovo automatico solo nei 30 gg prima della scadenza ( vedi questo link, http://sosonline.aduc.it/lettera/pec...#vedi_commenti il primo commento parla di questo) e il fatto di notificare variazioni di contratto in quella barbara maniera.
    Una comunicazione importante come una variazione di contratto và fatta per mezzi ufficiali, in modo da garantire la presa visione di ogni interessato.
    Perciò vi consiglierei di fare leva su queste due cose

Registrato il
    Feb 2008

Predefinito

idem ho dovuto pagare *******i!!!! ora mi devo ricordare a luglio 2015 di disattivarlo!!
    addio supertua +
    ora super 7 (con GD3 o.a. + CEVGuA)

Predefinito

Ciao, anche a me hanno sottratto €30,50 per la mia mail e €30,50 per quella di mia sorella. Di fronte alle mie proteste hanno insistito di avermi inviato una mail di avviso in data 2 settembre: quella mail non è mai arrivata né a me, né a mia sorella, né, a quanto ho letto, a molti di voi. E' possibile organizzarsi per mandare una segnalazione collettiva? Mi sento raggirata e derubata e impotente. Ho pensato di chiedere ad un avvocato se c' è qualche margine di azioni e far mandare una sorta di diffida, ma sarebbe un ulteriore costo. Magari fatto in gruppo...
    @ Mirko Boni: a che indirizzo hai inviato la disdetta e la richiesta di rimborso?
    @ Soloio80: L' associazione consumatori ha dettoqualcosa di utile? Ho trovato quest' altro sito in cui ho letto più segnalazioni, ma non è stato molto utile http://tlc.aduc.it/lettera/pec+liber...sso_266238.php
    Ultima modifica di freda : 09-10-2014 alle ore 16:16

Registrato il
    Aug 2014

Predefinito

@freda: Non ho potuto avere consulenza da parte di associazioni di consumatori, in quanto è necessario abbonarsi.

Ho contattato l' Antitrust è mi è stato detto che passano almeno 2 mesi dalla denuncia alla partenza dei controlli, penso che ci sia ancora da aspettare.
    Nonostante abbia insistito parecchio quelli di libero aiuto non hanno mollato niente e continuano a presentare i soliti pretesti. Per quanto riguarda il diritto di recesso, effettivamente questo non è esercitabile.
    In casi come questo a mio avviso gli unici mezzi che abbiamo per farci sentire sono quelli mediatici, io ho fatto anche una segnalazione a striscia la notizia e a breve la farò alle iene, vi invito a fare altrettanto.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Soloio80
    Chiedo scusa agli amministratori se l'argomento non riguarda direttamente la telefonia, ma non ho trovato una sezione più opportuna, chiedo inoltre se possibile di dare la massima visibilità a questo post.
    La truffa nel titolo riguarda la mail PEC di libero che l'anno scorso veniva offerta gratuitamente per un anno.
    Durante la sottoscrizione della pec veniva richiesto, tra le altre cose, il numero di una carta di credito.
    Inoltre era possibile richiedere che il servizio non venisse rinnovato alla scadenza annuale salvo successiva modifica, opzione che fu da me attivata.
    Alla scadenza, senza che mi sia stata fatta alcuna comunicazione la pec è stata riannovata tacitamente per un' altro anno, e mi è stato prelevato dalla carta il corrispettivo di 30.50 euro.
    Inoltre cercando nella sezione assistenza era scritto che era possibile eliminare questo rinnovo automatico solamente nei 30 giorni precedenti alla scadenza.
    Io attualmente non ho copie del contratto stipulato per mia mancanza.
    Ho provato ad inoltrare reclami, ma non ho ottenuto alcuna risposta, e, manco a dirlo, il servizio assistenza che è contattabile solo via mail, è stato praticamente di nessun aiuto.
    Contattando la banca mi è stato detto che erano state ricevute molte telefonate riguardo questo addebito, il che mi fa sospettare di non essere l' unico in questa situazione.
    Al momento sto cercando di inoltrare reclamo alle autorità garanti, ma prima vorrei raccogliere le testimonianze di altre persone nelle mie stesse condizioni, per dare maggior rilievo ai provvedimenti da prendere.
    Quindi chiedo a tutti quelli coinvolti di lasciare un commento per valutare un azione di massa.
    Inoltre qualcuno conosce qualche recapito ai quali è possibile ottenere assistenza qualificata da parte di Libero?
    Qualcuno sa se è possibile recuperare il contratto di sottoscrizione, o può consigliarmi su come agire?
    Ringrazio tutti quelli che interverranno.
    Ho letto con attenzione quanto hai scritto circa l'email di libero, anche a me è capitata la stessa cosa ed ho avuto le stesse problematiche, ho sporto anche denuncia alla polizia postale ed ho disconosciuto l addebito visa effettuato tramite paypal in via automatica, non escludo di rivolgermi anche a qualche associazione consumatori in quanto questo modo di spillare soldi alla gente con messaggi poco chiari e sibillini è inaccettabile e non può essere acettato, in particolare quando ci troviamo di fronte ad aziende con un numero importante di clienti come Italiaonline (libero).
    Purtroppo ad oggi non ho ricevuto comunicazioni da parte di italiaonline, solo paypal mi ha detto che stanno valutando questi addebiti considerato l'elevato numero di contestazioni ma al momento non ci sono iniziative in corso in quanto paypal rimborsa solo addebiti dovuti ad un utilizzo fraudolento del conto per intenderci l'haker che entra e ti addebita.
    Ho letto il contratto di italiaonline (.....mia colpa non averlo fatto prima con attenzione) ed è francamente molto più di un contratto capestro, in ogni caso ha molti punti assolutamente contestabili quindi in una ipotetica causa civile se ne potrebbe uscire vincenti. Evito considerazioni sulla giustizia italiana per la quale rinuncio ovviamente a qualsiasi tipo di azione civile, l'importo addebitatomi è peraltro per fortuna minimo (eur 19.98) ma ripetuto per migliaia di utenti a fatto si che italiaonline abbia una bella contribuzione a scapito di tutti coloro hanno una email libero.Mi rendo altresì conto come chi sia meno esperto di web e pagamenti in via telematica si trova perduto.
    Per tale ragione ho ritenuto doveroso fare denuncia alla polizia postale sperando, anche se son sincero ho qualche riserva, possa essere fatta una indagine dal quale si possa evincere che è stata posta in essere una attività che sotto vari aspetti può essere considerata fraudolenta considerato peraltro la difficoltà oggettiva di comunicare da parte della utenza il cui silenzio è... assenso. Se ci sono sviluppi ti farò sapere......
    Ultima modifica di tarohk : 18-10-2014 alle ore 13:29

Registrato il
    Oct 2014

Predefinito

Salve, stesso discorso un addebito sulla postpay di 61 Euro visto che considerandola gratuita l ho fatta anche per mia moglie, spero che queste truffe vengano fermate immediatamente...e poi parlano di digitalizzazione.

Registrato il
    Aug 2014

Predefinito

Ad oggi non ho avuto nessuna comunicazione nè dall antirtust ne dalle altre segnalazioni che ho fatto in giro. La situazione sembra aver preso la solita piega all' italiana. C' è qualcuno che ha avuto qualche riscontro?

@tarohk: Come è andata a finire la denuncia alla polizia postale? E paypal ha risolto la contestazione?

Registrato il
    Aug 2014

Predefinito

Attenzione al nuovo rinnovo automatico della casella Pec di libero.
    PROCEDETE ALLA DISATTIVAZIONE DEL SERVIZIO!
    Ho ricevuto una mail nella stessa casella certificata (Guarda un po' quest' anno hanno cambiato strategia, l'anno scorso la inviavano alla casella libero non pec...)Righuardo la disattivazione del rinnovo automatico.
    Ecco il link della procedura di annullamento rinnovo (accedete a libero non attraverso la casella Pec, ma dall' account libero associato non pec) http://aiuto.libero.it/premium/liber...faq/7183.phtml
    e della rimozione dei dati di pagamento:
    http://aiuto.libero.it/premium/liber...faq/7183.phtml

Guarda caso, seguendo la procedura nell'area servizi attivi mi compare il messaggio:"Al momento non hai effettuato o completato alcun acquisto." e quindi NON MI PERMETTE DI RIMUOVERE IL RINNOVO AUTOAMTICO!!
    Assurdo, non contenti ci riprovano la seconda volta! Ho inviato subito una segnalazione a Libero aiuto, ma le risposte come al solito sono vaghe, intanto i giorni passano e ti riattivano il servizio. Ho dato loro 48 ore per risolvere il problema , ma vi giuro che me le stanno facendo girare a 1000.
    FATE ATTENZIONE E MUOVETEVI CON ANTICIPO!

Predefinito Re: Libero Mail Pec, Truffa Rinnovo Automatico

Dopo anni dall'ultimo post precedente le cose in libeo pec per quanto mi riguarda non sono cambiate. Il sito è configurato in modo indescrivibile(preferisco non commentare). Senza entrare nel merito di altri particolari relativamente alla mia esperienza con questa pec preciso che ho effetttuato il recesso dopo 2 giorni dall'acquisto.
    Wind Infostrada: Fisso+Adsl
    Iliad: 40 GB - € 6,99
    Coopvoce Chiama Tutti - € 4,5

Regole per postare