Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 1 2 3
Visualizzazione risultati 41 fino 46 di 46
Discussione

SuperZoom ottico e digitale con smartphone

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da 1970Cecco
    Superzoom al sole all'orizzonte con tante macchie solari
    Complimenti!
    Scatti molto interessanti

L'avatar di 1970Cecco
    Registrato il
    Dec 2010

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da leonepitagora
    Complimenti!
    Scatti molto interessanti
    Grazie
    ...ormai mi è diventato abituale approfittare del crepuscolo col sole visibile per catturare qualche macchia, ma non è l'unica cosa, come hai potuto constatare, che provo con questo superzoom!

Predefinito

Buongiorno, questi superzoom si possono montare su tutti gli smartphone ? per esempio io ho un Blackberry Passport e volevo sapere se potevo metterci questi superzoom, grazie.
    domani è un altro giorno

L'avatar di 1970Cecco
    Registrato il
    Dec 2010

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da vendoferro.com
    Buongiorno, questi superzoom si possono montare su tutti gli smartphone ? per esempio io ho un Blackberry Passport e volevo sapere se potevo metterci questi superzoom, grazie.
    Viste le proporzioni particolari è difficile dirlo, ma dipende soprattutto anche da:
    - la posizione della fotocamera: questo non è il tuo problema, è abbastanza vicina al bordo
    - dal tipo di supporto a seocnda della lente:
    - - telephoto (ingrandimenti da lontano, zoom X8 a X18 e simili): hanno normalmente una staffa che abbraccia parte dei lati per fissarsi, più quella regolabile da posizionare sull'obiiettivo. A volte queste staffe vanno a coprire fastidiosamente i pulsanti laterali ed occorre adattarsi (se possibile).
    Nel mio Z1c ho aggiunto degli spessori (con edl banale scotch) in corrispondenza dei tasti del volume e dello spegnimento, altrimenti si premevano!..un lavoro artigianale e anche un po' scomodo a volte, mautile per ottenere comunque le immagini volute!
    Esistoo anche modelli di staffe a molla per gli zoom X8 che possono comunque presentare un analogo problema come sopra, ma forse non sono abbastanza estendibili per la larghezza del tuo smartphhone...
    -- macro, ed affini ed alcuni telephoto meno potenti (da zoom, x2 a zoom X8): normalmente esistono con attacco a clip, comodi e veloci, basta centrarli bene quando si applicano (a seconda dell'obiettivo si potrebbe anche visualizzare il bordo della lente, ma è sufficente unleggero zoom digitale o un ritaglio finale dell'immagine per togliere i bordi neri)
    -- esistono infine, sempre per le lenti macro/wide/fosheye/superfisheye, anche quelle con attacco magnetico, per un certo verso molto comode da appliceare (nessuna "ingombrante" clip da centrare), d'altro canto va incollata una piccola corona metallica intorno all'obiettivo che, sebbene le dimensioni ridotte, potrebbe compromettere la normale sistemzaxzione di una cover o di un'altra lente (allontanandola di quel poco dall'obiettivo), quindi consigliabile se si possiede un'a cover posteriore sostitutiva da cambiare quando occorrono certe foto.. con queste lenti però non si va oltre ad uno zoom telephoto X2, mentre per le macro zero problemi.

Per riassumere, devi valutare le tue personali esigenze e capacità adattive (laddve fosse necessario) per fare una spesa oculata, cominciando a vedere su google quali lenti ti potrebbero servire:
    universal lens for smartphone

In ultimo, per ottenere un supertelephoto (Zoom X64 teorici) come da alcune delle immagini in questo thread non esistono già pronti, ma si tratta di una mia personale eresia ottica sperimentale (nessuna persona seria nel settore proverebbe ed adotterebbe questa soluzione) assemblando uno Zoom X8 con uno Zoom X18 (cartone e scotch sagomati a misura per inserirli ad incastro quando occorrono) per ottenere un'ingrandimento ottico massimo al fine di visualizzare oggetti luminosi (Luna e Sole i miei preferiti..nell'immagine del link insieme duurante l'eclisse solare) ricordando che le lenti ottiche per smartphone, sono economiche e di bassa qualità, quindi mangiano ed alterano facilmente l'immagine soprattutto negli ingrandimenti telephoto! (economiche, ad eccezione quella che nelle ultime due immagini si vede sopra insieme al supertelephoto, un corpo unico e massiccio che arriva a zommare X18 con tanto di regolazione (X6-X18), ma costa uno sproposito e non so se si trova ancora!)
    ..spero ti sia stato sufficentemente d'aiuto, perchè credo di aver scritto tutto quel che consoco in merito alle lenti per smartphone...

L'avatar di 1970Cecco
    Registrato il
    Dec 2010

Talking Video con superzoom.. con effetto prospettico inatteso!

Vi riporto questo video dell'altro giorno... tutti i dettagli qui sotto, la descrizione su YT:

Aereo sulla macchia solare 2585 (versione realizzata solo con smartphone)

Durante il tramonto, visto tra un paio di camini dei tetti vicini, con un elevato primo piano al Sole, oltre a vedersi la doppia macchia solare 2585 (inizialmente appena percettibile in alto a sinistra della sfera), si nota anche l'arrivo di un aereo (quella macchiolina dalla destra vesro sinistra), probabilmente in atterraggio all'aereoporto di Ghedi, che passa giusto sopra la macchia solare.
    Una casualità di doppia prospettiva molto particolare!

Il video è stato eseguito con l'Xperia Z5c ed un paio di telephoto per smartphone (superzoom telephoto X8 + X18) assemblate artigianalmente (si notano alcune macchie delle lenti). Questo stralcio è stato rivisto in post produzione (resize, cut, titolo e annotazioni, music) con l'applicazione android VivaVideo

Luogo: Villafranca di Verona (Italy)
    Data: 2016-09-02
    Device: Xperia Z5c
    Apk: video Xperia
    Edit: resize, cut, titolo e annotazioni, music (VivaVideo)
    Lenti: SuperZoom (Telephoto X8 +X18)
    NomeFile: 2016-09-02-194642-Caluri-Z5c601-VV2.mp4

Registrato il
    Jan 2010

Predefinito

notevole complimenti
    iPhone SE 64GB Grigio Siderale

Regole per postare