Grazie della "recensione", stavo pensando di passare a fastweb mobile giusto per vedere l'effetto che fa il 5g...
Che telefono hai? se blocchi la rete in 4G cambia qualcosa di giorno?
Printable View
scusate, riprendo il discorso perché non so piu' cosa fare. A distanza di 7 giorni la mia sim non è ancora attiva nonostante vari solleciti sia al servizio clienti che al negozio. Praticamente ogni volta l'operatore mi dice:
- strano, vediamo cosa c'è che non va
- c'è un blocco sulla sim, ora chiedo lo sblocco e in 48-72 dovrebbe attivarsi
solo che la situazione non cambia. Oggi, dopo l'ennesimo tentativo di sblocco mi è arrivato un mail da fastweb "come da tua richiesta abbiamo avviato la sospensione della tua SIM.
Per avere una nuova SIM e utilizzarla subito in pochi minuti, mantenendo lo stesso numero, il credito residuo ed i servizi, puoi recarti nel punto vendita Fastweb più vicino a te."
secondo il servizio clienti è impossibile che sia stata sospesa una sim che risultava già sospesa, secondo il negozio è normale che arrivi questo messaggio e devo solo aspettare le 72 ore senza fare nulla
secondo me non hanno idea di come risolvere la situazione
a detta del negozio è un problema che capita abbastanza di frequente e ci sono stati clienti che si sono trovati nel limbo per varie settimane. Immagino non fosse un numero primario, o unico come nel mio caso, perché il disagio è enorme. Dubito che fra 72 ore succederà magicamente qualcosa di diverso. Cosa posso fare?
mi hanno anche detto che in questa situazione non è possibile fare portabilità
per favore datemi qualche suggerimento
IL suggerimento era passare il numero ad altro operatore. Non lo hai fatto e al posto delle 48 ore ne sono passate più di 100.
Purtroppo la gestione fastweb, specie per i negozi, è questa penosa. Una volta passato il numero e attivato tutto funziona bene, ma l'amminitrsazione fa pietà assoluta.
Puoi provare al corecom con un provvedimento urgente e richiesta di risarcimento.
Oppure ancora fare richiesta di portabilità. Per quel che mi riguarda, ti posso assicurare che non risolveranno in 48 ore. La prima sim che avevo fatto in negozio mi ha fatto aspettare 15 giorni per l'attivazione finchè non ho disdetto. E il negozio che ho chiamato e dove sono andato più volte mi diceva sempre "Inviamo tutto, entro domani attiva".
Sono incapaci, c'è poco da fare.
Meglio con la spedizione diretta da fastweb.
Purtroppo il problema maggiore di fastweb è l'assistenza, sono assolutamente incompetenti, finchè va tutto bene ok ma nel momento esatto che anche per una banalità ti devi rapportare con il servizio clienti (negozi o call center) è finita, non hanno la minima nozione di che stanno facendo , io me ne sono andato per la disperazione, preferisco pagare un pò di più ma almeno di operatori competenti qualche volta (non dico sempre) ne trovi, con loro è assolutamente impossibile!
Confermo, Fastweb va bene se non succede nulla per cui chiedere assistenza. In quel caso conviene fuggire, magari per una triangolazione. Io non riuscivo a far cambiare il numero di telefono di ricontatto (che diceva banalmente essere quello della sim) e l’indirizzo di casa. Pec, call center… nulla. Sono uscito e rientrato, ora tutto ok 🤦*♂️
Sono rientrato perché la tariffa è ottima ed anche in roaming, per chiamate verso estero ecc, nulla da dire, nessun altro gestore ha tali vantaggi insieme
Ciao, non so che canale hai usato per contattarli, ma io ti consiglio di contattarli su twitter dove solitamente sono più competenti, almeno quelle poche volte che ho avuto bisogno, mi hanno chiamato in giornata risolvendo immediatamente il problema.
Se non l'hai fatto, prova a farlo, magari può cambiare le cose. Ovviamente fatti sentire inkazz*ato .
Ho un oneplus 9. Su 5G va sempre più veloce che in 4G. In momenti di saturazione molto pesanti, quando i 5G va molto lento, il 4G praticamente è a zero. Quello che dà disagio è che durante le ore "di punta", un momento magari è inchiodato quasi a zero, e due minuti dopo va in maniera decente. È molto altalenante.
ho chiesto per la portabilità, ma mi hanno detto che non si puo' fare perché il numero è sospeso e per giunta è in uno stato anomalo. Anche da wind mi hanno detto che è meglio aspettare che risolvano per non rischiare di perdere il numero (ovviamente anche quelli di fastweb sanno che faro' portabilità immediatamente appena possibile)
Grazie mille, risposta molto utile. Mi stupisce un po' la tua esperienza su Iliad, finora ho sentito solo pareri positivi da chi ce l'ha (in molti miei amici e parenti) e ti dirò, nel viterbese dove non c'era campo per i vari vodafone e wind, iliad era l'unica a funzionare.
Invece per fastweb, perchè con il 3g va internet mentre si telefona e con il 4g no? E' questa la famosa storia del volte? E in 5g?
Ma è un problema anche di terminale, cioè quando abiliteranno Iphone andrà anche sotto 4g internet mentre si chiama?
graazie
Io ho chiesto il ricontatto dal sito fastweb per informarmi prima di passare, eventualmente, a fastweb. L'operatrice asseriva che se ill telefono è abilitato al 5G non serve che fastweb lo metta nell'elenco: se il telefono funzionaa con il 5G, funzionerà anche con fastweb. Alla mia obiezione sulla base di quello che ho letto qui (cioè, le ho detto che io sapevo diversamente e bla bla bla, non che lo avessi letto qui), mi ha detto assolutamente no, che funziona anche con iphone. :confused:
r.
Ma secondo te è un problema del 5G? Voglio dire, se quando succede ciò passi il tel su 4G (disabilitando il 5G), va meglio? O è proprio la rete wind tre in generale a essere satura?
Sarebbe bello anche capire se lo solo per chi la naviga con fastweb, o anche per gli altri...
Edit: alla prima domanda, sul 4G, avevi già risposto qui sopra a un altro utente che te l'aveva posta: sorry
Credo dipenda molto dalla zona, MIlano essendo bella grande cambia da zona in zona. Io posso esprirmermi per il poco tempo che l'ho avuta e per le zone che ho frequentato in quel lasso di tempo. Ovviamente il 99% del tempo riuscivo a fare le operazioni quotidiane, ma se guardavo il numero di tacche del segnale, raramente lo vedevo a campo pieno, mentre i speed test erano pietosi, addirittura inferiori agli operatori virtuali con limite di banda.
Per quanto riguarda Fastweb, se si appoggia su TIM, al momento è possibile navigare anche durante una chiamata, ma da Aprile non sarà più possibile, in quanto TIM staccherà le antenne 3G, di conseguenza dato che su rete TIM non ha il VoLTE, durante la chiamata passerà in 2G e di conseguenza non avrai connessione dati.
Mentre se fastweb si appoggia su rete Wind, per i dispositivi sprovvisti di certificazione VoLTE, la rete andrà in 3G (e ti permetterà di navigare durante la chiamata) se invece il dispositivo è certificato, avrai il VoLTE e quindi navigherai in 4G anche durante una chiamata.
stai sbagliando. Il numero è tuo, si può fare anche per sim scadute da meno di 30 giorni. Al limite il numero non passa e ci devi riprovare.
Non devi chiedere visto che chi ti risponde non sa un accidenti.
O fai MNP o chiedi un provvedimento urgente al corecom (con risarcimento, mi raccomando),
Se non vuoi fare queste cose inutile chiedere aiuto. Puoi aspettare i tempi biblici di fastweb.
Ci sono dispositivi certificati solo per il VoLTE altri solo per il 5G (ad esempio gli xiaomi) e altri che includono entrambe. Ma nel caso di Android è più una cosa collegata alla ROM (ad esempio i Oneplus anche se non presenti nella lista di Fastweb, hanno comunque il 5G grazie alla ColorOS di Oppo).
Per iPhone arriverà la certificazione per entrambe le cose, purtroppo per gli operatori virtuali non è cosa semplice certificare i dispositivi sopratutto Apple.
Ho e Very non fanno testo perchè per Apple è come se fossero Vodafone e Wind, ad esempio per Kena la situazione è simile a Fastweb, in quanto Kena è una ex noverca, tranne che Tim si inventi qualcosa per velocizzare le cose.