Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
Discussione

Penale TIM in caso di MNP prima dei 24 mesi: esperienze e trucchi

Predefinito Penale TIM in caso di MNP prima dei 24 mesi: esperienze e trucchi

Buongiorno a tutti,

chi ha avuto esperienza con TIM recentemente sa che tutte le loro offerte ricaricabili sono soggette a penale di 20€ in caso di MNP prima di 24 mesi dall'attivazione.

Tuttavia, la MNP non potrebbe/dovrebbe essere bloccata da TIM in caso di credito residuo insufficiente a coprire la penale, dunque il "trucco" utilizzato da molti è stato quello di azzerare il credito residuo prima di richiedere la MNP.

Le domande che pongo qui, e sarebbe un modo anche per racchiudere tutte le esperienze che avete avuto anche voi:

1) Avete mai avuto problemi di blocco MNP in caso di credito insufficiente a coprire la penale di 20€?

2) Siete tornati in TIM dopo aver fatto questa MNP senza aver pagato la penale? Se sì, vi hanno scalato i 20€ al vostro ritorno?

3) Esperienze o informazioni aggiuntive che volete condividere con la community?

Grazie mille!

Ciao

L'avatar di xtian
    Registrato il
    Dec 2016

Predefinito

Io sono uscito e rientrato in tim e non mi hanno tolto nulla,avevo più di 60€ s di credito residuo. Mi hanno tolto solo 1,50€ per il passaggio credito
    iphone X 256 gb space grey-Tim Five IperGo,macbook pro 15 touchbar,apple watch 4 44mm gps

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Predefinito

forse sarebbe meglio precisare che non "tutte" le offerte ricaricabili tim sono soggette alla penale, probabilmente lo sono quelle sottoscritte dopo una certa data o con particolari piani

Predefinito

Sono curioso anche io. Prima dei 2 anni, ho fatto una velocissima Triangolazione Tim => Iliad => Tim, con credito pari allo zero. Domani dovrebbero attivarmi la portabilità, sono curioso di capire che cosa accadrà alla mia sim. E ho anche un dubbio: ho attivato la Tim Sound, che prevede obbligatoriamente l'addebito su c/c o CDC. Io ho optato per il primo, adesso sono curioso di vedere se si prenderanno quei 20 euro dal conto corrente. Anche se dubito, essendo una nuova attivazione, non potrebbero "fregare soldi" da un conto nuovo (che potrebbe essere di chiunque) per questioni derivanti da precedenti contratti e vincoli, ma con Tim non si sa mai, quindi sono proprio curioso, ripeto, di capire che cosa accadrà...
    "Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da random566
    forse sarebbe meglio precisare che non "tutte" le offerte ricaricabili tim sono soggette alla penale, probabilmente lo sono quelle sottoscritte dopo una certa data o con particolari piani
    E anche che Iliad è partito nel periodo in cui si poteva recedere senza penali, perché si era passati dalla tariffazione a 4 settimane a quella a 30 giorni.
    Se leggete nei thread relativi a offerte operator attack, troverete qualcuno che era passato ad Iliad, dopo il periodo "free penalty", e doveva pagare la somma che TIM non aveva recuperato dal credito, prima della MNP out verso Iliad.

Predefinito

Ciao, se si recede il numero, quindi lo si cessa, la penale viene applicata?
    CoopVoce - Alternatyva - TIM - Kena Mobile - Ho. - Wind

Predefinito

In pochi mesi ho fatto diversi cambi, causa trasferimento. sono passato da vodafone - tim - Vodafone - tim (tutti su ricaricabile) , al rientro non hanno applicato nessuna penale.
    Samsung Galaxy S5 blu
    Vodafone Special Minuti 30 Giga-PIANO BASE: Vodafone Senza Scatto New

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito

Avevi credito per poter sottrarre la penale?
    Se i mesi sono maggio/giugno in ogni caso non ti veniva applicata.
    ho ancora sms di Tim del 10/05/18 che mi dice fino al 24 giugno, senza penali, ne costi di disattivazione, e decidere se pagare in unica rata o mantenere la rateizzazione del telefono.
    Vodafone ha rimodulato anche a fine giugno per cui va incluso luglio, ma la mia offerta su sim silente a 5€ al mese con 5GB, chiamate illimitate e 1000 sms, non l'ha rimodulata.
    Ultima modifica di Ncell : 10-01-2019 alle ore 07:38

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Ncell
    Avevi credito per poter sottrarre la penale?
    Se i mesi sono maggio/giugno in ogni caso non ti veniva applicata.
    ho ancora sms di Tim del 10/05/18 che mi dice fino al 24 giugno, senza penali, ne costi di disattivazione, e decidere se pagare in unica rata o mantenere la rateizzazione del telefono.
    Vodafone ha rimodulato anche a fine giugno per cui va incluso luglio, ma la mia offerta su sim silente a 5€ al mese con 5GB, chiamate illimitate e 1000 sms, non l'ha rimodulata.
    Il primo cambio tim Vodafone è avvenuto a inizio agosto, a settembre sono rientrato in vodafone e nel mese di ottobre sono ripassato a tim,naturalmente a ogni portabilità avevo sempre un credito inferiore a 1 euro e non sono partito con credito negativo.
    Samsung Galaxy S5 blu
    Vodafone Special Minuti 30 Giga-PIANO BASE: Vodafone Senza Scatto New

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da ikeja
    Ciao, se si recede il numero, quindi lo si cessa, la penale viene applicata?
    Se ci sono i soldi si.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da maro1985
    Il primo cambio tim Vodafone è avvenuto a inizio agosto, a settembre sono rientrato in vodafone e nel mese di ottobre sono ripassato a tim,naturalmente a ogni portabilità avevo sempre un credito inferiore a 1 euro e non sono partito con credito negativo.
    Bisognerebbe chiedere a chi ha postato che prima di rientrare gli hanno chiesto di pagare la penale che non aveva pagato in uscita, cosa intendeva, perché in base a quella logica avrebbero dovuto chiederla anche a te, se i tuoi piani lo prevedevano.

L'avatar di xtian
    Registrato il
    Dec 2016

Predefinito

Io avevo un piano che lo prevedeva,ho comunque triangolato perchè alla fine se anche mi avessero preso la penale l'avrei comunque ammortizzata in pochi mesi. avevo 60 € ma non mi hanno preso nulla a parte i canonici 1,50€ per il trasferimento credito
    iphone X 256 gb space grey-Tim Five IperGo,macbook pro 15 touchbar,apple watch 4 44mm gps

Registrato il
    Oct 2008

Predefinito

Io sono appena passato da TIM a 1mobile, credito 0,00. Il mio piano prevedeva i 20€, mnp avvenuta con successo!

Regole per postare