Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Rim/Blackberry
Username
Password

Discussione chiusa

Strumenti discussione
Vecchio 15-09-2008, 10:07
  Utente iscritto da oltre 3 anni
s1m083
Visualizza tutte le foto (9) di s1m083.
Super Moderator

Registrato il: Mar 2007
Cellulari: 18
Predefinito BlackBerry FAQ, tip&tricks

Cos’è il blackberry??
E’ un palmare prodotto dall’azienda canadese Research In Motion (RIM) basato su un sistema operativo Java

E’ vero che serve solo a ricevere le mail e basta???

No. I primi blackberry nascono per questo motivo, ma ad oggi non hanno nulla da invidiare ad altri telefoni. Hanno un ottimo display, batteria che in media dura 2 giornate, software molto veloce e molto stabile, robusti e costruiti con materiali buoni.

Ma se non uso le mail, il blackberry a che mi serve?

E’ sempre un ottimo telefono, visto che ha una ricezione e un audio in conversazione davvero di alto livello. In più io lo consiglio a tutti quelli che usano molto i messaggi, visto che “non ha limiti” e ha la cronologia. Inoltre è molto valido per il multitasking, infatti permette di tenere aperte molte applicazioni senza problemi.

Vorrei comprarmi un blackberry, che modelli ci sono oggi in Italia??

I blackberry esistono di 2 form-factor: tastiera qwerty, e tastiera suretype.
Con la tastiera qwerty :
- 8800: GPS, niente fotocamera, ottimo per chi vuole un tel da lavoro, ha una batteria da 1500mha
- 8300: più piccolo dell’8800, con fotocamera da 2.0mpex
- 8310: come l’8300 ma in più ha il gps
- 9000 BOLD: l’ultimo arrivato e il piu completo. GPS, WIFI, HSDPA e fotocamera da 2.0mpex

Con la tastiera suretype:

- 8100: il primo nato della serie pearl e il primo blackberry con fotocamera (1.3 mpex) consigliato a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo dei blackberry senza spendere troppo
- 8110: evoluzione dell’8100. Fotocamera 2.0 mpex e GPS
- 8120: come l’8110, ma al posto del gps ha il WIFI
- 8220: il primo blackberry con lo sportellino, fotocamera 2.0mpex e wifi.

Ho sentito spesso parlare di servizio blackberry, cos’è??

Per sfruttare a pieno il blackberry, occorre attivare il relativo servizio. È un servizio che fornisce l’operatore telefonico, attivabile sia su ricaricabili che su abbonamenti e permette di riceve mail, navigare sul web, usare programmi di instant messaging (msn, yahoo, google talk…) e programmi di navigazione come nav4all o amazegps.
Costa 9 euro al mese con Vodafone e 12 euro al mese con TIM e WIND. Con Vodafone si possono utilizzare 500 mb, con TIM 400 e con WIND è senza limiti. Ricordo che con il servizio attivo si possono sfruttare solo i programmi che passano attraverso l’apn blackberry.net (che è quello del servizio). Non esiste un elenco di questi programmi, ma basta gironzolare per il forum per trovarne i programmi più usati, cmq sono molti. Ricordo che il servizio non è obbligatorio da attivare, ma è consigliato per sfruttare a pieno il palmare.

Posso usare il blackberry senza servizio attivo??

Si si può. Però in questo caso non si può usare per push mail e la navigazione.

Vecchio 15-09-2008, 10:09
s1m083
Super Moderator

Predefinito

Come faccio a sapere se il servizio è attivo??

Se il servizio è attivo, scritta GPRS/EDGE è maiuscola. Questa cosa vale per vodafone, nei BB la scritta è sempre maiuscola, e bisogna affidarsi al 119. Si può anche verificare andando in gestisci connessioni, stato servizi. Se il servizio è attivo, la voce blackberry internet service dovrebbe essere su Connessione:rete mobile

E se supero i MB quanto pago?

E’ una cosa alquanto improbabile. Un utente con un utilizzo intenso di mail. Internet, msn e navigatore, difficilmente passa i 200mb al mese. Per superare i 400mb, bisogna farlo apposta.
Il blackberry ha un sistema di compressione molto forse (dichiarano un 10 a 1 rispetto a telefoni tradizionali) e anche con TIM che ha 400mb, si può dire che il traffico è quesi illimitato.

Posso sfruttare i MB del servizio blackberry per navigare con il pc?

No, non è possibile. I mb sono intesi solo come traffico effettuato dal cel. E’ possibile impostare il Blackberry come modem standard, ma in questo caso la navigazione è tariffata a parte in base alle condizioni del vostro operatore.

Tipi di servizio Blackberry.

Il servizio blackberry si differenzia in 2 tipi

BIS e BES. Il Bis sta per Blackberry Internet Service ed è il più diffuso. Permette la ricevio e l’invio solo dell’email
Il BES sta per Blackberry Enterprise Service. Il BES è più evoluto del BIS, e oltre a riceve mail, permette anche la sincronizzazione di contatti, agenda, note (tutti i dati PIM) con il proprio server mail e la possibilità di condividerli con i colleghi. Il BES di solito viene installato in grosse aziende, infatti la prima prerogativa è avere un server mail basato su Exchange o Domino interno all’azienda (è possibile affiancare il BES anche a server Linux) sul quale va affiancato un server blackberry.
Sul Bes non mi dilungo più di tanto, di solito se un utente ha il BES è abbastanza esperto del mondo blackberry.
Esiste una terza opzione, uscita da poco, e ancora non l’ho testata.Il blackberry UNITE!.
In pratica è un BES domestico, installabile da chiunque sul proprio pc, e permette la sincronizzazione dei PIM e la condivisione fino a 5 dispositivi. Consigliato a chi ha piccole aziende con meno di 5 blackberry e non vuole accollarsi le spese di un BES.

Come configurare la mail.

Spiegherò come configurazione la mail solo tramite il BIS.

Richiedere l’attivazione del servizio blackberry al proprio operatore. A breve riceverete un sms di conferma e un sms di registrazione dalla blackberry. La scritta GPRS/EDGE deve essere maiuscola.
A questo punto, dal pc o dal browser blackberry, andiamo sul sito BIS del nostro operatore
• TIM: http://www.tim.blackberry.com
• Vodafone: http://www.mobileemail.vodafone.it
• Wind: http://www.wind.blackberry.com

A questo punto, creare un nuovo account sul sito, immettere il pin e imei del blackberry (andare nel menù opzioni ---> Stato) scegliere un nome utente e una psw.
Ora immettere i dati della vostra casella mail e se avete inserito tutto correttamente vi apparirà un messaggio di conferma.
Ricordo che tramite il servizio BIS è possibile configurare solo le mail in pop3/imap. E’ possibile anche configurare con i dovuti parametri, server Exchange che utilizzano l’OWA (Outlook Web Acces)
Ricordo che la mail di libero, è configurabile solo su sim di wind, oppure pagando un canone annuale di 19€ a libero, visto che ha bloccato i pop della sue caselle mail.
Vecchio 15-09-2008, 10:22
s1m083
Super Moderator

Predefinito

Non ho l’icona browser.. come faccio a navigare???

Una volta attivato il servizio blackberry, appare un’icona browser (o www, o un mondo dipende dal tema in uso) Tramite questa icona è possibile navigare in internet sfruttando la connessione blackberry.net, e dunque senza pagare niente in più (solo il canone del servizio). Inoltre è anche utile per installare le applicazioni via OTA (Over The Air). Controlliamo se il browser è configurato correttamente. Andiamo in opzioni, opzioni avanzate, browser. Li ci solo 3 voci, le prime 2 devono essere impostare su Internet Browser, l’ultima sul portale wap. Se è tutto configurato bene, se aprire il browser, vi appare una pagina con al ricerca veloce di google e 2 preferiti. In alto a sinistra ce anche la scritta internet browser. Se è tutto corretto, non pagate niente in più. Questa operazione serve solo per essere sicuri di non fare traffico wap (altra icona del mondo di solito posta a fianco del browser) a volte il browser è configurato male, e per evitare brutte sorprese in fattura, o credito volatilizzato.
Se non avete l’icona browser, provate a togliere e rimettere la batteria, se anche cosi non appare, l’unica è chiamare il vostro operatore e sperare di trovare un operatore competente. Infatti non è un problema del blackberry, ma un problema di configurazione a livello di rete, e l’unica è chiamare l’operatore.

Posso aggiornare il Blackberry? E posso sbrandizzarlo??

Si, il blackberry si aggiorna tramite il blackberry desktop manager. L’ultima è la versione 4.6
La trovate qua https://www.blackberry.com/Downloads...SVGIyqDyD Q**
Discorso brand è complesso. E’ quasi impossibile trovare blackberry no brand, infatti vengono tutti venduti attraverso gli operatori telefonici. I blackberry si può dire che non sono brandizzati, infatti il brand su blackberry comprende solo qualche logo sulla scocca, qualche sfondo e temi. E’ possibile montare firmware di altri operatori o anche firmware no brand senza troppi problemi. Perché montare firmware di altri operatori? Perché magari è piu aggiornato rispetto al vostro firmware.
Qua trovate i link per controllare le ultime versioni Firmware degli operatori italiani
Firmware TIM: https://www.blackberry.com/Downloads...190CAAD5802983

Firmware Vodafone UK: https://www.blackberry.com/Downloads...05D7C424EBAE5F
Nota: non esiste un sito ufficiale di Vodafone Italia. Si puo' comunque utilizzare senza problemi il sito di Vodafone UK

Firmware Wind Italia: https://www.blackberry.com/Downloads...AC29810B924ACA
Vi Ricordo che per i blackberry 8310, 8100 e 8700 l’ultima versione è la 4.5.0.69. Per gli altri modelli l’ultima è la 4.5.0.55
Per altre informazioni vi chiedo di seguire la guida all’aggionamento firmware

Sbrandizzare il telefono, o caricare un firmware di un altro operatore, invalida la garanzia?

Non c’è la certezza di invalidare la garanzia, ma per sicurezza, se il tel ha problemi consiglio di caricare l’ultimo firmware del vostro operatore prima di mandarlo in assistenza.

Come cambio suoneria per chiamate, sms ect?

Nel menù principale c’è un icona Profili, clikkate li e scorrete giù fino ad avanzate. Ora selezionare il profilo che volete modificare e clikkate il tasto opzioni e fate modifica. Li avete tutti gli avvisi che potete impostare per il profilo (sms, mail, chiamate, sveglia, calendario ect). Basta entrare, selezionare la suoneria che volete e uscire. E’ possibile anche usare suonerie in mp3, basta mettere nella microsd, cartella ringtones. Ricorso che il blackberry se viene inserito nella sua custodia, riconosce quando è nella custodia e il profilo è possibile impostarlo in 2 modi. Fuori custodia e nella custodia.

Ho un blackberry, ma non riesco a chiamare i numeri di rete fissa. Come faccio?

E un bug che è apparso su alcuni blackberry, in particolare l’8310 brand vodafone. Si risolve il fretta. Premete il tasto verde (entrate nel registro chiamate) poi clickate il tasto opzioni, voce opzioni, poi chiamate rapide. Li la prima voce “identificato paese” al posto del numero mettete sconosciuto. Ora chiamate anche i numeri di rete fissa.

Ho appena preso il blackberry, come trasferisco la rubrica??

Si può trasferire in 2 modi. Il primo caso è il più semplice e adatto a chi ha pochi numeri. Il trasferimento si fa tramite carta sim. Inserite la carta sim con i numeri, andate in contatti, tasto opzioni, rubrica telefonica sim, ancora tasto opzioni, copia tutto nella rubrica.
Il secondo metodo invece è sincronizzare il blackberry, attraverso il pc con il desktop manager, con una rubrica di un programma di posta, tipo outlook. Se ad esempio avete tutta la rubrica su un nokia, la procedura da fare è questa. Collegate il nokia al pc, e attraverso la pc suite sincronizzate il telefono con la rubrica di outlook (o altro programma mail a vostro piacimento). Una volta fatto questo, collegate il blackberry è sincronizzate attraverso il desktop manager sempre con outlook

Non riesco a inviare e riceve file tramite bluetooth, è bloccato??

No, il bluetooth non è bloccato. E’ solo molto sicuro e bisogna fare un qualche passaggio in più rispetto agli altri telefono. Per prima cosa, sia che dovete inviare o ricevere, andate su configurazione bluetooth ed eseguite il pairing (accoppiamento) con l’altro dispositivo bluetooth (pc o altro cel) fate una scansione e poi inserite una password per il dispositivo accoppiato. Ora e dovete inviare, basta andare in multimedia, scegliere cosa inviare, fare opzioni, invia tramite Bluetooth e vi appare la lista dei dispositivi associati, scegliere il dispositivo e il gioco è fatto. Se dovete riceve, andate sempre in multimedia, tasto opzioni, ricevi tramite bluetooth. Ora dall’altro telefono inviate il file, poi accettare l’invio e aspettate la fine del trasferimento.

Come faccio a cancellare tutto?? Esiste un hard reset?

Si esiste. Andate in opzioni,opzioni di protezione, impostazioni generali. Entrate e clickate il tasto opzioni, poi la voce cancella contenuto palmare. Ora scrivete la parola blackberry. Il telefono si riavvia, e al riavvio ha le impostazioni iniziali.

Il blackberry fa strani scherzi, non mi segnala gli ultimi sms o le ultime chiamate ricevute.

E’ un difetto chiamato memory leak. Infatti se andate in opzioni, stato, alla voce spazio libero file troverete 0, anche se avrete sicuramente un po di memoria libera. Come si risolve il problema? Togliendo e rimettendo la batteria, il telefono si riavvierà e impieghera circa 3 minuti. Infatti il blackberry non si spegne mai, quando si clicka su spegni dispositivo in realtà è come metterlo in una sorta di stanby profondo (display spendo e anche funzioni radio spente) infatti se lo riaccendiamo premendo il tasto di accensione impieghera pochissimo, perché non deve caricare tutto il sistema operativo. Ora capita che se la batteria non viene mai tolta, il blackberry rimanga accesso anche per mesi e dopo un po inizi a fare qualche scherzetto strano. Con un bel riavvio torna tutto nuovo.

La sveglia funziona anche se il telefono è spento?

Si la sveglia funziona. Come detto sopra l’unico modo di spegnere il blackberry è lasciarlo senza batteria.
Vecchio 15-09-2008, 10:22
Vecchio 11-12-2008, 14:50
teddy.it

L'avatar di teddy.it

Registrato il: Oct 2007
Cellulari: 1
Exclamation

Ho notato che spesso sul forum si trovano in diverse discussioni aperte le medesime domande alle quali i soliti (s1m083, ninja74, air123, etc.) danno le medesime risposte! Pensavo fosse carino aprire questo thread diciamo riassuntivo di "argomenti caldi", nel senso che ogni qual volta che qualcuno, magari inesperto dei meccanismi che regolano il forum o pigro nel cercare la risposta, chiede uno degli argomenti qui sotto selezionati chi di divere, o chi a conoscenza di tali discussioni, lo può indirizzare!

Così si potrebbe diventare meno dispersivie tutti potrebbero concentrare i propri consigli/problemi relativi ad un argomento nella stessa discussione

Elenco thread:
Vodafone Pack per BlackBerry - problemi generazione traffico WAP
Perchè quando invio una mail....GMAIL Link 2
SEPARAZIONE SMS da MAIL (MESSAGGI)
BlackBerry e brandizzazione
Impossibile accedere a BIS da pc
Disattivare il servizio push mail e altro quando si è all'estero
Gestione account BIS

Viste l'insistente richiesta di informazioni riguardo le possibili vie da intraprendere per installare applicazioni sui nostri BlackBerry, scrivo due righe... raccolte grazie all'esperienza di alcuni utenti disponibili (...non c'è bisogno di fare nomi) nella room.

Esistono tre vie per installare un'applicazione sui nostri BB; la più comoda e diretta è la prima (via OTA).

Over The Air (OTA)

Installazione tramite il Browser BB di serie (è necessario avere il servizio BIS attivo). Dal browser andare su qualunque link OTA (spesso indicato nei siti) evidenziabile e cliccare per l'installazione. Per comodità ci si può spedire per mail il link OTA, in modo da avviare la installazione in pochi e semplici passaggi!

Se non abbiamo il servizio BIS attivo si può provedere in due modi (in questo caso si interviene scaricando sul PC i file delle applicazioni che ci interessa installare, altrimenti non avendo il servizio BIS attivo si rischia di creare traffico WAP o comunque a pagamento):

Da memory card
Caricare i file jar/jad ed il COD nella memory card. Dal BB accedere a multimedia, tasto menù --> esplora, e da li copiare il file nella memoria del BB --> cliccare sul file per fa partire l'installazione!

Da Desktop Mandager (DM)
Cercare i file alx/cod dell'applicazione (in internet di solito sono presenti in cartelle zippate), e scaricatele sui vostri PC.

Accendere il DM, collegare il BB e cliccare sull'icona "caricatore applicazioni" --> aggiungi/rimuovi applicazioni --> seleziona la cartella o file dell'applicazione, e procedi con l'installazione!

Quando si seleziona la cartella il DM automaticamente seleziona solo i file che gli servono per l'installazione!
teddy.it non è collegato  
Vecchio 11-12-2008, 15:25
xanakinx

L'avatar di xanakinx

Registrato il: Aug 2008
Cellulari: 7
Predefinito

io avevo pensato di estendere le faq gia iniziate da simo inserendo le risposte alle domande piu frequenti, man che queste vengono poste all'interno della room
xanakinx non è collegato  
Vecchio 11-12-2008, 15:34
teddy.it

L'avatar di teddy.it

Predefinito

ma richiederebbe un lavoro più grande e un impegno maggiore da parte di s1m083! Facendo come propongo io alla fine tutti avrebbero l'occasione di discutere di un problema comune nello stesso thread, altrimenti la prima volta che qualcuno non trova (o non vede!) una risposta apre un thread nuovo!
teddy.it non è collegato  
Vecchio 11-12-2008, 15:36
ninja.74

L'avatar di ninja.74

Registrato il: Aug 2007
Cellulari: 46
Invia un messaggio via MSN a ninja.74
Predefinito

Grande teddy.....
Vecchio 11-12-2008, 15:36
s1m083
Super Moderator

Predefinito

raga sono entrambi delle ottime proposte.

scusa ma in questi giorni sono 1 po incasinato...

forse stasera avro un po di tempo...
Vecchio 11-12-2008, 15:47
teddy.it

L'avatar di teddy.it

Predefinito

si si tranquillo s1m03, sapevo! Ho aperto comunque cosi testiamo! Se poi il metodo suggerito funziona, basta che tu lo metta in rilievo, magari chiudendolo, e poi si aggiorneranno gli off topic!
teddy.it non è collegato  
Vecchio 12-12-2008, 16:20
g.boerio

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 3
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da teddy.it
si si tranquillo s1m03, sapevo! Ho aperto comunque cosi testiamo! Se poi il metodo suggerito funziona, basta che tu lo metta in rilievo, magari chiudendolo, e poi si aggiorneranno gli off topic!
ottimo teddy sei grande
g.boerio non è collegato  
Vecchio 12-12-2008, 23:37
davibor

Registrato il: Apr 2008
Predefinito

bravi ragazzi, l'ho sempre detto, voi 5 siete il dream team
Vecchio 13-12-2008, 00:21
teddy.it

L'avatar di teddy.it

Predefinito

Tutti lo siamo! Si accettano consigli o suggerimenti per gli hot topic! Grazie
teddy.it non è collegato  
Vecchio 13-01-2009, 12:32
venus27

L'avatar di venus27

Registrato il: Jul 2008
Cellulari: 2
Predefinito

e bravo teddy!
Vecchio 19-01-2009, 00:17
pasgal

L'avatar di pasgal

Registrato il: Jan 2009
Cellulari:
Predefinito

Grazie
Vecchio 21-01-2009, 12:41
shaftx

Cellulari:
Predefinito Problema installazione file OTA

Citazione:
Over The Air (OTA)
Da memory card
Caricare i file jar nella memory card. Dal BB accedere a multimedia, tasto menù --> esplora, e da li copiare il file nella memoria del BB --> cliccare sul file per fa partire l'installazione!

Ciao! Ho seguito accuratamente le info del post per installare i file OTA tramite inserimento dei file nella scheda di memoria del BB ma ho diversi problemi:

1- Ogni volta che parte l'installazione del file come ad es. tinylock.jad mi da un errore e cioè: "Download non riuscito, errore 907 Invalid Cod File non trovato" Praticamente tutti i file che provo a inserire nel BB mi da lo stesso errore!!!

2- Nel post si evidenzia che per scaricare direttamente dal BB bisogna avere il servizio BIS attivo. Io ho un BB Storm con scheda TIM e vorrei sapere come posso vedere se questo servizio è attivo.

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!
shaftx non è collegato  
Vecchio 21-01-2009, 14:40
vcardie
Visualizza tutte le foto (5) di vcardie.

Registrato il: Jul 2001
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da shaftx
2- Nel post si evidenzia che per scaricare direttamente dal BB bisogna avere il servizio BIS attivo. Io ho un BB Storm con scheda TIM e vorrei sapere come posso vedere se questo servizio è attivo. Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!

non è che lo vedi... cioè... se hai aderito all offerta blackbery dovresti saperlo.. costa 10 o 12 euro al mese... l offerta si chiama maxxiblackberry..
vcardie non è collegato  
Vecchio 30-01-2009, 10:37
frankie1963

Cellulari:
Predefinito non capisco

CIao
Citazione:
Da memory card
Caricare i file jar nella memory card. Dal BB accedere a multimedia, tasto menù --> esplora, e da li copiare il file nella memoria del BB --> cliccare sul file per fa partire l'installazione
ecco,io mi ritrovo due giochi con estenzione rar come si installano?
ciao grazie
frankie1963 non è collegato  
Vecchio 30-01-2009, 10:38
teddy.it

L'avatar di teddy.it

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da frankie1963
CIao

ecco,io mi ritrovo due giochi con estenzione rar come si installano?
ciao grazie
rar è un file zip, lo devi aprire prima sul tuo pc e poi trasferire sul BB i file che conteneva il "rar"!
teddy.it non è collegato  
Vecchio 30-01-2009, 10:49
frankie1963

Cellulari:
Predefinito

ciao come sull'altro post l'ho fatto all'interno ci sono due file con estenz.cod ed uno con estenz, alx dove dovrei metterli?
ciao e grazie
frankie1963 non è collegato  
Vecchio 30-01-2009, 10:53
teddy.it

L'avatar di teddy.it

Predefinito

nella guida scrivo:

Da Desktop Mandager (DM)
Cercare i file alx/cod dell'applicazione (in internet di solito sono presenti in cartelle zippate), e scaricatele sui vostri PC.

Accendere il DM, collegare il BB e cliccare sull'icona "caricatore applicazioni" --> aggiungi/rimuovi applicazioni --> seleziona la cartella o file dell'applicazione, e procedi con l'installazione!

Quando si seleziona la cartella il DM automaticamente seleziona solo i file che gli servono per l'installazione!
teddy.it non è collegato  
Discussione chiusa

Strumenti discussione