Se sei in roaming non puoi agganciare il 5G, la migrazione non è ancora completa.
Non ti arriverá nessun sms di attivazione, solo eventuale icona sul telefono.
Printable View
ok però la rete agganciata risulta W3...quindi devo aspettare che passino più di 20gg?
Le fasi della migrazione a windtre sono:
1- rete Tim predefinita
2- rete Tim predefinita e roaming su rete Windtre
3- rete Windtre predefinita, ancora possibile roaming su rete Tim
4- rete Windtre predefinita, rete Tim non più selezionabile
5- attivazione 5g su rete Windtre
Da esperienze di altri utenti, mia compresa, la fase 2 avviene di venerdì, la 3 il venerdì successivo. Da lì, nel giro di 3/4 giorni, smetti di poter selezionare Tim (fase 4) e si attiva il 5g. Quindi di solito tra lunedì e martedì successivi.
Dici di essere in roaming su Windtre, quindi sei ancora in fase 2. Mancano ancora 10 gg. Se invece con “roaming” intendi che già hai la rete Windtre come predefinita (cioè leggi Fastweb, quando si collega, ed hai la rete Windtre) tra pochi giorni hai completato tutto e dovresti avere anche il 5g attivo.
La SIM l'ho attivata oramai circa un mese FA, quindi direi che i canonici 15 / 20 GG dovrebbero essere già trascorsi, no ? Quindi alla fine, per avere il 5G, oltre ad avere uno Smartphone certificato cosa dovrei fare ? Cioè ... giusto per capire visto che, tra l'altro, la mia richiesta di MNP è ancora in corso e non si hanno notizie oramai da circa una decina di giorni
Se abbasso il menù a tendina leggo "WINDTRE".
Da premettere che ho la selezione automatica della rete e io non ho mai forzato la connessione a Tim piuttosto che W3, ma è sempre avvenuto tutto in automatico (chiaramente ho il roaming attivo).
Secondo te in virtù anche del VoLTE presumibilmente attivo, in che fase mi trovo?
(Sono Fastweb dal 24/09).
Ho appena fatto una chiamata ad un altro cellulare e NON ho perso la connessione (cosa che invece avveniva quando non ero in roaming ma mi trovavo sotto rete Tim).
come mia esperienza il Volte io l'ho avuto sin da subito anche sotto rete tim
Il volte non è indicativo, io sotto rete Tim lo avevo ed era funzionante.
Se leggi windtre dovresti essere ancora in fase 2, ma magari sei così già da una settimana e non te ne eri accorto.. oggi è venerdì, è possibile che entro la fine della giornata leggerai Fastweb nel menù a tendina, e quindi sarai con la rete Windtre predefinita (fase 3)
Coi tempi ci sei! Io ho messo la sim, che era attiva già da mesi su rete Tim, in un telefono 5g il 28/9. Dal 7/10 posso selezionare Windtre manualmente, e proprio da oggi 14/10 sono in fase 3, con rete Windtre predefinita che ormai si chiama “Fastweb”. Dovresti essere anche tu nel mio stesso “gruppo” di migrazione.
In ogni caso, qualsiasi sia la tua situazione attuale, se ti colleghi a windtre la migrazione ormai è partita. E’ solo questione di giorni perché si completi! 👍
Certo, ti faccio sapere!
Comunque se hai lasciato tutto automatico e il tuo telefono “preferisce” windtre dovresti essere esattamente come me..
Probabilmente già solo se provi a riavviare il telefono, o anche togliere e reinserire la sim, forzeresti l’aggiornamento dell’elenco reti, e già così la tua rete Windtre dovrebbe cambiare nome in Fastweb.
Si, pure a me ora il 5g funziona!
Al di là di come chiama la rete, hai completato la migrazione
Ricapitolo le mie tempistiche:
- 28/9 sim già attiva messa nel Samsung 5g
- 7/10 windtre manuale
- 14/10 windtre automatico e 5g attivo
All’aperto, stesso server, mi ha fatto 160/50 in 5G e 75/30 in 4G. Ottimo direi!
P.s netmonster ti dice 5g disconnesso se non lo stai agganciando in quel momento. Se lo apri quando vedi l’icona risulti collegato!
Post sbagliato
Da stamattina si è attivato il 5G sotto rete W3 e, devo essere sincero, la navigazione è molto veloce speedtest mi da 180 Mbps.
Non è arrivato nessun SMS e io mi trovo sempre al centro di Roma.
Comunque, Fastweb avrà pure una serie di problemi commerciali e di assistenza senza alcun senso, e capisco francamente chi si lamenta per questo del gestore. Se in più si è su rete Tim, (che comunque funziona bene, ma la saturazione e i problemi di priorità di accesso sono sempre dietro l’angolo) forse vale la pena cercare altrove.
Però, ora che sono riuscito ad avere la rete Windtre:
5,95€ per 50 gb, cambio piano da app se servono più dati, profilo di connessione a cannone, 5g, 3g ancora attivo e ben funzionante quando si ha poca copertura, VoLte, chiamate internazionali, Svizzera…
Non vedo in giro nulla di simile.
Dopo 14gg sono passato sotto rete windtre. O meglio, ho fatto una prova a forzare la rete wind con roaming ed è andata. Non prendo 5G dove mi trovo però lo speedtest è raddoppiato rispetto a tim.
Si può fare mnp successivamente all'attivazione di un nuobo numero?
Si TheX83 la puoi fare
Il problema è che NON sai quando passerà la SIM visto che la mia richiesta del 03/10 è ancora senza nessuna informazione in merito ... Quindi, la domanda è : quando paserò in Fastweb con una MNP successiva all'attivazione effettuata in data 03/10 ? Mah ... Mistero !
Se riuscite andate in un negozio Fastweb che vi danno subito la sim e in 3gg avviene il passaggio. Certo ci sono i 10 euro della sim però pazienza... almeno fate il passaggio una volta per tutte.