Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Iliad
Username
Password

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-07-2018, 10:03
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#1
gianni29750
Visualizza tutte le foto (6) di gianni29750.
 
L'avatar di gianni29750
 
Registrato il: Sep 2012
Messaggi: 1,174
Cellulari: 5
Predefinito Portabilitŕ in corso da troppo: indennizzo dal 3° giorno lavorativo! [INFO 1° post]

"...per quanto riguarda gli indennizzi ai clienti in caso di ritardo nella portabilitŕ  del numero, si č individuato nell'operatore ricevente (recipient) il soggetto al quale il cliente si rivolgerŕ  con procedure semplici e non onerose e che lo indennizzerŕ  in caso di ritardo, indipendentemente dall'operatore responsabile del ritardo stesso. L'Autoritŕ  ha valutato, infatti che in tal modo č piů semplice per il cliente accedere all'indennizzo avendo come unico interlocutore l'operatore con il quale ha stabilito il nuovo rapporto contrattuale.
....
Tenendo conto, inoltre, che in alcuni casi il ritardo puň essere dovuto ai limiti di sistema, quali ad esempio la capacitŕ  di evasione insufficiente, piuttosto che agli errori di un operatore, l'Autoritŕ  ha esonerato l'operatore ricevente dall'obbligo di corrispondere l'indennizzo quando il ritardo č limitato a due giorni lavorativi. Peraltro, l'esperienza maturata nel monitoraggio della prestazione di portabilitŕ  che l'Autoritŕ  effettua con i dati forniti dagli operatori, sembra confermare che la probabilitŕ  che senza cause attribuibili ad un operatore si possano raggiungere tre giorni lavorativi di ritardo sembra essere piuttosto remota. L'indennizzo, tuttavia, č dovuto dal terzo giorno, e in tal caso vengono calcolati nel risarcimento anche i primi due giorni lavorativi.
....
In conclusione, dal 1° gennaio 2013, qualora il cliente ottenga la portabilitŕ  del numero con un ritardo superiore a due giorni lavorativi, su richiesta, potrŕ  ottenere un indennizzo stabilito dall'operatore e comunque non inferiore a 2,5€ per ogni giorno di ritardo (7,5€ per tre giorni lavorativi di ritardo, 10€ per quattro giorni lavorativi di ritardo e cosě via). Le modalitŕ  di richiesta, stabilite dall'operatore, dovranno essere semplici e non onerose per il cliente, ad esempio potranno essere inoltrate tramite chiamata o invio fax al customer care ovvero a un numero gratuito, via e-mail, via web, via fax e comunque dovranno essere escluse categoricamente chiamate a numeri per servizi a sovrapprezzo".


https://www.agcom.it/qualita-della-p...i-e-indennizzi

L'indennizzo dovrŕ  essere erogato dal gestore finale, entro 30gg dalla richiesta del cliente.



In sintesi, se la MNP si completa il:

1°gg lav --> 0€ indennizzo
2°gg lav --> 0€ indennizzo
3°gg lav --> 3x2,50€=7,50€ indennizzo (minimo)
4°gg lav --> 4x2,50€=10€ indennizzo
5°gg lav --> 5x2,50€=12,50€ indennizzo
........
........
20°gg lav --> 20x2,50€=50€ indennizzo (massimo).



Esempio.

Teniamo conto che le portabilitŕ  avviate:
- entro le ore 17,00 di un giorno feriale vengono registrate in giornata (giorno 0);
- oltre le 17,00 di un giorno feriale oppure in un qualsiasi orario di un giorno festivo o di weekend, la registrazione slitterŕ  il primo giorno lavorativo successivo.

Portabilitŕ  avviata in negozio Giovedě 2/08/2018 alle 11,00 (giorno 0).
Passaggio numero avvenuto nelle prime ore del mattino di Giovedě 9/08/2018.
Giorni lavorativi che spettano di indennizzo:

- Venerdě 3/08 (1° gg lavorativo)
- Sabato 4/08
- Domenica 5/08
- Lunedě 6/08 (2° gg lavorativo)
- Martedě 7/08 (3° gg lavorativo)
- Mercoledě 8/08 (4° gg lavorativo)
- Giovedě 9/08 (5° gg lavorativo)

Indennizzo non inferiore a: 5gg x 2,50€/gg = 12,50€.

Se la MNP si fosse conclusa Lunedě 6/08 (2° gg lavorativo) non ci sarebbe spettato alcun indennizzo, se invece la data fosse stata Martedě 7/08 (3° gg lavorativo) avremmo avuto diritto all'indennizzo minimo di 3x2,50=7,50€.


Ultima modifica di iwi : 26-01-2019 alle ore 14:51.
gianni29750 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2018, 23:25
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#2
gianni29750
Visualizza tutte le foto (6) di gianni29750.
 
L'avatar di gianni29750
 
Registrato il: Sep 2012
Messaggi: 1,174
Cellulari: 5
Predefinito

ho una portabilitĂ  in corso, anzi due, da ormai oltre 10 giorni ed il 177 non aiuta.
qualcuno è, o è stato, nella stessa mia situazione?
che fare?

insomma, sembro essere un pezzo raro.
mi sembra quasi impossibile essere l'unico, e per giunta con due sim a nomi diversi ed attivate il 16/7 ma in ore diverse e con procedure diverse (una da pc, l'altra da smartphone), a non riuscire ad avere la portabilitĂ  del numero.
e si che rete e voce qui da me sono molto buone e vorrei risolvere
consigli?

Ultima modifica di iwi : 17-08-2018 alle ore 12:33.
gianni29750 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2018, 23:30
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#3
Giali
 
Registrato il: Oct 2013
Messaggi: 665
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gianni29750
insomma, sembro essere un pezzo raro.
mi sembra quasi impossibile essere l'unico, e per giunta con due sim a nomi diversi ed attivate il 16/7 ma in ore diverse e con procedure diverse (una da pc, l'altra da smartphone), a non riuscire ad avere la portabilitĂ  del numero.
e si che rete e voce qui da me sono molto buone e vorrei risolvere
consigli?

A me sono voluti diciotto giorni e un fax di insulti a Tiscali, per ottenere la portabilitĂ . Erano loro a non volerla passare, non Iliad.
Giali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2018, 23:30
Vecchio 27-07-2018, 23:53
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#4
gianni29750
Visualizza tutte le foto (6) di gianni29750.
 
L'avatar di gianni29750
 
Registrato il: Sep 2012
Messaggi: 1,174
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Giali
A me sono voluti diciotto giorni e un fax di insulti a Tiscali, per ottenere la portabilitĂ . Erano loro a non volerla passare, non Iliad.
innanzitutto grazie per il riscontro
ma io credo che debba essere Iliad a far di tutto per tutelare il suo nuovo cliente e non il cliente a trovare informazioni qua e lĂ  o addirittura a chiedere favori al vecchio gestore! Tim nello specifico.
sono riuscito a trovare un indirizzo email di Iliad e li ho contattati ieri mattina; ieri sera mi hanno telefonato, non dal 177, scusandosi del disservizio e che avrebbero provveduto questa mattina ad approfondire il caso ...... non ho notizie.
siccome non sono un ansioso aspetto la prossima settimana per approfondire a mia volta.
nel frattempo ringrazio te e chi volesse aggiungere ulteriori contributi
gianni29750 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2018, 08:37
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#5
orinoco
 
L'avatar di orinoco
 
Registrato il: Mar 2009
Età: 26
Messaggi: 1,840
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gianni29750
innanzitutto grazie per il riscontro
ma io credo che debba essere Iliad a far di tutto per tutelare il suo nuovo cliente e non il cliente a trovare informazioni qua e lĂ  o addirittura a chiedere favori al vecchio gestore! Tim nello specifico.
sono riuscito a trovare un indirizzo email di Iliad e li ho contattati ieri mattina; ieri sera mi hanno telefonato, non dal 177, scusandosi del disservizio e che avrebbero provveduto questa mattina ad approfondire il caso ...... non ho notizie.
siccome non sono un ansioso aspetto la prossima settimana per approfondire a mia volta.
nel frattempo ringrazio te e chi volesse aggiungere ulteriori contributi

hai per caso la PEC iliad?
orinoco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2018, 09:24
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#6
gianni29750
Visualizza tutte le foto (6) di gianni29750.
 
L'avatar di gianni29750
 
Registrato il: Sep 2012
Messaggi: 1,174
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da orinoco
hai per caso la PEC iliad?
la PEC e questa: iliaditaliaspa@legalmail.it

io ho scritto giovedì mattina, e mi hanno contattato telefonicamente nel tardo pomeriggio dicendomi, tra le tante scuse e la promessa di rimborso a portabilità avvenuta, che avrebbero provveduto a verificare e sollecitare venerdì mattina.
ad oggi, lunedì, ancora nulla .....
aspetto domattina, martedì, e ricomincio a telefonare ed a mandare mail
gianni29750 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2018, 10:37
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#7
BlackFritz
 
Registrato il: Mar 2012
Messaggi: 50
Cellulari:
Predefinito

Successo anche a me, avevano avuto un problema con i loro sistemi.
Chiama l'operatore e chiedi se sanno la data di portabilità, se l'operatore non è in gradi di fornirtela allora hai il mio stesso problema; chiedi all'operatore di mandare un ticket interno per controllare l stato della portabilità.
Io ho fatto così e tempo 3 giorni dal ticket sono passato definitivamente a Iliad.
__________________
Xiaomi Mi A2 Lite - Android 9.0
iPhone 5 - iOS 10.3.3
iPhone 5S -iOS 12.1.1
Nexus 7 32GB - Android 4.4.4
BlackFritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2018, 11:01
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#8
LedBlu
 
L'avatar di LedBlu
 
Registrato il: Mar 2006
Messaggi: 15,694
Cellulari: 31
Predefinito

Io richiesta venerdi e passata oggi, velocissimiiiii, ora attendo il passaggio del credito ma i vorrĂ  un po di piu credo.
LedBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2018, 11:33
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#9
gianni29750
Visualizza tutte le foto (6) di gianni29750.
 
L'avatar di gianni29750
 
Registrato il: Sep 2012
Messaggi: 1,174
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da BlackFritz
Successo anche a me, avevano avuto un problema con i loro sistemi.
Chiama l'operatore e chiedi se sanno la data di portabilità, se l'operatore non è in gradi di fornirtela allora hai il mio stesso problema; chiedi all'operatore di mandare un ticket interno per controllare l stato della portabilità.
Io ho fatto così e tempo 3 giorni dal ticket sono passato definitivamente a Iliad.
grazie
domattina, se non sarĂ  passata, inizio con la tua procedura
gianni29750 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2018, 17:04
  Utente iscritto da oltre 3 anni
rambo5
Visualizza tutte le foto (5) di rambo5.
 
L'avatar di rambo5
 
Registrato il: Oct 2005
Messaggi: 2,326
Cellulari: 8
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da LedBlu
Io richiesta venerdi e passata oggi, velocissimiiiii, ora attendo il passaggio del credito ma i vorrĂ  un po di piu credo.

Da che gestore provieni?

Anche io richiesta venerdi ma ad oggi nn è ancora passata. Se nn erro la regola è: 3 gg lavorativi.
Provengo da TIM.
__________________
7 Plus Jet Black128. TiM Seven IperGO
rambo5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2018, 07:31
  Utente iscritto da oltre 3 anni
rambo5
Visualizza tutte le foto (5) di rambo5.
 
L'avatar di rambo5
 
Registrato il: Oct 2005
Messaggi: 2,326
Cellulari: 8
Predefinito

Passata oggi.
MNP conclusa, Tutto ok.
__________________
7 Plus Jet Black128. TiM Seven IperGO
rambo5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2018, 10:16
  Utente iscritto da oltre 3 anni
gianni29750
Visualizza tutte le foto (6) di gianni29750.
 
L'avatar di gianni29750
 
Registrato il: Sep 2012
Messaggi: 1,174
Cellulari: 5
Predefinito

nulla ...... ancora nulla!
richiesta del 16, ad oggi 31 ancora nulla!
la novità è che Monica, la signora o signorina del 177, si è dimostrata particolarmente gentile, interessata e apparentemente preparata.
ha scoperto che il proprio 16 giugno, data delle mie 2 richieste di portabilitĂ  ci sono stati un certo numero di "intoppi", ha chiesto info ai suoi "tecnici", ha fatto i "solleciti" del caso e mi ha pregato di pazientare ancora un paio di giorni ........... all'erta sto!!!!
gianni29750 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2018, 11:22
  Utente iscritto da oltre 3 anni
johnnymnemonic
 
L'avatar di johnnymnemonic
 
Registrato il: Dec 2004
Età: 43
Messaggi: 91
Cellulari: 0
Predefinito

dovresti chiedere indennizzo per ritardo nella portabilitĂ 
johnnymnemonic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2018, 18:20
  Utente iscritto da oltre 3 anni
gianni29750
Visualizza tutte le foto (6) di gianni29750.
 
L'avatar di gianni29750
 
Registrato il: Sep 2012
Messaggi: 1,174
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da johnnymnemonic
dovresti chiedere indennizzo per ritardo nella portabilitĂ 
certo, ma prima debbo avere la portabilitĂ 
gianni29750 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2018, 10:46
  Utente iscritto da oltre 3 anni
LedBlu
 
L'avatar di LedBlu
 
Registrato il: Mar 2006
Messaggi: 15,694
Cellulari: 31
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da rambo5
Da che gestore provieni?

Anche io richiesta venerdi ma ad oggi nn è ancora passata. Se nn erro la regola è: 3 gg lavorativi.
Provengo da TIM.


io provenivo da 3
LedBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2018, 11:10
  Utente iscritto da oltre 3 anni
gianni29750
Visualizza tutte le foto (6) di gianni29750.
 
L'avatar di gianni29750
 
Registrato il: Sep 2012
Messaggi: 1,174
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gianni29750
nulla ...... ancora nulla!
richiesta del 16, ad oggi 31 ancora nulla!
la novità è che Monica, la signora o signorina del 177, si è dimostrata particolarmente gentile, interessata e apparentemente preparata.
ha scoperto che il proprio 16 giugno, data delle mie 2 richieste di portabilitĂ  ci sono stati un certo numero di "intoppi", ha chiesto info ai suoi "tecnici", ha fatto i "solleciti" del caso e mi ha pregato di pazientare ancora un paio di giorni ........... all'erta sto!!!!
annuntio vobis gaudium magnum: habemus MNP!

Monica è stata di parola: la portabilità è avvenuta, per me e per mia moglie, nelle 48 ore dalla sua rimessa a punto. grazie Monica

ma non finisce qui, ho chiamato il 177 per i rimborsi del caso
molto gentile l'operatore che ha attivato entrambe le pratiche e mi ha comunicato che sarei stato richiamato dall'ufficio competente, cosa che è avvenuta sul mio numero dopo nemmeno un'ora.
mi hanno offerto, per me, 2 mensilità omaggio (12€)
non ho accettato, gli ho fatto fare i conti della serva a 2.5 € al giorno (come da loro carta servizi) per i giorni lavorativi di ritardo (11) e siamo arrivati a 27,5 €.
poco dopo mi è arrivata mail di conferma ed immediatamente li ho trovati nell'area personale
ora aspetto la telefonata per il rimborso di mia moglie .........
gianni29750 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2018, 11:37
  Utente iscritto da oltre 3 anni
crack75
Visualizza tutte le foto (1) di crack75.
 
L'avatar di crack75
 
Registrato il: Apr 2006
Messaggi: 51,141
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gianni29750
annuntio vobis gaudium magnum: habemus MNP!

Monica è stata di parola: la portabilità è avvenuta, per me e per mia moglie, nelle 48 ore dalla sua rimessa a punto. grazie Monica

ma non finisce qui, ho chiamato il 177 per i rimborsi del caso
molto gentile l'operatore che ha attivato entrambe le pratiche e mi ha comunicato che sarei stato richiamato dall'ufficio competente, cosa che è avvenuta sul mio numero dopo nemmeno un'ora.
mi hanno offerto, per me, 2 mensilità omaggio (12€)
non ho accettato, gli ho fatto fare i conti della serva a 2.5 € al giorno (come da loro carta servizi) per i giorni lavorativi di ritardo (11) e siamo arrivati a 27,5 €.
poco dopo mi è arrivata mail di conferma ed immediatamente li ho trovati nell'area personale
ora aspetto la telefonata per il rimborso di mia moglie .........
Anche la mnp della mia raga ha impiegato quasi 20 giorni, quasi quasi attivo la procedura
__________________
Fondamentale:Non dimenticate di attivare il barring wap sulle nuove usim ad mnp avvenuta
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1093518
crack75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2018, 12:22
  Utente iscritto da oltre 3 anni
celluloide
 
Registrato il: Jun 2008
Messaggi: 20,273
Cellulari:
Predefinito

20 giorni? e per 20 giorni non ricevo telefonate ne sms? ehm ..
__________________
provare un telefono con l'RDA ďż˝ come fare sesso con youporn
celluloide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2018, 13:27
  Utente iscritto da oltre 3 anni
gianni29750
Visualizza tutte le foto (6) di gianni29750.
 
L'avatar di gianni29750
 
Registrato il: Sep 2012
Messaggi: 1,174
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da crack75
Anche la mnp della mia raga ha impiegato quasi 20 giorni, quasi quasi attivo la procedura
togli il quasi quasi e attiva la procedura, che poi è una banale telefonata al 177
gianni29750 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2018, 13:29
  Utente iscritto da oltre 3 anni
gianni29750
Visualizza tutte le foto (6) di gianni29750.
 
L'avatar di gianni29750
 
Registrato il: Sep 2012
Messaggi: 1,174
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da celluloide
20 giorni? e per 20 giorni non ricevo telefonate ne sms? ehm ..
finchè non passa la portabilità continui ad usare regolarmente la sim del tuo vecchio operatore ........ non c'è un buco temporale!!!!
gianni29750 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Strumenti discussione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le smilies sono Attivato
[IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum