Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Visualizzazione risultati 21 fino 35 di 35
Discussione

Linux, Ubuntu valida alternativa a Windows?

Registrato il
    May 2005

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da meganico
    Il mio parere è che con Linux, Mint per la precisione da anni mi sono liberato di Windows definitivamente.
    Ho Ubuntu 12.04 su un netbook. Potrei provare(non installare) Linux Mint prima dell'eventuale installazione definitiva? Come faccio per testarlo da chiavetta? Lo consiglieresti al posto di Ubuntu?

L'avatar di an-cic
    Registrato il
    Nov 2006

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da mjcorvaglia
    Ho Ubuntu 12.04 su un netbook. Potrei provare(non installare) Linux Mint prima dell'eventuale installazione definitiva? Come faccio per testarlo da chiavetta? Lo consiglieresti al posto di Ubuntu?
    dipende da quello che cerchi in mint e da cosa non ti soddisfa ubuntu...... considera che mint deriva da ubuntu.

per provarla live segui questa guida

http://www.computersnyou.com/2803/20...ows-linux-mac/

Registrato il
    May 2005

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da an-cic
    dipende da quello che cerchi in mint e da cosa non ti soddisfa ubuntu...... considera che mint deriva da ubuntu.

per provarla live segui questa guida

http://www.computersnyou.com/2803/20...ows-linux-mac/
    ma una volta creata la chiavetta con l'iso di Mint e scelto il boot da pendrive, come faccio a provarla? non è che mi parte l'installazione?scusami ma non l'ho mai fatto...

L'avatar di an-cic
    Registrato il
    Nov 2006

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da mjcorvaglia
    ma una volta creata la chiavetta con l'iso di Mint e scelto il boot da pendrive, come faccio a provarla? non è che mi parte l'installazione?scusami ma non l'ho mai fatto...
    non devi fare niente di particolare... funziona esattamente come ubuntu.
    la fai partire e puoi usarla tranquillamente live; se poi vuoi installarla definitivamente sul desktop trovi una apposita icona... ci clicchi e parte il processo di installazione.

Predefinito

@mjcorvaglia
    Il tuo netbook farà il boot da pendrive e si caricherà il sistema da questa. Per questo si chiama "live": và in esecuzione senza richiederne l'installazione preventiva su HD. L'installazione inoltre la puoi fare solo a sistema caricato e solo su tua precisa volontà. Inoltre, anche se tu facessi il boot di un sistema Linux non "live" e di conseguenza ti partisse una procedura di installazione, TUTTE hanno delle fasi iniziali di INPUT, da parte utente, prima che vengano effettivamente messe in opera le VERE operazioni distruttive, la prima delle quali richiede di specificare la partizione dove installarla (o, eventualmente, usare l'intero hard-drive). Inoltre è anche possibile procedere preventivamente ad un nuovo ripartizionamento del disco. Poi vengono chieste altre cose (la lingua da utilizzare etc etc). In virtù di tutti questi input preliminari richiesti NON corri alcun rischio che ti parta una procedura, del tutto autonoma, che tu non possa fermare in alcun modo. Alla peggio c'è sempre un bel CTRL-ALT- CANC.... (o pulsanti reset e on/off)
    Ultima modifica di LBTRAVA : 21-03-2014 alle ore 19:46
    My YouTube channel
    Tiscali UltraFibra 70 Mega in Download/20 Mega in Upload.

Predefinito

Ho installato per la prima volta, su un computer datato (di almeno 6/7 anni) di una persona anziana, Ubuntu 12.04 LTS in dual boot con XP e devo dire che il risultato è davvero soddisfacente: il SO si carica rapidamente ed è fluido; l'interfaccia grafica di Unity è piacevolissima ed intuitiva e, per certi versi, ricorda molto il Mac.
    Webcam e stampante sono state riconosciute al primo colpo e funzionano senza problemi, mentre un modulo wireless D-Link un po' vecchiotto (del 2000) non è stato riconosciuto ma ho risolto in altro modo.
    Per ora, l'unico problema consiste nel corretto spegnimento del pc da Ubuntu (si riavvia ma con XP si spegne senza problemi) però credo dipenda dal sw utilizzato per il dual boot che, evidentemente, non gradisce qualcosa nella scheda madre.
    A meno di non dover essere costretti ad usare Winzozz per ragioni professionali, pertanto, consiglio vivamente Ubuntu.
    "Chi non conosce la storia, sarà costretto a riviverla"

Iliad a € 5,99/mese: chiamate illimitate (fissi e mobili italiani + fissi 60 paesi), sms illimitati, 30Gb in Italia, 3 Gb in roaming UE

L'avatar di capitano nemo
    Registrato il
    Jun 2002

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Raspy
    Sono quattro due con lxde (lleggerissime ma un po' scarne e una non è ufficiale) e due con xfce che è un pelino più pesante ma meno scarno.
    Ho installato la versione 32 bit con xfce.

Tutto bene salvo che non funziona l'altoparlante interno del pc ed è una seccatura.

Non ho trovato il sistema per intervenire sulla configurazione dell'hardware. Hai un suggerimento?

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Predefinito

Se apri il menu e cerchi "audio" dovrebbe spuntarti "audio mixer" e da lì configurare.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

L'avatar di xmanganato77
    Registrato il
    Jun 2004

Predefinito

Io sto passando a fedora. Almeno con i delta rpm risparmio connessionemnegli aggiornamenti.
    ?'??????...21/11/2012...unlike...
    In uso:Bq aquaris x5 plus/Nokia 5630/nokia x2 cm13 bidone del secolo:xperia p
    PER CONTATTI RAPIDI SCRIVETE UNA MAIL!

L'avatar di capitano nemo
    Registrato il
    Jun 2002

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Raspy
    Se apri il menu e cerchi "audio" dovrebbe spuntarti "audio mixer" e da lì configurare.
    Purtroppo non ho trovato nulla di tutto ciò, ma solamente un regolatore di volume con cui potevo regolare varie cose, ma nulla che servisse.

Non c'è modo di andare a vedere le singole periferiche?

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da capitano nemo
    Purtroppo non ho trovato nulla di tutto ciò, ma solamente un regolatore di volume con cui potevo regolare varie cose, ma nulla che servisse.

Non c'è modo di andare a vedere le singole periferiche?
    Ma hai installato linux mint xfce?
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da capitano nemo
    Ho installato la versione 32 bit con xfce.

Tutto bene salvo che non funziona l'altoparlante interno del pc ed è una seccatura.

Non ho trovato il sistema per intervenire sulla configurazione dell'hardware. Hai un suggerimento?
    Da terminale digita alsamixer e verifica che non ci sia una m sotto il volume
    C'e' una quinta dimensione oltre a quelle che l'uomo gia' conosce, e' senza limiti come l'infinito e senza tempo come l'eternita'

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito

ciao a tutti. rispolvero questo thread perchè vorrei sentire opinioni più aggiornate.
    Voi abbandonereste windows?Perchè?
    Dico la mia... Linux e' piu leggero, poi è piu difficile beccarsi virus. Ma nn posso rinunciare a Windows per diversi motivi:
    -per fare certe operazioni con linux serve x forza il terminale e lo reputo un po complicato se nn si sanno i comandi invece windows piu intuitivo;
    - certi programmi funzionano bene o sono adatti solo con Windows
    -nonostante fosse installato il flash certi video nn mi partivano
    -avevo trovato una guida x configurare la stampante ma c'era un problema con i driver (qualche mese fa fatta stessa procedura ma non avevo problemi)

Detto ciò secondo me meglio usare due sistemi operativi:
    Linux per la navigazione e Windows solo per le cose che nn si riescono a fare con linux
    CoopVoce ChiamaTutti Top: Minuti e sms illimitati + 20 GB

Banned
    Registrato il
    Mar 2015

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da rams231981
    ciao a tutti. rispolvero questo thread perchè vorrei sentire opinioni più aggiornate.
    Voi abbandonereste windows?Perchè?
    Dico la mia... Linux e' piu leggero, poi è piu difficile beccarsi virus. Ma nn posso rinunciare a Windows per diversi motivi:
    -per fare certe operazioni con linux serve x forza il terminale e lo reputo un po complicato se nn si sanno i comandi invece windows piu intuitivo;
    - certi programmi funzionano bene o sono adatti solo con Windows
    -nonostante fosse installato il flash certi video nn mi partivano
    -avevo trovato una guida x configurare la stampante ma c'era un problema con i driver (qualche mese fa fatta stessa procedura ma non avevo problemi)

Detto ciò secondo me meglio usare due sistemi operativi:
    Linux per la navigazione e Windows solo per le cose che nn si riescono a fare con linux
    1) in parte è vero, ma ci sono distribuzioni user-friendly come mint con le quali puoi anche non usare il terminale
    2) in parte è vero, ma c'è sempre wine o virtualbox
    3) di solito a me parte tutto, bisogna vedere che sito è
    4) che distribuzione usi? Ubuntu e mint hanno un tool per i driver

Io ho due pc e su entrambi ho installato debian come unico OS e non ho mai sentito la mancanza di windows, quando per esempio ho dovuto installare il driver per il wifi mi è bastato lanciare un solo comando. Per me è molto comodo linux perché il terminale è allo stesso tempo molto potente e molto leggero per il sistema e si riescono a completare in fretta operazioni che su altri sistemi richiedono più tempo e più risorse. Posso tenerlo aggiornarlo con due comandi e modificare tutti gli aspetti del sistema con un solo comando che mi farà poi modificare un semplice file di testo. Poi non è che io so tutto a memoria è.. Ma google fortunatamente si (e anche il manuale di debian che ho trovato preinstallato)

L'avatar di rams231981
    Registrato il
    Dec 2005

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Ninjazxrr21
    1) in parte è vero, ma ci sono distribuzioni user-friendly come mint con le quali puoi anche non usare il terminale
    2) in parte è vero, ma c'è sempre wine o virtualbox
    3) di solito a me parte tutto, bisogna vedere che sito è
    4) che distribuzione usi? Ubuntu e mint hanno un tool per i driver

Io ho due pc e su entrambi ho installato debian come unico OS e non ho mai sentito la mancanza di windows, quando per esempio ho dovuto installare il driver per il wifi mi è bastato lanciare un solo comando. Per me è molto comodo linux perché il terminale è allo stesso tempo molto potente e molto leggero per il sistema e si riescono a completare in fretta operazioni che su altri sistemi richiedono più tempo e più risorse. Posso tenerlo aggiornarlo con due comandi e modificare tutti gli aspetti del sistema con un solo comando che mi farà poi modificare un semplice file di testo. Poi non è che io so tutto a memoria è.. Ma google fortunatamente si (e anche il manuale di debian che ho trovato preinstallato)

Uso mint,  Era un articolo su Repubblica e all interno c'era un video che non partiva 

Inviato tramite ForumTelefonino per Android

Regole per postare