Visualizza versione completa : app diario scolastico?
rananera
18-09-2012, 19:19
magari per docenti?
ne ho provati un paio gratuiti...ma non son chiari per nulla.
voglio una visione unica settimanale con rimandi diretti alle settimane successive, chessò magari scorrendo dx-sx o verso il basso...
colori differenti per ogni classe, possibilità di impostare orari sfasati senza troppi incroci di falangi, argomenti svolti e argomenti da trattare nella lezione successiva.
esiste già una roba simile ssssì??????
DonPeter
03-10-2012, 13:18
Ottima idea !!!
Non credo esista ancora; potrebbe essere una buona opportunità per chi volesse cimentarsi...e poi gli studenti sono tanti..potrebbe essere anche molto appetibile.
IMHO
Sono progetti che dovrebbe fare la PA seriamente
integrando il diario dell'insegnante
con quello degli alunni delle varie classi
che oltre agli orari delle lezioni
potrebbe integrare compiti per casa
comunicazioni ai genitori etc...
magari con la LIM
etc. etc.
Inutile fare 100 applciazioni e tentativi
che sono incompatibili e non comunicano fra loro
ci vuole un progetto serio
ed uno standard nazionale
rananera
04-10-2012, 19:35
da noi dovrebbe arrivare il registro elettronico...
uguale quindi per tutta la scuola...
ma nel frattempo.....si va di fotocopie e fogliettini...
il diario normale quest'anno mi è arrivato parecchio tardi (i primi anni lo compravo come i miei alunni ma ora, lo ammetto, tendo a risparmiare anche su questo...o me lo regalano le case editrici...o attendo).
ho nel frattempo così risolto:
HOMWORK si può impostare come docente o studente, permette di scrivere l'orario settimanale, inserire compiti lezione per lezione, creare classi ecc...
chicca comodissima: mi mette il tab in modalità silenziosa all'inizio di ogni ora di lezione (poi non ho capito perchè ma non rimette il suono..vabbbbè...lo rimetto a mano).
JORTE CALENDAR come agenda è molto semplice e funzionale e mi piace per la possibilità di assgenare un'iconcina a seconda degli impegni...avendoli spesso uguali...mi basta un colpo d'occhio per ricordarmi che ci sono consigli di classe o riunioni scolastiche varie...
i colorini carucci poi rendono immediato capire se l'impegno è importantissimo o se posso far finta di nulla...
Solo come curiosità mia ...
ma questi programmi permettono di scambiare i dati docente/alunno
ed interagire ... del tipo assegnare i compiti trasferendoli sui tablet degli studenti ? O inviargli dei documenti ?
Ci vorrebbe anche una funzione di controllo per cui il docente ad esempio possa disabilitare o abilitare certe funzioni (almeno durante l'orario di lezione).
Se integrato con un e book reader sarebbe al fine delle cartelle da 15 Kg e dei 9 libri che si portano sulla schiena alle elementari i miei figli.
Senza contare che usciranno "cosi" di questo tipo
http://www.tomshw.it/cont/news/txtr-beagle-e-il-primo-e-book-reader-da-10-euro/40298/1.html
rananera
14-10-2012, 19:44
penso non sia possibile far scambi simili...
ma con un altro programma, quello ufficiale della scuola che ancora deve arrivare...sì, la cosa dovrebbe esser fattibile, il tutto però non in modo diretto ma tramite il server scolastico ufficiale.
l'idea del coso a 10 euro effettivamente èmolto allettante....anche solo per invogliare i ragazzini a studiare-leggere le materie attraverso supporti più moderni....come dire...almeno all'inizio l'effetto positivoson pronta a sottoscriverlo.
passata la novità....mi sa che si tornerebbe alle normali problematiche studentesche del nonc'hovogliadistudiaremancosull'eboooook!