Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 46
Discussione

SuperZoom ottico e digitale con smartphone

L'avatar di 1970Cecco
    Registrato il
    Dec 2010

Predefinito SuperZoom ottico e digitale con smartphone

PixelZoom

L'immagine qui sopra, non ha la caratteristica della bella immagine, soprattutto di qualità, ma mette in evidenza quanto uno smartphone può fare con qualche accessorio.

In questo caso ci sono 2 lenti (dei puntatori laser) accoppiate che singolarmente fanno già moltissimo in quanto a zoom (devo ancora capire di quanto di preciso), quindi un 16 X digitale dell'Xperia S a 12 Mpx (3000 x 4000) CAM stock.
    Sono riuscito ad ottenere una discreta immagine di un paio di pixel del Nexus 7 2012 che significa:
    216 ppi = 216 pixel in 25,4 mm, ogni pixel misura 0,085 mm), quindi l'intero campo è di meno di 0,2 mm reali in 12Mpx della cattura.

...vorrei dire che 2 pixel spalmati in una cattura da 4000 pixel, equivale ad uno zoom 2000X, ma non è così...a dire il vero non sono in grado di quantificare con precisione a quanto equivale questo risultato.
    Mi rimane comunque sorprendente che per la prima volta col mio smartphone riesco a vedere qualcosa di non visibile ad occhio nudo.

Il supporto molto artigianale che ho creato per assemblare/accoppiare le lenti allo smartphone (sfruttando le rondelle magnetiche già esistenti per altre lenti) ha le dimensioni di una SIM, il che lo rende di estrema portabilità...naturalmente occorrono mani assolutamente immobili per scattare...

Un vostro parere: secondo voi quant'è lo zoom considerando le dimensioni espresse sopra?
    Ultima modifica di 1970Cecco : 12-11-2013 alle ore 21:36

L'avatar di 1970Cecco
    Registrato il
    Dec 2010

Predefinito

Un piccolissimo ragnetto fotografato dallo smartphone..

Questo ragnetto misura in tutto circa 4 mm.. in questa cattura il campo totale (dopo un ritaglio dell'immagine) è di circa 2 mm e per ottenere l'immagine a fuoco ci stavo praticamente attaccato (1/2mm), per fortuna, al posto di scappare, rimaneva "in posa" finchè scattavo in quanto mantenere una corretta focalità a questa distanza è piuttosto arduo...

altre catture:
    - Sale, zucchero e cacao..i cristalli del sale e dello zucchero sono davvero belli!
    - ...3 conchiglie di circa 3 mm...

Predefinito

Bello,complimenti
    Più di 100 trattative perfette qui sul forum!!!

L'avatar di 1970Cecco
    Registrato il
    Dec 2010

Predefinito

Grazie ...al momento sono "esperimenti" in fase di sviluppo, sperando che uno sviluppo ci sarà... i risultati sono esigui ancora a livello di qualità, ma con qualche compromesso forse riuscirò ad avere risultati decenti e chissà, se miglioro gli strumenti, magari catture ulteriormente particolari..
    Con un pò di pazienza, nel tempo libero farò altre prove..

Predefinito

Grande,continua così!

L'avatar di 1970Cecco
    Registrato il
    Dec 2010

Predefinito

Finalmente posso fare foto a soggetti che normalmente stanno ad una certa distanza "dall'uomo" con nuovi accessori per smartphone ...nel dettaglio uno zoom X18

Cormorano
    Una scena tipica sul lago di Garda (e non solo)...
    2014-01-24
    Peschiera del Garda (Verona, Italy)
    Sony Xperia S
    Lente zoom X18
    https://lh5.googleusercontent.com/-m...o/DSC_0081.jpg
    ..e anche..
    https://lh3.googleusercontent.com/-z...o/DSC_0070.jpg

...altre analoghe catture poi ritagliate e modificate con HDR snapseed..
    https://lh5.googleusercontent.com/-i...8%257E01_1.jpg
    https://lh3.googleusercontent.com/-w...6%257E01_1.jpg
    https://lh4.googleusercontent.com/-U...0%257E01_1.jpg

con un altro zoom (x8) ho provato la funzione panorama (con tutte le difficoltà del caso, visto che occorre una certa precisione nel movimento )
    https://lh3.googleusercontent.com/-6...193%257E01.jpg

...però ce n'è una che mi ha davvero sorpreso nonostante la scarsa qualità di cattura ed un'immagine di per se non significativa esteticamente parlando...con zoom X18 e nebbia di Mantova come filtro (molto labile, ma 2 catture mi confermano il caso) ho puntato il sole ed ingrandendo si notano le macchioline scure:
    https://lh6.googleusercontent.com/-0...28101%2529.jpg
    ..inizialmente ho pensato a qualche uccello, ma un'altra cattura successiva mostra le macchie nello stesso identico punto escludendo quindi eventuali uccelli, movimento della nebbia, o lente s****a (non ho usato un cavalletto, quindi la prospettiva di cattura non può essere identica da riportare le macchiettine nello stesso identico punto....
    Qualche giorno prima avevo letto che analogamente era stata fatta una cattura con una compatta di macchie solari, quindi, rientrando a casa, ho verificato lo stato del sole, trovando conferma di aver fotografato delle macchie solari...ecco il riscontro: https://lh5.googleusercontent.com/-F...-confronto.jpg

In definitiva sono contento che con questi accessori si ottengano immagini che vanno aldilà della propria vista sia a livello macroscopico con questi zoom che a livello microscopico con altre lenti dedicate...

Predefinito

Domani da PC vedo le foto!

L'avatar di 1970Cecco
    Registrato il
    Dec 2010

Predefinito

Oggi un nuovo soggetto con lo zoom X18.. con qualche ritocco usando snapseed (crop + HDR) ed ecco il miglior risultato (per ora?) ottenuto, sempre dall'Xperia S..
    Luna

...mentre qualche giorno fa, con la lente micro, uno scatto ravvicinato..
    faccia a faccia con l'ape

L'avatar di 1970Cecco
    Registrato il
    Dec 2010

Predefinito

Esperimento:
    SuperZoom ottico "144 X" su Sony Xperia S (12 Mpx)
    (Zoom 18 X + Zoom 8 X)

Comparazione dettaglio con Zoom

Considerando che ancora devo creare un sistema per accoppiare bene le lenti Zoom e che il 18X attualmente è rovinato e sp0rco anche internamente ho trovato questo "esperimento" interessante...
    In questa immagine ho assemblato su uno scatto originale, senza lenti, le altre catture con gli Zoom, il dettaglio visualizzato in centro (ossario di Custoza, Verona, Italy) dalla medesima postazione a circa 6 KM in linea d'aria.
    La qualità dell'immagine è sempre scarsina, ma i dettagli catturati vanno oltre la vista (ciò che cerco normalmente in certi zoom).

Predefinito

Hai ragione! Qualità non altissima ma comunque ti sei ingegnato molto bene! Anche io quello che cerco talvolta è di vedere con lo zoom al di là dell'occhio!

L'avatar di 1970Cecco
    Registrato il
    Dec 2010

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da cellmaster
    Hai ragione! Qualità non altissima ma comunque ti sei ingegnato molto bene! Anche io quello che cerco talvolta è di vedere con lo zoom al di là dell'occhio!
    microlenti e zoom X18 (più l'esperimento del superzoom x 144 ) sono pacchiosi per questo ...in fondo la qualità risultante della foto, relativamente al costo degli accessori, direi che è un compromesso accettabile!
    Il bello dello smartphone è la versatilità e le "economiche" alternative possibili..

...anche se non centra con il discorso lenti, giusto per convalidare quanto scritto sopra, sono interessanti i risultati ottenuti con apps specifiche, che "compensano" in parte, le opzioni di macchine fotografiche dedicate...
    un paio di esempi:
    - Lapse It • Time Lapse • Pro
    Qualche risultato con video semplici di pochi secondi...ci sono ulteriori opzioni, come inserire tracce musicali o dare un effetto grafico (colori, contrasto etc) a video...ma ancora non mi ci sono dedicato

- Long Exposure Camera 2
    Fiume Tione...cascatella...
    (pretesto per provare l'app LongExposure2!...bello l'effetto "soffice" della schiuma!). Peccato rimanga in bassa risoluzione (1280 x 720)
    Villafranca, Verona (Italy) - 2012-02-27 - Sony Xperia S - apk: LongExposure2 - Lente: Fisheye - edit: HDR (G+)

...poi il bello della correzione ottica (lenti, per intendersi), che sia zoom o fisheye o macro, permette ulteriori varianti di cattura indipendentemente da che apps usi con la CAM...

Visti comunque gli strumenti vari, per fare un'analgia, un fotografo professionista è un architetto, mentre io sto facendo costruzioni con i LEGO ...beh, troppo divertente!

L'avatar di 1970Cecco
    Registrato il
    Dec 2010

Predefinito

Dalla giornata di ieri, molto produttiva per fare pratica con lo zoom 18 x, una selezione di 4 immagini.
    Molte catture di ieri sono frutto di una serie lunga di tentativi nello scattare immagini contenenti più soggetti, in particolare con le fugaci apparizioni nel campo di inquadratura (molto piccolo!..lo zoom 18 x più lo zoom digitale!), dei gabbiani in volo.. i risultati ottenuti sono una combinazione di scatti fatti quasi a caso, vedendo appunto i gabbiani che si avvicinavano al campo di inquadratura e cercando di fotografarli all'interno del "quadretto" statico (paesaggio) che mantenevo puntato.. per far risaltare alcuni sfondi è stata molto utile la rielaborazione con l'HDR (snapseed o G+) che crea anche certe atmosfere "vintage"..

..gabbiano..
    ...sullo sfondo la torre di San Martino della Battaglia...

Cisano e Bardolino, Lago di Garda, Verona (Italy) - 2014-03-10 - Sony Xperia S,CAM stock - Lente: ZoomX18 (+zoom digitale) - Edit: crop

..lago nel calar del sole.. in mezzo dei pescatori che si godono il panorama..
    Cisano e Bardolino, Lago di Garda, Verona (Italy) - 2014-03-10 - Sony Xperia S,CAM stock - Lente: ZoomX18 (+zoom digitale) - Edit: crop

..gabbiano..in fondo si vede la sagoma del castello di Sirmione...

..."sagoma orientale" di Sirmione...
    Cisano e Bardolino, Lago di Garda, Verona (Italy) - 2014-03-10 - Sony Xperia S, CAM stock - Lente: ZoomX18 (+ zoom digitale) - Edit: crop, HDR (Snapseed)

L'avatar di 1970Cecco
    Registrato il
    Dec 2010

Predefinito Soggetti "extraterresrti"

Chiarisco subito che non parlo di UFO, ma semplicemente di soggetti oltre il nostro cielo, quindi il sole e la luna e quello che mostra la loro superficie... mi piacerebbe introdurre anche stelle, ma al momento, con lo smartphone, ho fatto qualche tentativo fallito..

Per queste successive immagini ho utilizzato sempre il sony Xperia S, con lente zoom 18 x e zoom digitale (utile per calibrare ulteriormente la messa a fuoco).
    I risultati non sono chiaramente eccellenti, ma tanto la luna con i suoi crateri (ridefiniti con l'HDR di snapseed), quanto il sole con le macchie solari, non così spettacolari riprese dallo smartphone, ma pur sempre dei fenomeni che esulano alla portata terrestre essendo spesso di dimensioni maggiori della stessa terra, il che li rende visibili anche con lo smartphone, ma con l'aiuto di filtri, nei miei 2 casi, attraverso la foschia o nebbia.

2014-01-22-MacchieSolariAlbum
    Macchie solari 2014-01-22
    Ultima modifica di 1970Cecco : 19-03-2014 alle ore 20:27

L'avatar di realista
    Registrato il
    Mar 2008

Predefinito

Grazie mille xcondividere..... sei molto bravo negli scatti.
    Per curiosita ma che obbiettivo usi? Uno gia compatibile col tuo.smart come i tanti che si trovano in giro? Dai cinesi è pieno di cover con lente zoom integrata. Ma sicuramente le lenti saranno oscene....poi vabbe. Xme sarebbe scomodo portarsi sempre dietro una cover.rigida
    Lenovo P2 con resurrection remix 5.8.5 magma kernel

Predefinito

No,c'è tutto un suo lavoro dietro,è un grande!

@1970cecco mi ero perso i tuoi ultimi aggiornenti che sembrano molto interessanti. Quando sono da PC li guardo per bene!

Predefinito

Davvero complimenti per lo studio e la portentosa messa in pratica!

Luca
    Luca

Tecnologia, informatica, elettronica, poesia, fotografia, astronomia, letteratura e storia; aimè però quanto poco tempo!

Regole per postare