Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Nokia
Username
Password

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 03-06-2018, 18:25
  Utente iscritto da oltre 3 anni
cowboy79

L'avatar di cowboy79

Registrato il: Jan 2006
Cellulari: 1
Predefinito Mi sa che Nokia non ha imparato nulla

Torno sul forum dopo tantissimi anni.
Ricordo i tempi in cui la room Nokia era tutto un fiorire di discussioni, era l'epoca d'oro del marchio finlandese e nessuno si sarebbe aspettato che di lì a breve tutto sarebbe andato a... beh, ci siamo capiti.

Il canto del cigno fu l'N95 8gb. Gran telefono, quello a cui sicuramente sono più legato. Poi venne il momento del "touch" ma Nokia si fece trovare impreparata e cominciò ad arrancare. Quando finalmente presentò un dispositivo touchscreen, offrì un resistivo quando tutti chiedevano il capacitivo. Poi arrivò Android e si capì da subito che quello sarebbe stato il futuro, unico vero competitor di iOs. Lo capimmo tutti, tranne Nokia. Quando il popolo chiedeva Android i finlandesi si incaponirono e si vendettero a Microsoft. E quella fu la loro pietra tombale.

Ora a distanza di anni Nokia si ripresenta sul mercato e forse forse si intuisce che qualche cosa di buono potrebbe proporre... Che il suo piccolo spazio potrebbe ritagliarselo. Ma pare non abbia capito la lezione più importante: dare alla gente ciò che vuole.

Giorni fa è stato presentato sul mercato cinese l'unico vero terminale Nokia che potrebbe vagamente e relativamente spaccare il mercato: X6. In Cina sta stravendendo, le scorte finiscono in una manciata di minuti, complice il prezzo competitivo abbinato a features interessanti. Da più parti del mondo gli appassionati chiedono a gran voce che il dispositivo venga commercializzato anche in Europa oltre che negli altri paesi asiatici. Nokia nicchia, prende tempo, fa la preziosa... indice anche un sondaggio dove chiede se sarebbe opportuno offrire X6 a livello globale: il "si" stravince con il 92% dei voti.

A quel punto uno si aspetterebbe che Nokia sfruttasse la Press conference in terra russa dello scorso 29 Maggio per presentare al mondo X6. E Nokia che fa? Si palesa proponendo tre devices "s****tissimi" (2.1, 3.1 e 5.1) che quasi sicuramente si perderanno fra una marea di Xiaomi, Honor, Huawei, l'onnipresente Samsung e compagnia cantante perchè facenti parte di una fascia in cui il mercato oltre che saturo è anche molto competitivo e questi nuovi terminali Nokia non offrono nulla in più, anzi, rispetto all'agguerrita concorrenza. E l'X6? Nemmeno una parola.

Allora, dico io, ve la cercate. Nokia forse, e dico forse, proporrà X6 fra tot mesi, quando ormai l'interesse globale sarà scemato e la concorrenza avrà ormai offerto terminali più interessanti nella stessa fascia di prezzo. Perchè la tecnologia corre in fretta, forse troppo, e questo Nokia mi sa che ancora non l'ha capito.

Vecchio 03-06-2018, 23:26
gazza
Gold Member

L'avatar di gazza

Registrato il: Aug 2001
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 5,552
Predefinito

Ciao carissimo. Quoto tutto, ahimè.

Vedere oggi i telefoni Nokia da Mw relegati in un angolo nascosto del negozio mi ha fatto piangere il cuore. N6 (visto a 249 euro) ha avuto un crollo vertiginoso, auspicabile quindi anche negli altri medi e top di gamma.

Il mio ultimo VERO Nokia è stato il 1020, che sebbene avesse Windows, era fantastico (soprattutto per la fotocamera).

Il declino di Nokia e’ il declino di un brand glorioso

gazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2018, 23:55
cowboy79

L'avatar di cowboy79

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gazza

Vedere oggi i telefoni Nokia da Mw relegati in un angolo nascosto del negozio mi ha fatto piangere il cuore. N6 (visto a 249 euro) ha avuto un crollo vertiginoso, auspicabile quindi anche negli altri medi e top di gamma.

Il mio ultimo VERO Nokia è stato il 1020, che sebbene avesse Windows, era fantastico (soprattutto per la fotocamera).

Mitico Gazza... che piacere!... Quanti ricordi...

Dico la verità. Oggi sono rientrato sul forum per monitorare un pò la questione Iliad che ha portato un pò di freschezza in tema operatori. Poi l'occhio mi è caduto sulla room Nokia e mi son fatto prendere dalla nostalgia...

Mi piacerebbe davvero tornare ad acquistare un Nokia.
X6 mi sarebbe anche potuto interessare ma ora che esce, sempre che arrivi da queste parti, mi sa che mi sarò già buttato su altro.. Valli a capire sti finlandesi

Comunque sarei curioso di sapere quanti utenti della vecchia guardia frequentano ancora il forum...
Vecchio 03-06-2018, 23:55
Vecchio 04-06-2018, 09:43
fognino
Visualizza tutte le foto (2) di fognino.

L'avatar di fognino

Predefinito

Io da Nokiaro convinto dell'epoca vado controcorrente e vi dico che ad oggi ad es., nokia 8 al costo di 300 euro scarsi è un gran terminale, così come attualmente il 7 plus (che stò provando con soddisfazione) e il nokia 6.1 per la fascia bassa (costava sui 190 qualche gg fa con google home mini in omaggio) sono alternative validissime. Manca ad oggi il top di gamma che mi fa strabuzzare gli occhi ma per il resto stanno offrendo terminali performanti e assolutamente affidabili. Oltretutto la possibilità di avere in mano la vera android experience per me è sempre stato un valore aggiunto. Staremo a vedere più avanti.
fognino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2018, 10:54
giuseppas

L'avatar di giuseppas

Registrato il: Sep 2000
Cellulari: 19
Messaggi archiviati: 903
Predefinito

Quoto soprattutto per quanto concerne i negozi, secondo me i Nokia vengono volutamente relegati in un angolo, per paura di vendere meno Samsung o Huawei tanto per citarne qualcuno, io voglio tornare in Nokia, ma ancora devo decidere con quale modello, forse il 6.1 di sicuro non ho più ne il budget di un tempo ne comunque l'intenzione di spendere soldi per un telefono.
Vecchio 04-06-2018, 15:51
cowboy79

L'avatar di cowboy79

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da fognino
Io da Nokiaro convinto dell'epoca vado controcorrente e vi dico che ad oggi ad es., nokia 8 al costo di 300 euro scarsi è un gran terminale, così come attualmente il 7 plus (che stò provando con soddisfazione) e il nokia 6.1 per la fascia bassa (costava sui 190 qualche gg fa con google home mini in omaggio) sono alternative validissime. Manca ad oggi il top di gamma che mi fa strabuzzare gli occhi ma per il resto stanno offrendo terminali performanti e assolutamente affidabili. Oltretutto la possibilità di avere in mano la vera android experience per me è sempre stato un valore aggiunto. Staremo a vedere più avanti.

Non metto in dubbio ciò che dici, mi trovi d'accordo e infatti credo tu abbia frainteso il senso del mio post. Sono partito ricordando i fasti di Nokia e le scelte sconsiderate che l'hanno portata a diventare un brand quasi di nicchia solo per commentare la vicenda relativa a X6, e solo a questo device volevo riferirmi. Tu dici bene: offrono buoni terminali ma nulla più purtroppo. Sono prodotti che, bisogna ammetterlo, non riescono ad emergere e a distinguersi nel marasma dell'offerta odierna. Riferendomi a X6 volevo dire che Nokia ha per le mani un device che potenzialmente SE venduto a 199 euro potrebbe spaccare il mercato, vendere milioni di unità e riportare il brand Nokia sotto i riflettori... e io di questo sarei contento, ripeto che l'avrei comprato più che volentieri. Ma, almeno per il momento, i finlandesi non stanno sfruttando questo asso nella manica infischiandosene di tutto e di tutti e presentando altri terminali che si perderanno nuovamente in un "anonimato" che chi ha vissuto l'epoca d'oro di Nokia fatica ad accettare.

Quindi, concludo, per l'ennesima volta la politica aziendale è fatta di scelte incomprensibili a mio modo di vedere, sembra quasi continuino a volersi dare la zappa sui piedi. Poi magari X6 verrà commercializzato in Europa fra un paio di mesi ma questo perdere tempo è un ennesimo danno perchè già si affacciano sul mercato terminali in grado di oscurare quello che OGGI sarebbe sicuramente un best buy ma che domani rischierebbe di finire nel calderone delle tante buone proposte. Tutto qui.
Vecchio 04-06-2018, 18:56
xmanganato77
Visualizza tutte le foto (28) di xmanganato77.

L'avatar di xmanganato77

Registrato il: Jun 2004
Cellulari: 4
Messaggi archiviati: 2,370
Invia un messaggio via MSN a xmanganato77
Predefinito

Totalmente in disaccordo. Nokia da che è rientrata non ha sbagliato nemmeno una mossa.
xmanganato77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2018, 19:35
cowboy79

L'avatar di cowboy79

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da xmanganato77
Totalmente in disaccordo. Nokia da che è rientrata non ha sbagliato nemmeno una mossa.

Totalmente in disaccordo su cosa, esattamente? Perchè alla fine mi stavo solo rammaricando relativamente alla mancata commercializzazione di Nokia X6 sul territorio europeo dato che dal mio modestissimo punto di vista sarebbe stato un'ottima possibilità di ulteriore rilancio. Comunque mi auguro tu abbia ragione Speriamo continui così allora, non sbagliando nemmeno una mossa, perchè amo Nokia e mi piacerebbe vederla recuperare terreno. Non sarà facile, numeri alla mano. Oggi Nokia ha davanti a sé parecchie aziende in termini di vendite e questo non lo dico io. Per quanto concerne i dispositivi di fascia media attualmente sono in molti a preferire marchi come Huawei, Honor o Xiaomi.. Per quanto riguarda la fascia alta Samsung e Apple quasi monopolizzano il mercato. Poi per carità, tutto può evolversi e ribaltarsi, la storia di Nokia lo insegna... Ma mi permetto di dire che se Nokia pensa di tornare leader a forza di 8 e 6.1 per me ha fatto male i suoi calcoli... ma spero di sbagliarmi, anzi sicuramente è così!
Vecchio 04-06-2018, 19:51
xmanganato77

L'avatar di xmanganato77

Predefinito

Rammaricarsi per la mancata commercializzazione dell'unico terminale fatto a uso e consumo del consumatore cinese? (perché diciamocelo, il notch va forte fra gli asiatici e un po' meno da noi.)
Vecchio 04-06-2018, 20:06
cowboy79

L'avatar di cowboy79

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da xmanganato77
Rammaricarsi per la mancata commercializzazione dell'unico terminale fatto a uso e consumo del consumatore cinese? (perché diciamocelo, il notch va forte fra gli asiatici e un po' meno da noi.)

Guarda, onestamente credo che per giudicare un terminale si debba andare un pò oltre la questione notch, credo ne converrai anche tu. X6 propone features interessanti ad un prezzo molto competitivo. Che sia ad uso e consumo del consumatore cinese non ne sarei poi molto sicuro altrimenti perchè proporre il sondaggio di cui parlavo in precedenza se non per creare hype? Poi tutto quello che vuoi ma tu che segui il mercato della tecnologia mobile credo ben saprai che X6 ha ottenuto a livello internazionale un'attenzione di gran lunga maggiore rispetto a qualsiasi altro device della storia recente Nokia... Quindi si, personalmente mi rammarico perchè credo potrebbe vendere molto bene anche in Europa ed imporsi forse come leader della fascia media... poi chiaro, se Nokia lo dovesse commercializzare fra 6 mesi a 399 euro allora tutti questi discorsi vanno a farsi benedire.
Vecchio 05-06-2018, 00:06
Ryo8585
Visualizza tutte le foto (3) di Ryo8585.

L'avatar di Ryo8585

Registrato il: Oct 2010
Cellulari: 12
Predefinito

Il mercato asiatico vale ed è molto più remunerativo ATTUALMENTE.. e fa bene Nokia a seguire quella strada e dare per il momento priorità a loro piuttosto che agli Europei. Le grandi cifre attualmente si fanno li, c'è poco da fare.
Ryo8585 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2018, 07:07
cowboy79

L'avatar di cowboy79

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Ryo8585
Il mercato asiatico vale ed è molto più remunerativo ATTUALMENTE.. e fa bene Nokia a seguire quella strada e dare per il momento priorità a loro piuttosto che agli Europei. Le grandi cifre attualmente si fanno li, c'è poco da fare.

Sicuramente hai ragione però ti chiedo: commercializzare il telefono in Europa avrebbe fatto vendere meno unità in Cina? La presenza sui nostri mercati in che modo avrebbe penalizzato gli asiatici? Mi sfugge onestamente... a questo punto non si spiegherebbe per esempio perchè Xiaomi si sforzi quasi sempre di offrire versioni global per i propri terminali a brevissima distanza dalle versioni cinesi... mi sembra che questa linea li stia premiando fra l'altro. Al di là di quale siano i mercati più o meno remunerativi trovo perlomeno discutibile tagliare fuori un grande bacino come l'Europa specie poi se pensiamo che teoricamente Nokia è pure un marchio finlandese...
Vecchio 08-06-2018, 21:16
sony
Visualizza tutte le foto (1) di sony.

L'avatar di sony

Registrato il: Aug 2003
Messaggi archiviati: 531
Predefinito

Io personalmente ancora utilizzo un nokia 3720c e va che è una favola con 1000 ore di telefonate ancora è perfetto
sony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2018, 11:02
Mosfet
Visualizza tutte le foto (42) di Mosfet.
Gold Member

L'avatar di Mosfet

Registrato il: Apr 2002
Cellulari: 7
Messaggi archiviati: 1,695
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cowboy79
Comunque sarei curioso di sapere quanti utenti della vecchia guardia frequentano ancora il forum...

Io transito occasionalmente
Vecchio 10-06-2018, 11:11
Mosfet
Visualizza tutte le foto (42) di Mosfet.
Gold Member

L'avatar di Mosfet

Registrato il: Apr 2002
Cellulari: 7
Messaggi archiviati: 1,695
Predefinito

Il mercato orientale ha da sempre apprezzato i prodotti Nokia mentre il nostro ha assaporato il declino per questo motivo, in fase di rilancio del marchio, si punta a privilegiare il mercato orientale.
A mio avviso andrebbe superato il concetto di "marchio", chi non ha particolari esigenze nel comparto fotografico può benissimo prendere un prodotto a caso nel range di prezzo che va dai 200 ai 350 euro e non sbaglia.
Insomma, è finita l'epoca del Nokia come avanguardia apripista.... ogni tanto mi sfoglio la cartella che contiene le foto fatte col Nokia N95 8GB od il Nokia N8 e devo dire che hanno ancora il loro fascino!

Un salutone alla "vecchia guardia"
Vecchio 14-06-2018, 19:09
cowboy79

L'avatar di cowboy79

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Mosfet
Io transito occasionalmente

Grande Mosfet, come andiamo? Piacere di rileggerti

Citazione:
Messaggio inviato da Mosfet
Insomma, è finita l'epoca del Nokia come avanguardia apripista.... ogni tanto mi sfoglio la cartella che contiene le foto fatte col Nokia N95 8GB od il Nokia N8 e devo dire che hanno ancora il loro fascino!

Un salutone alla "vecchia guardia"

Davvero, sono totalmente d'accordo... ai tempi l'N95 8gb fu veramente un qualcosa di epocale e quelle foto ancora non sfigurano...

Comunque la vecchia guardia è unica.... ne abbiamo viste di cose noi che voi umani... Bei tempi andati...
Vecchio 14-06-2018, 21:33
krak76

Registrato il: Jun 2007
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cowboy79
Grande Mosfet, come andiamo? Piacere di rileggerti  

Davvero, sono totalmente d'accordo... ai tempi l'N95 8gb fu veramente un qualcosa di epocale e quelle foto ancora non sfigurano...

Comunque la vecchia guardia è unica.... ne abbiamo viste di cose noi che voi umani...  Bei tempi andati...
Hai detto bene: n95 8gb fu il canto del cigno.

Mentre Apple, seguita da Google, ribaltava completamente il tavolo da gioco Nokia si incaponiva a puntare solo ed esclusivamente sulla fotocamera, anche quando si decide a produrre terminali full touch con Symbian utilizzò processori sottodimensionati e quantità di RAM ridicole, ricordo N8 che diventava letteralmente inutilizzabile mentre installava un' applicazione dallo storie, il più straccione degli Android gli dava la paga in termini di fluidità.
Certo, multimedia ai massimi livelli, ma solo quello, nell' epoca in cui la massa incominciava a scoprire la navigazione da mobile il browser Symbian era, ad esser buoni, pietoso.

Il resto è storia, adesso la risalita è, giustamente imho, molto difficile.

Inviato tramite ForumTelefonino PRO per Android
krak76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2018, 12:18
WalterP990

L'avatar di WalterP990

Registrato il: Oct 2007
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gazza

A me ancora girano le gonadi pensando al mio 930, a quanto funzionava bene, e a quanto Windows Mobile avrebbe potuto ancora dare.

Oramai si può solo scegliere tra iOS e Android, e la sua RAM sempre straintasata. Ma è chiaro che Microsoft è stata CALOROSAMENTE incoraggiata, a togliersi dal mercato.

Ricordo ancora con WM 8.1, che alle e-mail potevi allegare solo le foto (parlo di un paio di anni fa), la penuria di apps su Windows Store, e la grandissima vaccata di aver tolto il navigatore Nokia Here, che è il migliore che abbia mai visto su un telefono.

E poi: meteo mai più aggiornato in schermata di blocco perchè qualcuno ha deciso così. Se si fossero filmati mentre cacciavano la testa nel e tiravano l'acqua, avrebbero fatto una figura migliore, perchè delle coglionate del genere sono veramente dei regali alla concorrenza.
Vecchio 14-08-2018, 11:38
xmanganato77

L'avatar di xmanganato77

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da WalterP990
A me ancora girano le gonadi pensando al mio 930, a quanto funzionava bene, e a quanto Windows Mobile avrebbe potuto ancora dare.

Oramai si può solo scegliere tra iOS e Android, e la sua RAM sempre straintasata. Ma è chiaro che Microsoft è stata CALOROSAMENTE incoraggiata, a togliersi dal mercato.

Ricordo ancora con WM 8.1, che alle e-mail potevi allegare solo le foto (parlo di un paio di anni fa), la penuria di apps su Windows Store, e la grandissima vaccata di aver tolto il navigatore Nokia Here, che è il migliore che abbia mai visto su un telefono.

E poi: meteo mai più aggiornato in schermata di blocco perchè qualcuno ha deciso così. Se si fossero filmati mentre cacciavano la testa nel e tiravano l'acqua, avrebbero fatto una figura migliore, perchè delle coglionate del genere sono veramente dei regali alla concorrenza.

Guarda, per me wp8 è stata veramente la fine, un os paragonabile a sw di feature phone privo di funzioni avanzate. Meno male che è arrivata hmd. Se poi ai membri d'oro non piace perché magari i nuovi prodotti sono privi di attacco treppiede non so che farci.
Vecchio 14-08-2018, 17:54
un_passante

L'avatar di un_passante

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 3
Predefinito

in tutto ciò il nokia x6 ancora non si vede in europa! Peccato

Strumenti discussione