Visualizza versione completa : Installare UBUNTU su netbook
sismachine
11-04-2013, 17:59
Mio padre ha voluto in regalo un netbook (niente commenti, grazie).
C'era installato UBUNTU e abbiamo la necessità di cancellare tutto e reinstallare UBUNTU. Il netbook ha solo porte usb.
Come faccio?
Grazie a chi mi aiuta.
mike donovan
11-04-2013, 18:21
http://www.tecnoyouth.it/2012/11/05/guida-installazione-ubuntu-12-10-quantal-quetzal-da-penna-usb/
Quoto Mike (per windows c'è anche il programma Lili) e aggiungo perché di nuovo Ubuntu e non qualcosa di più leggero che col netbook è sempre meglio?
Lubuntu o LinuxMintXFCE.
capitano nemo
11-04-2013, 19:34
Mio padre ha voluto in regalo un netbook (niente commenti, grazie).
C'era installato UBUNTU e abbiamo la necessità di cancellare tutto e reinstallare UBUNTU. Il netbook ha solo porte usb.
Come faccio?
Grazie a chi mi aiuta.
La soluzione migliore è utilizzare un DVD esterno da collegare con l'apposito cavo a doppia presa USB (il netbook dovrebbe avere 3 prese USB). Il costo dovrebbe aggirarsi sui 50 €.
Con un altro pc puoi scaricare l'immagine ISO di Ubuntu ed una volta masterizzato il DVD avvii il netbook dal lettore DVD.
In quanto ad Ubuntu ti consiglio di dare un'occhiata al sito dell'Istituto Majorana di Gela (http://www.istitutomajorana.it/).
È un ottimo sito gestito dal prof. Antonio Cantaro che è un fautore del software libero. Trovi delle versioni di Ubuntu già belle che pronte per essere installate con tutto quanto può servire.
Trovi versioni fatte apposta per pc poco potenti.
sismachine
12-04-2013, 15:39
Grazie a tutti!!
dariostella92
12-04-2013, 15:43
Io, come già consigliato, su un netbook, installerei Lubuntu.
sleeping
13-04-2013, 16:40
http://www.tecnoyouth.it/2012/11/05/guida-installazione-ubuntu-12-10-quantal-quetzal-da-penna-usb/
Anch'io consiglio l'installazione da chiavetta USB, così eviti di comprarti il lettore dvd se poi non lo usi...
La soluzione migliore è utilizzare un DVD esterno da collegare con l'apposito cavo a doppia presa USB (il netbook dovrebbe avere 3 prese USB). Il costo dovrebbe aggirarsi sui 50 €.
Con un altro pc puoi scaricare l'immagine ISO di Ubuntu ed una volta masterizzato il DVD avvii il netbook dal lettore DVD.
In quanto ad Ubuntu ti consiglio di dare un'occhiata al sito dell'Istituto Majorana di Gela (http://www.istitutomajorana.it/).
È un ottimo sito gestito dal prof. Antonio Cantaro che è un fautore del software libero. Trovi delle versioni di Ubuntu già belle che pronte per essere installate con tutto quanto può servire.
Trovi versioni fatte apposta per pc poco potenti.
quoto; in particolare Majonix (ubuntu+mate e vari accessori carini) per un netbook trovo sia ottima.
A parte l'ottimo lxde, per avere un minimo di gradevolezza visiva, proverei pure Xubuntu, che somiglia tanto a gnome2 e può apparire più intuitiva. Oppure una delle tante Mint
neutrale
23-04-2013, 14:36
io ho una esigenza contraria, su 1 netbook con ubuntu vorrei installare win seven o anche xp. Non mi interessa mantenere ubuntu, il netbook è recente e l'hw lo permette
ci installi sopra windows senza problemi
neutrale
28-04-2013, 20:59
Il problema non ho il lettore cd sul netbook e neppure i dischetti di xp o seven
Mi potresti dare un riferimento da dove iniziare
mi spiace, non ho avuto mai esperienza diretta di windows da lettori esterni e non vorrei dire cavolate; posso solo ipotizzare che serva un lettore cd-dvd usb, ma in ogni caso credo sia appunto indispensabile il supporto fisico
neutrale
29-04-2013, 20:41
Grazie pilgrim è così. In giro ci sono molti programmini che rendono avviabile da USB ma il problema è che nn ho il CD/DVD da trasferire su chiavetta USB. Dato che anche volendo acquistare win 7 non è possibile, dovrei trovare qualche copia piratata ma la cosa non mi soddisfa è lascerò installato ubuntu
Ninjazxrr21
20-04-2015, 23:27
Su un netbook ho debian con xfce e gira meglio di xubuntu/lubuntu