Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16
Discussione

Concetti base per le linea fissa

Predefinito

Apro questo 3d per spiegare i concetti base per valutare una linea ADSL e per spiegare varie sigle del settore

Per i mod: Chiedo gentilmente di mettere in rilievo questo 3d per far si che tutti possano vederlo per chiarimenti

Parametri ADSL:
    Per vedere la qualità della linea c'è bisogno di 2 dati fondamentali: Attenuazione e SNR
    Attenuazione (o line attenuation): Valore espresso in decibel(db) che indica la distanza tra la vostra abitazione e la centrale. Più è basso il valore più si è vicini alla centrale e quindi si avrà più possibilità di avere una velocità maggiore
    SNR (o noise margin): Rapporto tra la potenza del segnale e la potenza del rumore, anch'esso espresso in decibel. Più è alto il valore, più la linea sarà stabile, a discapito della velocità.
    Altri valori importanti
    Portante (o data rate): Velocità massima della tua linea ADSL
    Velocità massima di trasmissione( o attainable rate): Velocità massima che in teoria può avere la tua linea ADSL.
    Domande frequenti:
    Ho una portante alta, ma un snr basso, è normale?
    Si, perchè più è alta la portante, più l'SNR si abbassa
    Di quanto si abbassa l'SNR per i mega di portante guadagnati?
    Ogni 3.3 db di SNR persi si guadagna 2 mega di portante
    Ho una portante di 8000kbps(esempio), perchè nello speedtest vado ad una velocità minore?
    Perchè c'è il fenomeno dell'overhead, che consiste nel router che trattiene un po' di banda per il monitoraggio della rete e della linea.

Concetti per la migrazione verso altro operatore diverso da Telecom
    Per migrare verso altro operatore diverso da Telecom bisogna vedere se si è in ULL o WLR
    ULL (Unbundling local loop)= Copertura diretta dell'operatore che ha i propri apparati in centrale e la sua rete, e Telecom affitta solo l'ultimo miglio all'operatore scelto. Essere in ULL comporta molti vantaggi, cioè prezzi minori e migliore qualità del servizio.
    WLR (Wholesale line rental )= Linea Telecom che viene affittata all'altro operatore. Questo comporta una minore velocità del servizio, una priorità minore rispetto ai clienti Telecom nelle ore di punta e prezzi più alti.
    Per vedere se si è in ULL o WLR è semplice: simulando un acquisto, bisogna vedere se l'operatore che si sceglie offre la 20 mega o la 7 mega. Oppure usare i vari strumenti di copertura che hanno i vari operatori.
    NB: Telecom è sempre in ULL, siccome è proprietaria di tutte le linee
    NB 2: Fastweb offre la 20 mega anche in WLR. Si é in ULL se, nella verifica copertura, esce: "Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB". Se esce un messaggio diverso no.
    Se volete darmi suggerimenti sono ben accetti!
    Continua...

Come entrare nel router
    Per vedere i vari valori della linea bisogna entrare nel router. Ecco come far
    Nella barra degli indirizzi del browser scrivere (oppure cliccate i seguenti link):
    http://192.168.1.1 oppure http://192.168.0.1 oppure http://192.168.1.254
    I dati si trovano in prima pagina o nelle statistiche del router
    Se volete darmi suggerimenti per aggiungere/modificare qualche intervento scrivete qui sotto
    EDIT: Per altre informazioni leggere post #3 di darkfable

Con questi valori posso richiedere una portante maggiore?
    Re: Alcuni operatori come telecom e tiscali hanno profili con un target SNR che può arrivare a 6db, mentre altri come Infostrada hanno profili che arrivano solo a 9db. Quindi se il tuo SNR é intorno ai 6db(telecom) o 9db(infostrada) vuol dire che ti é stata assegnata la massima portante per la tua linea, altrimenti si può provare a chiedere un aumento di portante.

Ho spesso delle disconnessioni, cosa posso fare?
    Re: Se hai già controllato il tuo impianto e non vi sono problemi al router e dall'assistenza dicono che per loro é tutto a posto, l'unica cosa da fare é richiedere una diminuzione della portante. Questo permetterà di avere un SNR più alto e quindi maggiore stabilità.
    Ultima modifica di bolevo : 09-07-2014 alle ore 11:37
    "Quanti tatuaggi ho? Non credo sia rilevante..."

Predefinito

ragazzi io attualmente ho adsl fastweb con abbonamento 20 mb ma viaggio al massimo 7mb per questo sto cercando un operatore che mi possa offrire fibra.gli unici due operatori che mi danno fibra sono telecom e vodafone.in merito a questo ultima ho fatto la verifica tramite il sito gea.dsl.vodafone.it e i risultati sono questi:

Offerte sottoscrivibili
    - Super Fibra (30 Mega)
    - Super Fibra Family (30 Mega)
    Copertura
    Fibra FTTC Risorse parzialmente disponibili
    3G Indoor
    Centrale 59003
    Distanza Aerea mt. 1738

Cosa significa"risorse parzialemte disponibili"?
    vista la distanza delle centrale secondo voi a quanto realmente si assesta la velocità?
    grazie

Predefinito

ottimo post ! complmenti !
    IPv6 !!!!!!!

Registrato il
    Dec 2010

Predefinito

Quale distanza dalla centrale si può definire "accettabile" per avere prestazioni di circa 3 mega su una linea a 7 mega? Io ho un'attenuazione di 20,5 ma disto dalla centrale solo 1.1 Km a piedi, non dovrebbe essere più basso il valore?

L'avatar di dade86
    Registrato il
    Oct 2008

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da magick
    Quale distanza dalla centrale si può definire "accettabile" per avere prestazioni di circa 3 mega su una linea a 7 mega? Io ho un'attenuazione di 20,5 ma disto dalla centrale solo 1.1 Km a piedi, non dovrebbe essere più basso il valore?
    Direi che il valore di attenuazione della tua linea sia abbastanza in linea con la distanza...poi, disti 1,1km, ma bisogna vedere che giro fa, e quindi la lunghezza reale, che ha il doppino...

Ci sono moltissimi fattori che influenzano l'attenuazione (qualità dell'impianto telefonico, dei filtri adsl, alcuni router "leggono" i valori "meglio" ecc..)

Un mio amico aveva l'adsl di Telecom, otteneva oltre 3000 di portante con un'attenuazione pari a 44-46 circa...perciò, in condizioni ottimali, si può avere 3 mega nel raggio di circa 3km max dalla centrale...oltre i 4, già avere una portante oltre i 1000 è difficile

Predefinito

Non è vero dade,per mia esperienza con attenuazione a 46,7 arrivavo a 6 mega ,con snr intorno ai 13db e se saliva l'snr,tipo 14 o 15 i 7mega senza problemi,questo con Telecom ,purtroppo mi è rimasto solo lo screenshot con snr 12,1,velocità 5400 con portante 5800.
    Con Infostrada per esempio in questo preciso istante ,portante a 5700,idem per velocità acquisita con un snr 9,per avere i 7mega l'snr in questo caso deve stare a 6db.

Questo per farvi notare la differenza dei valori tra 2 operatori diversi,probabilmente con apparecchiature diverse,la costante in tutte e due le situazioni è solo l'attenuazione ed ovviamente il modem,un tp link w8970.

Guarda questa pagina,post 599 e 600

Io ho un'attenuazione di 20,5 ma disto dalla centrale solo 1.1 Km a piedi,
    Operatore e snr?
    Ultima modifica di Strianni91 : 19-05-2015 alle ore 22:13

L'avatar di dade86
    Registrato il
    Oct 2008

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Strianni91
    Non è vero dade,per mia esperienza con attenuazione a 46,7 arrivavo a 6 mega ,con snr intorno ai 13db e se saliva l'snr,tipo 14 o 15 i 7mega senza problemi,questo con Telecom ,purtroppo mi è rimasto solo lo screenshot con snr 12,1,velocità 5400 con portante 5800.
    Con Infostrada per esempio in questo preciso istante ,portante a 5700,idem per velocità acquisita con un snr 9,per avere i 7mega l'snr in questo caso deve stare a 6db.

Questo per farvi notare la differenza dei valori tra 2 operatori diversi,probabilmente con apparecchiature diverse,la costante in tutte e due le situazioni è solo l'attenuazione ed ovviamente il modem,un tp link w8970.

Guarda questa pagina,post 599 e 600

Operatore e snr?
    Non credo che il tuo esempio valga come statistica assoluta...
    Tu hai una linea ottima...
    Ma in quanti con la tua attenuazione riescono ad ottenere così tanto? Ti sfido a trovarne

Tu con 46 di attenuazione arrivavi a 7, il mio amico arrivava a poco più di 3000/3500...In linea generale, la portante di una 7 mega inizia a calare oltre i 35 di attenuazione...e ripeto in linea generale, non come valore assoluto!
    Ora il mio amico ha infostrada in wholesale, e arriva a malapena a 2500, nei migliori dei casi

Predefinito

Ora il mio amico ha infostrada in wholesale, e arriva a malapena a 2500, nei migliori dei casi
    Ah,qui alzo le mani,si sa,Telecom è sempre padrona della banda offerta ,però non sempre,come pure accennavi, la questione è la linea,quanti non controllano i filtri,le prese,utilizzano prolunghe,portano la 2a presa sempre con lunghe distanze,non provano più di un modem etc..

Proprio oggi ho parlato con un tecnico Sirti,per un problema in azienda,quando gli ho riferito la posizione,mi ha detto:

Già tanto che hai l'adsl!....tanto per la cronaca,sono a 2° piano di un compresso di 5 scale a 5 piani(lascio immaginare) l'armadio è a 400mt derivato da un altro armadio,poi connesso in centrale,infatti quando venne il tecnico della Telecom all'allaccio mi disse che a più di 5 mega nu se po.
    Eppure non posso lamentarmi affatto,del mio ce l'ho messo cablando la linea dell'appartamento a nuovo e saldando doppino e filtro dietro una presa rj11.
    Di più non posso fare,per via della proprietà di Telecom sul doppino.

Registrato il
    Dec 2010

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Strianni91

Operatore e snr?
    Qui trovi tutti i miei valori http://forum.telefonino.net/showthre...1080374&page=9

Infostrada in wholesale, casa nuova allacciata la prima volta 7 anni fa (telecom fece gli scavi portando il doppino). Modem tp link td8840 collegato però a una presa lontana due piani rispetto a quella principale (casa a più piani). Io pensavo, e dade me lo confermó, che il problema deriva dal dslam atm saturo e telecom che abbassa la portante ai non clienti. Per questo pensavo di passare a fastweb o tiscali con la 20 mega su dslam età.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da SamPug2000
    Ho una portante di 8000kbps(esempio), perchè nello speedtest vado ad una velocità minore?
    Perchè c'è il fenomeno dell'overhead, che consiste nel router che trattiene un po' di banda per il monitoraggio della rete e della linea.
    Io la seconda parte (da ", che consiste ...") la cancellerei perché è totalmente falsa.

Magari non diciamo cosa sia veramente l'overhead dei protocolli di rete per non complicare il discorso per i neofiti, ma non diciamo neanche cose completamente errate, il router non trattiene nulla (o se anche lo facesse sarebbe solo una parte componente dell'overhead complessivo).

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da FabryFR
    Io la seconda parte (da ", che consiste ...") la cancellerei perché è totalmente falsa.

Magari non diciamo cosa sia veramente l'overhead dei protocolli di rete per non complicare il discorso per i neofiti, ma non diciamo neanche cose completamente errate, il router non trattiene nulla (o se anche lo facesse sarebbe solo una parte componente dell'overhead complessivo).

si dicimo che non è corretto, il concetto è che una dsl allineata a 20mega non arriva mai a 20 va considerato il payload e tanti altri fattori... il post a grandi linee è molto valido...

ad oggi anche la differenza whl e ULL è inutile da considerare, a livello prestazionale non ci sono differenze...un operatore che ha molto ull ad oggi grazzie a fibra per non perdere soldi preferisce venderlo a prezzi bassi...ma a brevissimo la differenza sarà sempre minore....
    IPv6 !!!!!!!

Predefinito

[QUOTE=SamPug2000]Apro questo 3d per spiegare i concetti base per valutare una linea ADSL e per spiegare varie sigle del settore

grazie Sampug per le spiegazioni
    "quando ti tocchi e ti senti quattro palle, occhio, hai il nemico alle spalle "

Predefinito Re: Concetti base per le linea fissa

ciao, in questi anni ho approfondito molto i "concetti di base" ed oltre della telefonia/internet

non mi trovo in accorsi su questo punto :
    WLR (Wholesale line rental )= Linea Telecom che viene affittata all'altro operatore. Questo comporta una minore velocità del servizio, una priorità minore rispetto ai clienti Telecom nelle ore di punta e prezzi più alti.

differenza tra ULL e WHL è la modalità di servizio, non implica per forza qualità del servizio stesso.
    è corretto dire ULL è affitto del doppino "nudo" l'operatore ha dietro apparati gestiti in modo e forma diversa, WHL è un servizio che in molti casi può essere migliore di TIM stessa in merito a qualità.

lo vediamo anche oggi con i servizi FTTC ed il fatto che tutti gli operatori sono focalizzati ad una rete unica per poi acquistare risorse "virtuali" come dire ULL è moto e defunto....

Banned
    Registrato il
    May 2020

ottime spiegazioni

Citazione Messaggio inviato da acsy90 Visualizza messaggio
    ottime spiegazioni
    Vale per le ADSL, non per le FTTC.
    Tiscali UltraInternet 106 Mega in Download/20 Mega in Upload.

Banned
    Registrato il
    May 2020

ah ok

Regole per postare