Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Vodafone Italia
Username
Password

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 14-01-2017, 18:32
  Utente iscritto da oltre 3 anni
havokiano

Registrato il: Nov 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da aishite
Solo se non te lo trasferiscono.

E' un atto dovuto, e le decisioni, univoche. Cerca le sentenze che ho linkato, per cominciare. Sono in italiano. E chiarissime.
allora falla prima tu e poi ci dici come è andata?

Vecchio 14-01-2017, 18:34
havokiano

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da albe1975
Anch'io ho risolto così e tra l'altro ho un dual sim con sim primaria e sim secondaria Vodafone. Ogni 2 mesi trasferisco 15 Euro (al prezzo di 18) dalla Sim con 400 Euro di credito all'altra sim dove ho la special da 7 Euro. Certo mi rode perchè adesso tutti i miei clienti hanno un altro numero di telefono che andrà a morire tra qualche mese o anno.
cosi ti fregano 60euro sui 400
Vecchio 14-01-2017, 18:44
havokiano

Cellulari:
Predefinito

comunque ho letto le varie deibere ed è tutto vero.. ma bisogna andare di agcom perchè sicuramente te lo fanno sparire.
Vecchio 14-01-2017, 18:44
Vecchio 14-01-2017, 22:56
aishite

L'avatar di aishite

Registrato il: Jun 2007
Cellulari: 20
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da havokiano
comunque ho letto le varie deibere ed è tutto vero.. ma bisogna andare di agcom perchè sicuramente te lo fanno sparire.

Al Corecom mi conoscono, e non solo quello della mia Regione, con tutto quello che è capitato con le bewind. l'AGCOM, in questo caso, è superfluo: le delibere e le CIR sono lapalissiane, è un atto dovuto. Tirarla per le lunghe non gli gioverebbe.

Trattandosi di Vodafone, sono abbastanza fiducioso, avendo scritto su Twitter il come e il perchè faccio quel che faccio, passi una buona parte del credito. Il resto, possono con comodo accreditarmelo su un'altra SIM in mio possesso, alla fine, per loro, cambia pochissimo.
aishite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2017, 09:27
havokiano

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Al Corecom mi conoscono, e non solo quello della mia Regione, con tutto quello che è capitato con le bewind. l'AGCOM, in questo caso, è superfluo: le delibere e le CIR sono lapalissiane, è un atto dovuto. Tirarla per le lunghe non gli gioverebbe.

Trattandosi di Vodafone, sono abbastanza fiducioso, avendo scritto su Twitter il come e il perchè faccio quel che faccio, passi una buona parte del credito. Il resto, possono con comodo accreditarmelo su un'altra SIM in mio possesso, alla fine, per loro, cambia pochissimo.
ma quindi tu come fai? li contatti via chat e ti fai trasferire il credito? fai mnp e compili un modulo?
Vecchio 15-01-2017, 10:48
albe1975
Visualizza tutte le foto (3) di albe1975.

L'avatar di albe1975

Registrato il: Dec 2010
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
cosi ti fregano 60euro sui 400

Ma davvero? Grazie senza di te non ci arrivavo
albe1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2017, 12:45
havokiano

Cellulari:
Predefinito

allora togli einstein come avatar
a parte gli scherzi se a te conviene così tanto di cappello. Io ho sim con 500 e passa per ora le lascio così.
Cerchiamo di rimanere in tema col topic, che se c'è un modo semplice per trasferire tutto gratis ne guadagniamo tutti
Vecchio 15-01-2017, 15:19
aishite

L'avatar di aishite

Predefinito

Citazione:
ma quindi tu come fai? li contatti via chat e ti fai trasferire il credito? fai mnp e compili un modulo?

Finora?

Email di posta certificata con in allegato il fax e documenti inviato poche ore prima, in cui annuncio le mie risoluzioni.

la Vodafone, finora, è sempre stata un'azienda seria.

Si potrebbe dire che sia maniavantismo, ma nei fatti, ho semplicemente scritto in base a quali norme e delibere chiedo il trasferimento dell'eventuale credito disponibile eccedente presente, e a me non conoscibile a causa dell'unicità dei contatori, a fine portabilità, su un'altra SIM vodafone a me intestata. Nulla di sensazionale.

Se si trattasse di tre, o peggio ancora, di wind, darei per assodato di compilare, a tempo perso, il modulo di conciliazione. Trattandosi di Vodafone, no.

Inoltre: Vodafone ha attiva la possibilità di adire via conciliazione paritetica, nella quale verrei certamente accontentato. Sarebbe una perdita di tempo per me e per loro che, ribadisco, fnora son sempre stati una società seria (come TIM dopo lo scandalo delle portabilità in attesa per mesi, un decennio fa, o delle sim intestate ai miei clienti a loro insaputa, ai tempi di napolone a waterloo...)

Poi, è cambiata governance. Ed è arrivato Bollorè che, all'apparenza, ha portato serietà anche i quei luoghi (e un insolito rispetto della legge, in disabitudine per l'utente italiano...)

Insomma, i fatti sono chiari. Li ho messi in chiaro.

Poi, la colpa è tutta loro: a tirar corde, esse si spezzano, ed è inutile prendersela col vento: o perlomeno, così è nei Paesi in cui vige un diritto positivo di tutela del contraente debole nei contratti.

Se poi penso che sarebbe bastato creassero delle offerte fidelity, come fanno altrove...

Ma no: in Italia, si deve inseguire i clienti degli altri, anzichè tenersi i propri. La valutazione che ho fatto all'inizio del thread: che rischi corro se, a fronte di una valutazione al 50% del credito ai già clienti, pago la metà andandomene ottenendo il sestuplo, avrebbero potuta farla anche loro.

Ma la cosa è ancora più complessa, secondo me, a livello di marketing.

I clienti con raddoppio attivo saranno tantissimi, o perlomeno con credito da raddoppio. Le motivazioni in sentenza sono chiare: a fronte di un "regalo" inconoscibile, il medesimo non è revocabile, tantomeno sottraibile. E stiamo parlando, specie nella sentenza di tre italia, di un credito frutto di autoricarica pura e semplice.

Qui parliamo di un "prendi 2 paghi 1" a tutti gli effetti. Puoi dirmi che devo usare quanto debbo in un certo modo, ma non che debbo usare quando mi dici e come mi dici tu la metà di quello che possiedo grazie all'offerta.

E le sentenze, questo dicono. Puoi non trasferire un credito bonus, ma non può andare perduto: se non trasferito, va accreditato a un'altra utenza che non sia quella dei libri mastri della società: ma di titolarità, o uso, del medesimo utente, o di sua scelta (nulla osta sia di terzi, è lapalissiano, purchè sia chiaramente identificata e/o dichiarata)

Possono, quindi accadere due cose: o ottemperi, in modo semplice (nei loro panni, scriverei chiaramente la cosa nelle note sul credito: si eviterebbero un sacco di pasticci).

oltretutto, è un fenomeno destinato a cessare. Raddoppi non mi pare ve ne siano in circolazione, e difficilmente ve ne saranno ancora.

Ergo?

Ergo, ho ragione, ho scritto perchè ce l'ho e ho richiesto anticipatamente, durante, non dopo, la fase di portabilità nel caso più estremo, come voglio che, a norma di legge, sia trattato il mio credito residuo.

Andando molto al di la' della famigerata "buon padre di famiglia" che ogni tanto i codici indicano come ottemperanza all'etica quando una regola fissa è di difficile identificazione: e non è questo il caso.

Inutile dire che otterrei un grasso e pingue risarcimento, in fase processuale, ma ripeto: stiamo parlando di Vodafone, non di altri.

Penso, e spero, siano ancora la società per la quale conservo ancora sim, dato che me ne stò andando, per dire, al 25%.
Vecchio 15-01-2017, 23:20
lawfirm

Registrato il: Oct 2004
Cellulari: 1
Predefinito

oi, la colpa è tutta loro: a tirar corde, esse si spezzano, ed è inutile prendersela col vento: o perlomeno, così è nei Paesi in cui vige un diritto positivo di tutela del contraente debole nei contratti.

a me sembra che questo forum sia diventato il ricettacolo degli scrocconi, che con 10 euro/mese vorrebbero chiamate e sms illimitati e 100 giga per navigare sia dal cell che da casa.altro che parte debole.... ma svegliatevi un pò e ricordatevi che ben altri sono contraenti deboli ....Non dormite la notte per studiare il sistema per lucrare sulle promozioni e ve ne vantate...: siete peggio di loro. che almeno hanno la scusa d averei dipendenti da pagare a fine mese.
lawfirm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2017, 10:14
mcllcu
Visualizza tutte le foto (2) di mcllcu.

L'avatar di mcllcu

Registrato il: Jul 2011
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lawfirm
oi, la colpa è tutta loro: a tirar corde, esse si spezzano, ed è inutile prendersela col vento: o perlomeno, così è nei Paesi in cui vige un diritto positivo di tutela del contraente debole nei contratti.

a me sembra che questo forum sia diventato il ricettacolo degli scrocconi, che con 10 euro/mese vorrebbero chiamate e sms illimitati e 100 giga per navigare sia dal cell che da casa.altro che parte debole.... ma svegliatevi un pò e ricordatevi che ben altri sono contraenti deboli ....Non dormite la notte per studiare il sistema per lucrare sulle promozioni e ve ne vantate...: siete peggio di loro. che almeno hanno la scusa d averei dipendenti da pagare a fine mese.
Ti ricordo che hanno iniziato loro (gli operatori intendo).
La fidelizzazione del cliente non è mai stata una priorità, per nessun operatore, tanto alla fine in Italia siamo sempre quei 60 e passa milioni, e gli operatori sono sempre quelli. Quindi tanti entrano e tanti escono, anzi, è un sistema gratuito per scremare i vecchi piani senza fare rimodulazioni.
mcllcu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2017, 12:33
porf

Registrato il: Jun 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:

Qui si fanno solo cose lecite, e mirate a non farsi spennare dagli operatori, che vorrebbero solo clienti fedeli e che non cercano la migliore tariffa per le loro esigenze.
Se per te cambiare spesso operatore per aderire ad un'offerta con tariffa più bassa è scroccare, sei sempre libero di fare qualsiasi tariffa ufficiale e rimanere a vita con il tuo operatore preferito.
porf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2017, 15:44
aishite

L'avatar di aishite

Predefinito

Citazione:

A me invece, sembra sia diventato il ricettacolo dei rosicono: quelli che subiscono e tacciano. Col tuo nickname, mi aspetterei qualcosa di differente dal millantato credito.

Cosa vuol dire? Ma cosa dici?

Ergo, gli interessi bancari dovrebbero tenerseli le banche? Per ripianare il debito, farebbe bene lo Stato a entrarci nei conti correnti, tanto "siamo scrocconi che vogliono di più a meno?"

Ma cosa vai farfugliando?

Esistono norme. Leggi. E Sentenze. Sono favorevoli agli scrocconi, secondo te, le norme che tutelano la maternità nell'abito del lavoro?

Semplicemente: se tu sei un'incudine: non prendertela con chi, *anche rischiando la pelle* è un martello. Come chi scrive, per alcuni processi a tutela contro soggetti che ti farebbero scappare a gambe levate: anzi. Mi correggo.

Piangere.

La Legge è Legge: frase trita e ritrita, ma come diceva un grande della nostra Storia: "un popolo che è stato incudine per due millenni, non può diventare martello in meno di qualche generazione". Io amo la Legge. Io tutelo la Legge. Io rispetto la Legge, e uso la Legge.

La Legge è come una amatissima moglie o una meretrice: quelli che ragionano come te, sono come quesgli uomini che continuano a difendere la propria donna pure dopo averla trovata a letto con il postino. Giustificano, incapaci di prevenire.

Taci, se devi dire oscenità. In un thread come questo, poi...
Vecchio 16-01-2017, 16:01
fatelo

L'avatar di fatelo

Registrato il: Oct 2008
Predefinito

Citazione:
Mi direte sia una follia.

E, vista così, col rischio ne passi la metà, o meno, forse avreste ragione, entro certi limiti.

Ma mi sono fatto due conti, semplici e lineari, sul credito vodafone frutto di Raddoppi ben 4 anni fa, di cui ancora godevo.
E voglio scriverlo qui, replicando il messaggio se riesco sul forum Vodafone, sperando qualcuno, chi di dovere, mi legga.

Credo ancora che Vodafone sia il miglior gestore mobile italiano. Il numero che stò per migrare, è con loro dal 2007. Dieci anni.

E, fra raddoppi e vari, ricordo lo straricaricai: 200 euro moltiplicato per due, due volte. Un credito enorme. Erano altri tempi. Davvero.
Poi, bonus presenta un amico, e perchè no, tante piccole, belle, promozioni.

Ma quest'anno, l'ultimo: uno stillicidio iniziato a fine 2015.

Mettetevi nei panni di chi vi ha dato fiducia 5 o 10 anni fa, fino a questo punto. E che, si, ricarica la SIM una volta l'anno (per non farla scadere, con TIM ho saputo non è necessario manco quello... basta attivare qualsiasi promozione, e chi, in un anno, non lo fa mai, se il cellulare lo usa davvero?)

L'ultima?

Nonostante pagassi per avere un quinto (di quello che offre la supergiga) la metà in più (sms a parte, ma chi li usa?) avevo deciso di rimanere. Nonostante l'offerta della special 10GB di nuovo a 33 euro! (uno scherzo?)

Credito alto, appunto. Forse ne passa la metà...

Ma?

Ma è credito vero? Facciamo questo ragionamento.
Per avere 10GB, se sei fortunato, spendi 20 euro. Chi fa portabilità entrante, 10 euro.

Per avere 4GB ne spendi 15. Con portabilità entrante: 7.

Insomma, anche i sistemi Vodafone danno un rapporto, quasi, di 2:1 al credito dei clienti storici rispetto a chi fa portabilità entrante. Una pratica folle, che fomenta financo in chi poca ne ha voglia, come me, il nomadismo telematico.

Ma dicevo l'ultimo anno...

L'ultima goccia. Ricaricare la SIM e scoprire che scadeva ancora fra meno di un mese, sul sito. Da più di tre giorni. Twitter, efficentissimi: "sui nostri sistemi risulta dicembre 2017". Mi dovrebbe consolare?

E se poi scade lo stesso?

Poi, voglio essere onesto: qualche pensiero impuro grazie alle numerose delibere CIR che dicono, sostengono e praticano il fatto che il credito bonus non deve andar perso, ma se tale, trasferito su un'altra sim del gestore cedente, su richiesta del cliente in uscita, che ne indichi la numerazione. Di regola: di sua titolarità, ma non sarebbe indispensabile. Io, fra l'altro, ho questa "seconda" scheda...

Ok. Smetto di parlare come avvocato... stavolta.

E' importante? Ha il suo peso. Ve l'ho già scritto su Twitter.

Personalmente, l'ho detto e ribadisco, mi avete tirato per i capelli nel fare questa scelta.
In tanti anni, con Vodafone una soluzione, per me e i miei clienti di Studio, l'ho sempre trovata, stranamente, senza passare da garanti, corecom, tribunali...

Questa la prova suprema: per scoprire se la Vodafone Omnitel che conoscevo io esiste ancora. O è, ormai, solo un bellissimo ricordo della mia giovinezza.

In amicizia
Aishite.

Se credi che Vodafone sia ancora il miglior operatore, perché cambiare, avendo tra l'altro tutto questo credito? Inoltre, rischieresti che parte di tale credito non passi. Pensaci bene.

Inviato tramite ForumTelefonino PRO per Android
fatelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2017, 16:39
aishite

L'avatar di aishite

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da fatelo
Se credi che Vodafone sia ancora il miglior operatore, perché cambiare, avendo tra l'altro tutto questo credito? Inoltre, rischieresti che parte di tale credito non passi. Pensaci bene.

Inviato tramite ForumTelefonino PRO per Android

Perchè, fra l'altro, ricaricando la scheda, la medesima era ancora in scadenza fra meno di un mese?

Ho salvato gli screenshoot. Indiscutibili.
Vecchio 17-01-2017, 13:27
aishite

L'avatar di aishite

Predefinito

E, CVD:

Finalizzato il passaggio stanotte. Passato TUTTO il credito, salvo 1,50€ per l'operazione.

Cosa dimostra questo? Che quando l'interlocutore è serio (e non si tratta di certi soggetti a tutti noti) spiegare le proprie ragioni, ha sempre una sua efficacia, se fatto preventivamente.

Ai fan del "non lo fare, perdi tutto, son troppo grossi & ladri consiglio di andarsene dai tavoli in cui il contraente forte, certo della vostra supina quiescenza, possa rispondervi così.

Ok. Sono andato avanti io. Ho dimostrato il punto, parlando, mi ha aiutato, in una rapida conslusione, la correttezza dell'interlocutore.

Per il resto, come nel finale in Via col Vento:

"francamente, me ne infischio".
Vecchio 17-01-2017, 20:05
ivandrugo

L'avatar di ivandrugo

Registrato il: May 2007
Predefinito

Citazione:
.......

stante la DELIBERA n. 73/12/CIR e successive (106/14/CIR), e altre, il credito Bonus, o ritenuto tale dal gestore, non va' perduto: ma deve essere trasferito su un'altra SIM del titolare, su sua richiesta, se non "portato" al nuovo gestore.

pecunia no olet, ma ci sono dei limiti.

ma questa delibera si potrebbe applicare anche nel caso di una sim wind, sospesa, per richiedere il trasferimento verso un'altra utenza wind del bonus maturato col pieno wind?!?!
ivandrugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2017, 00:05
aishite

L'avatar di aishite

Predefinito

Se Wind fosse Vodafone, penso di si...

Ma trattandosi di Wind... Non posso esprimere, a parole, la mia esecrazione per questo gestore. Nelle cause che sto' loro facendo, sul caso BeWind, non si sono MAI presentati o addivenuti a una qualsiasi soluzione che non fosse un motto grillino che, per educazione, non ripeto. In barba a conciliazioni e decisioni. Procedure d'urgenza e diffide ad adempiere.

Adesso, stò attendendo vie più imperative, ma, specie nel caso più grave, di cui altrove ho fatto cenno, rasentano il comportamento di certi loschi figuri delle cronache giudiziarie...

Ergo: la delibera è valida, certa e chiara.

Se l'interlocutore è la Wind, francamente, prevedo due anni e procedimento penale per oltraggio (loro) alla corte in diniego di applicazione della sentenza.

Ma per allora, temo, non esisterà più neppure il gestore: non trovo altre giustificazioni, oltre alla pura follia, al loro comportamento.

Ergo, cosa vuoi che ti dica? Prova.

In uno Stato di Diritto, è tassativa: se sono tutti concordi di vivere in uno Stato di Diritto.

Vodafone, è Vodafone.
Vecchio 18-01-2017, 00:40
bagarospo636

Registrato il: Nov 2011
Cellulari:
Predefinito

non ho capito il processo che hai seguito.

Hai chiesto la MNP richiedendo il passaggio del credito.
Ma dove, quando e come hai comunicato a Vodafone "stante la DELIBERA n. 73/12/CIR e successive (106/14/CIR), e altre, il credito Bonus, o ritenuto tale dal gestore, non va' perduto: ma deve essere trasferito su un'altra SIM del titolare, su sua richiesta, se non "portato" al nuovo gestore"?
bagarospo636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2017, 13:32
havokiano

Cellulari:
Predefinito

Aishite quindi ricapitolando:
Mandi una pec con tuoi documenti e documento scritto firmato dove dici che vuoi trasferire tutto il credito da tal numero a tal numero, stante le delibere x y z.

Può andare bene anche un email normale o per forza pec?
Devo per forza fare mnp o semplicemente possono anche solo richiedere il trasferimento di tutto il credito incluso bonus
Vecchio 18-01-2017, 14:54
aishite

L'avatar di aishite

Predefinito

Citazione:
Aishite quindi ricapitolando:
Mandi una pec con tuoi documenti e documento scritto firmato dove dici che vuoi trasferire tutto il credito da tal numero a tal numero, stante le delibere x y z.

Può andare bene anche un email normale o per forza pec?
Devo per forza fare mnp o semplicemente possono anche solo richiedere il trasferimento di tutto il credito incluso bonus

La PEC ha valore di legge, il numero di fax è quello loro, fornito da loro, e che conservo fra i contatti d'ufficio.

La semplice email ha un valore meramente discorsivo, nei fatti: non è possibile garantire l'interlocutore. Sicchè: da escludersi.

Ovvio che, come dire, la PEC ha i suoi costi.
Rispondi

Strumenti discussione