PDA

Visualizza versione completa : Ho installato Lubuntu

61842
19-11-2012, 16:53
Ciao a tutti.
Ho appena installato Lubuntu, ultima versione nel netbook della mia ragazza, un HP mini 110-1100sl.
ma non riesco a connettermi alla rete wifi...ho aperto la schermata "connessione di rete" ma non so come proseguire...

sapete aiutarmi?

Raspy
19-11-2012, 17:30
Ma non ti spunta la lista delle reti disponibili?

61842
19-11-2012, 17:43
in basso a destra compare un simbolo dove cliccando sopra con tasto sinistro mi compare il menu con cliccabili le voci: connessione vpn, abilita funzionalità di rete e modifica.

Raspy
19-11-2012, 17:48
in basso a destra compare un simbolo dove cliccando sopra con tasto sinistro mi compare il menu con cliccabili le voci: connessione vpn, abilita funzionalità di rete e modifica.

Sì il simbolo della rete, cliccandoci ti dovrebbero spuntare tutte le reti rilevate, non è che hai bisogno di un driver specifico?
Ha controllato nella voce driver proprietari?

61842
19-11-2012, 20:38
non trovo nessuna voce "driver proprietari"...
dov'è di preciso?

ed eventualmente il driver come lo trovo? sul sito hp c'è solo per xp e seven

agesandros
20-11-2012, 09:35
se è come per il mio HP
linux non ti riconosce la scheda WIfi broadcom!

cerca su internet una guida magari mettendo come voci:
netbook Hp + linux + scheda wifi broadcom

qualcosa esce di sicuro
e tranquillo che la soluzione c è!

61842
20-11-2012, 11:23
ho trovato questo che potrebbe essermi di aiuto...
http://maclinuxlovers.wordpress.com/2011/10/15/ubuntu-11-10problema-wifi-broadcom-risolto/
ma non capisco:
"disattivando i driver proprietari in driver aggiunti e installando i driver open" e dove li trovo?http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/b43/devices

ricordo che ho lubuntu e non ubuntu...

come faccio a vedere se i driver della scheda di rete sono correttamente installati??

61842
20-11-2012, 13:21
aggiornamento:

leggendo qui
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Broadcom

sono riuscito a capire che la scheda di rete è una BCM 4312 LP-PHY [14E4:4315]
Quindi sempre dal sito ho seguito il percorso: Installare i driver b43 senza connessione internet che si trova verso fine pagina

ma già ho problemi con il pacchetto b43-fwcutter che non trovo nei file di installazione.

Forse perchè li si parla di ubuntu e non lubuntu?

agesandros
20-11-2012, 17:32
non credo ci sia differenza...
il pacchetto è lo stesso!

61842
20-11-2012, 17:41
ho provato per scrupolo ad installare xubuntu...
stesso problema...

Raspy
21-11-2012, 09:27
Allora è un problema di driver della tua scheda wi-fi, perché io ho installato Lubuntu sul netbook hp di mia mamma e senza dover installare driver proprietari (cosa che sul mio dell da 15 pollici fa) ha risconosciuto tutto alla perfezione ed è più di 6 mesi che lo usa tranquillamente.

Anzi a dire la verità oltre ad aver risolto il problema della lentezza a fare qualsiasi cosa che con Starter era cronico mi ha anche risolto un problema sporadico che avevo col wi-fi.

PS: ma quando hai installato lubuntu hai messo i flag per scaricare i codec/driver?

agesandros
21-11-2012, 09:37
ho provato per scrupolo ad installare xubuntu...
stesso problema...
non hai capito
il problema non è la distro
puoi installare anche Ubuntu ma il problema persisterà perchè nessuna distro ti rileverà la scheda WIfi!
devi essere tu a fargliela digerire!!!
prova da terminale a scrivere:

sudo apt-get install b43-fwcutter

sudo apt-get install firmware-b43legacy-installer.

61842
21-11-2012, 14:47
PS: ma quando hai installato lubuntu hai messo i flag per scaricare i codec/driver?

sinceramente no perchè non c'è tale opzione: l'unica è quella, di installare programmi di terze parti, e in questo caso si, ho flaggato...

61842
21-11-2012, 14:55
non hai capito
il problema non è la distro
puoi installare anche Ubuntu ma il problema persisterà perchè nessuna distro ti rileverà la scheda WIfi!
devi essere tu a fargliela digerire!!!
prova da terminale a scrivere:

sudo apt-get install b43-fwcutter
mi dice impossibile trovare il pacchetto b43-fwcutter
sudo apt-get install firmware-b43legacy-installer.idem come sopra

in rosso

mike donovan
24-11-2012, 16:08
Ti do una risposta banale ma nel mio caso ha funzionato...non è che hai uno switch hardware che attiva/disattiva la rete wifi? Anche a me Lubuntu non vedeva alcuna rete, però da qualche parte compariva "disattivato a livello hardware" o qualcosa del genere.
Adesso sono veramente soddisfatto di questa release.

61842
26-11-2012, 15:58
no, già premuto più volte il pulsante ma la cosa non cambia.
ora ho rimesso windows 7 perchè alla mia ragazza serviva il pc con internet...

grazie a tutti voi....

poci
05-12-2012, 18:32
anche io ho lo stesso problema, ma quando ho installato lubuntu abbiamo visto che il modem riconosceva il wifi (quello di una rete universitaria open)
ogni giorno provo a installare la chiavetta ma non riesco. Non mi appare, tranne che all'avvio del pc, l'elenco delle reti disponibili. Io nella maschera di installazione ho seguito le indicazioni e ho inserito i dati richiesti, ma niente.
Avendo la partizione su questo pc portatile (un vecchio acer 1691 WIMI) mi tocca girare su Window ma vorrei proprio risolvere. Grazie a chi mi può dare una mano!