Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Username
Password

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 19-10-2014, 17:16
  Utente iscritto da oltre 3 anni
Rebattabuse
Visualizza tutte le foto (1) di Rebattabuse.

L'avatar di Rebattabuse

Registrato il: Mar 2009
Cellulari:
Predefinito

Ora si vede il profilo di Google+!

Spettacolari....bellissime foto e bellissimi posti!

Piace tanto quella del ragnetto dove vi guardavate!

Vecchio 19-10-2014, 20:48
1970Cecco
Visualizza tutte le foto (60) di 1970Cecco.

L'avatar di 1970Cecco

Registrato il: Dec 2010
Cellulari: 10
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Rebattabuse
Ora si vede il profilo di Google+!

Spettacolari....bellissime foto e bellissimi posti!

Piace tanto quella del ragnetto dove vi guardavate!
grazie! ..naturalmente anche quelle sono selezioni.. ovviamente sono molte di più quelle che devo scartare.. ho avuto molto tempo per avere questo abbondante achivio...
In merito al ragnetto.. è il terzo di questo tipo "saltatore" e sono state davvero una scoperta da quando ho disponibili le lenti universali, in particolare le macro, ma inizialmente anche il fisheye e la wide (che è composta da una macro più un'altra lente) consetivano di raccogliere dettagli molto interessanti consentendo di avvicinare l'obiettivo molto di più al soggetto, mettendolo sempre a fuoco.. un altro universo!
Ho caricato altre immagini su dropbox, ma non dispongo di molto spazio e quindi non le lascierò per sempre disponibili...
...ecco gli altri ragnetti saltatori :
Il primo ragnetto saltatore con qualche dettaglio (lente wide)
Lo sguardo più diretto ..si scorge leggermente la mia sagoma riflessa nei suoi occhi...
pupa di ragnetto saltatore, probabilmente portata da quella in BN del concorso.. ci bazzicava vicino quando l'ho trovata insieme ad un altro miniragnetto...

alcune recenti macro:
Vespa
Testa di una cavalletta
Formica
Mosca con sguardo zebrato
Coccinella

..beh insomma, giusto per farvi valutare anche a voi come con pochi euro si possono fare foto inattese da uno smarphone con una lente economica e non serve avere necessariamente un device performante se si utilizzano alcune regole base della fotografia (fermezza, luce, soggetto, prospettiva ed inquadratura), che spesso vuol dire anche essere al posto giusto nel momento giusto..
20140612lunasuperzoom113p
Visualizza foto: 20140612lunasuperzoom113p
Xperia Z1c con superzoom durante scatti a luna piena il 12 giugno 2014

Ultima modifica di 1970Cecco : 20-10-2014 alle ore 16:26.
1970Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2014, 22:08
sismachine

Registrato il: Apr 2004
Cellulari: 1
Messaggi archiviati: 276
Predefinito

https://flic.kr/p/ps1bkX

iPhone 5s
sismachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2014, 22:08
Vecchio 20-10-2014, 15:25
Rogue73
Visualizza tutte le foto (10) di Rogue73.

Registrato il: May 2013
Predefinito

1970 che attrezzatura usi? oltre al cellulare ovvio..
Vecchio 20-10-2014, 16:24
1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Rogue73
1970 che attrezzatura usi? oltre al cellulare ovvio..
Faccio un irepilogo rapido di cosa utilizzo per arrivare a certi risultati indicando cosa utilizzo, diviso per natura, considerando anche le combinazioni tra loro quando possibile
- Tante lenti universali di diverso tipo ed attacco:
Polarizzata (quasi inutilizzata a dire il vero), Macro, wide, fisheye (180°), superfisheye (270°), zoom X 2, 5, 8, 12, 18, una regolabile da 6 a 18 x (new entry, ma decisamente dispendiosa!); artigianalmente ho fatto un "giunto" per assemblare gli zoom X8 e X18 ed ottenere un "superzoom", ideale solo per il sole e la luna in quanto fonti luminose (mangiano molta luce quete lenti)
- treppiedi semplici in dotazione con gli zoom da X8 in su ed un paio più "professionali"
- busta ermetica per scatti subacquei (di solito con le lenti, altrimenti, con lo Z1c non serve nulla per i miei scatti sotto il pelo dell'acqua)
- applicazioni per funzioni particolari.. per gli scatti le lunghe esposizioni in particolare (long exposure 2 android), però mi cimento a creare qualche video, per provare, per divertimento, utilizzando i time lapse, video a 120FPS per riprese rallentate 4 volte
- come post produzione spesso e volentieri Snapseed, in particolare per usufruire dell'effetto HDR che torvo migliore dell'HDR della fotocamera, ma soprattutto più semplice e facile da regolare in PP togliendo l'onere del doppio/triplo scatto e l'esigenza del treppiede
- per l'illuminazione, cerco di sfruttare la luce del sole ed il sensore dei Sony, abbastanza buono..mentre escludo quasi a priori scatti col flash salvo soggetti molto ravvicinati.

Gli accessori vari, le lenti in particolare, li ho presi da un pò a questa parte, quasi tutti su ebay, in quanto è difficile ancora trovarli nei negozi fisici, almeno quelli che ho visto io.. treppiedi e buste invece si trovano dappertutto..
20140716lentismart107p
Visualizza foto: 20140716lentismart107p
Vecchio 20-10-2014, 17:02
Rogue73
Visualizza tutte le foto (10) di Rogue73.

Registrato il: May 2013
Predefinito

Scusa l'ignoranza ma tutte queste lenti come si connettono al sensore della fotocamera? la fotocamera ha un attacco predisposto? sono lenti che si adattano a tutti i cellulari?
Vecchio 20-10-2014, 17:50
1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Rogue73
Scusa l'ignoranza ma tutte queste lenti come si connettono al sensore della fotocamera? la fotocamera ha un attacco predisposto? sono lenti che si adattano a tutti i cellulari?
Per modelli popolari ci sono cover apposite, per il mio modello ho utilizzato quelli universali.. a seconda della lente ci possono essere differenti soluzioni (a clip, a molletta, magnetici o a filetto con supporto modulabile universale o cover dedicata).. addirittura nel mi caso ho dovuto arrangiarmi qualche adattamento, perchè per quanto universali i supporti non sono sempre perfettamente compatibili.. comunque, giusto per farti un'idea, vedi qui:
ricerca google immagini: universal lens for smartphone
..spero che le immagini siano sufficientemente esaudienti, perchè elencare tutti i dettagli è piuttosto lunga..
In ogni caso, per chi ha modelli popolari, è più pratica la cover dedicata, almeno per le lenti ingombranti..
Personalmente gli accoppiamenti che eseguo io hanno imperfezioni, ma io non cerco la qualità nei dettagli (la lascio ai professionisti con mezzi più idonei) cerco le prospettive differenti, in particolare, quello che non si vede ad occhio nudo, o prospettive surreali..
20140324parcosigurt2731
Visualizza foto: 20140324parcosigurt2731
Panoramica verticale
Vecchio 21-10-2014, 19:07
1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito Mura Medievali di Monzambano

..uno scatto di oggi delle mura di Monzambano vista dalla passeggiata lungo il fiume Minco tra Monzambano e Valeggio
Mura Medievali di Monzambano
Data: 2014-10-21
Luogo: Valeggio sul Mincio, Verona; Monzambano, Mantova (Italy)
Device: Sony Xperia Z1c
Lente : ZoomX6-18reg
Edit: Crop, HDR (Snapseed)
Vecchio 22-10-2014, 08:53
1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito Sopra e sott'acqua

Stamattina vi metto in evidenza una delle catture più impegnative tra quelle che ho fatto, in quanto ho dovuto fare un'ora di tentativi per avere i soggetti giusti (e mi sono dovuto accontentare).
Seppur la qualità anche in questo caso lascia a desiderare, (ma ribadisco che dallo smartphone preferisco sfruttare quanti vantaggi può dare questo rispetto a strumenti più costosi), l'impatto dell'inquadratura per me è molto buono!
Ho utilizzato la combinazione di una lente fisheye ed una busta ermetica con l'Xperia S, una posto con diversi soggetti già buoni da soli, più ovviamente una dose di fortuna e pazienza...
Questa combinazione mi ha consentito di facilitare una visuale sia sopra che sott'acqua, potendo di conseguenza cogliere i soggetti subacquei (i pesci) che quelli a pelo e sopra l'acqua (il castelletto riflesso, e tutto il resto), considerando che la grandezza della lente fisheye è più facile postarla a metà livello dell'obiettivo rispetto ai 2 mm dell'obiettivo dello smartphone...

Titolo: Sopra e sott'acqua
Luogo: Valeggio, Verona (Italy)
Data: 2014-03-24
Devvice: Sony Xperia S , CAM Stock
Lente: Fisheye
Edit: Crop, HDR (Snapseed)
Accessori: busta ermetica per smartphone
20140324parcosigurt493hdrtp
Visualizza foto: 20140324parcosigurt493hdrtp
*Parco Sigurtà* sopra e sott'acqua Valeggio, Verona (Italy) 2014-03-24 Sony Xperia S , CAM Stock Lente: Fisheye Edit: Crop, HDR (Snapseed) Accessori: busta ermetica per smartphone
Vecchio 22-10-2014, 21:29
Rebattabuse

L'avatar di Rebattabuse

Cellulari:
Predefinito

Molto bella!

Fotografando i pesci non potevi fare altro che usare una lente fisheye!
Vecchio 22-10-2014, 21:40
xreader

L'avatar di xreader

Registrato il: Feb 2005
Predefinito

Che battutona
Vecchio 22-10-2014, 22:01
Rebattabuse

L'avatar di Rebattabuse

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da xreader
Che battutona
Vecchio 22-10-2014, 23:02
1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito Lago di Garda,Sirmione ed Appennini

Citazione:
Molto bella!

Fotografando i pesci non potevi fare altro che usare una lente fisheye!
.. e meno male, sennò non sarebbero mai passati lì vicino senza uno sguardo familiare..
Oggi c'è stata una giornata particolarmente tersa che per tutto il giorno gli appennini erano ben visibili anche dalla provincia veronese.. dai primi rilievi del monte Baldo vicino al lago di Garda, intorno a 500 m s.l.m. lo spettacolo ha ridisegnato lo skyline meridionale e sud occidentale (verso est non potevo vedere da quel versante..) al punto che nell'inquadratura con la lente zoom ci stavano "soggetti" abbastanza inusuali:
Lago di Garda, Sirmione ed Appennini
Luogo: San Verolo, Costermano, Verona
Data: 2014-10-22
Device: Sony Xperia Z1c
Lente: Zoom-6-18reg. (niente fisheye..niente pesce.. )
Edit: HDR (Snapseed)
Vecchio 23-10-2014, 08:05
1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito Fulmini con lo smartphone

Stamattina vi propongo un'altra di quelle catture particolari, che non riportano la realtà di uno scatto, ma sfruttano la tecnica della lunga esposizione per ottenere risultati altrimenti troppo difficili!

Per Android non ci sono alcune applicazioni che la consentono ed in ogni caso la definizione rimane limitata a 1280X720 (per Iphone ho visto postare su G+ definizioni poco maggiori), ma gli effetti sono comunque spesso gradevoli o addirittura inattesi.

...quante volte vi sarebbe piaciuto fotografare uno o più fulmini?...

Sfruttate la versatilità dello smartphone in cui gli accessori sono sempre a portata di mano perchè leggeri e poco ingombranti, con un treppiedi modesto (ma per un appoggio qualunque per qualche minuto/secondo ci si può anche inventare qualcosa) ed una lente fisheye (o simile, grandangolo o addirittura superfisheye, dipende da in che arco del cielo si "esprimono" i fulmini) per togliervi l'onere di puntare nella direzione giusta e, soprattutto, catturare i fulmini in tutta la loro estensione!.. dopo aver puntato verso il temporale, basta attivare la lunga esposizione ed attendere che il disegno si completi autonomamente, sperando in fulmini spettacolari!
Fulmini

Luogo: Brescia
Data: 2014-05-03
Device: Sony Xperia S
Apk: Long Exposure 2 (Light Trace; 300 secondi)
Lente: Fisheye
Edit: p.p. con opzioni Long Exposure 2 apk

Le caratteristiche che hanno consentito questa cattura sono:
- posto di osservazione ottimale (un balcone riparato dalla pioggia)
- cattura diurna (i lampi, durante la notte, possono "accecare" l'immagine, rovinandola eccessivamente
- modalità light trace (io utilizzo l'apk android Long Exposure 2 che ha 2 modalità. quella menzionata mantiene in memoria le tracce luminose, ideale per i fulmini, l'altra long exposure per l'appunto, "somma" le immagini partendo da una sottoesposizione che va bloccata al momento giusto e contiene alcune opzioni per gestire i tempi in modo appropriato,..non è idonea per i fulmini)
- foruna di essere al posto giusto nel momento giusto, ma occorre avviamente avere conse gli acessorini per facilitare il tutto

Ma, scusate, tra gli appassionati di "fotografie" con smartphone nessuno tra voi fa cose di questo tipo un pò più creativo sfruttando le caratteristiche che distinguono gli smartphone già indicate sotto?

Ultima modifica di 1970Cecco : 23-10-2014 alle ore 08:20.
Vecchio 23-10-2014, 20:45
Rebattabuse

L'avatar di Rebattabuse

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da 1970Cecco
Mi piace perchè è sofcata ai bordi e a fuoco al centro!
Citazione:
Messaggio inviato da 1970Cecco

Lente: Zoom-6-18reg. (niente fisheye..niente pesce.. )

Nella foto "Fulmini" in basso a sinistra sono le scie dei fari delle auto?
Vecchio 24-10-2014, 00:22
1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Mi piace perchè è sofcata ai bordi e a fuoco al centro!
Non è un effetto voluto.. è dovuto allo zoom non accoppiato perfettamente perchè non esiste una cover idonea per il mio smartphone.. a volte per eliminare quelle sfocature sfrutto leggermente lo zoom digitale che così mi toglie le parti meno a fuoco...dipende dagli scatti, perchè sinceramente non è una cosa che mi disturba, non sono un fotografo anche se faccio scatti ..
Un leggero utilizzo dello zoom digitale mi torna spesso utile dove non lavora quello ottico, anche per togliere oggetti/soggetti nell'inquadratura che altererebbero l'elaborazione dell'immagine finale luci/ombre in particolare.. con zoom ottico, mi consente una foto più pulita anche ai bordi..
Citazione:
Nella foto "Fulmini" in basso a sinistra sono le scie dei fari delle auto?
Esatto , in quanto lunga esposizione, è il tipico risultato, forse più popolare, insieme a quello dell'acqua "schiumata" o "nebbiata", tra quelli che sfruttano questa funzione

...approfitto del post per aggiornare con un'altra foto interessante fatta oggi pomeriggio:
Manerba del Garda, tra Rocca e lago (Photosphere)
E' da poco che ho cominciato anche questa tipologia di catture, con l'ulteriore vantaggio che finiscono su Gmaps pubblico e mantengono una utilità per tutti, oltre che mostrare tutto il posto... non sempre le composizioni precise sono facili da fare soprattutto se c'è una fonte di luce che inevitabilmente crea l'ombra incastrata tra le altre immagini alla "meno peggio", ma in ogni caso, soprattutto in punti panoramici, offrono uno spettacolo che merita essere divulgato
Vecchio 24-10-2014, 09:36
xreader

L'avatar di xreader

Registrato il: Feb 2005
Predefinito

Acqua e lunghe esposizioni danno dei risultati stupendi, il classico effetto seta
Vecchio 27-10-2014, 11:57
2803picar

L'avatar di 2803picar

Registrato il: Jan 2014
Cellulari:
Predefinito

scattata con camera+ (formato 16:9) iphone 6

https://www.dropbox.com/s/gge70ty5dz..._0063.JPG?dl=0
2803picar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2014, 14:05
sismachine

Registrato il: Apr 2004
Messaggi archiviati: 276
Predefinito

Low cost faith. Spring, TX. 2014
sismachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2014, 22:49
1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Ritorno con qualche scatto finito su Views di google maps (così sono visibili anche senza account Google ed i dettagli li trovte direttamente descritti nella pagina dell'immagine)..
Un'inquadratua, due scatti: (scatto 1) Nei colori del bosco(scatto 2) perle d'acqua
Perle d'acqua
Verona notturna
Verona notturna (A Better Camera/Night)
Quest'ultime notturne per ottimizzare i risultati già normalmente piuttosto ostici con i soli zoom di una certa potenza, ma pure anche solamente con scatti notturni, ho sfruttato l'opzione NIGHT dell'app "A better camera" (Android) che fa una sequenza di diversi scatti (io ne ho messi 8) ovviamente utilizzando un treppiede per manetere l'inquadratura ben fissa.. nell'immagine qui sotto, la stessa inquadratura, ma con la CAM stock Xperia:
Verona notturna
Rispondi

Strumenti discussione